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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Zac1986 Inserito il - 14 ott 2007 : 20:48:51
Ciao, volevo aver qualche parere sul montaggio delle sole molle Eibach sulla Speedster aspirata.
Oltre all'abbassamento della vettura quali cambiamenti ci sono rispetto alle molle di serie? E' una alternativa a un kit completo a buon prezzo (Spax)
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Perilmeglio2 Inserito il - 16 ott 2007 : 15:17:41
...allora avevo ragione!
Mi stava cadendo un mito... era 10 anni che usavo quella parola...
cicastol Inserito il - 16 ott 2007 : 15:06:29
Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2
l'auto normalmente è così: |----|
Se l'abbassi magari diventa così: /----\
...in questo caso non è "aumentata la campanatura"?
Probabilmente parlo male io... e mi scuso anticipatamente di ciò che ho scritto...


Si,la campanatura aumenta, non l'incidenza
Perilmeglio2 Inserito il - 16 ott 2007 : 14:51:45
Citazione:
Messaggio inserito da cicastol

Citazione:
Messaggio inserito da Deg53®

Nitron base a occhi chiusi...
è anche esagerato prendere un Nitron 2 vie per l'uso che ne fa la maggior parte della gente.


Quoto

Il pro-kit della Eibach davanti ha le molle più morbide delle originali(sempre della Eibach),in generale sulla macchina stock aumenta la tenuta davanti ma il rollio peggiora,inoltre alla minima asperità vanno a tampone.


P.S. Abbassando la macchina l'incidenza(caster)non varia.


mi dolgo anticipatamente della mia ignoranza...
Se abbasso l'auto con delle molle, in teoria questa dovrebbe poggiarsi maggiormente sulla spalla interna di ciascun pneumatico... è fisica... Mi spiego:
l'auto normalmente è così: |----|
Se l'abbassi magari diventa così: /----\

Ovviamente il mio raccapricciante esempio grafico è esagerato ma spero renda l'idea...

...in questo caso non è "aumentata la campanatura"?
Probabilmente parlo male io... e mi scuso anticipatamente di ciò che ho scritto...
cicastol Inserito il - 16 ott 2007 : 14:18:31
Citazione:
Messaggio inserito da Deg53®

Nitron base a occhi chiusi...
è anche esagerato prendere un Nitron 2 vie per l'uso che ne fa la maggior parte della gente.


Quoto

Il pro-kit della Eibach davanti ha le molle più morbide delle originali(sempre della Eibach),in generale sulla macchina stock aumenta la tenuta davanti ma il rollio peggiora,inoltre alla minima asperità vanno a tampone.


P.S. Abbassando la macchina l'incidenza(caster)non varia.
Deg53® Inserito il - 16 ott 2007 : 13:29:11
Nitron base a occhi chiusi...
è anche esagerato prendere un Nitron 2 vie per l'uso che ne fa la maggior parte della gente.
Zac1986 Inserito il - 16 ott 2007 : 12:52:43
Che tristezza...

Comunque secondo voi meglio Spax o Nitron "base"?
Perilmeglio2 Inserito il - 16 ott 2007 : 11:14:05
...l'idea di segare le molle originali è difatti piuttosto ignobile...
Tuttavia conosco possessori di elise che l'hanno fatto!
Gente che porta l'auto a passeggio e che vuole dire "sai da quando l'ho abbassata tiene da paura, ho l'assetto completo da gara!"...
respect7 Inserito il - 16 ott 2007 : 10:54:39
borgiaz Inserito il - 16 ott 2007 : 10:47:47
From Wikipedia, the free encyclopedia
Caster (or castor) angle is the angular displacement from the vertical axis of the suspension of a steered wheel in a car, bicycle or other vehicle, measured in the longitudinal direction. It is the angle between the pivot line (in a car - an imaginary line that runs through the center of the upper ball joint to the center of the lower ball joint) and vertical.
@Beel: dipende da come è progettata la geometria dell'avantreno: in effetti la cosa non è che salti immediatamente all'occhio come il camber x es, ma se si abbassa la macchina, i 2 triangoli della sospensione si muovono e vanno a modificare il CASTORO
So che non è una spiegazione molto tecnica, ma io non c'ho manco le basi, perciò non mii metterò a sproloquiare parlando di cinematismi, rebound e penis enlargement vari (tutti argomenti attinenti), lasciando la parola a chi è ferrato nel campo.
Ciao!
borgiaz

EDIT: dimenticavo di allegare una foto del Caster:


Immagine:

5,38 KB
beelster Inserito il - 16 ott 2007 : 10:16:28
prendetevi il modello "da combattimento" nitron e avete una signora macchina!!!
andy9000 Inserito il - 16 ott 2007 : 09:27:28
Citazione:

Aggiungo solo che abbassando la vettura diminuisce l'angolo di Castor



Ma perchè abbassando il corpo vettura si modificherebbe anche l'angolo di incidenza?
Alessio Inserito il - 16 ott 2007 : 07:27:09
Citazione:
Messaggio inserito da respect7

Citazione:
Messaggio inserito da borgiaz

Mah, l'idea che mi sono fatto è che gli spax necessitino di (relativamente) frequente rigenerazione. Dovessi prendere degli ammo OGGI, prenderei i SACHS.
@Respect: sono molto più bello di quell'orsetto sfigato, IO! hihih





Guarda figliolo che volevo sottolineare il fatto che hai scritto "Castor" invece che "Caster"...vabbè le solite perle ai porci...






L'avevo notato anch'io, ma non ho voluto infierire...

respect7 Inserito il - 16 ott 2007 : 00:36:40
Citazione:
Messaggio inserito da borgiaz

Mah, l'idea che mi sono fatto è che gli spax necessitino di (relativamente) frequente rigenerazione. Dovessi prendere degli ammo OGGI, prenderei i SACHS.
@Respect: sono molto più bello di quell'orsetto sfigato, IO! hihih





Guarda figliolo che volevo sottolineare il fatto che hai scritto "Castor" invece che "Caster"...vabbè le solite perle ai porci...




Zac1986 Inserito il - 15 ott 2007 : 23:42:42
Ma quali sono i kit disponibili per Speedster a buon prezzo?
Deg53® Inserito il - 15 ott 2007 : 23:30:55
Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2

Citazione:
Messaggio inserito da borgiaz

Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2

Abbassare il corpo vettura inoltre crea un aumento degli angoli di campanatura delle ruote che può destabilizzare un'assetto, specie se ben fatto e studiato come quello della speedy!


Aggiungo solo che abbassando la vettura diminuisce l'angolo di Castor (wikipediaaa!): la macchina segue ogni irregolarità della strada e diventa particolarmente snervante e pericolosa alle alte velocità. inoltre sterzando non guadagna più quel oco di camber che dà sempre una mano :)
B.


scusate... io da quando sono bambino la chiamo "campanatura"...



che confusione!

ps.
e non mi esprimo nemmeno sul consiglio di segare le molle originali...

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