V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
DreamingNeonBlack |
Inserito il - 27 apr 2010 : 11:54:32 http://www.autoblog.it/post/26457/gardner-duglas-t70-il-video-di-un-giro-al-nurburgring#continua
Guardate il video e ditemi se vi sembrano verosimili le velocità visualizzate sul tachimetro. A me no.
In ogni caso tanto di cappello al manico di Dario Margutti... |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
crospeedy |
Inserito il - 29 apr 2010 : 09:09:34 Ero seduto sul sedile sinistro e Lola andava 300km/h a Rijeka...pero era RHD |
ale.cigo |
Inserito il - 29 apr 2010 : 01:31:33 ah l' è semper lu!? ammazza |
tarta |
Inserito il - 29 apr 2010 : 00:25:53 eccolo http://www.derapados.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7440&SearchTerms=,r500 |
tarta |
Inserito il - 29 apr 2010 : 00:22:42 dev'esserci in giro per il forum, un video di dario (sempre al ring)con un r500.. secondo me ancora più adrenalinico |
Giulio |
Inserito il - 28 apr 2010 : 23:42:45 | Messaggio inserito da Alessio
| Messaggio inserito da Giulio
Prendere in giro così perchè ho confuso le centinaia con i zeri... |
Aia: hai confuso anche i articoli
|
|
Alessio |
Inserito il - 28 apr 2010 : 22:37:19 | Messaggio inserito da Giulio
Prendere in giro così perchè ho confuso le centinaia con i zeri... |
Aia: hai confuso anche i articoli |
Giulio |
Inserito il - 28 apr 2010 : 22:25:28 | Messaggio inserito da wirestriker
io davo per scontato che giulio viaggiasse a più di 1000kmh. Non mi pareva affatto strano.
|
...stardi!!!! Prendere in giro così perchè ho confuso le centinaia con i zeri... |
wirestriker |
Inserito il - 28 apr 2010 : 21:54:23 io davo per scontato che giulio viaggiasse a più di 1000kmh. Non mi pareva affatto strano. |
ale.cigo |
Inserito il - 28 apr 2010 : 20:16:45
|
borgiaz |
Inserito il - 28 apr 2010 : 19:18:59 Nessuno ha notato che ho sottolineato la frase "cifra a TRE zeri" |
Giulio |
Inserito il - 28 apr 2010 : 16:26:17 | Messaggio inserito da DreamingNeonBlack
| Messaggio inserito da borgiaz
|
Personalmente ho condotto una guida del genere (con le lancette che toccavano ripetutamente la cifra a 3 zeri) infinite volte, |
Ammazza se viaggiavi, Giulio!
|
Ammazza è la parola giusta. Forse ho io una percezione diversa del pericolo ma quando ho la sensazione di essere ad una velocità per la quale di fronte qualsiasi imprevisto che mi viene in mente finirò per perdere il controllo o sbattere alzo il piede.
Ovviamente è anche una questione di esperienza e di cazzate fatte che ti hanno insegnato come evitare di fare la stessa cosa la volta successiva. Dario è pilota eccelso ma sicuramente se avessimo avuto tutte le possibilità che ha lui di girare in pista con duemila macchine le nostre capacità di guida ne avrebbero tratto molto giovamento, pur rimanendo magari molto distanti dal suo livello.
|
Hai detto bene.
I piloti che sfrecciano a 350 orari sopra una motoGP sono persone come noi. Possono ammazzarsi come noi. Hanno solo avuto modo di presentarsi davanti al "mondo mediatico" e sembra che siano di un altro pianeta.
In realtà guidare in pista è una emerita cazzata. A me non diverte nemmeno più. Mi piace il ring perchè è l'unico tracciato che più si avvicina ad una statale tortuosa senza traffico nelle corsie opposte. In fondo è una cazzata pure girare lì.
All'inizio ti spaventi per le compressioni a 180 orari, poi dopo 3-4 giri ti ci abitui e tutto passa per un giochino divertente. Non mi fraintendere, non sono un superman... ...semplicemente AMO l'adrenalina e la concentrazione elevatissima che mi prende alla guida "al limite" di qualunque mezzo. Pensate che all'età di sedici anni avevo avuto un'offerta d'ingaggio dal TEAM PUNTO MOTO di Arezzo per il campionato Sport Production 125. Il mitico Gigi Scassa mi aveva visto girare con la mia Cagiva Freccia C9 con Arrow e 168c.c. da oltre 180orari giu per il "Passo di via Maggio" che collega Rimini ad Arezzo. Mi cercò dicendomi di far incontrare i genitori per la liberatoria di un provino a Misano... Il babbo e la mamma non mi fecero neppure dire "...A..." Le moto son pericolose e tu ad ammazzarti non ci vai.
Hanno scoperto solo dopo, che andavo a correre per strada...
Comunque tutto è partito quando ero bimbo. Sono stato abituato sin da piccolissimo alla velocità: mio padre nel 1979 aveva una Porsche 924 ed allora faceva anche il rappresentante dell'azienda che dirigeva. Il sabato mi portava sempre con se a Milano-Vicenza-Valenza-Bologna-Roma, ecc... Solitamente viaggiava sempre a 180-200 di passo in qualunque tratto autostradale. Negli anni '70/80 il limite era 140 ma i controlli non esistevano e trovavi una pattuglia della stradale una volta al mese se andava bene. Nel tratto appenninico era tutto un "ingarellarsi" con le famigerate ALFETTA 2.0 che piegavano paurosamente nei viadotti del nostro 'ring toscano con ridicole Michelin TRX o Pirelli Cinturato P5.
Mio padre per me era un eroe. Solitamente i 125cv di quel motore Audi da 2000c.c. prendevano campo sui 130 dichiarati dei bialbero Alfa.
Io ridevo e mi emozionavo.
Oggi un padre del genere sarebbe equiparato all'incoscienza di un odierno pedofilo. Non si possono raccontare certe cose, ma 25-30 anni fa non ci si scandalizzava. Ma questo non è facile spiegarlo. Il traffico era quasi inesistente e per strada c'era la cultura del "rispetto" di chi arrivava lampeggiando nello specchietto. Le autostrade erano popolate da Fiat 127, Simca 1000 e pochi altri reperti allucinanti...
I suv non c'erano, i diesel facevano massimo 120 orari, le Mercedes erano lentissime e le poche auto che passavano i 200 erano veramente rarissime. Bmw, Alfa, Porsche, Saab 900 turbo e poche altre potevano sfogarsi liberamente da "casello a casello".
Scusate le lunghe righe scritte. Non mi piace fare e dire certe cose. Ma la realtà è questa. Negli anni mi son confrontato in tutte le situazioni con qualunque mezzo. Non sono un pilota, ma ho sempre avuto tantissimo sangue freddo. Ed ho avuto tantissima fortuna. Bisogna dirlo...
...ma è anche vero che NON ho paura a dire che "a parità di mezzo NON SONO MAI RIMASTO DIETRO A NESSUNO, anzi..."
Basta, adesso l'ho detto. Odiatemi pure, ma l'ipocrisia di oggi non la sopporto! Questo è quello che penso. Scusate se da adesso in poi non mi vedrete più con gli stessi occhi, ma DEVo dire quello che penso. Io son fatto così!
Un Toscanaccio puro e genuino come i film di Benigni e Pieraccioni...
|
DreamingNeonBlack |
Inserito il - 28 apr 2010 : 13:56:03 | Messaggio inserito da borgiaz
|
Personalmente ho condotto una guida del genere (con le lancette che toccavano ripetutamente la cifra a 3 zeri) infinite volte, |
Ammazza se viaggiavi, Giulio!
|
Ammazza è la parola giusta. Forse ho io una percezione diversa del pericolo ma quando ho la sensazione di essere ad una velocità per la quale di fronte qualsiasi imprevisto che mi viene in mente finirò per perdere il controllo o sbattere alzo il piede.
Ovviamente è anche una questione di esperienza e di cazzate fatte che ti hanno insegnato come evitare di fare la stessa cosa la volta successiva. Dario è pilota eccelso ma sicuramente se avessimo avuto tutte le possibilità che ha lui di girare in pista con duemila macchine le nostre capacità di guida ne avrebbero tratto molto giovamento, pur rimanendo magari molto distanti dal suo livello. |
Giulio |
Inserito il - 27 apr 2010 : 20:54:14 | Messaggio inserito da borgiaz
|
Personalmente ho condotto una guida del genere (con le lancette che toccavano ripetutamente la cifra a 3 zeri) infinite volte, |
Ammazza se viaggiavi, Giulio!
|
Adesso le velocità pure non divertono più. Quando guido la 996 biturbo (spesso) del mio amico Stefano vedo il tachimetro sorpassare quella cifra molto spesso... ...la mia V-Special a 180 sembra vada il doppio!!! Per non parlare dei cassoni X6, 535d, Cayenne turbo ed altri che toccano i 200 sulle statali emozionando come un coro religioso...
Dopo i millemila cavalli avuti tra le mani, ho scoperto che mi diverto più con una S1 da 120cv o con la mia miatina dotata di LSD. Nel numero 6 (mi pare) di EVO prima generazione trovate la mia testimonianza nella "lettera del mese". Già nel 2000-2001 avevo capito che le velocità altissime NON mi davano più emozione con le auto del momento. Anche la M3 E36 (max speed off) del 1995 già era troppo "lenta" anche a fondo scala...
Per colmare la droga ci voleva qualcos'altro.
Quello che ho trovato con le due Elise, con la Speedster e con la NA.
...e se camperò ancora, forse mi farò uno sfilatino... |
borgiaz |
Inserito il - 27 apr 2010 : 19:25:37 |
Personalmente ho condotto una guida del genere (con le lancette che toccavano ripetutamente la cifra a 3 zeri) infinite volte, |
Ammazza se viaggiavi, Giulio! |
Giulio |
Inserito il - 27 apr 2010 : 18:21:44 Innanzitutto ringrazio Perilmeglio sulla fiducia "ad occhi chiusi" ...poi dico la mia premettendo:
tutti sanno ormai parte del mio passato, cose NON ripetibili poichè i tempi non permetterebbero più quello che ho SEMPRE fatto e visto fare.
Sinceramente -e qui potreste pensare che sto esagerando- non mi sembra faccia niente di "impossibile" il sig. Dario poichè le velocità nei punti lenti del ring sono veramente "lente" e quindi attendibili e veritiere.
Esempio: se fate caso alla velocità di percorrenza alla curva dei box dopo il lungo rettilineo della partenza (quella a destra che s'immette proprio nel piccolo rettilineo che costeggia i vecchi box) la velocità segnata è pari +- a quella che percorrevo io ad agosto con quello schifo di Suzuki. Dicasi lo stesso in altri punti "lenti" (altro esempio, la curva a sinistra dopo il dosso del secondo lunghissimo rettilineo. Arrivavo a 200km/h circa, prendendo il dosso in pieno e rallentando appena intorno ai 170 orari... Guardate la sua velocità: intorno ai 180 o poco più!) Per quello che riguarda le velocità negli altri punti, non c'è da scandalizzarsi. Il ring si percorre tutto di 4^ e 5^ marcia. Al mitico Tosetti gli riferivo sempre durante il mio ruolo di navigatore: "sti giù, stai giù..." e lui: "sono giù... sono giù!!!" Boh, a me sembrava sempre di far piano...
Il gas si dà sempre finchè ce n'è. Se guardiamo il tachimetro e pensiamo a quello che stiamo facendo, allora sì che non lo facciamo più!!! Quello non si guarda mai!!! Comunque quello è un altro discorso... Il guidare bene forse non c'entra. Credo si tratti d'incoscienza, oppure di sangue freddo. Oppure di tutte e due le cose...
Personalmente ho condotto una guida del genere (con le lancette che toccavano ripetutamente la cifra a 3 zeri) infinite volte, e quando vorrete venire a trovarmi ad Arezzo Vi presenterò gente (ancora viva) che partecipava con me a millemila avventure da cardiopalma...
Il problema semmai sta nel fatto che il 'ring ancora non lo conoscevamo... Vi lascio immaginare il resto.
Conosco auto che prendevano velocità del genere, come nel video in questione. (anche se la mia Fiatcoupèturboalleggeritada270cvreali non scherzava molto...) La più tremenda era la Omega Lotus biturbo preparata dalla Italcar racing del Sig. Vittorio (adesso è autorizzata Ferrari-Maserati per la prov. di AR) Il banco dichiarava 600 ed oltre cavalli... Altra mitica "antiFeRari" era la Cosworth 2wd del mio omonimo amico. Ad Arezzo negli anni '90 era un vero mito. Si narra che il figlio del venerabile potentissimo aretino al volante della sua F40 prese la paga da questo pazzo adesso quarantacinquenne: gli oltre 500cv della sua berlinona nera permettevano accellerazioni degne di sbriciolare la povera 964RS bianca del mio povero amico Andrea. Ero sempre in macchina nella porcona quando nelle riprese da 100 a 300 ci svernicava prepotentemente con tranquillità...
Per non parlare delle 2 mitiche Escort Cosworth da oltre 500cv (una era del mio amico Cristian che adesso spopola con la Clio Cup...) Se non sbriciolava cambio, giunti e differenziale, a volte sbagliavi a mettere le marce dalla violentissima accelerazione che falsava il movimento del braccio destro!!!
In parole povere... "stacchi il collegamento e vai!" Tutto il resto è roba da femminucce...
Bravo Dario Margutti!!! |