Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Auto
 Europee
 Prestazioni S4..... ne avevo sentito parlare...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
LucaVaja Inserito il - 22 mar 2009 : 11:30:27
...ed ho trovato la conferma!!!

Impressionante, al suo debutto si sarebbe classificata 7° in griglia di partenza al GP di F1!!!

Leggete il primo capoverso sotto la fotgrafia:

http://www.deltas4.com/joomla_deltas4/index.php?option=com_content&view=article&catid=36%3Adelta-s4-&id=54%3Adelta-s4-corsaabhart-038&Itemid=59
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giulio Inserito il - 11 apr 2009 : 21:32:53
Messaggio inserito da piedino

Qualche vecchia immagine delle ecv e ecv2... Incutono timore solo a guardarle...

http://www.youtube.com/watch?v=St7LDUUWVdo

Notare le foto finali del motore denominato triflux, con due candele per cilindro, e valvole asp e scarico incrociate, e conseguenti due turbine nonostante sia 'solo' 4 cilindri... Pensare che è stato relizzato 20 anni or sono, fa venire i brividi... Sembra tecnologia aliena...

A guardare ste immagini a me viene duro..


Si si si si si...

A vedere le immagini, mi scattano i nitidi ricordi!
Me la ricordavo bene!
piedino Inserito il - 11 apr 2009 : 04:21:37
Qualche vecchia immagine delle ecv e ecv2... Incutono timore solo a guardarle...

http://www.youtube.com/watch?v=St7LDUUWVdo

Notare le foto finali del motore denominato triflux, con due candele per cilindro, e valvole asp e scarico incrociate, e conseguenti due turbine nonostante sia 'solo' 4 cilindri... Pensare che è stato relizzato 20 anni or sono, fa venire i brividi... Sembra tecnologia aliena...

A guardare ste immagini a me viene duro..
Giulio Inserito il - 26 mar 2009 : 13:59:18
Concordo il razionale e reale intervento di Tosè...

Credo che leggenda era e leggenda rimanga!
Tosè Inserito il - 26 mar 2009 : 12:48:20
Una s4 è una macchina incredibile, ma incredibile allora oggi è mito dei rally ma non incredibile come prestazioni.
Io provai una 037 di un mio amico, paurosa ma ho provato anche una subaru wrc prodrive, migliore.
La prima per paragone è una spada di conan il barbaro la seconda un fioretto.

Diciamo così.
Una xara wrc da mondiale 2009 in un rally la s4 se la mangia.
Prima di tutto perchè anche con meno cavalli è più gestibile, poi perchè oggi i freni, gli assetti, cambi, l'elettronica sono anni luce da ciò che montava un s4.
In pista un wrc da mondiale prende una paga incredibile da una f1 solo per il carico aerodinamico.
Non so se hanno mai fatto una prova in pista ma io do al 90% certo che un s4 oggi in pista prende una gran paga da una moderna wrc, figuriamoci da un f1.
Secondo me prende paga anche da un 430 scuderia, gran paga.
Oggi una top wrc guidata da un campionissimo in griglia f1 sarà ultima di molto distanziata dalla più scarsa f1 guidata da MAXuk
Allora sarà stato simile, magari meno divario, altro che leggende, bufale.
Resta sempre un mito, come la stratos che se la guidate oggi è un cesso.
MaxX uK Inserito il - 23 mar 2009 : 12:45:43
bufala si o bufala no?

avete idea di dove frena una f1?
avete idea della deportanza che sviluppa una f1?

se non ne avete idea leggete su evo (o era TG?) la storia di loeb che guida la red bull

con le dovute proporzioni penso si possa trasporre ai tempi che furono.
certo la s4 o le sue evoluzioni erano sensazionali, velocissime, da panico..

ma per girare su quei tempi serve deportanza, tanta tantissima deportanza...

bufala si o bufala no?
secondo me BUFALA SI
Giulio Inserito il - 22 mar 2009 : 20:07:53
Sinceramente: quella notizia a Suo tempo l'avevo letta anch'io da
qualche parte, ma come ha chiaramento spiegato l'intervento del Wire mi
sembra fosse stata sempre associata al prototipo ECV (derivato dalla S4
Abarth, e qui dovrebbe stare il fulcro dell'equivoco!!!)

Erano gli anni che lo sviluppo dei mostri Rally mi affascinava
tantissimo e m'informavo su tutto quello che riguardava "Gruppi B"
e derivati...

La passione era tale che per ben due anni mi feci comprare da mamma
il "Motor Diario" per andare a scuola. Chi di voi se lo ricorda?
Era tutto giallo e dentro spiccavano foto e notizie di F1, Rally
Prototipi, motociclismo, ecc...
Che tempi!!!

Per tornare al punto, questa leggenda circolava, ma da quando successe
quel pauroso incidente con la Ford RS200 dove morirono diverse persone
tutto si abbuiò velocemente. Il resto è storia, la conoscete meglio
di me. Dopo l'abbandono dei "mostri", il Rally perse per me quel
fascino "dell'impossibile" e ritrovai interesse in quella disciplina
soltanto parecchi anni dopo!
pinone Inserito il - 22 mar 2009 : 12:19:49
Messaggio inserito da lucavaja
.....Impressionante, al suo debutto si sarebbe classificata 7° in griglia di partenza al GP di F1!!!

...a me sembra una cosa fuori dal mondo,...non è possibile una cosa del genere....secondo mè il tipo si sta sbagliando.
pinone
wirestriker Inserito il - 22 mar 2009 : 12:19:04
A me risulta che sia una leggenda... e poi non mi fiderei molto di uno che non sa neanche scrivere "Abarth" nel modo corretto

Copio incollo dal sito History Rally:

Nella stagione 1986, il compianto asso della Lancia Martini Henri Toivonen, scomparso poi nel corso del Tour de Corse dello stesso anno, sembra avesse compiuto alcuni giri sul circuito di Formula 1 dell'Estoril, durante il Rally Portoghese. La leggenda vuole che il suo giro più veloce l'avrebbe qualificato al sesto posto del Gran Premio di F1 quella stessa stagione. Bisogna considerare però che Toivonen non utilizzava una vettura F1 in quell'occasione ma la sua Lancia Delta S4 ufficiale e che era accompagnato da il suo navigatore Sergio Cresto!
Pare che il suo giro fermò il cronometro sull 1.18.100 quando il giro veloce in gara (F1 1986) fu di Nigel Mansell con 1.20.943.
Questa leggenda ha una qualche veridicità?
Può una macchina da rally, seppur con i rapporti allungati e pur avendo oltre 600 cv effettivi per poco più di 900 kg di peso,ottenere un simile risultato? Le Formula 1 dell'epoca avevano quasi 1000 cv, eravamo nell'era del turbo, la Brabham-Bmw ad esempio girava (in qualifica) con la pressione della turbina a 5 bar e sviluppava oltre 1200 cv,anche se la cubatura del motore era di soli 1500 cc!
Il motore della S4 originariamente aveva 1759 cc, ed era sovralimentato da un compressore volumetrico Volumex che spingeva ai bassi regimi e da una turbina Garrett che entrava in funzione agli alti giri; Ma, pur avendo un motore che all'epoca era molto più innovativo di quelli di Formula 1, non aveva di certo un'areodinamica curata al pari di una monoposto.

Quindi si tratta solo di una fantasiosa leggenda? Cesare Fiorio, Team Manager della Lancia Martini in quegli anni, ha sempre dichiarato, in modo sibillino: "non mi risulta che Henri abbia girato su quei tempi con la S4 all'Estoril."
Questa frase dovrebbe cancellare tutti i dubbi in merito ma l'affermazione di Fiorio forse nasconde un'altra verità. E' possibile che Toivonen girò all'Estoril su quei tempi, utilizzando però un S4 speciale.
In quell'anno infatti era partita in gran segreto lo studio per la La ECV (Experimental Composite Vehicle - Veicolo Sperimentale in Compositi) era l'evoluzione della S4. Dal nome ci si rende conto che il carbonio abbondava nella costruzione di questa macchina. Persino i cerchi e alcune parti del motore e della componentistica erano in carbonio.
La S4, prima di venire sviluppata dall'Abarth, sviluppava circa 5oo cv, la ECV ne aveva 650 fin dalla sua nascita,e pesava il 10% in meno della S4. La ECV era l'evoluzione della S4,ed era stata pensata in funzione del nascente Gruppo S che avrebbe dovuto soppiantare il Gruppo B dal 1987; in seguito alla triste vicenda del Corsica '86 però, la Fisa, l'organo competente per le competizioni automobilistiche, decise che il Gruppo B sarebbe stato abolito al termine della stessa stagione, mentre il Gruppo S venne cancellato ancor prima di partire lasciando le Ecv allo stadio di prototipo.
Rimane così un alone di mistero intorno a questa vicenda che i due protagonisti purtroppo non potranno più svelare in tutti i suoi particolari.


borgiaz Inserito il - 22 mar 2009 : 11:59:49
:-OOOOOO

Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 0,48 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000