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LucaVaja
Speedster moderator!
Regione: Italy
Città: Milano - Firenze
3089 Messaggi |
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borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2009 : 11:59:49
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:-OOOOOO |
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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wirestriker
Comandante Vire-ù-strikèrre!
Regione: Italy
Città: Trento
2423 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2009 : 12:19:04
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A me risulta che sia una leggenda... e poi non mi fiderei molto di uno che non sa neanche scrivere "Abarth" nel modo corretto
Copio incollo dal sito History Rally:
Nella stagione 1986, il compianto asso della Lancia Martini Henri Toivonen, scomparso poi nel corso del Tour de Corse dello stesso anno, sembra avesse compiuto alcuni giri sul circuito di Formula 1 dell'Estoril, durante il Rally Portoghese. La leggenda vuole che il suo giro più veloce l'avrebbe qualificato al sesto posto del Gran Premio di F1 quella stessa stagione. Bisogna considerare però che Toivonen non utilizzava una vettura F1 in quell'occasione ma la sua Lancia Delta S4 ufficiale e che era accompagnato da il suo navigatore Sergio Cresto! Pare che il suo giro fermò il cronometro sull 1.18.100 quando il giro veloce in gara (F1 1986) fu di Nigel Mansell con 1.20.943. Questa leggenda ha una qualche veridicità? Può una macchina da rally, seppur con i rapporti allungati e pur avendo oltre 600 cv effettivi per poco più di 900 kg di peso,ottenere un simile risultato? Le Formula 1 dell'epoca avevano quasi 1000 cv, eravamo nell'era del turbo, la Brabham-Bmw ad esempio girava (in qualifica) con la pressione della turbina a 5 bar e sviluppava oltre 1200 cv,anche se la cubatura del motore era di soli 1500 cc! Il motore della S4 originariamente aveva 1759 cc, ed era sovralimentato da un compressore volumetrico Volumex che spingeva ai bassi regimi e da una turbina Garrett che entrava in funzione agli alti giri; Ma, pur avendo un motore che all'epoca era molto più innovativo di quelli di Formula 1, non aveva di certo un'areodinamica curata al pari di una monoposto.
Quindi si tratta solo di una fantasiosa leggenda? Cesare Fiorio, Team Manager della Lancia Martini in quegli anni, ha sempre dichiarato, in modo sibillino: "non mi risulta che Henri abbia girato su quei tempi con la S4 all'Estoril." Questa frase dovrebbe cancellare tutti i dubbi in merito ma l'affermazione di Fiorio forse nasconde un'altra verità. E' possibile che Toivonen girò all'Estoril su quei tempi, utilizzando però un S4 speciale. In quell'anno infatti era partita in gran segreto lo studio per la La ECV (Experimental Composite Vehicle - Veicolo Sperimentale in Compositi) era l'evoluzione della S4. Dal nome ci si rende conto che il carbonio abbondava nella costruzione di questa macchina. Persino i cerchi e alcune parti del motore e della componentistica erano in carbonio. La S4, prima di venire sviluppata dall'Abarth, sviluppava circa 5oo cv, la ECV ne aveva 650 fin dalla sua nascita,e pesava il 10% in meno della S4. La ECV era l'evoluzione della S4,ed era stata pensata in funzione del nascente Gruppo S che avrebbe dovuto soppiantare il Gruppo B dal 1987; in seguito alla triste vicenda del Corsica '86 però, la Fisa, l'organo competente per le competizioni automobilistiche, decise che il Gruppo B sarebbe stato abolito al termine della stessa stagione, mentre il Gruppo S venne cancellato ancor prima di partire lasciando le Ecv allo stadio di prototipo. Rimane così un alone di mistero intorno a questa vicenda che i due protagonisti purtroppo non potranno più svelare in tutti i suoi particolari.
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Handling like a turd floating down a river since 2009
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Modificato da - wirestriker in data 22 mar 2009 12:25:51 |
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pinone
Piede Pesante
Città: Firenze e Rovereto (TN)
735 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2009 : 12:19:49
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| Messaggio inserito da lucavaja .....Impressionante, al suo debutto si sarebbe classificata 7° in griglia di partenza al GP di F1!!!
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...a me sembra una cosa fuori dal mondo,...non è possibile una cosa del genere....secondo mè il tipo si sta sbagliando. pinone |
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Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2009 : 20:07:53
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Sinceramente: quella notizia a Suo tempo l'avevo letta anch'io da qualche parte, ma come ha chiaramento spiegato l'intervento del Wire mi sembra fosse stata sempre associata al prototipo ECV (derivato dalla S4 Abarth, e qui dovrebbe stare il fulcro dell'equivoco!!!)
Erano gli anni che lo sviluppo dei mostri Rally mi affascinava tantissimo e m'informavo su tutto quello che riguardava "Gruppi B" e derivati...
La passione era tale che per ben due anni mi feci comprare da mamma il "Motor Diario" per andare a scuola. Chi di voi se lo ricorda? Era tutto giallo e dentro spiccavano foto e notizie di F1, Rally Prototipi, motociclismo, ecc... Che tempi!!!
Per tornare al punto, questa leggenda circolava, ma da quando successe quel pauroso incidente con la Ford RS200 dove morirono diverse persone tutto si abbuiò velocemente. Il resto è storia, la conoscete meglio di me. Dopo l'abbandono dei "mostri", il Rally perse per me quel fascino "dell'impossibile" e ritrovai interesse in quella disciplina soltanto parecchi anni dopo! |
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* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
Modificato da - Giulio in data 22 mar 2009 20:11:20 |
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MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 23 mar 2009 : 12:45:43
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bufala si o bufala no?
avete idea di dove frena una f1? avete idea della deportanza che sviluppa una f1?
se non ne avete idea leggete su evo (o era TG?) la storia di loeb che guida la red bull
con le dovute proporzioni penso si possa trasporre ai tempi che furono. certo la s4 o le sue evoluzioni erano sensazionali, velocissime, da panico..
ma per girare su quei tempi serve deportanza, tanta tantissima deportanza...
bufala si o bufala no? secondo me BUFALA SI |
www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
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Tosè
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 26 mar 2009 : 12:48:20
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Una s4 è una macchina incredibile, ma incredibile allora oggi è mito dei rally ma non incredibile come prestazioni. Io provai una 037 di un mio amico, paurosa ma ho provato anche una subaru wrc prodrive, migliore. La prima per paragone è una spada di conan il barbaro la seconda un fioretto.
Diciamo così. Una xara wrc da mondiale 2009 in un rally la s4 se la mangia. Prima di tutto perchè anche con meno cavalli è più gestibile, poi perchè oggi i freni, gli assetti, cambi, l'elettronica sono anni luce da ciò che montava un s4. In pista un wrc da mondiale prende una paga incredibile da una f1 solo per il carico aerodinamico. Non so se hanno mai fatto una prova in pista ma io do al 90% certo che un s4 oggi in pista prende una gran paga da una moderna wrc, figuriamoci da un f1. Secondo me prende paga anche da un 430 scuderia, gran paga. Oggi una top wrc guidata da un campionissimo in griglia f1 sarà ultima di molto distanziata dalla più scarsa f1 guidata da MAXuk Allora sarà stato simile, magari meno divario, altro che leggende, bufale. Resta sempre un mito, come la stratos che se la guidate oggi è un cesso. |
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Modificato da - Tosè in data 26 mar 2009 12:55:38 |
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Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 26 mar 2009 : 13:59:18
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Concordo il razionale e reale intervento di Tosè...
Credo che leggenda era e leggenda rimanga! |
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* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
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piedino
Piede Pesante
Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana
618 Messaggi |
Inserito il - 11 apr 2009 : 04:21:37
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Qualche vecchia immagine delle ecv e ecv2... Incutono timore solo a guardarle...
http://www.youtube.com/watch?v=St7LDUUWVdo
Notare le foto finali del motore denominato triflux, con due candele per cilindro, e valvole asp e scarico incrociate, e conseguenti due turbine nonostante sia 'solo' 4 cilindri... Pensare che è stato relizzato 20 anni or sono, fa venire i brividi... Sembra tecnologia aliena...
A guardare ste immagini a me viene duro.. |
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Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 11 apr 2009 : 21:32:53
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| Messaggio inserito da piedino
Qualche vecchia immagine delle ecv e ecv2... Incutono timore solo a guardarle...
http://www.youtube.com/watch?v=St7LDUUWVdo
Notare le foto finali del motore denominato triflux, con due candele per cilindro, e valvole asp e scarico incrociate, e conseguenti due turbine nonostante sia 'solo' 4 cilindri... Pensare che è stato relizzato 20 anni or sono, fa venire i brividi... Sembra tecnologia aliena...
A guardare ste immagini a me viene duro..
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Si si si si si...
A vedere le immagini, mi scattano i nitidi ricordi! Me la ricordavo bene! |
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