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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rugbuz Inserito il - 20 nov 2006 : 13:14:34
Da maggio di quest'anno ho dotato la mia Civic del 2003, di quattro Koni regolabili tramite manettino sulla testa dei duomi, abbinandoli a 4 Bridgestone re720 da 205/50/16 su 4 Toora che mi hanno permesso anche di allargare la carreggiata di almeno 5mm per lato, nel tempo ho trovato una taratura di assetto, con il posteriore leggermente più rigido che mi aiuta a chiudere nelle curve lente, nei curvoni veloci quando arrivo al limite sento il posteriore che tende a scivolare ma senza arrivare mai al sovrasterzo,

ora da 4 giorni sono tornato alle termiche 195/55 R15TL 85H WINTER 210 SNOWSPORT sui cerchi originali Honda, ho perso in carreggiata e ho delle gomme più strette con la spalla più alta e meno rigide, ebbene parte di sovrasterzo nei curvoni, quando piove anche solo a 100kmh, questa mattina mi è partita bruscamente facendo una curva a 40kmh a 90° entrando in una via trasversale, praticamente è diventata troppo reattiva....

ora vado a intervenire sull'anteriore per irrigidirlo o ammorbidisco il retrotreno?

Avendo delle gomme che flettono comunque, meglio che irrigidisco per cotrastare il fenomeno o ammorbidisco per non esasperare le gomme?

Grazie a tutti per i suggerimenti
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Griff Inserito il - 27 nov 2006 : 14:20:38
Citazione:
Messaggio inserito da Leogasp

Citazione:
Messaggio inserito da Andyw

L'unica eccezione riguardo le gomme da neve è Curthard.. sulla Evo 8 pompata con le gomme da neve a Novembre (credo) faceva dei numeri da circo!

Quando le avevo sulla S2000 era come andare su sapone.. rischioso, ma divertentissimo!


Le Pirelli Wintersport vanno sono sempre andate bene anche con +15..dopo no..

pure il p zero rosso vero leo?
rugbuz Inserito il - 27 nov 2006 : 09:21:42
Ciao ragazzi grazie comunque per le risposte, un saluto a Tarta, per comunicargli che non ero io questa estate, di solito se "tiro" sono da solo in auto, non rischierei mai con la famiglia, però dovesse succederti nelle tue zone c'è qualche probabilità..... io bazzico fra Milano e Saronno

comunque ho risolto ammorbidendo i due assi e poi ho riequilibrato la situazione irrigidendo di un pelo l'anteriore ho perso in inserimento, ora sento il sottosterzo che prima praticamente non avevo, però ho sicuramente guadagnato in sicurezza......

Ciao Grazie
Leogasp Inserito il - 21 nov 2006 : 12:23:40
Citazione:
Messaggio inserito da Andyw

L'unica eccezione riguardo le gomme da neve è Curthard.. sulla Evo 8 pompata con le gomme da neve a Novembre (credo) faceva dei numeri da circo!

Quando le avevo sulla S2000 era come andare su sapone.. rischioso, ma divertentissimo!


Le Pirelli Wintersport vanno sono sempre andate bene anche con +15..dopo no..
Andyw Inserito il - 20 nov 2006 : 22:27:59
L'unica eccezione riguardo le gomme da neve è Curthard.. sulla Evo 8 pompata con le gomme da neve a Novembre (credo) faceva dei numeri da circo!

Quando le avevo sulla S2000 era come andare su sapone.. rischioso, ma divertentissimo!
tarta Inserito il - 20 nov 2006 : 18:44:26
Citazione:
Messaggio inserito da rugbuz

lo faccio qui?

che volete che vi dica ho superato gli anta, sposato con una figlia, con tremila passioni diverse che si ciucciano tutte le energie economiche e non, collezionista a 360°, da buon gemelli ho due anime e una delle due mi viene fuori quando sono in macchina..... se avete qualche centinaio di cavalli sotto il sedere e vedete un cretino che con una civic berlina a 4P cerca di starvi dietro o peggio non vi lascia passare quello potrei essere io, e così dopo questa affermazione mi odierete tutti....... non ho ami avuto macchine potenti e a quello credo di aver sempre sopperito con gli assetti e i freni giusti, per intenderci sono ancor oggi quello che quando si va in giro, preferisce stare in fondo al gruppo così non ho problemi, non devo pensare a chi mi stà dietro ma devo solo stare attaccato a chi ho davanti....




ciao rugbuz e benvenuto!
proprio quest'estate in autostrada (non ricordo la zona... cmq da roma in giù) mi sn attaccato (anzi mi si è attaccato)un tizio sugli anta con moglie e figlio/figlia al seguito con una civic 5 porte (mi pare verde o blu)per circa 100Km!magari eri tu!
SZ1 Inserito il - 20 nov 2006 : 17:00:24
le gomme invernali sopra i 6-8 gradi lavorano malissimo!!!
Io l'anno scorso le ho montate ai primi di dicembre... a S.Ambrogio siamo andati via un weekend e all'andata la donna mi ha chiesto se non stavo bene xchè andavo piano... la realtà era che la macchina mi faceva paura, assolutamente inguidabile.
Sulle macchine rigide poi il cedimento del tipo di gomma con il caldo è ancora più marcato.
Andyw Inserito il - 20 nov 2006 : 16:36:05
Citazione:
Messaggio inserito da rugbuz

lo faccio qui?

che volete che vi dica ho superato gli anta, sposato con una figlia, con tremila passioni diverse che si ciucciano tutte le energie economiche e non, collezionista a 360°, da buon gemelli ho due anime e una delle due mi viene fuori quando sono in macchina..... se avete qualche centinaio di cavalli sotto il sedere e vedete un cretino che con una civic berlina a 4P cerca di starvi dietro o peggio non vi lascia passare quello potrei essere io, e così dopo questa affermazione mi odierete tutti....... non ho ami avuto macchine potenti e a quello credo di aver sempre sopperito con gli assetti e i freni giusti, per intenderci sono ancor oggi quello che quando si va in giro, preferisce stare in fondo al gruppo così non ho problemi, non devo pensare a chi mi stà dietro ma devo solo stare attaccato a chi ho davanti....



Benvenuto!

Quoto SZ1.. non è troppo presto? lascio ai soci + tecnici la soluzione...
SZ1 Inserito il - 20 nov 2006 : 16:24:18
...ciao, forse è solo un pò presto x mettere su le gomme invernali!
Osti, stamane a milano c'erano 11 gradi, le invernali con ste temperature le cuoci in 1 mese... oltre a rischiare di schiantarti xchè non tengono assolutamente nulla.
rugbuz Inserito il - 20 nov 2006 : 15:12:12
lo faccio qui?

che volete che vi dica ho superato gli anta, sposato con una figlia, con tremila passioni diverse che si ciucciano tutte le energie economiche e non, collezionista a 360°, da buon gemelli ho due anime e una delle due mi viene fuori quando sono in macchina..... se avete qualche centinaio di cavalli sotto il sedere e vedete un cretino che con una civic berlina a 4P cerca di starvi dietro o peggio non vi lascia passare quello potrei essere io, e così dopo questa affermazione mi odierete tutti....... non ho ami avuto macchine potenti e a quello credo di aver sempre sopperito con gli assetti e i freni giusti, per intenderci sono ancor oggi quello che quando si va in giro, preferisce stare in fondo al gruppo così non ho problemi, non devo pensare a chi mi stà dietro ma devo solo stare attaccato a chi ho davanti....
rugbuz Inserito il - 20 nov 2006 : 14:55:22
Sorry....... dove in che sessione........
beelster Inserito il - 20 nov 2006 : 13:40:37
Citazione:
Messaggio inserito da rugbuz

Da maggio di quest'anno ho dotato la mia Civic del 2003, di quattro Koni regolabili tramite manettino sulla testa dei duomi, abbinandoli a 4 Bridgestone re720 da 205/50/16 su 4 Toora che mi hanno permesso anche di allargare la carreggiata di almeno 5mm per lato, nel tempo ho trovato una taratura di assetto, con il posteriore leggermente più rigido che mi aiuta a chiudere nelle curve lente, nei curvoni veloci quando arrivo al limite sento il posteriore che tende a scivolare ma senza arrivare mai al sovrasterzo,

ora da 4 giorni sono tornato alle termiche 195/55 R15TL 85H WINTER 210 SNOWSPORT sui cerchi originali Honda, ho perso in carreggiata e ho delle gomme più strette con la spalla più alta e meno rigide, ebbene parte di sovrasterzo nei curvoni, quando piove anche solo a 100kmh, questa mattina mi è partita bruscamente facendo una curva a 40kmh a 90° entrando in una via trasversale, praticamente è diventata troppo reattiva....

ora vado a intervenire sull'anteriore per irrigidirlo o ammorbidisco il retrotreno?

Avendo delle gomme che flettono comunque, meglio che irrigidisco per cotrastare il fenomeno o ammorbidisco per non esasperare le gomme?

Grazie a tutti per i suggerimenti



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