V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Stefano13589 |
Inserito il - 19 set 2013 : 11:50:01 Come da titolo vendo corpo farfallato elettronico BOSCH da 70mm per speedster turbo e lotus europa. (quello di serie è da 57mm) Nuovo costa qualcosa come 600 euro. E' plug and play, ma per funzionare al meglio al minimo richiede la rimappatura. Vendo a 95euro comprensivo di spedizione.
(p.s. quello a sinistra nella foto è già un corpo maggiorato da 57 a 62mm) |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
NOSFERATU ZODD |
Inserito il - 21 set 2013 : 19:43:14 allora resto in attesa del responso |
Stefano13589 |
Inserito il - 21 set 2013 : 11:44:24 VENDUTO a filspeedy che mi aveva contattato in pm ed ha la speed turbo... Per gli altri interessati vi farò comunque sapere se fitta su speedy2.2 tanto dovrei avere disponibilità altri 2 su richiesta. |
cicastol |
Inserito il - 20 set 2013 : 17:09:55 | Messaggio inserito da Stefano13589
pero' fa capire l'importanza di un CF correttamente dimensionato per motori preparati.
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Quoto,infatti il motore LSJ compressorato ha di serie il cf da 68mm, peccato per il problema della centralina originale che non lo gradisce altrimenti lo lasciavo volentieri....
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Stefano13589 |
Inserito il - 20 set 2013 : 16:22:14 L'incremento di potenza è proporzionale alla potenza stessa della macchina, perchè la velocità dei flussi attraverso il CF aumenta di pari passo con la potenza, mentre l'attrito interno aumenta quadraticamente, questo vuol dire che se si guadagnano 5cv su di un motore aspirato da 150cv, se ne potrebbero prendere addirittura 25 su di un motore turbo con potenza doppia... il dato è completamente irrealistico onestamente, pero' fa capire l'importanza di un CF correttamente dimensionato per motori preparati. |
NOSFERATU ZODD |
Inserito il - 20 set 2013 : 15:53:57 | Messaggio inserito da cicastol
Io avevo montato il corpo della LSJ da 68mm, quello originale dello z22se è da 58mm ,unico neo è che la centralina con bassi valori di depressione(manifold)al di fuori evidentemente della mappa interna in determinate condizioni va in tilt(la macchina si spegne di botto),questo l'ho scoperto solo dopo 3 anni perchè prima usavo la macchina solo in pista e non mi dava problemi. Il problema si presenta a regime costante con basso carico,per esempio tranquilli in statale a 100km/h in quinta e il motore si spegne di colpo.
P.S. come cv passando dal 58mm al 68mm non oltre 5cv nel mio caso.
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io parlo in ottica di compressore visto che la mia è già in fase di mappatura un CF più grande può aiutare solo il problema a bassi regimi si risolvono subito
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cicastol |
Inserito il - 20 set 2013 : 10:45:45 Io avevo montato il corpo della LSJ da 68mm, quello originale dello z22se è da 58mm ,unico neo è che la centralina con bassi valori di depressione(manifold)al di fuori evidentemente della mappa interna in determinate condizioni va in tilt(la macchina si spegne di botto),questo l'ho scoperto solo dopo 3 anni perchè prima usavo la macchina solo in pista e non mi dava problemi. Il problema si presenta a regime costante con basso carico,per esempio tranquilli in statale a 100km/h in quinta e il motore si spegne di colpo.
P.S. come cv passando dal 58mm al 68mm non oltre 5cv nel mio caso. |
Stefano13589 |
Inserito il - 20 set 2013 : 04:00:45 @Nosferatu Verifichero' se l'elettronica del z22se lo supporta martedì, quando potro' mettere mano su di una 2.2. Quello di serie della 2.2 non ricordo da quanto sia, ma probabilmente attorno o la stessa cifra che hai detto. @filspeedy Le problematiche : Il motorino funziona esattamente come quello di serie, per cui anche senza toccare l'elettronica la macchina funzionerà, ma sarà piu' instabile al minimo e probabilmente lenta a scendere di giri, con la rimappatura della gestione del corpo farfallato, invece, va perfettamente. Il beneficio è una minore perdita di carico in aspirazione, cio' si tramuta in potenza! non si possono quantificare i cv perchè dipende anche da altri fattori, ma i risultati sono certamente tangibili, c'è chi parla di aumenti di 3-4 cv passando dal 70mm al 74mm, passando dal 57 al 70 la differenza aumenta esponenzialmente. La cosa bella è che tutto cio' non è a discapito dell'affidabilità, perchè si tratta solo di migliorare il rendimento, non di alzare la pressione del turbo o aumentare gli anticipi, quindi è un ottimizzazione. |
filspeedy |
Inserito il - 20 set 2013 : 01:38:28 ke benefici e problematiche può dare in termini di potenza e coppia a un motore come il mio al quale nel reparto aspirazione abbiamo messo aspirazione diretta con filtro conico, rifatto in metallo tutte le tubazioni d'aria, sostituito la turbina originale con una Gt28,messo i collettori d'aspirazione wx performance,e gli alberi a camme con maggiore alzata? |
NOSFERATU ZODD |
Inserito il - 19 set 2013 : 22:57:29 quasi quasi, l'elettronica di serie dello z22 lo supporta? di serie è un 54? |
Stefano13589 |
Inserito il - 19 set 2013 : 20:07:06 Verifico martedì sulla speed 2.2 di un amico e ti dico... |
johnnyx |
Inserito il - 19 set 2013 : 19:30:43 Gli attacchi mi sembrano uguali quindi dovrebbe ma non ci metto la mano sul fuoco. |
sergino28 |
Inserito il - 19 set 2013 : 16:04:32 Ciao Stefano, potrebbe andare sulla 2.2. aspirata? |