V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pinone |
Inserito il - 05 dic 2007 : 10:24:00 Brutte notizie, sembra che la mia Speedy Turbo abbia l'ammortizzatore post DX andato: quando si alleggerisce dal carico, dà un colpo secco. Sentirò se mi può convenire farlo aprire e revisionare, ma magari non ne vale la pena.
Qualcuno ha un ammortizzatore (spaiato) in vendita?...magari in discrete condizioni?...il budget per la sostituzione completa del gruppo ammortizzatori è terminato da un pezzo
Grazie in anticipo. Pinone |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
respect7 |
Inserito il - 06 dic 2007 : 17:29:08 Io pionerizzerei volentieri questa (come già anticipato all'avvocato) :
http://www.softblog.it/post/3065/la-webcam-di-jaime-hammer-vol-v
Chiaro che se il wire pionerizza le gomme,il pinone l'autobloccante,il deg i cerchi...il buon respect che notoriamente di auto non capisce una fava,cosa poteva recensire?
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borgiaz |
Inserito il - 06 dic 2007 : 17:11:17 | Messaggio inserito da pinone
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...aggiungerei obbligatoriamente Borgiaz alla lista
Io pionizzerei volentieri IL MONDO sulla mia speedy ma, tra l'acquisto della maghena,la Kasco, track day, raduni varii e altre spese estranee all"ambiente", per quest'anno ho dato. Poi c'è la questione della garanzia che finchè dura la sfrutto. Nell'ordine pionizzerò: qualche geometria autostudiata con gomme standard. Primavera. (In futuro) ammo, non so quali, spero sachs se ne fa di più rigidi, soprattutto come idraulica; Gomme, appena limo queste: mi era venuto anche l'idea di mettere 195/45 17 davanti per tenere i cerchi originali e risparmiare qualche euro per l'assetto, ma credo che /45, con quella misura, non ci stiano proprio sui 5,5 Opel. Ma non esiste una regola matematica che consenta di dirlo con certezza? Detto ciò, se era ironico--> ! borgiaz |
pinone |
Inserito il - 06 dic 2007 : 13:29:42 | Messaggio inserito da wirestriker
Dunque: Io ho pionerizzato le Hankook e le Federal rs595 in misure fuori standard, Pinone sta pionerizzando l'autobloccante a lamelle, Deg sta sperimentando l'accoppiata Federal + Toyo R888
Urge trovare un volontario per i Gaz...
I plausibili sono: DNB Tittyblu
Coraggio figlioli
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...aggiungerei obbligatoriamente Borgiaz alla lista |
wirestriker |
Inserito il - 06 dic 2007 : 11:17:33 Dunque: Io ho pionerizzato le Hankook e le Federal rs595 in misure fuori standard, Pinone sta pionerizzando l'autobloccante a lamelle, Deg sta sperimentando l'accoppiata Federal + Toyo R888
Urge trovare un volontario per i Gaz...
I plausibili sono: DNB Tittyblu
Coraggio figlioli |
Deg53® |
Inserito il - 05 dic 2007 : 20:09:30 PIONERIZZA i Gaz!!! |
pinone |
Inserito il - 05 dic 2007 : 18:10:03 La notizia è di stamattina, poi ho parlato col mecca verso le 14,...sembra che non sia proprio andato, ma ogni tanto in estensione "schiocca"; domani finalmente ritiro il catorcio d'alluminio e vetroresina "autobloccoso". Grazie per la tua disponibilità per l'eventuale uso del tuo ammo!! I due set usati su ebay tetesco li sto tenendo sott'occhio, ma magari prendo dei bidoni strafiniti peggio del mio,...boh... Grazie, pinone |
wirestriker |
Inserito il - 05 dic 2007 : 17:46:10 | Messaggio inserito da lucavaja
@ Luana B.: per l'aspirata son quasi sicuro che non son compatibili con quelli dell'elise/exige. Quando nel 2002 volevo cambiarli, la Spax fù la prima a fare un kit per la Speedy. Sinceramente non sono sicuro del discorso Exige-->VX Turbo, ma prima di acquistarli assicurati per bene della cosa.
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Luca, mi caschi sulle cose basilari!!!! Qualsiasi assetto proveniente da elise/exige toyota va bene sulle speedster aspirate, cambiano solo di poco i precarichi che portano le speedster ad alzarsi di qualche mm
Ti copio incollo un post di GaryG su vx220 che ha montato l'assetto originale exige s2 su speedster aspirata... si trova bene ma ha qualche problema con le altezze: (OE sta per Original Equipment)
All went well in the fitting (nice and easy job) and I took a few pics and measurements along the way:
I measured the OE ride height from the chassis as 145mm front and 140mm rear with suspension droop 52mm and 61mm approx respectively. See OE pic below:
With the Exige kit (above) on I measured the front and rear as being 5mm higher than OE (150/145) with reduced droop (similar droop to what Nitron recommed). Not really what I wanted with regards to ride heights :( I measured from the top of the arch through the centre line of the wheels to the bottom edge of the rim before and after also and the difference between OE and with the exige kit was 8-10mm. All figures approximate but shows that the ride height has definately increased .
However, despite this and my geo being out the car felt pretty good! Much firmer than OE and for the better....just need to somehow sort out the ride height issue.
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wirestriker |
Inserito il - 05 dic 2007 : 17:35:19 Ahhh Pinone! Non mi dici niente??? A parte che non ho mai sentito di ammortizzatori "andati" così in pochi chilometri...forse è solo il silent block dell'attacco ammortizzatore, bisogna smontare e vedere.
Soluzioni possibili:
1. A Trento che ti aspetta c'è un set completo di ammo in uso gratuito fino a che non avrai raggiunto il budget per un assetto nuovo.
2. Ne monti uno dei miei e provi a fare revisionare il tuo (ma io li rifarei tutti e 4)
3. Compri subito i GAZ..costano poco (circa 600euri) e non saranno peggio degli originali, questi sono i rivenditori e ogni tanto mettono in vendita il kit a 350/390 sterline http://stores.ebay.co.uk/Woodford-Garage-Motorsport
In ogni caso passa di qua quando riesci che smonto e controllo.
edit: guarda qui, set bilstein usati a 240 euri http://cgi.ebay.de/OPEL-SPEEDSTER-TURBO-FAHRWERK_W0QQitemZ270193056561QQihZ017QQcategoryZ44155QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
e qui: http://cgi.ebay.de/OPEL-SPEEDSTER-TURBO-FAHRWERK-SERIE-BILSTEIN_W0QQitemZ120190105945QQihZ002QQcategoryZ57454QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
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LucaVaja |
Inserito il - 05 dic 2007 : 17:17:15 @ Johnnyx: Conosco molto bene l'ASA Ammortizzatori di MI e tante volte è capitata gente che, da terzi hanno revisionato gli originali, poi furibondi causa non durata in termini chilometrici si son trovati a dover montare quelli seri. Morale spesa quasi doppia. Ti prendo un esempio diretto: un mio amico con Audi A3 con ammo originali modificati, gli sono durati si e no 15.000 km; io con Golf IV con Koni mi son durati 50.000 e poi ho venduto la macchina ed erano come nuovi. Ti faccio quest'esempio, ma fidati che di gente alla quale è capitata questa cosa è tantissima.
@ Luana B.: per l'aspirata son quasi sicuro che non son compatibili con quelli dell'elise/exige. Quando nel 2002 volevo cambiarli, la Spax fù la prima a fare un kit per la Speedy. Sinceramente non sono sicuro del discorso Exige-->VX Turbo, ma prima di acquistarli assicurati per bene della cosa. |
borgiaz |
Inserito il - 05 dic 2007 : 16:57:12 @lucavaja: io so che in UK montano quelli della Exige, che sono più duri e adatti al peso della Speedy. Chi ne ha "swappati" 4 dice che va molto meglio, unico inconveniente è che la macchina si alza di mezzo cm mi pare, ma si nota solo se davanti hai i 16'. Lunghezza parte, sono compatibili tutti i modelli che si fissano al sottotelaio x motori Toyota. Poi OVVIAMENTE io non ho provato la modific, anche se sono tentato dal costo Perchè tu dici che non funzia?
@johnnyx: con che specifiche li fai ritarare? a parte che i nitron sono regolabili, quali specifiche gli dai per bound, rebound ecc? se le metti a occhio poi hai una macchina inguidabile e pericolosa o no? E non essendo regolabili, la frittata è fatta. Se però hai delle info, potrebbe essere un discorso interessante |
johnnyx |
Inserito il - 05 dic 2007 : 15:21:53 Bè x la revisione e ritaratura degli amm. originali all'inizio ero molto scettico. Poi ho accompagnato un amico da Capello o Capelli (non ricordo bene il nome) a milano che fa assetti. Ebbene dopo che ho potuto vedere come lavorava ed il risultato (l'amico ha fatto fare l'assetto ad un alfa 147) ho cambiato idea (quasi pentito dell'acquisto dei nitron). Tornassi indietro farei ritarare gli originali (300 euro contro 1600 dei nitron, non si avrà lo stesso risultato ma.....) |
LucaVaja |
Inserito il - 05 dic 2007 : 14:53:30 | Messaggio inserito da borgiaz
Sei assolutamente sicuro che sia l'ammo, piuttosto che una qualche rumore che viene dal movimento della sospensione in estensione? Il mio sterzo faceva un inquietante clack e Matteo, che ringrazio ancora, ha scovato che era semplicemente un pezzo della protezione interna del parafango che interferiva con un soffietto... io pensavo di rimanere con il volante in mano da un momento all'altro. Se è proprio l'ammo, io quasi quasi cercherei dei lotus usati (poco)con un "libraggio" adeguato. ciao borgiaz
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I Lotus non vanno bene, forse gli unici sono quelli dell'Europa, ma visto che ne girano 3 in tutta Italia..... |
borgiaz |
Inserito il - 05 dic 2007 : 14:14:22 Sei assolutamente sicuro che sia l'ammo, piuttosto che una qualche rumore che viene dal movimento della sospensione in estensione? Il mio sterzo faceva un inquietante clack e Matteo, che ringrazio ancora, ha scovato che era semplicemente un pezzo della protezione interna del parafango che interferiva con un soffietto... io pensavo di rimanere con il volante in mano da un momento all'altro. Se è proprio l'ammo, io quasi quasi cercherei dei lotus usati (poco)con un "libraggio" adeguato. ciao borgiaz |
LucaVaja |
Inserito il - 05 dic 2007 : 13:23:36 qualora fosse andato l'amm. io eviterei di far revisionare gli originali.....secondo me son soldi buttati. Meglio cambiarli a questo punto. |
DreamingNeonBlack |
Inserito il - 05 dic 2007 : 12:34:28 Potresti anche verificare se è possibile recuperarlo facendolo revisionare... |