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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
franzcimbali Inserito il - 28 ago 2012 : 19:32:51
In pratica dai 120km/h in su, il volante continua a locciare, mi balla tra le mani!
Inoltre tira sempre a destra..
Lunedì scorso l'ho portata dal gommista a fare equilibratura e convergenza (mi ha detto che non c'era bisogno di fare campanatura).
A quanto pare la macchina era già a posto, ma lui ha trovato il braccetto post dx mollo e l'ha stretto.
Il problema persiste, che faccio?

Ho letto nei vari post che potrebbe essere la scatola di sterzo da revisionare, voi che ne dite?

Un grazie a tutti quanti!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GARTUSO Inserito il - 08 set 2012 : 15:35:21
per quanto riguarda le boccole vi ricordo che.....http://www.derapados.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8767
GARTUSO Inserito il - 08 set 2012 : 15:20:24
Messaggio inserito da ste

Se sei stato da un gommista e la macchina dopo tira destra e il volante vibra dovresti tornare da lui e farti dare in dietro i soldi e cercarti uno competente.

Se vuoi un aitu qui, posta almeno tutti valori.


con gli interessi
franzcimbali Inserito il - 06 set 2012 : 21:28:26
Ciao ragazzi,
mi scuso con tutti quanti hanno risposto alla mia domanda per il ritardo con cui mi ripresento ma, per lavoro, sono tornato solo ieri dalla francia.

Come gomme ho le bridgeston, non ho i distanziali e come ha detto karnack666, penso che lo sterzo abbia del lasco.
Non ci avevo mai fatto caso, non ha 1cm come succedeva a lui, ma un pò balla..

Tra poco inserisco i dati rilevati dal gommista, io non ci capisco assolutamente niente, penso invece che voi potreste trarne qualcosa.


cicastol Inserito il - 03 set 2012 : 17:20:30
Messaggio inserito da ste

Lotus?????

ahahahahahahhahaaha i peggiori angoli che esistono!!!


Angoli hai letto bene?? stiamo parlando di bump steer è un po' diverso....

ste Inserito il - 03 set 2012 : 12:55:31
Lotus?????

ahahahahahahhahaaha i peggiori angoli che esistono!!!
cicastol Inserito il - 03 set 2012 : 12:08:44
Messaggio inserito da ste

La soluzione piu logica mi sembra di farlo fare ad uno che capisce qualcosa sui assetti,

Infatti, Lotus ha già detto e fatto tutto con le specifiche per le auto uso pista.
ste Inserito il - 03 set 2012 : 08:44:43
La soluzione piu logica mi sembra di farlo fare ad uno che capisce qualcosa sui assetti, di "Questa" macchina, invece di cercare sempre di reinventare di nuovo il mondo!
Stefano13589 Inserito il - 03 set 2012 : 02:50:14
probabilmente anche così funziona... sembra che pero' per assetti estremi sia difficile riuscire a far funzionare tutto come si deve.
cicastol Inserito il - 02 set 2012 : 11:59:34
Messaggio inserito da Stefano13589

La soluzione piu' logica mi sembra quella di abbassare l'auto non eccessivamente e tenere tutto originale,

La soluzione più logica è non abbassare eccessivamente la macchina e alzare la scatola sterzo,come del resto Lotus indicava fornendo le piastrine di rialzo.
karnak666 Inserito il - 31 ago 2012 : 17:48:28
correggere il bumpsteer non vuol dire alzare la scatola sterzo di quanti cm si ha abbassato la macchina...bensì di trovare un angolo del braccetto dello sterzo che abbia la minima variazione di convergenza sull'escursione utilizzata...inoltre il bumpsteer può anche essere utilizzato a favore... per esempio io al posteriore ho messo gli uniball in modo che quando il retrotreno si solleva chiude la convergenza di 1mm a ruota in modo da non rendere tanto nervosa la macchina quando si solleva il pedale dell'acceleratore...
all'avantreno però secondo me c'è stata una poca volontà di progettare qualcosa che funzionasse bene... anche perchè la posizione della scatola è abbastanza obbligata per via della posizione del piantone altrimeti credo sarebbe stato il massimo metterla in basso e non in alto...
mi sono accorto che piu si abbassa la testina dello sterzo e più ci si allontana dal risolvere il problema mentre invece alzandola diminuisce..il problema è che non si può alzare molto la testina perchè altrimenti l'uniball non lavora più e si spezza... quindi anrebbero messi dei braccetti piu lunghi e costruiti degli steering arms angolati come posizione della testina...è proprio un casino...
stefano il problema è proprio di progettazione...a meno che la soluzione ci sia ma personalmente non l'ho ancora trovata.. cmq tornando al problema di franzicimbali spero che faccia le dovute prove e risolva...
Stefano13589 Inserito il - 31 ago 2012 : 02:23:57
All'anteriore in effetti, come dice karkak, non so fino a che punto convenga alzare la scatola sterzo, premetto che io non l'ho mai provata rialzata, pero' ragionando per logica (e sotto dritta di Emilio), dovete considerare che quando si abbassa l'auto non sono solo i braccetti sterzo che lavorano differentemente, ma tutta la sospensione... quindi se alzo solo la scatola sterzo ottengo che i braccetti sterzo lavorano come su un auto originale (non proprio) mentre tutti gli altri no.
La soluzione piu' logica mi sembra quella di abbassare l'auto non eccessivamente e tenere tutto originale, tutto sommato la macchina va bene (io l'ho abbassata fino a 11 cm da terra e il bump steering lo noto, ma non mi sembra un problema, tanto non è intelligente lo stesso andare forte su strade sconnesse...... e poi proprio l'altro giorno tornando dal benzinaio a casa tenendo le mani sulle orecchie (perchè ho smontato scarico e turbina, quindi ero con il collettore di scarico aperto..........) la macchina sulle mille sconnessioni e radici andava perfettamente dritta, con gaz gold (11 cm ant, 12 cm post), boccole by Gilberto, convergenza alla cazz di can, gomme 215 ant 255 post.
karnak666 Inserito il - 30 ago 2012 : 22:55:50
vanno fresati gli steering arms; non i mozzi...io li avevo fresati ma comunque poi sono passato a questo kit per provare...ho sentito che tutti alzano la scatola sterzo...
Ho scelto il suddetto perchè credevo piu facile ottenere una regolazione fine dato che grossomodo alzare la scatola sterzo equivale ad abbassare il punto di attacco sullo steering arms...ho pensato che però forse mi sbaglio inquanto alzare la scatola sterzo ha una differenza perchè cambia l'altezza del punto di di rotazione del braccetto rispetto ai due punti di rotazione dei triangoli...ha quindi delle differeze che dovrò tenere conto...
comunque non ci siamo perfettamente intesi... il bump posteriore ho una variazione di 1 mm per ruota sulla convergenza e lo posso regolare perchè i toe link li ho fatti io... mentre l'anteriore 6...ora 5 grossomodo... le altezze che usavo sono circa come le tue...ora per un motivo momentaneo sono piu alto...e l'assetto lo stesso...
posso sapere perchè sconsigliano il kit bump steer?ci sono problemi sugli uniball che io nn so?

cmq grazie delle info magari si può ottenere qlcs di meglio.... ;)
Matt Inserito il - 30 ago 2012 : 22:29:38
No. Volevo prendere il kit ma tutti l'hanno sconsigliato (anche su LLCC).

Ho semplicemente montato i toe link su uniball posteriori e spessorati con le 3 rondelle (1 mm l'una) fornite con il kit.

Poi ho alzato la scatola sterzo perchè ho abbassato l'auto di 40 mm (100 mm anteriore e 100 mm posteriore).
Sono le modiFiche che fece anche a suo tempo il paleocotterista WirestriKKe sulla sua ex turbo arancionA.
Su vx220.org.uk hanno fatto numerosissime prove a riguardo soprattutto chi fa gare in pista e tutti sembrano confermare queste mod. Ovvio che non basta e che il bump steer non arriva a zero ma io così mi trovo davvero bene (assetto Gaz gold)
Ah, io i braccetti dello sterzo ho gli originali e non su uniball

Volevo cambiare (forse cambierò) anche gli steering arms ma solo per aumentare il camber negativo ma intanto la tengo così con le geo della 340R (non ho nessunissima voglia di fresare i mozzi).
karnak666 Inserito il - 30 ago 2012 : 19:36:46
come li hai montati??? io monto credo la stessa cosa che monti tu... ovvero questi

http://www.eliseparts.com/products/show/72/474/reduced-bump-steering-arm-kit/
sbaglio???

ho fatto varie prove con il comparatore e posso dirti delle semiconclusioni...
ho notato che con le mie altezze alzare la scatola sterzo nella posizione alta è solamente dannoso (o montare gli steering arms senza spessori inquanto sono piu bassi di 8 mm... io per dire ho abbassato ulteriormente la scatola sterzo di qualche mm contrariamente a quel che solitamente si fa...e ho messo quattro rondelle sugli steering arms...ti dico solamente che con la scatola nella posizone originale e gli steering arms senza rondelle avevo 6 mm e non sto scherzando! di divergenza per ruota!!!!! quindi facendo varie prove ho scoperto questa cosa... solo che diventa pericoloso inclinare i braccetti troppo inquanto bisogna esser sicuri che gli uniball nn vadano a picchiare...il bumpsteer comunque si è ridotto di un po'...
Non sono ancora conclusioni definitive inquanto sto ancora sperimentando quindi non posso dare dritte prima di aver fatto ulteriori prove...tu sei convinto di aver davvero ridotto il bumpsteer???che altezze hai? ti chiedo questo perchè io non alzato la scatola sterzo ma soltanto provato a montare senza spessori (8mm di differenza con l'originale.. o addirittura ribaltando le testine sotto il braccio con risultati invariati (le prove sono fatte con il comparatore nn a sensazione... ti chiedo delucidazioni inquanto è possibile che con la scatola sterzo alta come l'hai spostata tu ci sia la possibilità che il braccetto lavorando con un punto di fulcro diverso abbia delle reazioni diverse...
Matt Inserito il - 30 ago 2012 : 19:19:20
Io il bump steer l'ho ridotto moltissimo da quando ho montato i nuovi toe link su unibal con distanziali e alzato la colonna dello sterzo

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