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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Matt Inserito il - 16 lug 2012 : 23:28:10
Sto per comprare il toe link di eliseparts solo che devo scegliere l'attacco al portamozzo.

Non ho la Speedster sottomano..qualcuno sa dirmi se la NA 2.2 ha il giunto cilindrico (dado M10) oppure conico (dado M12).

Se non ricordo male la 2.2 dovrebbe avere quello cilindrico mentre l'europa e alcune turbo quello conico.

link: http://www.eliseparts.com/products/show/72/1154/vx220-uniball-toe-link-kit/

graSSSSSSie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
key750 Inserito il - 19 mag 2015 : 13:17:32
Ragazzi spolvero questa vecchia discussione...

Classica domanda da novellino (che aveva già in parte fatto Matt) ma non si può essere certi di che connessione toe link ha la mia macchina (insomma che tipo di adattatori conici servono) senza doverli per forza smontare ed aspettare una settimana che arrivino?

Io ho una turrrrbo del settembre 2004.

GRAZIE!

EDITO:
Ho trovato questa info su regelin-performance.ste

VARIANTE 1:
Fahrzeuge mit zylindrischer 10 mm Spurstangenaufnahme am Radträger.
Dies ist gegeben bei:
- allen Speedster 2.2
- Speedster Turbo bis FgstNr. ...N006995

(se 6995 è il numero nella targhetta in abitacolo e io ho la 49xx allora ho risolto )
Matt Inserito il - 29 ago 2012 : 09:34:44
Messaggio inserito da Stefano13589

Messaggio inserito da Matt

Messaggio inserito da Stefano13589

Ma per fare la convergenza non c'è alcun problema ad alzare la macchina! tanto il ponte che si usa la alza dalle ruote, non dal telaio.....


Con il ponte a terra il mio gommista ha dovuto alzarla dal telaio per sistemare i sensori e le bilance anche sotto le gomme.

@ Fabio: io ho l'assetto della 340R da strada (camber,toe e altezze) non so se cambia qualcosa con i distanziali.
Discorso piastrine: non è detto che togliendo due piastrine per parte si ottenga 0,5 gradi. Spesso capita che le Lotus/speedster escano di serie con un numero di piastrine diverso tra dx e sx, questo perchè l'incollaggio del telaio non è mai perfetto.

Una volta c'era una exige cup nuova con 4 piastrine a dx e 2 a sx.


Allora il mio gommista adotta un altro sistema, mai visti sensori o bilance sotto le gomme... ma le bilance per fare cosa ? per regolare gli ammo magari....


Si le bilance sono per gli ammo.
Questo gommista ha il ponte a terra e i sensori sono collegati attaccati ai cerchi quindi deve alzare l'auto anche dal telaio per far ruotare le ruote
Stefano13589 Inserito il - 29 ago 2012 : 02:05:28
Messaggio inserito da Matt

Messaggio inserito da Stefano13589

Ma per fare la convergenza non c'è alcun problema ad alzare la macchina! tanto il ponte che si usa la alza dalle ruote, non dal telaio.....


Con il ponte a terra il mio gommista ha dovuto alzarla dal telaio per sistemare i sensori e le bilance anche sotto le gomme.

@ Fabio: io ho l'assetto della 340R da strada (camber,toe e altezze) non so se cambia qualcosa con i distanziali.
Discorso piastrine: non è detto che togliendo due piastrine per parte si ottenga 0,5 gradi. Spesso capita che le Lotus/speedster escano di serie con un numero di piastrine diverso tra dx e sx, questo perchè l'incollaggio del telaio non è mai perfetto.

Una volta c'era una exige cup nuova con 4 piastrine a dx e 2 a sx.


Allora il mio gommista adotta un altro sistema, mai visti sensori o bilance sotto le gomme... ma le bilance per fare cosa ? per regolare gli ammo magari....
ste Inserito il - 29 ago 2012 : 00:01:21
Certo se vuoi ucciderti!
i Toe link dovresti riusirce a girare a mano!
fabio.xs Inserito il - 28 ago 2012 : 23:24:37
Messaggio inserito da Matt

...
Una volta c'era una exige cup nuova con 4 piastrine a dx e 2 a sx.


Benissimo! Perfetto!

Per il discorso distanziali aspetto che qualcun'altro magari lo sa e risponda.

Invece per i Toe-Link che non ruotano come ho descritto con tanto di foto precedentemente? E' normale?
Matt Inserito il - 28 ago 2012 : 16:48:11
Messaggio inserito da Stefano13589

Ma per fare la convergenza non c'è alcun problema ad alzare la macchina! tanto il ponte che si usa la alza dalle ruote, non dal telaio.....


Con il ponte a terra il mio gommista ha dovuto alzarla dal telaio per sistemare i sensori e le bilance anche sotto le gomme.

@ Fabio: io ho l'assetto della 340R da strada (camber,toe e altezze) non so se cambia qualcosa con i distanziali.
Discorso piastrine: non è detto che togliendo due piastrine per parte si ottenga 0,5 gradi. Spesso capita che le Lotus/speedster escano di serie con un numero di piastrine diverso tra dx e sx, questo perchè l'incollaggio del telaio non è mai perfetto.

Una volta c'era una exige cup nuova con 4 piastrine a dx e 2 a sx.
Stefano13589 Inserito il - 28 ago 2012 : 13:43:02
Ma per fare la convergenza non c'è alcun problema ad alzare la macchina! tanto il ponte che si usa la alza dalle ruote, non dal telaio.....
fabio.xs Inserito il - 28 ago 2012 : 09:01:10
Messaggio inserito da Matt

Per regolare la convergenza basta agire sui toelink (convergenza posteriore) mentre per la convergenza anteriore bisogna regolare i braccetti dello sterzo.

Davanti tieni la convergenza leggermente chiusa (dovrebbe essere a 0 la tua di serie)..Io l'ho messa a 0,5mm in totale. La convergenza posteriore chiudila a 1,5mm per ruota (oppure puoi fare come Ste che gira con la convergenza posteriore aperta....buon divertimento )

Questo lo può fare un qualunque gommista anche impedito A PATTO CHE SAPPIA COME alzare l'auto

La campanatura invece la regoli dalle piastrine sul mozzo. Togliendo una piastrina diminuisci il camber di 0,25 gradi (se piastrina è di un mm)

Io davanti ho -0,5 gradi (parlo di gradi sessagesimali e non in base 100)


Questi valori vanno bene anche per me che ho distanziali da 2cm e 3cm?
Basta che li riferisco al gommista e lui sa come agire quindi... per il problema di alzarla (già capitato che sbagliassero) da quando mi è successo in poi vado direttamente senza il fondo piatto e l'estrattore e lo avviso prima dove si deve alzare, così è più difficile sbagliare, anche se il gommista non dovrebbe alzare le ruote per regolarla.

davanti hai -0,5 gradi quindi hai tolto 2 piastrine per lato, anche qui io che ho i distanziali dovrei fare la stessa cosa giusto?
Matt Inserito il - 27 ago 2012 : 22:32:06
Per regolare la convergenza basta agire sui toelink (convergenza posteriore) mentre per la convergenza anteriore bisogna regolare i braccetti dello sterzo.

Davanti tieni la convergenza leggermente chiusa (dovrebbe essere a 0 la tua di serie)..Io l'ho messa a 0,5mm in totale. La convergenza posteriore chiudila a 1,5mm per ruota (oppure puoi fare come Ste che gira con la convergenza posteriore aperta....buon divertimento )

Questo lo può fare un qualunque gommista anche impedito A PATTO CHE SAPPIA COME alzare l'auto

La campanatura invece la regoli dalle piastrine sul mozzo. Togliendo una piastrina diminuisci il camber di 0,25 gradi (se piastrina è di un mm)

Io davanti ho -0,5 gradi (parlo di gradi sessagesimali e non in base 100)
fabio.xs Inserito il - 27 ago 2012 : 21:37:41


Ho effettuato la prova e mettendo la chiave nel punto indicato dalla freccia Rossa il braccio ruota un poco ma senza rumori o cigolii nei punti indicati dalle frecce blu, facendo perno appunto sulle due testine.

Però non ruota completamente come se si dovesse svitare rispetto alle testine ma è saldo e quasi un tutt'uno con loro.
Non ho provato a fare forza con due chiavi una sul braccio e l'altra sulla testina interna, per vedere se si svitava, non sapendo ho preferito non fare guai.

Per quanto riguarda il gommista dite che un qualunque gommista sa regolare la campanatura e convergenza o devo andare da qualcuno che conosce l'auto? Mi date qualche altro aiuto con le altre domande?

gozer 1.4 Inserito il - 21 ago 2012 : 08:59:01
Messaggio inserito da fabio.xs

Messaggio inserito da gozer 1.4

io posso solo dire di non aver mai visto una speedster così pulita! è impressionante davvero
Hai le primissime serie di testine, ma non è detto che siano da sostituire.
Per farti un idea, prova a verificare il serraggio dei dadi di cui si parlava prima; i valori devono essere 60 Nm testine interne (telaio) e 65 testine esterne (portamozzi).
Se sono lenti, cambia subito le testine; potrebbero aver subito torsioni non previste.
Se sono stretti, prova a verificare se le testine hanno dei giochi o se fanno rumore.



Sono tornato!
Questo l'ho verificato, non sono affatto lenti e non mi sembra che abbiano giochi, non si muove niente...

Messaggio inserito da ste

Un altra cosa da controllare e che si girano facilmente e che sono posizionati giusti.

- per il primo controllo prendi una chiava da 17 e la metti alla barra in centro e provi a ruotarla in su e in giù. Deve girarsi senza nessuna forza!!

- deve avere la possibilità che si gira dalla posizione neutrale in quale la trovi in entrambe le direzioni


Penso che intendi la parte centrale del toe link, quella dove ci sono disegnate le strisce verdi più lunghe, devo verificare.

La dinamometrica da Brico non l'ho trovata ma ho pensato... già che sto senza fondo piatto e diffusore che ne dite se vado da un gommista e faccio regolare i valori della convergenza con altri più appropriati?
Ho letto un pò nelle faq ma come sempre ho la testa più incasinata di prima, mi potete suggerire per un utilizzo stradale che valori posso utilizzare per l'assetto e anche come posso fare per regolare la giusta pressione delle gomme?
Non so poi se i valori dell'assetto cambiano se uno non ha distanziali o se come me ha dei distanziali esagerati all'anteriore ed al posteriore (rispettivamente 25mm e 30mm)gomme 205/45 R17 e 225/45 R17.

Ci vuole un gommista che conosce l'auto o posso andare da uno qualunque sicuro che non faccia guai?
(Avrei un pò di paura perchè l'ultima volta che l'ho portata dal "meccanico" la stava alzando sul ponte con i bracci in modo errato rischiando di farla cadere... me ne sono andato... dovevo solo cambiare il supporto motore con un powerflex che ho già io e non ho ancora montato)

Ste intende la parte centrale dei bracci, ovvero la parte cilindrica alla quale sono connesse le testine.
Questa parte ad una delle estremità, da la possibilità di infilare una chiave da 17.
Metti la chiave e prova a far ruotare il braccio sulle testine, deve muoversi in maniera omogenea e senza troppa difficoltà.
Se va a scatti, fa rumori o cigolii, probabilmente almeno una delle due testine a cui è connesso è secca o difettosa, in entrambi i casi, meglio cambiare le testine in coppia.

Per la questione geometrie, penso che sicuramente dei distanziali, a parità di campanatura, ti abbassano la macchina, ma per il resto lascio la parola a chi ne sa.
Ciao
fabio.xs Inserito il - 20 ago 2012 : 13:13:06
Messaggio inserito da gozer 1.4

io posso solo dire di non aver mai visto una speedster così pulita! è impressionante davvero
Hai le primissime serie di testine, ma non è detto che siano da sostituire.
Per farti un idea, prova a verificare il serraggio dei dadi di cui si parlava prima; i valori devono essere 60 Nm testine interne (telaio) e 65 testine esterne (portamozzi).
Se sono lenti, cambia subito le testine; potrebbero aver subito torsioni non previste.
Se sono stretti, prova a verificare se le testine hanno dei giochi o se fanno rumore.



Sono tornato!
Questo l'ho verificato, non sono affatto lenti e non mi sembra che abbiano giochi, non si muove niente...

Messaggio inserito da ste

Un altra cosa da controllare e che si girano facilmente e che sono posizionati giusti.

- per il primo controllo prendi una chiava da 17 e la metti alla barra in centro e provi a ruotarla in su e in giù. Deve girarsi senza nessuna forza!!

- deve avere la possibilità che si gira dalla posizione neutrale in quale la trovi in entrambe le direzioni


Penso che intendi la parte centrale del toe link, quella dove ci sono disegnate le strisce verdi più lunghe, devo verificare.

La dinamometrica da Brico non l'ho trovata ma ho pensato... già che sto senza fondo piatto e diffusore che ne dite se vado da un gommista e faccio regolare i valori della convergenza con altri più appropriati?
Ho letto un pò nelle faq ma come sempre ho la testa più incasinata di prima, mi potete suggerire per un utilizzo stradale che valori posso utilizzare per l'assetto e anche come posso fare per regolare la giusta pressione delle gomme?
Non so poi se i valori dell'assetto cambiano se uno non ha distanziali o se come me ha dei distanziali esagerati all'anteriore ed al posteriore (rispettivamente 25mm e 30mm)gomme 205/45 R17 e 225/45 R17.

Ci vuole un gommista che conosce l'auto o posso andare da uno qualunque sicuro che non faccia guai?
(Avrei un pò di paura perchè l'ultima volta che l'ho portata dal "meccanico" la stava alzando sul ponte con i bracci in modo errato rischiando di farla cadere... me ne sono andato... dovevo solo cambiare il supporto motore con un powerflex che ho già io e non ho ancora montato)
Matt Inserito il - 04 ago 2012 : 10:51:34
Comprata a 60 euro al Brico.

40-220 e va benissimo per stringere tutti i bulloni.

Comunque tornando IT..giovedì ho provato la macchina su 200 km in montagna. Sarà un impressione ma ho notato che adesso è molto molto più stabile anche alle alte velocità. Ho fatto chiudere la convergenza posteriore a 0.15 gradi per ruota e mi trovo benissimo!
karnak666 Inserito il - 04 ago 2012 : 10:04:40
40-220 come range va benissimo...io ho una pastorino e una usag e vanno bene entrambe...calcola che per le auto il range che ti serve per i bulloni ruota normalmente va da 90 a 120n/m quindi valuta tu l'aquisto....in ogni caso immagino per le volte che la smonterai che probabilmente ti conviene andare dal gommista...
ste Inserito il - 04 ago 2012 : 08:05:02
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A6366&rt=nc&_nkw=chiave+dinamometrica&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=2&_sc=1

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