V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
NOSFERATU ZODD |
Inserito il - 02 mar 2012 : 23:47:30 secondo voi è possibile valutare la qualità di un pneumatico semplicemente basandosi su tale indice?
| Cosa rappresenta questa sigla? UTQG è uno standard definito dal Department of Transportation USA (DOT) che misura il livello di prestazioni di uno pneumatico sulla base di tre dati comparativi: Usura del battistrada, Trazione e Temperatura. |
| L’INDICE DI TREADWEAR corrisponde alla velocità di usura del pneumatico. E’ ottenuto tramite un test su circuito su una distanza di 9600 Km, in condizioni controllate; Il valore di TREADWEAR è compreso tra 60 e 620 mentre il valore di riferimento è 100.
PIU’ L’INDICE DI TREADWEAR E’ ELEVATO, PIU’ LA DURATA DI VITA DEL PNEUMATICO E’ LUNGA. |
| INDICE di TRAZIONE L’indice di TRAZIONE è un indice espresso con lettere.
AA , indica un indice più alto
A, B, C indicano indici più bassi. C è il minimo accettabile. |
| INDICE di TEMPERATURA La TEMPERATURA viene graduata A, B, C e rappresenta la capacità di uno pneumatico di resistere al riscaldamento e di dissipare il calore.
A è l’indice più alto, C il minimo imposto dalla legge |
Spulciando tra vari siti ho fatto diciamo una classifica che potrebbe rappresentare i reali valori delle gomme.
FALKEN AZENIS RT-615K - 200-A-A BRIDGESTONE POTENZA RE-11 - 180-A-A YOKOHAMA ADVAN NEOVA AD08 - 180-AA-A BRIDGESTONE POTENZA RE070 - 140-A-A FEDERAL 595 RS-R - 140-AA-A TOYO R888 - 100-AA-A MICHELIN PILOT SPORT CUP - 80-AA-A YOKOHAMA ADVAN A048 - 60-A-A PIRELLI P ZERO CORSA - 60-AA-A KUMHO ECSTA V70A - 50-AA-A
è vero che un maggiore consumo di gomma indichi una maggiore tenuta però mi sembra abbastanza veritiera come lista.
sicuramente voi avete più esperienza in materia e avrete provato qualcuna di queste gomme per un comfroto reale. |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
NOSFERATU ZODD |
Inserito il - 05 mar 2012 : 11:14:12 ops be allora vuol dire che di margine di miglioramento ne ho parecchio |
borgiaz |
Inserito il - 05 mar 2012 : 10:19:51 Davanti sicuro! Con 1,7 sono sapone |
NOSFERATU ZODD |
Inserito il - 05 mar 2012 : 08:21:57 Allora probabilmente è per questo che mi sono entrate in temperatura praticamente a fine turno, le ho messe a 1.7 e 1.8 |
borgiaz |
Inserito il - 04 mar 2012 : 23:12:19 1,5 davanti, non di più. dietro 1,7 (tieni conto che le mie 225 erano XL). Valori suscettibili di un -0,1 a seconda delle temperature, dell'asfalto ecc. |
NOSFERATU ZODD |
Inserito il - 04 mar 2012 : 22:47:02 borgiaz a che pressione sei solito tenere le RS-R soprattutto per la pista? |
Stefano13589 |
Inserito il - 03 mar 2012 : 16:06:47 | Messaggio inserito da johnnyx
A me no visto che le ho provate entrambe. Diciamo subito che le 048 hanno bisogno di scaldarsi molto e su strada è praticamente impossibile. E AD08 invece entrano in temperatura molto prima pur mantenendo prestazioni paragonabili alle 048. Considerate poi che 048 iniziano ad avere qualche anno sulle "spalle" mentre le ad08 sono fresche fresche di progetto. Probabile che con le sostitute 050 il divario aumenti.
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se la tabella non tiene conto che le gomme vanno scaldate significa che non serve... è ovvio che le temperature varino a seconda del tipo di gomma, una tabella se ne prescinde è utile solamente se tu adoperi le gomme alle stesse identiche condizioni del test. probabilmente ci vorrebbe una curva che indichi trazione relazionata a temperatura allora servirebbe a qualcosa. |
cicastol |
Inserito il - 03 mar 2012 : 14:11:28 | Messaggio inserito da NOSFERATU ZODD
secondo voi è possibile valutare la qualità di un pneumatico semplicemente basandosi su tale indice?
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No |
borgiaz |
Inserito il - 03 mar 2012 : 09:29:07 Per esperienza ti dico che l'UTQG è comparabile solo tra indici della stessa marca. I 140 delle 040 di serie è mooolto diverso dai 140 delle Federal RS-R , più morbide e appiccicose. I 180 (mi pare ) delle goodyear GS D3 dovrebbe garantire un consumo migliore delle citate Bridgestone, invece non solo tengono meglio, ma durano anche meno. La seconda lettera fa riferimento ad asfalto bagnato, quindi non la gurado neanche. Di solito sulle gomme sportive è peggiore che sulle altre. L'ultima invece è importante, ma ho sempre visto solo "A". In realtà l'unico indice abbastanza indicativo alla fine è l'UTQG (ho visto delle gomme da dragster con indice "0" e vi asscuro che erano chevingum; ci sono trofei monomarca tipo il nostrano challenge dove secondo me molto intelligentemente la gomma è libera ma l'UTQG non può essere inferiore a 140). Comunque sulle nostre leggere carrette ci sono altre cose da guardare come la durezza della spalla o la capacità diandare in temperatura, cose che fanno la differenza soprattutto su strada e all'anteriore. Bisogna provare, con un occhio ai dati tecnici per avere un'idea di cosa si sta comprando, e ascoltare chi ha già provato quella particolare gomma. |
johnnyx |
Inserito il - 03 mar 2012 : 09:28:38 A me no visto che le ho provate entrambe. Diciamo subito che le 048 hanno bisogno di scaldarsi molto e su strada è praticamente impossibile. E AD08 invece entrano in temperatura molto prima pur mantenendo prestazioni paragonabili alle 048. Considerate poi che 048 iniziano ad avere qualche anno sulle "spalle" mentre le ad08 sono fresche fresche di progetto. Probabile che con le sostitute 050 il divario aumenti. |
Stefano13589 |
Inserito il - 03 mar 2012 : 04:49:18 leggendo questi dati, quindi senza fare ricerche o confronti, si evincerebbe che le ad08 hanno piu' trazione delle a048.... il che mi pare una sciocchezza visto che le prime sono stradali estive (se pur ad altissime prestazioni) mentre le seconde sono semislik essenzialmente da pista.... Quindi non so che dedurre, probabilmente che la lista non ha senso... |