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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
borgiaz Inserito il - 21 nov 2009 : 12:14:35
http://planetsoarer.com/06tyre/index.htm

Consigli profeSCIONAl sulle pressioni

Xchallenge powered by Lotus sponsored by Federal Tyres
We ran a successful tyre test at Wakefield Park today using an Exige S and the 595 RS tyres. The circuit has predominately right hand turns and runs in a clockwise direction.

The goal of the day was to understand the tyre and look at what pressures worked best on this car. The car weighs only 975kg so the tyre is well within the load tolerances during the use.

The overall result was that the tyre behaved very progressively and predictably at all pressures.

We had an ambient temperature of around 20 degrees C with a track surface temperature of 45 degrees C.

Tyre temperatures and pressures were taken at the start of each run with the longest run being 8 laps at race speed.

Overall the tyre was always hotter in the centre (average 5 degrees C) of the tread regardless of what pressures that were being run.

The net result of the test was that the optimum cold starting pressure of the tyres should be between 22-24 psi with a hot running temperature of between 32- 34 psi

No tyre degradation of any sort was experienced and the tyre behaved in a totally predictable manner at all times. The highest pressure that was run hot was 40 psi. At this pressure the car slid but was still very drivable. I believe if the pressures were any more than this the tyre would be over pressured and good lap times would not be possible.

Regards
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pių recenti)
Tosč Inserito il - 27 nov 2009 : 15:58:36
Messaggio inserito da Perilmeglio2

Se si possono aprire e rigenerare anche i primi č ok.
Davvero molto belli.
Se non avessi speso un trilione di euro tra swap, hard topo, gomme, freni, bla bla e bla sarebbero giā stati miei.
Ma tanto non ho intenzione di venderla per cui non appena "ricarico"...


Ormai io e gli inglesi di avo siamo amici, mi hanno giā risposto.
Quelli con serbatoio separato a 2 vie costano 300 sterline/cad
gli stessi a 3 vie costano 400 sterline/cad
le 4 molle 100 sterline.
praticamente il kit completo costa 1300/1700 sterline + spedizione.

Aloha
Perilmeglio2 Inserito il - 27 nov 2009 : 15:29:01
Se si possono aprire e rigenerare anche i primi č ok.
Davvero molto belli.
Se non avessi speso un trilione di euro tra swap, hard topo, gomme, freni, bla bla e bla sarebbero giā stati miei.
Ma tanto non ho intenzione di venderla per cui non appena "ricarico"...
Tosč Inserito il - 27 nov 2009 : 15:13:15
No non hanno le cartucce ma si possono aprire e rigenerare in caso.
Quelli con il serbatoio separato sono pių complicati da regolare ma questo lo sai giā.
Non so cosa costano, chiedo e ti faccio sapere.
Perilmeglio2 Inserito il - 27 nov 2009 : 14:07:52
Messaggio inserito da MaxX uK

nico ma se andavano cosė bene perchč le hai tolte le roesch?


O.T.
@MAGGHESE
Ho cambiato le Roesch per provare nuove prospettive!
Scherzo, erano finite e le EBC Green con 4 dischi mi sono costate meno di 200 euro su Camskill (2 roesch anteriori solo pasticche ne costano 80...) e volevo provare dell'altro.
Ma ti confermo senza problemi che tra le costose e penose paste originali e le Roesch c'č un abisso.
Voglio vedere come vanno queste qui, magari sono meglio!

@Buon Tosč: quelli a serbatoio separato sono bellissimi! Cosa costano?
E quelli che hai preso tu hanno le cartucce?
Tosč Inserito il - 27 nov 2009 : 13:41:33
Quelli della foto sopra.
Davanti in ergal e dietro de fero.
Ho fatto da tester.


Li ha presi anche il frank paro paro.
MaxX uK Inserito il - 27 nov 2009 : 12:54:40
nico ma se andavano cosė bene perchč le hai tolte le roesch?

cmq 1.11 + ds3000 e vai da paiura....


andre quale avo hai?

johnnyx Inserito il - 27 nov 2009 : 12:52:40
Ormai ho deciso per le yoko. Non so ancora se S. drive o Neova (attualmente se faccio 5000 Km all'anno č festa grossa). e comunque con l'anno nuovo.
Perilmeglio2 Inserito il - 27 nov 2009 : 12:46:15
Messaggio inserito da Tosč

Si quello.

Va benissimo e costa da 500 sterline + spedizioni varie.


SPETTACOLO!
Dobbiamo parlarne O Buon Tosč... cmq 500 sterlaine + s.s. č ottimo!
Tosč Inserito il - 27 nov 2009 : 12:42:23
Si quello.

Va benissimo e costa da 500 sterline + spedizioni varie.
Perilmeglio2 Inserito il - 27 nov 2009 : 12:28:49
Assetto AVO? Quello della pubblicitā del tuo sito? Che spettacolo!
Facci sapere come va!
Circa le gomme noto che un po' ovunque la smania delle semislick a tutti i costi va scemando.
Una gomma che va meglio quasi esclusivamente in pista o quando si guida su strada a rischio arresto č adatta per chi fa un uso esclusivo dell'auto in questa direzione, non di pių.
Da qui anche la mia scelta adesso, sulla base delle considerazioni di poc'anzi del Tosč, di montare una gomma meno "tecnica" davanti (dove l'auto scalda poco le gomme ed avrebbe bisogno di scaldarle prima) e 2 semislick non estreme dietro.
Con le Yokohama in pista si va fortissimo e anche su strada ma solo in condizioni di guida molto spinte.
Credo che qualsiasi Speedster con le 205 davanti abbia FISICAMENTE parecchia tenuta in pių che con le 175, anche se equipaggiata con una stradale (6cm complessivi di gomma a terra in pių sono tantissimi, indipendentemente dalla mescola).

Io per ora vado con le SS595 anteriori e le SS595RS al posteriore, faccio DI TESTA MIA e vediamo cosa ne esce fuori.

Con le Roesch dovevo morire perché frenano solo le DS2500 eppure sono ancora qui.
Con gli Spax dovevo morire perché erano scoppiati, vecchi e difettosi ed invece la macchina va meglio di prima.

Un tipo di gomma (a parte quelle espressamente sviluppate per un certo modello) nasce per soddisfare un'auto X.
La Speedster, nel suo essere una vettura certamente non tradizionale, sicuramente puō necessitare di combinazioni "particolari" di gomme tradizionali.
Tosč Inserito il - 27 nov 2009 : 11:08:34
Ma non so ancora cosa dirvi.
Ci ho fatto 300 km fino ad ora, prima avevo l'assetto troppo basso e pių rigido e ora ho alzato un po e ammorbidito.

Non ho ancora fatto gran che, sono un po incasinato e la macchina non č ancora tutta finita.

Diciamo che a sensazione rispetto alle 040 o 050 che ho provato entrambe le sento pių presenti, mi danno una sensazione di maggior fiducia.
Con le nuove gomme 205 anteriori, assetto e barra di rinforzo posteriore l'auto č completamente cambiata.
Prima la curva era sottosterzo e poi girava, ora gira subito e stringe la curva tantissimo.
E' un altra macchina.
Ho fatto la strada per andare al lavoro sotto l'acqua e anche li tutto ok, nessun accenno di perdita di aderenza. Chiaro che non tiravo ma mi dava maggior fiducia di prima.
Perō posso dirvi con certezza che prima quando partivo lanciato in prima le bri... sgommavano, queste niente, quindi hanno pių presa.
Posso dirvi anche che con queste temperature fredde 12/15, dopo un breve giro ad andatura normale/allegrotta le posteriori sono calde, le anteriori che sono un modello meno performante lo sono meno, perō le bridg erano praticamente fredde.
Probabilmente sono gomme che scaldano velocemente, visto che le fanno dove fa freddissimo, č per questo che le ho prese, forse in estate scalderanno troppo ma, sulle nostre scatolette che sono leggere non credo si possa arrivare al troppo soprattutto all'anteriore.
Se il 12 riesco ad entrare con la targa prova a franciacorta voglio fare un po di giri tranquilli un po per verificare che la nuova carrozzeria sia tutta ok, un po per provare il nuovo assetto AVO e le nuove gomme, poi vi dico.
MaxX uK Inserito il - 27 nov 2009 : 09:58:29
Messaggio inserito da borgiaz

Forse con quelle suggerite da Tosč migliora la ricezione del tuo cessosissimo cellulare

ok mi autobahn x min 15


che battuta triste.

vado a suicidarti.
borgiaz Inserito il - 25 nov 2009 : 15:35:28
Forse con quelle suggerite da Tosč migliora la ricezione del tuo cessosissimo cellulare

ok mi autobahn x min 15
MaxX uK Inserito il - 25 nov 2009 : 13:37:17
andre dicci di pių sulle nokian...

io finora il top che ho provato č stato s02+re040, ma sicuramente c'č di meglio...
borgiaz Inserito il - 24 nov 2009 : 21:57:28
Delle nuove Neova ne parlano tutti benissimo, guarda solo il commento di http://www.tirerack.com/, di nessuna latra gomma parla cosė bene..
Ma costa un'esagerazione

Per i pigri
Laser-sharp steering response and balance of dry and wet traction. The Yokohama ADVAN Neova AD08's steering response was quick and precise, braking was sure-footed and overall handling felt well-balanced, which combined to help this tire deliver the fastest overall (dry) lap time of the test

Ps so che ti sei trovato molto bene con le 050a. Infatti mi sono fatto l'idea che molti dei test che si leggono siano poco indicativi per macchine leggere come le nostre.
Per esempio Matteo, forse anche a causa degli ammo scarichi, non si č trovato bene con le F1, la Speedy invece non č mai stata pių goduriosa da guidare, pista compresa.

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