V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alvaro |
Inserito il - 16 lug 2009 : 08:38:31 Da quando ho la turbo sto cercando di ricordarmi che prima di spegnere la macchina devo far raffreddare la turbina.
La lascio accesa per un minuto al minimo... va bene?
Il problema però è che in quel minuto le temperature dell'acqua salgono moltissimo, specialmente adesso con questo caldo infernale.
Proprio ieri infatti arrivo al garage con già la temperatura a 90°, la lascio accesa unminuto circa e la spengo con la temepratura a 96°.
La ventola quando spengo la macchina si spegne...
Aspetto 3-4 minuti e per curiosità accendo il quadro per vedere la temperatura e stava a 105°... è partita subito la ventola. Ho aspettato ma non scendeva! Allora ho acceso la macchina ed è subito scesa a 88° nel giro di un minuto...
Insomma non ho capito tanto bene sta cosa.
Arrivo, lascio la macchina al minimo e mi arriva a 96, la spengo e mi arriva a 105, la riaccendo e mi scende a 88...
C'è un metodo migliore??
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MaxX uK |
Inserito il - 17 lug 2009 : 20:05:04 ungi un po il culetto e mentre dai gli schiaffetti le dici 'come to daddy' |
Paul |
Inserito il - 17 lug 2009 : 19:35:55 Avete detto come si raffredda... Ora dovete dire anche come si riscalda? |
axl593 |
Inserito il - 17 lug 2009 : 18:27:40 | Messaggio inserito da Perilmeglio2
In alternativa si può anche tenere accesa in garage standoci dentro, possibilmente collegando un tubo al terminale con l'altra estremità diretta all'abitacolo. Non è sicuro che la temperatura così cali ma sicuramente dopo qualche minuto non te ne accorgerai più! 
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...ma guarda te com'è felice il Peril, da quando ha quel v-tec nella speedster sembra un altra persona  |
DreamingNeonBlack |
Inserito il - 17 lug 2009 : 09:39:25 | Messaggio inserito da maffeturbo il top sarebbe spegnerla aspettare qualche min e poi avviarla giusto il tempo che il termometro segni la discesa della temperatura del motore anche se mi sembra un po eccessivo.....va bene tenerci alla macchina .....
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Beh non direi, non credere che quel po' di acqua tirata dal radiatore quando riaccendi possa raffreddare davvero il motore. Fa abbassare la temperatura sul sensore ma se spegni e riaccendi dopo un po' la temperatura sarà di nuovo cresciuta. Il motore è un blocco caldo de fero, si raffredderà lentamente nel box. Buona abitudine è pigiare poco l'acceleratore negli ultimi km, così il carico motore è poco, la potenza erogata pure, il calore sviluppato anche ma se tieni un po' la velocità grazie al radiatore smaltisci calore. Da fermo l'effetto del raffreddamento è solo dovuto alla ventola (quando si accende) e dal fatto che se anche hai acqua a 95 °c comunque sarà in grado di portar via un po' di calore al motore (e all'olio).
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Perilmeglio2 |
Inserito il - 17 lug 2009 : 08:19:34 In alternativa si può anche tenere accesa in garage standoci dentro, possibilmente collegando un tubo al terminale con l'altra estremità diretta all'abitacolo. Non è sicuro che la temperatura così cali ma sicuramente dopo qualche minuto non te ne accorgerai più!  |
alvaro |
Inserito il - 16 lug 2009 : 21:05:03 | Messaggio inserito da maffeturbo
Ciao di solito si fa come dice gozer si fa l'ultimo tratto di strada non so 2 km con calma in modo che l'acqua e l'olio rientrino in temperature normali e quando arrivi puoi spegnerla.Il termometro da quando la spegni a quando la riaccendi dopo qualche min salirà perchè il sensore temperatura è nei cilindri e l'acqua che ristagna nei cilindri quando spegni il motore sale di temperatura immediatamente. Se riavvii il motore dopo qualche min nei cilindri finisce l'acqua rimasta nel radiatore che nel frattempo si è raffreddata e come dicevi tu in pochi istanti l'acqua scende anche di 10 gradi. Insomma di solito si tende a fare come detto all'inizio , il top sarebbe spegnerla aspettare qualche min e poi avviarla giusto il tempo che il termometro segni la discesa della temperatura del motore anche se mi sembra un po eccessivo.....va bene tenerci alla macchina .....
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Grazie ... risposta molto esauriente!! |
maffeturbo |
Inserito il - 16 lug 2009 : 18:24:05 Ciao di solito si fa come dice gozer si fa l'ultimo tratto di strada non so 2 km con calma in modo che l'acqua e l'olio rientrino in temperature normali e quando arrivi puoi spegnerla.Il termometro da quando la spegni a quando la riaccendi dopo qualche min salirà perchè il sensore temperatura è nei cilindri e l'acqua che ristagna nei cilindri quando spegni il motore sale di temperatura immediatamente. Se riavvii il motore dopo qualche min nei cilindri finisce l'acqua rimasta nel radiatore che nel frattempo si è raffreddata e come dicevi tu in pochi istanti l'acqua scende anche di 10 gradi. Insomma di solito si tende a fare come detto all'inizio , il top sarebbe spegnerla aspettare qualche min e poi avviarla giusto il tempo che il termometro segni la discesa della temperatura del motore anche se mi sembra un po eccessivo.....va bene tenerci alla macchina ..... |
Deg53® |
Inserito il - 16 lug 2009 : 11:57:38 | Messaggio inserito da alvaro C'è un metodo migliore??
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vendila (mentre è ancora calda) |
gozer 1.4 |
Inserito il - 16 lug 2009 : 11:34:39 | Messaggio inserito da alvaro
Da quando ho la turbo sto cercando di ricordarmi che prima di spegnere la macchina devo far raffreddare la turbina.
La lascio accesa per un minuto al minimo... va bene?
Il problema però è che in quel minuto le temperature dell'acqua salgono moltissimo, specialmente adesso con questo caldo infernale.
Proprio ieri infatti arrivo al garage con già la temperatura a 90°, la lascio accesa unminuto circa e la spengo con la temepratura a 96°.
La ventola quando spengo la macchina si spegne...
Aspetto 3-4 minuti e per curiosità accendo il quadro per vedere la temperatura e stava a 105°... è partita subito la ventola. Ho aspettato ma non scendeva! Allora ho acceso la macchina ed è subito scesa a 88° nel giro di un minuto...
Insomma non ho capito tanto bene sta cosa.
Arrivo, lascio la macchina al minimo e mi arriva a 96, la spengo e mi arriva a 105, la riaccendo e mi scende a 88...
C'è un metodo migliore??
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Normalmente si fa l'ultimo tratto di strada prima del garage a velocità contenuta e senza tirare. |