Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Speedster Club
 Generale
 Come far raffreddare la turbina - motore?!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alvaro Inserito il - 16 lug 2009 : 08:38:31
Da quando ho la turbo sto cercando di ricordarmi che prima di spegnere la macchina devo far raffreddare la turbina.

La lascio accesa per un minuto al minimo... va bene?

Il problema però è che in quel minuto le temperature dell'acqua salgono moltissimo, specialmente adesso con questo caldo infernale.

Proprio ieri infatti arrivo al garage con già la temperatura a 90°, la lascio accesa unminuto circa e la spengo con la temepratura a 96°.

La ventola quando spengo la macchina si spegne...

Aspetto 3-4 minuti e per curiosità accendo il quadro per vedere la temperatura e stava a 105°... è partita subito la ventola.
Ho aspettato ma non scendeva! Allora ho acceso la macchina ed è subito scesa a 88° nel giro di un minuto...

Insomma non ho capito tanto bene sta cosa.

Arrivo, lascio la macchina al minimo e mi arriva a 96, la spengo e mi arriva a 105, la riaccendo e mi scende a 88...

C'è un metodo migliore??

9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MaxX uK Inserito il - 17 lug 2009 : 20:05:04
ungi un po il culetto e mentre dai gli schiaffetti le dici 'come to daddy'
Paul Inserito il - 17 lug 2009 : 19:35:55
Avete detto come si raffredda...
Ora dovete dire anche come si riscalda?
axl593 Inserito il - 17 lug 2009 : 18:27:40
Messaggio inserito da Perilmeglio2

In alternativa si può anche tenere accesa in garage standoci dentro, possibilmente collegando un tubo al terminale con l'altra estremità diretta all'abitacolo.
Non è sicuro che la temperatura così cali ma sicuramente dopo qualche minuto non te ne accorgerai più!

...ma guarda te com'è felice il Peril, da quando ha quel v-tec nella speedster sembra un altra persona
DreamingNeonBlack Inserito il - 17 lug 2009 : 09:39:25
Messaggio inserito da maffeturbo
il top sarebbe spegnerla aspettare qualche min e poi avviarla giusto il tempo che il termometro segni la discesa della temperatura del motore anche se mi sembra un po eccessivo.....va bene tenerci alla macchina .....

Beh non direi, non credere che quel po' di acqua tirata dal radiatore quando riaccendi possa raffreddare davvero il motore. Fa abbassare la temperatura sul sensore ma se spegni e riaccendi dopo un po' la temperatura sarà di nuovo cresciuta.
Il motore è un blocco caldo de fero, si raffredderà lentamente nel box.
Buona abitudine è pigiare poco l'acceleratore negli ultimi km, così il carico motore è poco, la potenza erogata pure, il calore sviluppato anche ma se tieni un po' la velocità grazie al radiatore smaltisci calore.
Da fermo l'effetto del raffreddamento è solo dovuto alla ventola (quando si accende) e dal fatto che se anche hai acqua a 95 °c comunque sarà in grado di portar via un po' di calore al motore (e all'olio).
Perilmeglio2 Inserito il - 17 lug 2009 : 08:19:34
In alternativa si può anche tenere accesa in garage standoci dentro, possibilmente collegando un tubo al terminale con l'altra estremità diretta all'abitacolo.
Non è sicuro che la temperatura così cali ma sicuramente dopo qualche minuto non te ne accorgerai più!
alvaro Inserito il - 16 lug 2009 : 21:05:03
Messaggio inserito da maffeturbo

Ciao di solito si fa come dice gozer si fa l'ultimo tratto di strada non so 2 km con calma in modo che l'acqua e l'olio rientrino in temperature normali e quando arrivi puoi spegnerla.Il termometro da quando la spegni a quando la riaccendi dopo qualche min salirà perchè il sensore temperatura è nei cilindri e l'acqua che ristagna nei cilindri quando spegni il motore sale di temperatura immediatamente. Se riavvii il motore dopo qualche min nei cilindri finisce l'acqua rimasta nel radiatore che nel frattempo si è raffreddata e come dicevi tu in pochi istanti l'acqua scende anche di 10 gradi.
Insomma di solito si tende a fare come detto all'inizio , il top sarebbe spegnerla aspettare qualche min e poi avviarla giusto il tempo che il termometro segni la discesa della temperatura del motore anche se mi sembra un po eccessivo.....va bene tenerci alla macchina .....

Grazie ... risposta molto esauriente!!
maffeturbo Inserito il - 16 lug 2009 : 18:24:05
Ciao di solito si fa come dice gozer si fa l'ultimo tratto di strada non so 2 km con calma in modo che l'acqua e l'olio rientrino in temperature normali e quando arrivi puoi spegnerla.Il termometro da quando la spegni a quando la riaccendi dopo qualche min salirà perchè il sensore temperatura è nei cilindri e l'acqua che ristagna nei cilindri quando spegni il motore sale di temperatura immediatamente. Se riavvii il motore dopo qualche min nei cilindri finisce l'acqua rimasta nel radiatore che nel frattempo si è raffreddata e come dicevi tu in pochi istanti l'acqua scende anche di 10 gradi.
Insomma di solito si tende a fare come detto all'inizio , il top sarebbe spegnerla aspettare qualche min e poi avviarla giusto il tempo che il termometro segni la discesa della temperatura del motore anche se mi sembra un po eccessivo.....va bene tenerci alla macchina .....
Deg53® Inserito il - 16 lug 2009 : 11:57:38
Messaggio inserito da alvaro
C'è un metodo migliore??

vendila (mentre è ancora calda)
gozer 1.4 Inserito il - 16 lug 2009 : 11:34:39
Messaggio inserito da alvaro

Da quando ho la turbo sto cercando di ricordarmi che prima di spegnere la macchina devo far raffreddare la turbina.

La lascio accesa per un minuto al minimo... va bene?

Il problema però è che in quel minuto le temperature dell'acqua salgono moltissimo, specialmente adesso con questo caldo infernale.

Proprio ieri infatti arrivo al garage con già la temperatura a 90°, la lascio accesa unminuto circa e la spengo con la temepratura a 96°.

La ventola quando spengo la macchina si spegne...

Aspetto 3-4 minuti e per curiosità accendo il quadro per vedere la temperatura e stava a 105°... è partita subito la ventola.
Ho aspettato ma non scendeva! Allora ho acceso la macchina ed è subito scesa a 88° nel giro di un minuto...

Insomma non ho capito tanto bene sta cosa.

Arrivo, lascio la macchina al minimo e mi arriva a 96, la spengo e mi arriva a 105, la riaccendo e mi scende a 88...

C'è un metodo migliore??

Normalmente si fa l'ultimo tratto di strada prima del garage a velocità contenuta e senza tirare.

Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 0,4 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000