V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MaxX uK |
Inserito il - 18 mag 2009 : 13:32:22 in attesa che l'avvocato più glorioso dei fori emiliani faccia la sua comparsa con cronometri alle mani e dati CERTI sulle prestazioni di speedy turbo e speedy dbilas faccio il mio resoconto su alcune prove effettuate alla MM
Westfield Megabird - da passeggero: attenzione a quando scendete, io ci ho rimesso una scarpa e una caviglia, in compenso lo scarico adesso puzza di carne suina bruciata. Molto comoda, non è per nulla rigida come la speedy (almeno la mia con assetto exi s2), i sedili sono soffici e avvolgenti, le cinture ti avvvolgono completamente ed è una goduria allacciarsele... Il motore suona splendidamente, all'accensione ho avuto un orgasmo multiplo... I primi metri sono contraddistinti da un leggerissimo e per nulla percepibile rumoraccio intollerabile di ferraglia che fa sanguinare le orecchie... ma è questione di tempo che scompaia...
wire accelera deciso, mano mano aumenta il sibilo del motore e diminuisce la ferraglia che sbatteva (l'avremo persa per strada)... La macchina non difetta assolutamente di coppia, ma cmq noi siamo abituati a macchine (aspirate, vtec o turbo che sia) che quando hanno il picco di coppia ti spingono con le spalle in avanti e poi piano piano la spinta si trasforma in allungo....
qua manca la prima parte.. in qualsiasi marcia a qualsiasi regime c'è un allungo poderoso e pronto... insomma manca la botta in avanti ma non lo si percepisce come un difetto, ma come una caratteristica che ti permette di GIOCARCI COME TI PARE... se la metti di traverso sai per certo quale sarà il suo comportamento.. la macchina rolla un po, trova l'appoggio e da li in poi per tutta la curva puoi decidere di guidarla come ti pare.... il tutto avviene molto rapidamente (lo sterzo è telepatico) ma resta tutto sotto controllo... percepisci ogni cosa...
-da guidatore: si parte senza dare gas, altrimenti ti si spegne... la guida a destra non è così critica ma a me piacerebbe comunque girarla a sx.. appena partito e già in panico: il cambio marcia all'inizio mette un po di apprensione, poi dopo un po si prende la mano... le marce effettivamente sembrano tutte uguali, in 5 come in 2 la macchina allunga costantemente... l'erogazione è linearissima senza scalini.... la macchina assorbe bene le sconnessioni nonostante l'assetto (a parer mio) da buttar via e sostituire in toto con uno nuovo e non maltrattato dal precedente cane, ehm.. proprietario...
i freni senza servofreno non li ho praticamente provati, ma sembrano essere potenti il giusto.... ti viene parecchia voglia di tirarla fin da subito, ma poi ti rendi conto che freni e cambio richiedono assuefazione e allenamento e il loro uso non è scontato come lo immaginavo, ma è il suo bello.... una macchina diversa da tutte le altre richiede un altro tipo di attenzione...
in accelerazione vaa come una dbilas (testato da me e wire) ma per andare più forte in curva richiede parecchia confidenza, dopodichè in curva potrebbe andare forte il triplo.. ma fino ad allora...
la posizione di guida è perfetta, sei seduto in bassissimo e ti senti parte della strada... è come fare snowboard sull'asfalto....
macchina promossa a pieni voti dunque, ci vuole un po di allenamento ma una volta che hai capito il meccanismo ti ci diverti un sacco...
SPEEDSTER TURBO by DNB rispetto alla mia sembra una macchina elettrica: silenziosa e con una spinta costante fin da 2000 giri... a 5000 finisce tutto l'ambaradan, ma fino ad allora l'hai messa così tanto di traverso che non te ne potrebbe fregare di meno...
in pista penso che potrebbe prendere 15mila secondi a giro per via dell'allungo insesistente e le marce lunghe..
ma la vera domanda è: dai 2000 ai 3500 sembra che spinga di più la turbo rispetto alla dbilas, ma sarà vero? non è che l'esplosione di coppia che sulla mia avviene a 3500 maschera un po troppo la spinta in basso? finora i test di ripresa che abbiamo fatto mostrano come la dbilas sia facilmente sotto i tempi della turbo, la prossima volta vorrei fare un test di ripresa dai 2000 ai 3500 giri in 5a o in 4a per vedere effettivamente com'è la cosa... del resto la differenza tra i rapporti è data solo dal finale e chi in inghilterra l'ha cambiato ha detto che ha speso soldi x nulla... non so.. faremo altri test..
cmq il verdetto sulla vxt è questo: la macchina è molto facile da guidare, il motore rotondo si presta molto alla guida fra le montagne, e la sua dolcezza ispira molta confidenza... non mi stupisce che su strada tortuosa una vxt sia a livello di qualsiasi exige o dbilas... SINCERAMENTE MI STUPISCE CHE DI EUROPA NE ABBIANO VENDUTO SOLO 3 IN TUTTO IL MONDO, PENSO CHE SIA LA QUADRATURA DEL CERCHIO.... é UN VERO PECCATO E VERGOGNA PER IL GENERE UMANO CHE UNA MACCHINA TANTO PIACEVOLE VENGA TRATTATA CON TANTA SUFFICIENZA...
ciò detto passo la palla agli altri per i loro commenti... |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MaxX uK |
Inserito il - 08 ott 2009 : 18:08:14 | Messaggio inserito da borgiaz
Ecco i tempi misurati da me e Magghese sulla Dbilas, con cronometro Nokia e tachimetro Stack. 80-120 in 4a: 5.2 (VXT 5.8) 40-120 in 3a: 7.3 (VXT 8.2) 40-100 in 3a 5.5 (VXT 6.0) Poi sui tempi salvati ho un 7.1 che non so se è la ripetizione del 40-120 in 3a marcia o un 80-120 in 5a... Cmq E' VELOCE, non si discute. La sensazione è che le marce (percettibilmente) più corte compensino un lieve gap di coppia rispetto alla turbo ai regimi più bassi, poi quando esplode non ce n'è più per nessuno. Mi ha particolarmente stupito il fatto che conq questa mappa il controllo della pressione del turbo, a parte qualche lieve irregolarità di carburazione 2000-2200, sia più costante e lineare che sulla Turbo di serie, che sembra a metà gas sembra sempre indecisa se aprire o chiudere la westgate...
|
problema risolto con cambio candele, probabilmente le bobine avevano preso un po di acqua.. adesso fila liscia liscia liscia..  |
ste |
Inserito il - 21 mag 2009 : 08:36:38 @Maxx
Si e questo.
@Emilio La lingua e sempre inglese.
Ma non e un problema, perche secondome funziona con lo stessa logica di un cellulare Nokia. Una volta capito il funzionamento non hai piu problemi.
Dove prenderlo non posso darti un consiglio, perche lo ho preso da un privato su ebay.de.
@all amici 2.0turbo
mi aspettavo una reazione riguardando le prestazioni!!
|
MaxX uK |
Inserito il - 20 mag 2009 : 09:05:11 sarebbe questo? http://cgi.ebay.it/Performance-Box-Leistungsmessung-GPS-Auto-Motorrad-Boot_W0QQitemZ270342763765QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_77?hash=item270342763765&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50
450 €  |
Emilio |
Inserito il - 20 mag 2009 : 09:02:52 | Messaggio inserito da ste
@emilio
Riguardando il Performancebox, ti posso dire che sono contento di averlo preso.
Il bello e che ti dati REALI e non misure fatte a mano col tachimetro! Per esempio: Avevo un discorso con un ragazzo del forum tedesco (anche lui ha una 2.2turbo dbilas) riguardando le prestazioni. Lui misurava col P-Box io ancora a mano. Lui mi diceva 100-200 in 12,3 io dicevo 10,5.
Poi mi e arrivato la P-Box e ho misurato 12,3!!! (
Inoltre hai la possibilita di rivedere tutte quello che hai fatto, per esempio in pista, a casa sul tuo computer.
Poi vedere giro per giro o per esempio paragonare fino a 4 giri contemponamente per vedere dove sono hai perso in un giro o quale linea e piu veloce. Io la ho messo adesso fisso in macchina.
|
Che frecciata ! :-) Comunque so bene che i dati presi a mano lasciano i tempi che trovano, però se uno ha solo quelli non può fare altrimenti, non credi? Ste ultima cosa (più di una:-) , è solo in inglese? Perchè la stessa ditta venditrice (su Ebay) ha prezzi leggermenti diversi tra uno e l'altro? Tu puoi consigliarmi dove rivolgermi per prenderlo? Grazie Ste Emilio |
ste |
Inserito il - 20 mag 2009 : 08:19:20 @emilio
Riguardando il Performancebox, ti posso dire che sono contento di averlo preso.
Il bello e che ti dati REALI e non misure fatte a mano col tachimetro!
Per esempio: Avevo un discorso con un ragazzo del forum tedesco (anche lui ha una 2.2turbo dbilas) riguardando le prestazioni. Lui misurava col P-Box io ancora a mano. Lui mi diceva 100-200 in 12,3 io dicevo 10,5.
Poi mi e arrivato la P-Box e ho misurato 12,3!!! (
Inoltre hai la possibilita di rivedere tutte quello che hai fatto, per esempio in pista, a casa sul tuo computer.
Poi vedere giro per giro o per esempio paragonare fino a 4 giri contemponamente per vedere dove sono hai perso in un giro o quale linea e piu veloce. Io la ho messo adesso fisso in macchina. |
Tosè |
Inserito il - 19 mag 2009 : 19:16:01 AH scordavo. Per quanto riguarda la west....o cat.... o atom o cloni affini che somigliano ad un wurster con le ruote, non la reputo un auto ma una materializzazione di un capriccio schizzoide di gioventu.
Tanto divertente quanto inutile.
Parere personale ovviamente |
Tosè |
Inserito il - 19 mag 2009 : 19:10:24 | Messaggio inserito da Emilio
| Messaggio inserito da Tosè
Secondo me che le ho guidate entrambe la dbilas va più forte. Non tanto fino ai 5/6 mila giri dove la spinta più che altro si equivale ma, dopo questi regimi la dbilas continua a spingere molto di più. Questa è la sensazione poi avendo due cambi differenti potrebbe anche essere che in parallelo di spazio ne percorrono più o meno lo stesso.
Da considerare anche che il kit dbilas per forza si tiene dalla parte dell' affidabilità avendo i pistoni originali e quindi una pressione turbo piuttosto bassina, 0.6 credo. Montando 4 pistoni decompressi e alzando la pressione a 1,2 o più credo che la turbo originale se la mangia in un sol boccone
Opinione personale.
Di certo è che l'aspirata a confronto con le due è paragonabile ad un cancello
|
Tosè però se il kit Dbilas tiene dalla parte dell'affidabilità figuriamoci come si tengono alla Opel su un motore di serie nato per auto di grande serie, poi con i se e con i ma si inizia una storia infinita, perchè SE con pistoni decompressi porti la pressione del Dbilas a 1,2 io ti dico che SE monti i pistoni decompressi sulla turbo vai e SE porti la pressione a 1,6 alla 2.2 dbilas te la mangi. Tosè colgo l'occasione per farti i complimenti per tutte le belle cose che fai. ciao Emilio
|
Si hai ragione, quando uno ha ragione ha ragione e tu l'hai, è una continua modifica all'infinito. Sono daccordo con te.
Allora restiamo che sulla sensazione ora come ora la dbilas per me sembra andare un po di più. Io la preferisco sull'erogazione. Di contro e non so se vale per tutte le turbo, avendo la moquette, e un po di rivestimenti, sembra più auto e meno scatolotto dell' aspirata dbilizzata.
Se dovessi scegliere oggi tra le due a parità di prezzo, prenderei per andare in pista la dbilas, per andarci a zonzo e ogni tanto in pista la turbo, per andare solo a zonzo, nessuna delle due 
Sarà per questo che la mia aspirata è sempre in box?
Raggiunta la mia età (36) per riuscire a tirarla fuori dal box mi sa che mi toccherà cimentarmi a montare un aria condizionata. Faccio prima a venderla.
Grazie dei complimenti. |
Emilio |
Inserito il - 19 mag 2009 : 18:44:09 | Messaggio inserito da Tosè
Secondo me che le ho guidate entrambe la dbilas va più forte. Non tanto fino ai 5/6 mila giri dove la spinta più che altro si equivale ma, dopo questi regimi la dbilas continua a spingere molto di più. Questa è la sensazione poi avendo due cambi differenti potrebbe anche essere che in parallelo di spazio ne percorrono più o meno lo stesso.
Da considerare anche che il kit dbilas per forza si tiene dalla parte dell' affidabilità avendo i pistoni originali e quindi una pressione turbo piuttosto bassina, 0.6 credo. Montando 4 pistoni decompressi e alzando la pressione a 1,2 o più credo che la turbo originale se la mangia in un sol boccone
Opinione personale.
Di certo è che l'aspirata a confronto con le due è paragonabile ad un cancello
|
Tosè però se il kit Dbilas tiene dalla parte dell'affidabilità figuriamoci come si tengono alla Opel su un motore di serie nato per auto di grande serie, poi con i se e con i ma si inizia una storia infinita, perchè SE con pistoni decompressi porti la pressione del Dbilas a 1,2 io ti dico che SE monti i pistoni decompressi sulla turbo vai e SE porti la pressione a 1,6 alla 2.2 dbilas te la mangi. Tosè colgo l'occasione per farti i complimenti per tutte le belle cose che fai. ciao Emilio |
Tosè |
Inserito il - 19 mag 2009 : 18:12:06 Secondo me che le ho guidate entrambe la dbilas va più forte. Non tanto fino ai 5/6 mila giri dove la spinta più che altro si equivale ma, dopo questi regimi la dbilas continua a spingere molto di più. Questa è la sensazione poi avendo due cambi differenti potrebbe anche essere che in parallelo di spazio ne percorrono più o meno lo stesso.
Da considerare anche che il kit dbilas per forza si tiene dalla parte dell' affidabilità avendo i pistoni originali e quindi una pressione turbo piuttosto bassina, 0.6 credo. Montando 4 pistoni decompressi e alzando la pressione a 1,2 o più credo che la turbo originale se la mangia in un sol boccone
Opinione personale.
Di certo è che l'aspirata a confronto con le due è paragonabile ad un cancello |
FOX_RSV |
Inserito il - 19 mag 2009 : 17:13:27 MAx VIste le continue tue
intrusioni nei miei post e l'infantile comportamento mi sento di dire...
MA VAFFANGULO
ORA CHI MI BANNA A VITA DA QUI CHIEDO LA CANCELLAZIONE DEL MIO NICK.
|
Emilio |
Inserito il - 19 mag 2009 : 17:10:36 | Messaggio inserito da ste
@Emilio
Hai ragione.
Chi non posiede una Dbilas, ma ha gia provata una macchina preparata cosi si esprime perfavore al posto mio.
|
Ste a proposito del fatto che a me un grafico tutto spalancato non dice niente , vorrei comprare il Performance Box :-) me lo consigli? dai parlaneme un po' Ciao Ate Emilio |
FOX_RSV |
Inserito il - 19 mag 2009 : 17:05:47 max puoi parlare quanto vuoi... dire una valanga di fregnacce..... puoi sparlare delle altre persone quanto vuoi.... puoi inventare amplificare e modificare qualsiasi frase eo espressione....
perche a me non me ne puo frega un CAzirIPICCHIOLO DI NULLA...
a e poi vuoi vedere effettivamente come va la mia ti aspetto a braccia aperte con curiosita e voglia di scambiare idee e valutare assieme..
un saluto fox.
|
ste |
Inserito il - 19 mag 2009 : 17:03:45 @Emilio
Hai ragione.
Chi non posiede una Dbilas, ma ha gia provata una macchina preparata cosi si esprime perfavore al posto mio. |
FOX_RSV |
Inserito il - 19 mag 2009 : 16:45:52 | Messaggio inserito da Emilio
Fox se non ti offendi te lo pago io il turno, così se esce qualcuno non vai in fallimento :-) hahahahahahaha Ciao fermi! Emilio
|
emilio se sali il 27 domenica salgo con te ,dove vogliamo vederci, se trovo un turno appena arrivo li o se si libera sul tardi pomerigio lo prendo a volo anche due.... |
Emilio |
Inserito il - 19 mag 2009 : 16:41:52 Ste certamente meglio dati che chiacchiere, ma a me i dati di un'auto con acceleratore tutto aperto non dicono molto. Un'auto deve funzionare bene con l'acceleratore in tutte le sue parzializzazioni, scendere di giri in modo uniforme, senza andare giù a 500 giri e poi risalire al giusto minimo, o fermarsi a 1600 per un po' e poi andare a minimo, mio padre pionere degli impianti a GPL (dal lontano 1957) diceva che per fare andare un'auto a gas con acceleratore tutto aperto bastava infilare nel carburatore un tubo di una bombola da cucina e aprire al punto giusto il regolatore del gas, da li a farla funzionare per bene a tutti i regimi senza ritorni di fiamma e in modo uniforme son passati oltre 50 anni di sviluppo e c'è ancora da fare, ma un grafico a gas spalancato con la bombola della cucina aperta e un sequenziale di ultima generazione perfettamente a punto non cambia di molto, spero di aver reso l'idea di ciò che voglio dire. Ciao Emilio |
|
|