V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
LucaVaja |
Inserito il - 16 dic 2007 : 18:59:05 Ragazzi un po di consigli per il tagliando dei 45.000 Km, considerando il fatto che il cambio d'olio lo faccio un paio di volte all'anno visto l'uso che ne faccio. Di seguito elenco i lavori che farò:
1 cambio olio motore e filtro olio; 2 cambio olio cambio/differenziale; 3 sostituzione cinghia servizi; 4 cambio annuale olio freni dot 5,1 con spurgo frizione; 5 revisione scatola guida; 6 controllo e serraggio bullonerie varie; 7 smontaggio pannelli portiere per recuperare le viti che navigano e relativa regolazione dei fiestrini dato che mi diluvia dentro; 8 regolazione cofano posteriore che non chiude bene; 9 controllo pinze freni anteriori
Lavori extra:
1 cambio CDA con air box Borbotta 2 installazione 2° ventola radiatore azionabile dall'interno (se mi gira) 3 sto valutando seriamente cosa fare dell'assetto 4 vorrei far riverniciare i profili interni e rivestire il tunnel in pelle
Ora un breve commento dopo 45K Km. Fatti tutti i richiami e tagliandandola frequentemente, anche 2 volte all'anno, devo dire che sono davvero contento. Il motore, dopo tanti TD, raduni, etc, è assolutamente perfetto! Le parti di carrozzeria presentano qualche difettuccio da normale auto artigianale, ma sempre rimediabile. Dell'impianto elettrico, nulla da commentare. Gli interni direi in ordine. Un gran mulo!!! |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
maffeturbo |
Inserito il - 03 ago 2009 : 19:55:01 johonnyyx, secondo me una massa d'aria presso che doppia permtte al blocco di restare meno tempo a temperature critiche ,se poi il sistema viene accoppiato ad un interruttore manuale, la mia esperienza personale mi ha dimostrato che con una ventola lentamente la temperatura saliva comunque, con due a meta luglio alle 2 di pomeriggio in fila a desenzano del garda il liqudo di raffreddamento si piazza a 92 e non si muove |
johnnyx |
Inserito il - 03 ago 2009 : 09:08:03 Fox, mi riferisco a speedy normali. E' chiaro che se pesantemente elaborate......l'utilità c'è |
FOX_RSV |
Inserito il - 03 ago 2009 : 07:51:14 | Messaggio inserito da johnnyx
Si ma mi chiedo a cosa servano due ventole. Una è più che sufficiente per riportare la temperatura del liquido a valori normali. Ed già quella di serie fà in fretta. Oltre il costo c'è pure il peso in più. La seconda ventola è giustificata solo in caso di montaggio climatizzatore, con il radiatore di quest ultimo sotto quello per il raffreddamento del liquido.
|
? |
johnnyx |
Inserito il - 01 ago 2009 : 18:50:47 Si ma mi chiedo a cosa servano due ventole. Una è più che sufficiente per riportare la temperatura del liquido a valori normali. Ed già quella di serie fà in fretta. Oltre il costo c'è pure il peso in più. La seconda ventola è giustificata solo in caso di montaggio climatizzatore, con il radiatore di quest ultimo sotto quello per il raffreddamento del liquido. |
maffeturbo |
Inserito il - 01 ago 2009 : 18:04:26 Hops si alessio hai ragione scusate ho scritto male io |
Alessio |
Inserito il - 01 ago 2009 : 17:46:55 | Messaggio inserito da maffeturbo
[...] e poi la colleghi in serie con la ventola originale [...]
|
Non in serie, ma in parallelo, altrimenti le ventole ricevono soltanto 6V, non 12V, come dovrebbero, e girano più lentamente del dovuto... |
maffeturbo |
Inserito il - 31 lug 2009 : 20:25:51 Ciao Luca so che è una bella lavorata ma ti consiglio la soluzione piu radicale! e poi la colleghi in serie con la ventola originale cosi partono insieme anche in caso di avviamento manuale come giustamente dicevi tu(l'ho fatto anche io). Portata d'aria impressionante,tempi di rientro in temperatura del liquido di raffreddamento velocissimi!!!Il lato negativo è il costo circa un centino !!!! Ciao
Immagine:
 52,41 KB |
DreamingNeonBlack |
Inserito il - 29 lug 2009 : 10:21:03 Non sono Luca ma rispondo lo stesso.
1 in che stato erano le tue candele luca? - Le mie erano apposto. Ma visto che le avevo già comprate le ho sostituite lo stesso con le originali Bosch.
2 che candele consigliate? - Vedi sopra. Se non hai fatto paciocchi vanno bene di sicuro. Le Bosch hanno intervalli di sostituzione dichiarati più lunghi rispetto alle altre (non ricordo la marca).
3 che gradazione di olio motore consiglate? (il sedere della mia amata è tutto pieno di macchiette nere che spara lo scarico, troppo liquido?) in 12000 km ha appena raggiunto il livello minimo, non mi sembra male - Io con il Mobil1 0W-50 mi sto trovando molto bene.
4 per quanto riguarda l olio cambio mi sapreste illuminare? - Su cosa? E' piuttosto facile da fare basta che tu abbia un posto in cui non ti spari nel caso piuttosto probabile che un po' d'olio esausto cada per terra. Devi avere la chiave per svitare il filtro (cui si accede smontando la ruota post dx).
- Alzi la macchina con il cric sulla dx - Metti una bacinella in corrispondenza del buco nel fondo piatto in corrispondenza del foro sotto il basamento motore. Ovviamente la bacinella dev'essere bassa ma di capienza sufficiente a contenere tutto l'olio che sta nella Speedy - Sviti il tappo dell'olio e ti bagni la mano. - Smonti la post. dx, metti un po' di carta di giornale intorno al filtro dell'olio e lo smonti. - Metti il nuovo filtro bagnando la guarnizione con un po' d'olio perchè tenga meglio. - Rimonti la ruota. - Riavviti il tappo dell'olio (io l'ultima volta l'ho anche cambiato con uno nuovo). - Riabbassi la macchina. - Sviti il tappo superiore, metti l'olio nuovo controllando con l'astina che non vada oltre al max. - Vai a farti un giretto pian piano. - Aggiungi ancora olio. - Restituisci l'olio esausto a chi ti ha venduto l'olio nuovo o a chi lo raccoglie. |
ale.cigo |
Inserito il - 28 lug 2009 : 21:38:43 1 in che stato erano le tue candele luca?
2 che candele consigliate?
3 che gradazione di olio motore consiglate? (il sedere della mia amata è tutto pieno di macchiette nere che spara lo scarico, troppo liquido?) in 12000 km ha appena raggiunto il livello minimo, non mi sembra male
4 per quanto riguarda l olio cambio mi sapreste illuminare? |
LucaVaja |
Inserito il - 01 feb 2008 : 10:17:21 | Messaggio inserito da Tosè
Beh, non è che sembra montato al rovescio è che questo è un altro tipo di air-box ed è stato studiato in questa maniera. Il rumore è più cupo perchè è più traspirante. Le differenze in meglio o in peggio le vedrai non subito ma tra un po di km. Sul fatto che vibri, resto un po perplesso. Io e francesco lo montiamo identico al tuo e di vibrazioni nulla. Bisogna vedere che staffe ha fatto il meccanico. In ogni caso non mancherò di aggiungere nella confezione delle rondelle di gomma. Fammi sapere tra un po le tue impressioni sulla sua funzionalità ed anche quanto +o- hai lasciato aperto il disco superiore.
|
Immaginavo per la questione cono. Le vibrazioni credo siano dovute dal fatto che me lo ha montato con la parte dialluminio che va a toccare su parti metalliche del motore, va solo sistemato, nulla di più. Anzi credo che quel rumore simile ai borbottii che sento intorno ai 2,300 giri, siano non altro che la vibrazione del filtro. Ti farò sapere a breve. Grazie. PS Andrea, mi devi far sapere il quantum |
Tosè |
Inserito il - 31 gen 2008 : 18:42:40 | Messaggio inserito da lucavaja
Dunque, macchina ritirata: - Scatola guida: finalmente non più rumorosa, ma ora girando tutto sotto sterzo a destra mi tocca la gomma nel passaruota..... domattina di nuovo dal mecca anche perchè si sente un "clac-clac" se giro il volante a dx e sx. - Filtro Tosè: il rumore sembra molto più cupo; il meccanico mi ha detto solamente che sembra montato al rovescio internamente rispetto al CDA??? (Tosè, mi sai aiutare?) Consiglio a chi lo monta: spessoratelo con della gomma nelle parti di appoggio, perchè a certi regimi l'acciaio fa vibrazioni. - Modifica a costo zero per aspirate: borbottii sotto i 1800 giri sembrano gli stessi, forse leggerissimamente aumentati, invece fa dei nuovi borbottii velocissimi intorno ai 2300 giri. Dato che ho fatto 1,5 km in città non vi so dire se noto differenze rispetto a prima.
|
Beh, non è che sembra montato al rovescio è che questo è un altro tipo di air-box ed è stato studiato in questa maniera. Il rumore è più cupo perchè è più traspirante. Le differenze in meglio o in peggio le vedrai non subito ma tra un po di km. Sul fatto che vibri, resto un po perplesso. Io e francesco lo montiamo identico al tuo e di vibrazioni nulla. Bisogna vedere che staffe ha fatto il meccanico. In ogni caso non mancherò di aggiungere nella confezione delle rondelle di gomma. Fammi sapere tra un po le tue impressioni sulla sua funzionalità ed anche quanto +o- hai lasciato aperto il disco superiore. |
LucaVaja |
Inserito il - 31 gen 2008 : 16:35:54 Dunque, macchina ritirata: - Scatola guida: finalmente non più rumorosa, ma ora girando tutto sotto sterzo a destra mi tocca la gomma nel passaruota..... domattina di nuovo dal mecca anche perchè si sente un "clac-clac" se giro il volante a dx e sx. - Filtro Tosè: il rumore sembra molto più cupo; il meccanico mi ha detto solamente che sembra montato al rovescio internamente rispetto al CDA??? (Tosè, mi sai aiutare?) Consiglio a chi lo monta: spessoratelo con della gomma nelle parti di appoggio, perchè a certi regimi l'acciaio fa vibrazioni. - Modifica a costo zero per aspirate: borbottii sotto i 1800 giri sembrano gli stessi, forse leggerissimamente aumentati, invece fa dei nuovi borbottii velocissimi intorno ai 2300 giri. Dato che ho fatto 1,5 km in città non vi so dire se noto differenze rispetto a prima. |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 29 gen 2008 : 12:24:21 l'idea è molto carina e sembra davvero di facile realizzazione... niente male! Da pensarci... potrebbe essere una modifica davvero utile, specie nelle giornate sfigate in cui per sbaglio ci si ritrova imbottigliati in mezzo al traffico |
LucaVaja |
Inserito il - 29 gen 2008 : 10:23:46 Di sicuro, male non gli fa!
...poi ripeto, sono 3 bulloni ed uno spinotto da staccare...
@ DNB: la ventola originale è esattamente la metà del radiatore |
johnnyx |
Inserito il - 28 gen 2008 : 23:16:09 Buona fortuna |