Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Speedster Club
 Generale
 Buone notizie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
wirestriker Inserito il - 29 ott 2007 : 17:14:26
Giusto per rimanere in argomento cerchi, vi informo che gli accordi passati tra Fiat e GM hanno dato alcuni frutti:

Le ultime FIAT/Alfa Croma e 159 guarda caso hanno gli stessi mozzi Opel/GM... quindi la disponibilità di cerchi con pcd 5x110 sta aumentando parecchio. Basta avere un pò di pazienza, Mak ha presentato la nuova collezione in 5x110 (vedi tyttyblu) che, offset a parte, è un'ottima alternativa. Presto arriveranno anche OZ e Speedline, se non sono deficienti.

Poi, per chi come me preferisce seghe mentali ben più complesse dei cerchi, sappiate che:
Lotus Europa monta il motore Z20LER con cambio M32 a 6 marce, preso dalla Astra Turbo.
Il cambio M32 si può quindi montare (immagino, non ho fatto prove dirette) sulla Speedster Turbo.

Indovinate un pò dove potete trovare un bel cambio M32? dentro al cofano di una Grande Punto, di una 159 o di una 147 Diesel. E' un'unità sviluppata dalla Fiat Powertrain, disponibile dal primo demolitore anche in una Astra 17tdci e compagnia bella.
In questi giorni sto ragionando insieme al nostro ingegnere ingranaggiologo Pi(G)none per verificare la compatibilità e la lunghezza dei rapporti, chissà cosa scopriremo, boh.

Un'altra cosa, il cambio F23 è strautilizzato anche in USA... sapete cosa costa un differenziale Torsen con il dollaro basso??? costa come un kit di pastiglie freni ufficiale Opel

La ricerca continua...

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MaxX uK Inserito il - 12 nov 2007 : 08:42:19
Messaggio inserito da cicastol

Messaggio inserito da wirestriker

a' cumpà! io scrissi F23!
Che notoriamente è il cambio sia dell'aspirata che della tubbbo. Differiscono solo per il rapporto finale e per la quinta. Il differenziale è lo stesso.

- seghe mentali sull'esclusività
+ conoscenza tecnica
voto 4

Quello che non sai pero' è che esistono molte varianti dello stesso cambio +-note,nulla vieta anzi è molto probabile che il cambio della turbo oltre alla 5A diversa e al finale abbiano fatto un trattamento di tempra agli ingranaggi diverso dagli altri per sopportare più coppia.

c'è un solo modo per saperlo, andare in opel e chiedere il codice ricambio, se hanno subito trattamenti diversi sicuramente hanno due codici ricambio diversi (mi riferisco alle parti comuni)
cicastol Inserito il - 12 nov 2007 : 08:38:26

a' cumpà! io scrissi F23!
Che notoriamente è il cambio sia dell'aspirata che della tubbbo. Differiscono solo per il rapporto finale e per la quinta. Il differenziale è lo stesso.

- seghe mentali sull'esclusività
+ conoscenza tecnica
voto 4

Quello che non sai pero' è che esistono molte varianti dello stesso cambio +-note,nulla vieta anzi è molto probabile che il cambio della turbo oltre alla 5A diversa e al finale abbiano fatto un trattamento di tempra agli ingranaggi diverso dagli altri per sopportare più coppia.
Deg53® Inserito il - 11 nov 2007 : 17:05:07
se me lo prendi te lo provo sulla mia Tamiya!
MaxX uK Inserito il - 11 nov 2007 : 16:26:39
chi fa la prova?

http://cgi.ebay.com/Ofna-Torsen-Differential-Front-Rear-43T_W0QQitemZ200138600323QQihZ010QQcategoryZ44028QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
MaxX uK Inserito il - 31 ott 2007 : 07:52:38
l'autobloccante si fa sentire anche sulla mx5, non èche gli effetti li senti solo quando hai 300cv su 500 kg..
borgiaz Inserito il - 30 ott 2007 : 20:36:29
..veramente io pensavo di prenderne una decina e rivenderli x i vari forum..
@Wire: A TE serve, mi ricordo l'ultima volta che sei arrivato su al passo Giau
Ciau!
b.
ste Inserito il - 30 ott 2007 : 16:41:05
A me!

Il cambio ho gia smontato una volta, non e bello ma fattibile, quindi rimane l'aquisto del torsen e il montaggio nel cambio!
wirestriker Inserito il - 30 ott 2007 : 15:01:00
Messaggio inserito da MaxX uK
piccola domanda...

per metterlo su che tipo di lavoro c'è da fare?
va smontato tutto il cambio?

non vorrei pagare 280 euro il differenziale e duemila per montarlo

Cumpà, fila a studiare, orcogggiuda! Speri di montare un differenziale facendolo passare per le prese d'aria del clam???
http://www.speedsterclub.nl/bibliotheek/technische%20documentatie/tis/Standard%20Information/Clutch%20and%20Transmission/00110355-Differential,%20Replace.pdf

è il 2° avviso questo

Ma soprattutto mi chiedo, visto che il differenziale autobloccante serve molto poco anche a me, a quanti di voi serve veramente???
MaxX uK Inserito il - 30 ott 2007 : 13:50:57
dai su, chi si sbatte e organizza il tutto?

edit: piccola domanda...

per metterlo su che tipo di lavoro c'è da fare?
va smontato tutto il cambio?

non vorrei pagare 280 euro il differenziale e duemila per montarlo
pinone Inserito il - 30 ott 2007 : 12:48:35
In questi giorni sto ragionando insieme al nostro ingegnere ingranaggiologo Pi(G)none per verificare la compatibilità e la lunghezza dei rapporti, chissà cosa scopriremo, boh.

....non assegnare titoli che non ho !

... sapete cosa costa un differenziale Torsen con il dollaro basso??? costa come un kit di pastiglie freni ufficiale Opel

....e tu sai che se monti un Torsen,...non ti parlo più???

Ciao,
pinone
pinone Inserito il - 30 ott 2007 : 07:27:07
Messaggio inserito da Deg53®
già pensato da tempo... peccato che probabilmente non è studiato per sopportare la nostra coppia!

il finale da 3.95 (come quello della 2200 con cambio F23 SR) lo montava anche la Zafira Turbo con motore Z20LET nel cambio F23SRT (esattamente quello della Speedy Turbo), quindi non penso che ci siano problemi di robustezza, siamo lì, anzi la Zafira si porta dietro un po' di zavorra.
Sai il numero di denti ed il modulo del 3.95?
pinone
Deg53® Inserito il - 30 ott 2007 : 02:02:37
Messaggio inserito da pinone

Purtroppo i cambi M32 delle Grandi Punto JTD sono lunghissimi, finali teorici da oltre 300 km/h se sviluppati con pignone e corona originali a 5800 giri. Presumo che lo stesso sia per i turbo diesel delle Astra.
Ovviamente il cambio perfetto sarebbe l'M32 della Europa S con un finale da 236 km/h a 5800 giri. Interessante la soluzione dell'M32LEH col rapporto finale da 3.83 che sviluppa a 5800 giri 243 km/h, un po' lungo comunque.
Una soluzione interessante per i turbaioli potrebbe essere montare, sull'F23 originale, il pignone e corona della 2200: si avrebbe un finale di 222 km/h a 5800 giri, contro i 242 km/h col finale originale della Turbo.

Ciao,
pinone

già pensato da tempo... peccato che probabilmente non è studiato per sopportare la nostra coppia!
johnnyx Inserito il - 30 ott 2007 : 01:36:09
Messaggio inserito da Alessio

Messaggio inserito da MaxX uK

organizziamo il group buy allora.

Ci sto!

Io pure
pinone Inserito il - 29 ott 2007 : 22:29:21
Purtroppo i cambi M32 delle Grandi Punto JTD sono lunghissimi, finali teorici da oltre 300 km/h se sviluppati con pignone e corona originali a 5800 giri. Presumo che lo stesso sia per i turbo diesel delle Astra.
Ovviamente il cambio perfetto sarebbe l'M32 della Europa S con un finale da 236 km/h a 5800 giri. Interessante la soluzione dell'M32LEH col rapporto finale da 3.83 che sviluppa a 5800 giri 243 km/h, un po' lungo comunque.
Una soluzione interessante per i turbaioli potrebbe essere montare, sull'F23 originale, il pignone e corona della 2200: si avrebbe un finale di 222 km/h a 5800 giri, contro i 242 km/h col finale originale della Turbo.

Ciao,
pinone
borgiaz Inserito il - 29 ott 2007 : 19:54:29
Si chiama G.A.S. (Gear Aquisition Syndrome)
E siamo tutti malati

Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 0,64 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000