Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Speedster Club
 Generale
 Buone notizie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

wirestriker
Comandante Vire-ù-strikèrre!



Regione: Italy
Città: Trento


2423 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2007 : 17:14:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wirestriker  Rispondi Quotando
Giusto per rimanere in argomento cerchi, vi informo che gli accordi passati tra Fiat e GM hanno dato alcuni frutti:

Le ultime FIAT/Alfa Croma e 159 guarda caso hanno gli stessi mozzi Opel/GM... quindi la disponibilità di cerchi con pcd 5x110 sta aumentando parecchio. Basta avere un pò di pazienza, Mak ha presentato la nuova collezione in 5x110 (vedi tyttyblu) che, offset a parte, è un'ottima alternativa. Presto arriveranno anche OZ e Speedline, se non sono deficienti.

Poi, per chi come me preferisce seghe mentali ben più complesse dei cerchi, sappiate che:
Lotus Europa monta il motore Z20LER con cambio M32 a 6 marce, preso dalla Astra Turbo.
Il cambio M32 si può quindi montare (immagino, non ho fatto prove dirette) sulla Speedster Turbo.

Indovinate un pò dove potete trovare un bel cambio M32? dentro al cofano di una Grande Punto, di una 159 o di una 147 Diesel. E' un'unità sviluppata dalla Fiat Powertrain, disponibile dal primo demolitore anche in una Astra 17tdci e compagnia bella.
In questi giorni sto ragionando insieme al nostro ingegnere ingranaggiologo Pi(G)none per verificare la compatibilità e la lunghezza dei rapporti, chissà cosa scopriremo, boh.

Un'altra cosa, il cambio F23 è strautilizzato anche in USA... sapete cosa costa un differenziale Torsen con il dollaro basso??? costa come un kit di pastiglie freni ufficiale Opel

La ricerca continua...




Handling like a turd floating down a river since 2009


borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2007 : 17:27:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhhhhhhhhh la notizia del differenziale è moolto interessante :_D
per quanto riguarda il cambio, a parte il fatto che ogni modello fiat, opel ecc monta rapporti suoi (quindi ovviamente non basta la sigla del cambio e basta), ho letto da qualche parte che la 6a, sull'Europa, è di riposo.
QUI
http://www.jiggaz.net/dokumente/z16ler/getriebe.htm
la tabella con i rapporti.
Non nel senso stretto del termine, cioè che la vel max si raggiunge in 5a, ma che la stessa velocità la fa anche in 6a, però AD UN REGIME PI§ BASSO DI QUELLO DI POTENZA MASSIMA :-|
Considerato che peserà anche di più e che il turbone opel non lo vedo così propenso per gli alti regimi, ma più incline alla spinta nei medi, forse è meglio puntare sul torsen (anche se forse è un pò TROPPO autobloccante, infatti la Quaife ne fa uno apposta x lotus e Speedy che "blocca meno"). Si può pagare in $$$ anche Quaife?
Grazie Matteo per la continua ricerca dell'Eccellenza
borgiaz

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
Torna all'inizio della Pagina

tittyblu
Piede Pesante



Regione: Piemonte


815 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2007 : 18:06:25  Mostra Profilo Invia a tittyblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ WIRE
Ma lo Z20LER non è quello montato sulla GT...??



Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle.
Torna all'inizio della Pagina

wirestriker
Comandante Vire-ù-strikèrre!



Regione: Italy
Città: Trento


2423 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2007 : 18:11:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wirestriker  Rispondi Quotando
No, quello della GT è lo Z20NHH.


Handling like a turd floating down a river since 2009


Torna all'inizio della Pagina

MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS




4767 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2007 : 18:15:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaxX uK  Rispondi Quotando
se il torsen è compatibile con il cambio dell'aspirata organizziamo un group buy.




www.weddingplannercosenza.it
www.networksposi.it

Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno)
- Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)

Torna all'inizio della Pagina

wirestriker
Comandante Vire-ù-strikèrre!



Regione: Italy
Città: Trento


2423 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2007 : 18:42:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wirestriker  Rispondi Quotando
a' cumpà! io scrissi F23!
Che notoriamente è il cambio sia dell'aspirata che della tubbbo. Differiscono solo per il rapporto finale e per la quinta. Il differenziale è lo stesso.

- seghe mentali sull'esclusività
+ conoscenza tecnica
voto 4



Handling like a turd floating down a river since 2009


Torna all'inizio della Pagina

MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS




4767 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2007 : 18:47:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaxX uK  Rispondi Quotando
il 4 mi sta largo, e tu lo sai

organizziamo il group buy allora.

io a dicembre sono in USA, nel bagaglio a mano quanti ce ne entrano?



www.weddingplannercosenza.it
www.networksposi.it

Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno)
- Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)

Torna all'inizio della Pagina

DreamingNeonBlack
il Dreaming


Regione: Piemonte
Città: Torino


1957 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2007 : 18:59:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
Direi meglio l'opzione demolitore per il cambio, quello della Grande Punto 6 marce costa nuovo poco meno di 3000 euro ivati!

I rapporti ad occhio e croce sono problematici quelli dei diesel sono troppo lunghi, per avere una 6a da 240km/h a 6000 giri ci vuole modello che fa i 160 di velocità massima (o 175 km/h se si cercano i 240 a 5500 giri), peccato che sono tutti modelli con vel max sui 200 km/h. Magari è facile modificare il finale...
Torna all'inizio della Pagina

Alessio
Gran taroccatore di corte




4098 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2007 : 19:22:47  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da MaxX uK


organizziamo il group buy allora.


Ci sto!

AL ES-IOH, GRAN TAROCCATORE DI CORTE, DIRETTORE GENERALE DELLA SEZIONE "COPIE QUASI SIMILI" DI DERAPADOS, EMISSARIO PERMANENTE IN CINA E TAIWAN, MINISTRO DEGLI ESTERI VERSO L'ORIENTE NONCHE' CAPO DELL'UFFICIO ACCURATEZZA DERAPADOS

Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2007 : 19:54:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si chiama G.A.S. (Gear Aquisition Syndrome)
E siamo tutti malati

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
Torna all'inizio della Pagina

pinone
Piede Pesante


Città: Firenze e Rovereto (TN)


735 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2007 : 22:29:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinone Invia a pinone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo i cambi M32 delle Grandi Punto JTD sono lunghissimi, finali teorici da oltre 300 km/h se sviluppati con pignone e corona originali a 5800 giri. Presumo che lo stesso sia per i turbo diesel delle Astra.
Ovviamente il cambio perfetto sarebbe l'M32 della Europa S con un finale da 236 km/h a 5800 giri. Interessante la soluzione dell'M32LEH col rapporto finale da 3.83 che sviluppa a 5800 giri 243 km/h, un po' lungo comunque.
Una soluzione interessante per i turbaioli potrebbe essere montare, sull'F23 originale, il pignone e corona della 2200: si avrebbe un finale di 222 km/h a 5800 giri, contro i 242 km/h col finale originale della Turbo.

Ciao,
pinone

Torna all'inizio della Pagina

johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 01:36:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Alessio

Messaggio inserito da MaxX uK


organizziamo il group buy allora.


Ci sto!


Io pure

Torna all'inizio della Pagina

Deg53®
Derapados Ignorant Member

Città: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 02:02:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da pinone

Purtroppo i cambi M32 delle Grandi Punto JTD sono lunghissimi, finali teorici da oltre 300 km/h se sviluppati con pignone e corona originali a 5800 giri. Presumo che lo stesso sia per i turbo diesel delle Astra.
Ovviamente il cambio perfetto sarebbe l'M32 della Europa S con un finale da 236 km/h a 5800 giri. Interessante la soluzione dell'M32LEH col rapporto finale da 3.83 che sviluppa a 5800 giri 243 km/h, un po' lungo comunque.
Una soluzione interessante per i turbaioli potrebbe essere montare, sull'F23 originale, il pignone e corona della 2200: si avrebbe un finale di 222 km/h a 5800 giri, contro i 242 km/h col finale originale della Turbo.

Ciao,
pinone



già pensato da tempo... peccato che probabilmente non è studiato per sopportare la nostra coppia!

www.simonediluca.com - www.kuabateam.it

C.S.L.F.
Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum

ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui).
Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.


Torna all'inizio della Pagina

pinone
Piede Pesante


Città: Firenze e Rovereto (TN)


735 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 07:27:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinone Invia a pinone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Deg53®
già pensato da tempo... peccato che probabilmente non è studiato per sopportare la nostra coppia!


il finale da 3.95 (come quello della 2200 con cambio F23 SR) lo montava anche la Zafira Turbo con motore Z20LET nel cambio F23SRT (esattamente quello della Speedy Turbo), quindi non penso che ci siano problemi di robustezza, siamo lì, anzi la Zafira si porta dietro un po' di zavorra.
Sai il numero di denti ed il modulo del 3.95?
pinone

Torna all'inizio della Pagina

pinone
Piede Pesante


Città: Firenze e Rovereto (TN)


735 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 12:48:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinone Invia a pinone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da wirestriker
In questi giorni sto ragionando insieme al nostro ingegnere ingranaggiologo Pi(G)none per verificare la compatibilità e la lunghezza dei rapporti, chissà cosa scopriremo, boh.

....non assegnare titoli che non ho !

Messaggio inserito da wirestriker
... sapete cosa costa un differenziale Torsen con il dollaro basso??? costa come un kit di pastiglie freni ufficiale Opel

....e tu sai che se monti un Torsen,...non ti parlo più???

Ciao,
pinone

Torna all'inizio della Pagina

MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS




4767 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 13:50:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaxX uK  Rispondi Quotando
dai su, chi si sbatte e organizza il tutto?

edit: piccola domanda...

per metterlo su che tipo di lavoro c'è da fare?
va smontato tutto il cambio?

non vorrei pagare 280 euro il differenziale e duemila per montarlo



www.weddingplannercosenza.it
www.networksposi.it

Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno)
- Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)


Modificato da - MaxX uK in data 30 ott 2007 14:31:26
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 3,15 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000