V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 12 ott 2007 : 08:41:32 ...il titolo di questo post che apro parla da se... questa è la fattura presentatami dall'officina autorizzata Lotus Roma ieri al ritiro della mia Speedy... Ho fatto montare il Borbotta (stupendo... ma ne parlerò in altra sede), cambiare olio, filtro olio e candele. Premetto che ho acquistato l'auto in giugno, che a fine giugno ha fatto un controllo generale presso la medesima officina (€130,00 circa) e a fine luglio ho speso presso la stessa officina per l'installazione dei dischi Tar-Ox da me acquistati, liquido freni e liquido radiatore e per 2 pasticche posteriori altri 500 euro.
Nella odierna fattura trovo voci come "tagliando" in cui sono iunclusi "filtro aria" (ma se monto un filtro sportivo da 1 mese?!?!?), verifica freni (montati a fine luglio... sono ancora in rodaggio!!!), nonché 10 minuti per la verifica del liquido detergente vetri!!! totale 3 ore di manodopera. Un cambio olio costa in genere a Roma sui 70 euro presso il miglior Bosh Car service. A questo si aggiungono 4 ore per il montaggio dello scarico. Mi dicono che hanno dovuto smontare anche i collettori. Ma non è colpa mia se solo il capo officina è italiano e se gli altri addetti, evidentemente di provenienza est-europea (nulla contro di loro, persone molto per bene, per carità) non hanno particolare esperienza su queste auto.
Facendo 2 conti... a quell'officina ho lasciato da giugno ad oggi circa 1.200 euro e di materiali ho avuto 2 pasticche freno posteriori, qualche litro d'olio e liquido di raffreddamento, il resto di manodopera.
Il capo officina "mio amico" (lo conosco da 4-5 anni...) si è scusato dicendomi che quelle sono tariffe che gli vengono imposte dalla "direzione"... io gli ho risposto che ho finalmente capito perché la gente da loro le auto le acquista solamente e poi le fa tagliandare altrove. &07 euro (ah, dimenticavo, mi hanno fatto lo sconto, erano circa 700...) non stanno né in cielo né in tera...
Il consiglio spassionato a tutti è di stare spropositati chilometri alla larga dall'assistenza ufficiale o, se proprio non resistete, di portarla anche da loro ma di presenziare per tutte le ore di lavoro che fanno. Sarei proprio curioso di sapere in 7 ore, oltre a montarmi lo scarico e a cambiarmi l'olio e le candele, quanti caffé si sono presi, quante sigarette hanno fumato e quante pippe si sono fatti.
P.S. almeno l'auto va bene e mi consola il delizioso ringhio del borbotta... però 600 euro in meno sul conto in banca, dal momento che lavoro per guadagnarli e non rubo mi fanno proprio rodere molto il c@@@! |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
johnnyx |
Inserito il - 21 ott 2007 : 14:10:58 Bè in una mattinata la macchina era pronta x essere ritirata. E comunque x cambiare i tubi, ti posso assicurare che non è semplicissimo, non tanto x arrivarci (che comunque c'è da smontare tutta la "carenatura" inferiore in alluminio") ma x gli spazi x lavorarci. E considerando che i soliti meccanici ed officine autorizzate a lavorare sulla speedy gli sembra di dover lavorare su una astronave, giudico il lavoro fatto molto buono. |
SZ1 |
Inserito il - 21 ott 2007 : 09:15:59 boh! A me han detto che la opel dava 8 ore come tempo di esecuzione del lavoro, c'è parecchia roba da smontare/rimontare. Su un altro forum invece avevo letto un più veloce metodo di risoluzione del problema... tagliare 5 cm di parte finale del tubo (quella che tende a creparsi) e riattaccare con il tubo più corto).
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Giulio |
Inserito il - 20 ott 2007 : 22:27:00 Citazione: Messaggio inserito da SZ1
una mattina x sostituire il tubo del servofreno? Quello oggetto del richiamo ufficiale opel?
Si, anche a me fecero aspettare mezza giornata... (però almeno non ho pagato niente...) |
SZ1 |
Inserito il - 20 ott 2007 : 20:13:07 una mattina x sostituire il tubo del servofreno? Quello oggetto del richiamo ufficiale opel? |
Giulio |
Inserito il - 20 ott 2007 : 18:32:20 Citazione: Messaggio inserito da johnnyx
X informazione quando mi si è accesa la spia anomalia x la rottura del tubo del servofreno ho portato la macchina presso la opel di la spezia che non è assolutamente abilitata ai lavori x la speedy. E sapete com'è andata? Hanno lavorato meglio che l'officina autorizzata ed in una mattinata la macchina era di nuovo perfetta con costo onestissino. Quindi non è vero che và portata x forza dagli abilitati "speedster"
Si, per quello và bene...
Gli abilitati Speedster sono obbligatori per fare "richiami" a titolo del tutto gratuiti (interventi a carico della Opel Italia), è chiaro che a pagamento qualunque meccanico ufficiale/generico può farti i lavori... Così mi è stato detto nell'occasione degli ultimi due richiami fatti nel 2006/2007. Gli altri due erano stati fatti dall'altro proprietario sempre in un centro abilitato Speedster a PG.
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johnnyx |
Inserito il - 20 ott 2007 : 15:59:00 X informazione quando mi si è accesa la spia anomalia x la rottura del tubo del servofreno ho portato la macchina presso la opel di la spezia che non è assolutamente abilitata ai lavori x la speedy. E sapete com'è andata? Hanno lavorato meglio che l'officina autorizzata ed in una mattinata la macchina era di nuovo perfetta con costo onestissino. Quindi non è vero che và portata x forza dagli abilitati "speedster" |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 19 ott 2007 : 15:29:19 per la cronaca... ho 2 dischi della speedy seminuovi a casa... Ah... ed il culo inizia a fare meno male, anche e soprattutto grazie al canto del borbotta e all'amico Deg e alle sue preziose dritte per il futuro...
P.S. ho beccato nascosta sotto il tendone dell'officina dove ho ritirato i miei dischi una fantastica exige S1 verde gravemente incidentata... magari esce in vendita tra qualche tempo come auto perfetta mai pista...
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Perilmeglio2 |
Inserito il - 18 ott 2007 : 08:33:22 mhm... mi hanno chiamato dalla Lotus... sono cicciati fuori 2 fantastici dischi anteriori! E pensare che la'ltro giorno quando li ho chiesti indietro per chiudere i rapporti con la poca professionalità dell'officina mi sono sentito dire che erano stati buttati e che non si trovavano...
Con la gentilezza si ottiene tutto...
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Gyu71 |
Inserito il - 17 ott 2007 : 20:03:08 Citazione: Messaggio inserito da Alessio
Non mi sono trovato male, di certo il loro costo orario non è così alto come in Lotus!
Mah, non lo so:
gennaio 2005, Opel Udine, costo orario: 35,40€ (IVA inclusa) luglio 2007, Lotus Padova, costo orario: 38,00€ (sempre IVA inclusa)
Non vedo tutta questa differenza... [/quote] ----------------------------------
...avevo a parametro quello che avevo letto da Perilmeglio su quanto ha speso per i suoi lavori a Roma...
...e di quanto ha speso mio cugino per gli interventi alla sua Elise s1 a Perugia.
Io ho avuto più fortuna! (per ora!) |
Alessio |
Inserito il - 17 ott 2007 : 19:52:12 Citazione: Messaggio inserito da Gyu71
Citazione: Messaggio inserito da Ricky2772
...ma...una "sana" ed economica officina opel autorizzata speedster non l'avevi dalle tue parti? proprio alla lotus dovevi andare? è un pò come portare una fiat a fare il tagliando in porsche...che ti aspetteresti?
io in opel, una volta che tutto è ben spiegato e pianificato, mi sono trovato sempre bene, almeno per i lavori fatti da loro...
Non mi sono trovato male, di certo il loro costo orario non è così alto come in Lotus!
Mah, non lo so:
gennaio 2005, Opel Udine, costo orario: 35,40€ (IVA inclusa) luglio 2007, Lotus Padova, costo orario: 38,00€ (sempre IVA inclusa)
Non vedo tutta questa differenza... |
Deg53® |
Inserito il - 17 ott 2007 : 19:46:12 Citazione: Messaggio inserito da Gyu71 Possibile che a Roma non trovi un assistenza "adeguata"?
EVITIAMO... |
Gyu71 |
Inserito il - 17 ott 2007 : 18:55:26 Alessio, mi dispiace...
A volte però trovi dei compromessi accettabili! |
Alessio |
Inserito il - 17 ott 2007 : 18:33:13 Citazione: Messaggio inserito da Gyu71
Citazione: Messaggio inserito da Ricky2772
...ma...una "sana" ed economica officina opel autorizzata speedster non l'avevi dalle tue parti? proprio alla lotus dovevi andare? è un pò come portare una fiat a fare il tagliando in porsche...che ti aspetteresti?
io in opel, una volta che tutto è ben spiegato e pianificato, mi sono trovato sempre bene, almeno per i lavori fatti da loro...
Ci sono le officine autorizzate specifiche per "Speedster".
Tra quelle c'è anche Udine, ma lasciamo perdere... |
Gyu71 |
Inserito il - 17 ott 2007 : 18:22:53 Citazione: Messaggio inserito da Ricky2772
...ma...una "sana" ed economica officina opel autorizzata speedster non l'avevi dalle tue parti? proprio alla lotus dovevi andare? è un pò come portare una fiat a fare il tagliando in porsche...che ti aspetteresti?
io in opel, una volta che tutto è ben spiegato e pianificato, mi sono trovato sempre bene, almeno per i lavori fatti da loro...
Ci sono le officine autorizzate specifiche per "Speedster".
Se andate nel sito della Opel Italia, trovate alla voce assistenza/ manutenzione anche le "autorizzate Speedster".
Proprio lì ho trovato quelle che "conoscono" la ns. piccola;
a me sono apparse, per quello che riguarda le mie zone: - Firenze - Siena - Perugia
Ovviamente Arezzo non figurava, ma in tutte le provincie più grandi c'è sempre un "centro autorizzato", come dicono loro...
Io ho fatto lì i due richiami (tubo depressione freni e cerchi) in quest'anno e i due tagliandi (agosto 2006 e giugno 2007)
Non mi sono trovato male, di certo il loro costo orario non è così alto come in Lotus!
Possibile che a Roma non trovi un assistenza "adeguata"? (adeguata= rapporto costo/competenza) |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 16 ott 2007 : 08:57:55 purtroppo devo quotare Alessio... a Roma c'è una sola officina (che io sappia) abilitata a maneggiare la Speedy... è il luogo presso il quale ho fatto la verifica per i richiami. Ti dico solo che mi hanno chiesto se era il modello a trazione integrale...
Mi ero affidato alla Lotus perché: - ci ho portato per 2 anni la mia Elise e mi sono sempre trovato benissimo; - li conosco da 4-5 anni e mi sono sempre trovato benissimo; - hanno importato loro la mia Speedy in Italia quando ancora se ne vedevano pochissime;
Portare una Speedy in lotus non credo sia come portare una fiat in Porsche... al massimo è come portare una Skoda in Volkswagen...
E magari non mi fossi incazzato! La fattura inizialmente ammontava a circa 700 euro! I 607 sono stati già oggetto di lunga discussione e trattativa... inoltre mi devono ancora 2 dischi freno (che io avrei buttato... tuttavia ora mi sono incarognito e glieli faccio cagare in qualche modo...).
Come detto, so che la manutenzione Lotus è onerosa, fatture da 500 euro glie le ho pagate anche per la mia vecchia elise, ma per tutt'altro genere di lavori, per grosse riparazioni...
Qui parliamo che mi hanno inculato 600 euro per cambiare l'olio, le candele (che oltretutto non andavano sostituite ma, vabbé, gliel'ho chiesto io), e per montare una marmitta che io stesso ho fornito! Non si tratta né di una riparazione, né di un'elaborazione!
Peraltro, la legge italiana impone che io debba pagare la prestazione (seppur ingiusta) salvo poi richiedere la ripetizione di quanto indebitamente versato... Ovvio che poi esistono varie modalità più informali per regolare la questione (incendio officina, pagamento zingari per fare accoppare tutti quanti, discussione verbale, insulto...) ma essendo oi "uomo di legge" ho preferito optare per la via "di legge". Certo che nessuno qui del forum, dopo quanto da me riferito, porterà mai una Speedster a fare manutenzione presso quell'officina... |
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