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 nuovo argomento per decidere: "il motore"

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gozer 1.4 Inserito il - 09 ott 2007 : 15:32:03
Ora mi chiedo...
Chi mi sa fornire impressioni e dati tecnici dei tre motori incriminati?
Mi riferisco al 1.8 serie k rover da 157cv, al 2.2 ecotec e al 2.0 turbo ecotec.
Intendo... fasatura... regime massimo... materiali utilizzati... tipo di igggggnezione...
Mi serve per capire quanto si può lavorare su questi motori e quanto margine offrono.
Ah... infine... centraline... se inaccessibili o meno e se si, con quanta facilità.
So infatti che la centralina della 2.2 è più ardua da violare di quella del 2.0...
P.s.
Proprio pochi minuti fa ho guiidato una mg f col rover k da 145... bòòòò non è che mi esalta... non male, ma nulla di entusiasmante.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
borgiaz Inserito il - 25 ott 2007 : 10:37:07
Prego, LOKKARE, grazie.
Il forum si riempe di cacca e non si capisce più niente.
b.
Perilmeglio2 Inserito il - 25 ott 2007 : 09:03:08
ma perché a questo punto non proporre il motore della ferrari sulla 500? Ci manca solo questo...
speedsteryno Inserito il - 24 ott 2007 : 22:10:49
io nn ho capito xke' mi dovreste bannare!!!!! voi sparate cazzate su cazzate!!!!dico una cosa io !!!!!!!!!!!bannatelo!!!!! booooooo!!!!!!!
beelster Inserito il - 24 ott 2007 : 15:30:15
bannatelo
Alessio Inserito il - 24 ott 2007 : 15:20:36
Citazione:
Messaggio inserito da speedsteryno

[...] solo ke poi mankerebe lo spazio per l'ancora e il parakadute!!!!!!

...volevi dire "ANKORA"
borgiaz Inserito il - 24 ott 2007 : 13:55:12
AUHAUAUHAUAAUHHA, ho una crisi isterica, mi fa morire sto tipo! dai, fuori, KI E'?
b.
speedsteryno Inserito il - 24 ott 2007 : 13:42:44
ma un bel motore di una vekkia emme3??? o il 3000 sei cilindri da 280cv o ancora meglio il 3.2 da 321cavalli!!!!solo ke poi mankerebe lo spazio per l'ancora e il parakadute!!!!!!
beelster Inserito il - 24 ott 2007 : 08:58:46
Citazione:
Messaggio inserito da Guido

Citazione:
Messaggio inserito da borgiaz

Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2

dici più economica e leggera... quanto economica? Quanto leggera? :D


Premesso che dopo i giri a Varano sono più convinto della necessità di un assetto piuttosto che di cavalli



ti quoto in pieno!
preferisco una macchina ben piantata a terra e divertente da guidare nelle curve che una maggiore potenza motore. Per il momento i suoi 147 CV mi vanno benissimo! Mi serve ancora tanta esperienza per conoscerla e apprezzarla fino in fondo.



finalmente qualcuno che parla seriamente
Guido Inserito il - 24 ott 2007 : 08:35:48
Citazione:
Messaggio inserito da borgiaz

Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2

dici più economica e leggera... quanto economica? Quanto leggera? :D


Premesso che dopo i giri a Varano sono più convinto della necessità di un assetto piuttosto che di cavalli



ti quoto in pieno!
preferisco una macchina ben piantata a terra e divertente da guidare nelle curve che una maggiore potenza motore. Per il momento i suoi 147 CV mi vanno benissimo! Mi serve ancora tanta esperienza per conoscerla e apprezzarla fino in fondo.
borgiaz Inserito il - 23 ott 2007 : 18:18:33
Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2

dici più economica e leggera... quanto economica? Quanto leggera? :D


Premesso che dopo i giri a Varano sono più convinto della necessità di un assetto piuttosto che di cavalli, il 1.6 turbo pesa 131 kg (c'è scritto nell'articolo)
Detto ciò se dovessi per qualche oscuro motivo cambiare motore, ne metteri uno di serie, visto che se si hanno i soldi la scelta c'è e non vedo una ragione per montare un motore, elaboralo e farlo scoppiare dopo pochi km.
borgiaz
@Wire: lo so che la discussione è arida, ma CHI non ha mai pensato a quale motore metterebbe, se potesse fare la follia, nella sua scatoletta made in UK? ammetti, su!
Ciao!
borgiaz
Perilmeglio2 Inserito il - 23 ott 2007 : 14:49:32
scusate ma l'idea del 1.6 turbocompresso è già morta?
Di buono avrebbe che è un motore cmq nuovo con conseguente vasto (ed aumentando) mercato aftermarket di pezzi e pezzettini... ma non so quanto potrebbe costare l'auto completa.
Credo che sia abbinato anche ad un cambio a 6 marce...
Ad ogni modo... verrebbe a costare più o meno del 2.0 turbo?

Spulciandomi ben benino il forum cmq ho trovato che di elaborazioni per il 2.2 Opel ce ne sono un sacco, dalla volumterica di Ricky alla imminente turbizzata di Ste, passando, per i puristi dell'aspirazione naturale, a quella preparata dall'officina Adolfo di Bologna o ai passando per i vari Dbilas kit... insomma, l'unico problema vero pare essere il budget... che mi rendo conto non è poco... però tutte le modifiche qua sopra citate rimangono al di sotto dei 10.000 euro. Che è cmq molto meno del costo di un trapianto di motore ex novo (salvo occasioni ottime e prezzi "amici" come quelli che praticherebbe sicuramente il buon Tosè).

Magari comprare una Speedy 2.2 d'occasione sui 20.000 ed investire una somma del genere, specie considerando il rapporto prezzo/prestazioni della produzione elise attuale (40.000 euro per una 111S da 136 cavalli con qualche pannello di pelle e l'a/c), potrebbe non essere in assoluto un cattivo investimento...

Sinceramente quando acquistai la Speedy 2.2 lo feci proprio perché, stufo delle noie meccaniche dell'elise rover elaborata, avevo intenzione di fare interventi minimi e credevo ci fosse un mercato molto meno florido di elaborazioni... beh, in Italia forse è pure così, ma basta varcare i confini per capire che è un'auto che è stata dimenticata dalla stragrande maggioranza dei preparatori italiani ma non altrove, meno male!
In Germania ti ci mettono su anche il kit col forno a microonde e la doccia!
E' anche questo il motivo per cui, tornando al topic, laddove il fattore decisivo della scelta è il motore, la Speedy 2.2 credo che non vada trascurata... già in assoluto ha prestazioni buone e valide, portafogli permettendo può diventare la più "ignorante" delle turbo piuttosto che la più "arrabbiata" delle volumetriche...
Certo, già letto che una turbo da 240 cavalli è un'auto che conserva il suo valore residuo meglio di una 2.2 turbizzata... ma è anche vero che con 16/17/18k euro intanto ti porti a casa una 2.2 e cerchi di acclimatarti ai suoi "pochi" 147 cavalli... se poi non ti basta con la differenza di prezzo ti carichi sopra tutti i cavalli che vuoi.

cicastol Inserito il - 23 ott 2007 : 12:05:48
Citazione:
Messaggio inserito da Tosè

Se non erro scade l'omologa nei rally della vecchia clio.
Quindi tra poco si possono trovare anche i motori da rally belli che preparati con sequenziale, autobloccante e tutto ciò che consegue a prezzi interessantissimi.
Se uno la usa in pista e poco su strada potrebbe essere un ottima soluzione.


Peccato che poi Ti porti a casa un motore\cambio strausato, metti che paghi il tutto 5000 eur poi ci sono ALMENO altri 5000eur solo per l'adattamento,in più se c'è da rifare qualcosa al cambio o al motore son dolori....
A mio parere l'unica soluzione economicamente sostenibile per il cambio motore della speedy è quella di mettere un derivato americano(tipo il 2.0 compresso LSJ ecc.) compatibile al 100% con il cambio\supporti originali
Tosè Inserito il - 23 ott 2007 : 11:15:59
Se non erro scade l'omologa nei rally della vecchia clio.
Quindi tra poco si possono trovare anche i motori da rally belli che preparati con sequenziale, autobloccante e tutto ciò che consegue a prezzi interessantissimi.
Se uno la usa in pista e poco su strada potrebbe essere un ottima soluzione.
Perilmeglio2 Inserito il - 23 ott 2007 : 10:51:47
dici più economica e leggera... quanto economica? Quanto leggera? :D
borgiaz Inserito il - 22 ott 2007 : 23:54:00
Puntuale riesumazione del topic perchè, se uno oggi frigge il motore (qualsiasi motore, sia il 2.2 che il 2.0T),per me la soluzione più economica e leggera potrebbe essere questa.
Tanto x scrivere dù hazzate, Wire (ma non del tutto dài..)
Ciao!

1.6 Turbo ECOTEC: un piccolo e leggero propulsore con funzione Overboost

Un equilibrio notevole di prestazioni e consumi è offerto dal nuovo 1.600 turbo benzina da 180 CV (132 kW) che sostituisce il precedente 2.000 turbo benzina da 170 CV (125 kW), non importato in Italia. Così equipaggiata, la nuova versione di Astra GTC percorre 100 chilometri con solo 7,7 litri di benzina, raggiunge una velocità massima di 223 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 8.2 secondi. Per contro i consumi sono inferiori di oltre il 13% rispetto a quelli del 2.000 turbo benzina. Al tempo stesso questo piccolo motore del peso di appena 131 kg #61485; il più potente turbo prodotto in serie della sua cilindrata #61485; garantisce ottime accelerazioni.

Sono inoltre particolarmente evidenti l’immediata risposta del turbocompressore e la grande elasticità. La nuova Astra GTC 1.6 Turbo riprende in quinta marcia da 80 a 120 km/h in appena 8.4 secondi. La coppia massima è di 23,4 kgm (230 Nm) ed è sempre disponibile tra i 1.980 ed i 5.500 giri/minuto. Ciò assicura, unitamente al cambio manuale a 6 marce, elevate prestazioni.

Una particolarità del nuovo motore è la funzione Overboost (a gestione elettronica) del turbocompressore che permette di far salire rapidamente la coppia a 27,1 kgm (266 Nm). L’elettronica rileva l’esigenza di attivarla dalla velocità con cui è premuto il pedale dell’acceleratore. La maggiore potenza è disponibile per un periodo massimo di 5 secondi dopo i quali la centralina riporta la coppia motrice al valore massimo di 23,4 kgm (230 Nm). Questa funzione permette al guidatore di effettuare eventuali sorpassi in modo rapido e sicuro.

Altri elementi qualificanti del motore 1.6 turbo (che ha una potenza specifica di 112,3 CV/litro) sono la turbina ottimizzata per una rapida risposta e che gira ad oltre 200.000 giri/minuto, l’intercooler raffreddato ad aria, le valvole di scarico con sodio nello stelo e i getti di lubrificante per raffreddare i pistoni. Ci sono anche un albero motore più robusto, alberi a camme ad attrito ridotto ed un nuovo volano bimassa con smorzatore torsionale delle vibrazioni che migliora la dolcezza di funzionamento. Il preconvertitore posto subito a valle dei condotti di scarico fa da ausilio al lavoro del convertitore catalitico principale posto sotto il pianale e garantisce minori emissioni dopo gli avviamenti a freddo (quindi lo possiamo togliere che la revisione si passa lo stesso vero?)
Comunque l'attuale versione del 1.6 per la più leggera Corsa, ha 192 cv, come TUTTI sanno
http://www.opel.ch/medialib/preislisten/it/pl_corsa_opc_di.pdf
Salùt!

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