V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Tosè |
Inserito il - 23 lug 2007 : 19:21:57 Lo so che ora mi direte che pesa, che non rientra nello spirito della speedy, che toglie cavalli ecc. ecc. Ma io mi sono un po stancato di fare la sauna ogni volta che voglio fare un giretto e se la voglio usare per andare al mare devo fare le partenze super inteligenti per non rischiare di rimanere in colonna sotto il sole. Ciò premesso, escludendo l'aria condizionata che monta la lotus, che tanto vale non averla, qualcuno di voi si è mai interessato su cosa offre il mercato after market per la speedy o su cosa è vagamente adattabile senza dover ricostruire mezzo impianto. Grazie |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
tittyblu |
Inserito il - 07 set 2007 : 13:05:57 Domani x chi viene al raduno avrà l'anteprima...
A seguire le foto.... |
Alessio |
Inserito il - 07 set 2007 : 11:44:17 Citazione: Messaggio inserito da tittyblu
Io nel frattempo ho allargato un po i vari buchi fatti.....
Bene! Un po' di documentazione fotografica!
Citazione: Messaggio inserito da tittyblu
E fatto qualche buco nuovo ....
...questo invece mi preoccupa un po'... |
borgiaz |
Inserito il - 07 set 2007 : 09:41:54 Foto! Foto!! |
tittyblu |
Inserito il - 07 set 2007 : 07:23:53 Io nel frattempo ho allargato un po i vari buchi fatti.....
E fatto qualche buco nuovo .... |
Tosè |
Inserito il - 10 ago 2007 : 19:41:24 Allora: i radiatori ci stanno, un po di traverso ma ci stanno. L'unico problema è che secondo l'esperienza di Enrico il calore maggiore che vi sarà nel cofano posteriore sarà troppo per essere dissipato dalle sole griglie posteriori ricavate nella parte bassa del paraurti posteriore. E' quindi necessario aprire anche la zona della targa. Per fare ciò bisogna eliminare il bagagliaio. Allora stiamo pensando di mettere il radiatore al posto del baule con un apposita preda d'aria. Unico problema è che noi vogliamo anche un minimo di baule (non è un auto da corsa)e se non riusciamo a ricavarlo all'anteriore non so dove andare a trovarlo. In ogni caso non riusciamo a farlo per il raduno di settembre così per ora ci fermiamo alle aperture posteriori e alle prese d'aria laterali maggiorate per raccogliere aria. Poi quest'inverno ci ragioniamo con più calma. |
FOX_RSV |
Inserito il - 30 lug 2007 : 12:30:59 Citazione: Messaggio inserito da MaxX uK
Citazione: Messaggio inserito da wirestriker
No, si può continuare ad usufruirne tranquillamente, per un'utilizzo "sportivo" non ci si accorge della differenza...il problema esiste in caso di utilizzo al limite a velocità relativamente ridotte.
Per esempio a Varano bastano 2 giri in estate, mentre al Mugello grazie alle alte velocità il problema è meno evidente.
macchèèèèèèèèèèè
tutta la merd@ che vi abbiamo tirato addosso con le aspirate te la sei dimenticata??
queste turbo sono proprio ferme... in uscita dai tornanti poi sembrano avere la retromarcia...
al prossimo compleanno vi regalo la carrozzina della chicco, così provate le emozioni forti..
tanto le aspirate non vanno un superpippo :-) vendetele a prendete le turbo :-) |
Tosè |
Inserito il - 30 lug 2007 : 09:49:09 Beh lo spoiler leon va bene ma non serve a gran che. Il cucchiaio regolabile è tutta un altra cosa. Avevo pensato anche al bagaglioio ma allora le modifiche del radiatore sarebbero state diverse. Avremmo eliminato il baule post. e messo al suo posto il radiatore originale. Per i radiatori dietro non si è poi inventato nulla. Gli stessi li monta la GT-X. L'aria entra nelle fiancate laterali ed esce sopra i passaruota. Raffreddano un 12 cilindri.
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Kevin34 |
Inserito il - 29 lug 2007 : 14:11:34 Citazione: Messaggio inserito da wirestriker
No, si può continuare ad usufruirne tranquillamente, per un'utilizzo "sportivo" non ci si accorge della differenza...il problema esiste in caso di utilizzo al limite a velocità relativamente ridotte.
Per esempio a Varano bastano 2 giri in estate, mentre al Mugello grazie alle alte velocità il problema è meno evidente.
Compra compra, che poi una soluzione la troviamo. Anzi, io dovrei averla trovata, adesso mi serve un po' di tempo per realizzarla.
Ciao wirestrike, forse questo fa al caso tuo, un bel intercooler maggiorato per la Speedster Turbo. Ti posto il link: http://cgi.ebay.it/Echangeur-intercooler-majore-pour-Opel-Speedster-Turbo_W0QQitemZ160142153114QQihZ006QQcategoryZ146731QQrdZ1QQcmdZViewItem
Ciaoz |
DreamingNeonBlack |
Inserito il - 28 lug 2007 : 14:53:03 Sinceramente mi pare uno sbattimento consistente per vantaggi dubbi. Se vuoi una macchina carica d'anteriore tanto vale provare il baffo della Leon. Se proprio vuoi spostare dietro i radiatori a quel punto nel crashbox svuotato ci farei un mini bagagliaio tappando la presa d'aria anteriore e migliorando il CX. |
borgiaz |
Inserito il - 28 lug 2007 : 14:36:23 Interessante questo studio, soprattutto per la ventilazione del vano motore. (progetto chaparral su telaio lotus:http://www.motorsportblog.it/?p=1408)
Immagine:
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Tosè |
Inserito il - 28 lug 2007 : 09:57:00 Citazione: Messaggio inserito da johnnyx
Ma scusa Tose' toglimi una curiosita': Se utilizzi il radiatore anteriore per il climatizzatore e le tubature (quelle che corrono nel telaio) per far passare i tubi del compressore (almeno io l'ho immaginata cosi), come fai per il riscaldamento? se non sbaglio il sistema originale della speedster (come quello di tutte le macchine) preleva il caldo spillandolo dal liquido di raffreddamento. Ma se tu all'enteriore non hai piu' il passaggio di codesto liquido come pensi di fare? Vabbe' che la speedy e' un auto calda ma un minimo di riscaldamento d'inverno e' necessario (sempre che la usi nei giorni invernali).
No non ci siamo capiti. Il clima non lo monto più, diventa troppo costoso e laborioso adattarne uno di un altra auto. L'operazione sarebbe questa: Il radiatore acqua anteriore viene eliminato e anche le tubazioni che passano nei longheroni, così si elimina il caldo nei piedi e nei longheroni. Si installano due nuovi radiatori acqua con relative elettroventole una per lato dietro le prese d'aria laterali. Probabilmente (da verificare) si creerà una presa d'aria per l'airbox dedicata. Si montano due nuove prese aria per convogliare un maggior flusso d'aria sui nuovi radiatori e si aprono delle griglie posteriori per evaquare il maggior calore presente di conseguenza ne vano motore. La presa d'aria anteriore, ora vuota dal radiatore diventa una sorta di grasso spoiler montando al suo interno un così chiamato cucchiaio regolabile che servirà ad aumentare la deportanza all'anteriore. Per risolvere poi il problema riscaldamento, una volta smontato il tutto e verificato esattamente come funziona, si potrà o usare un tubo che passando dai longheroni porta un po dell'acqua calda al risc. chiaramente i tubi saranno baipassati da un rubinetto che chiude il flusso nei periodi caldi. Oppure verrà montato un semplicissimo scambiatore elettrico che per scaldare la speesdy è più che sufficiente. Poi vedremo. Se tutto quadra si otterrà un auto più carica all'anteriore, più fresca nell'abitacolo e dall'aspetto più corsaiolo o più tamarro per chi vede poco lontano. |
johnnyx |
Inserito il - 28 lug 2007 : 05:26:53 Ma scusa Tose' toglimi una curiosita': Se utilizzi il radiatore anteriore per il climatizzatore e le tubature (quelle che corrono nel telaio) per far passare i tubi del compressore (almeno io l'ho immaginata cosi), come fai per il riscaldamento? se non sbaglio il sistema originale della speedster (come quello di tutte le macchine) preleva il caldo spillandolo dal liquido di raffreddamento. Ma se tu all'enteriore non hai piu' il passaggio di codesto liquido come pensi di fare? Vabbe' che la speedy e' un auto calda ma un minimo di riscaldamento d'inverno e' necessario (sempre che la usi nei giorni invernali). |
MaxX uK |
Inserito il - 27 lug 2007 : 18:44:55 Citazione: Messaggio inserito da wirestriker
No, si può continuare ad usufruirne tranquillamente, per un'utilizzo "sportivo" non ci si accorge della differenza...il problema esiste in caso di utilizzo al limite a velocità relativamente ridotte.
Per esempio a Varano bastano 2 giri in estate, mentre al Mugello grazie alle alte velocità il problema è meno evidente.
macchèèèèèèèèèèè
tutta la merd@ che vi abbiamo tirato addosso con le aspirate te la sei dimenticata??
queste turbo sono proprio ferme... in uscita dai tornanti poi sembrano avere la retromarcia...
al prossimo compleanno vi regalo la carrozzina della chicco, così provate le emozioni forti.. |
wirestriker |
Inserito il - 27 lug 2007 : 14:26:22 No, si può continuare ad usufruirne tranquillamente, per un'utilizzo "sportivo" non ci si accorge della differenza...il problema esiste in caso di utilizzo al limite a velocità relativamente ridotte.
Per esempio a Varano bastano 2 giri in estate, mentre al Mugello grazie alle alte velocità il problema è meno evidente.
Compra compra, che poi una soluzione la troviamo. Anzi, io dovrei averla trovata, adesso mi serve un po' di tempo per realizzarla. |
pinone |
Inserito il - 27 lug 2007 : 13:55:21 Citazione: Messaggio inserito da wirestriker
4 tornanti (QUATTRO, 3km di strada!!!) a ritmo-raduno con punte massime di 120kmh, utilizzando praticamente solo seconda e terza - Temperatura aria post-intercooler 75°C - inaccettabile.
Per fare scendere la temperatura a 40°C ci sono voluti 4 km a 80/90kmh. Dopo i 65°C la centralina riduce sia l'anticipo che la pressione del turbo, praticamente ci si ritrova con 150cv anzichè 200.
Incredibile, urge soluzione.
.....cioè si può fruire della Speedster turbo per 4 km alla volta, dopo averla fatta respirare? ...fammi prendere la turbo e poi ci organizziamo assolutamente per risolvere il problema.
Ciao, Pinone |