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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tarta Inserito il - 03 giu 2006 : 12:12:01
ragazzi un consiglio per piacere..
come va l'air-box BMC?
qualcuno di voi l'ha già montato?
e qual'è il diametro del manicotto che va al corpo farfallato?
grazie in anticipo!!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Perilmeglio2 Inserito il - 17 set 2007 : 08:30:34
... CE L'HO FATTA!!!
Raga... le bestemmie si sono sprecate...
Praticamente non avevo tenuto da conto che oltre al bullone "a vista" che tiene il filtro ce n'è uno completamente dalla parte opposta (quello per cui si rende necessario smontare la ruota e relativo passaruota... POR@€€@@@%%%%€
Praticamente fino allo smontaggio del primo bullone tutto ok, ho smontato per lavorare meglio tutto il collettore d'aspirazione, la vaschetta del liquido del radiatore sinceramente non l'ho smontata perché non mi stava troppo in mezzo ai Maroni...
Poi mi rendo conto di quella fottutissima vite che tiene agganciato il filtro dal lato opposto... prendo in considerazione di tutto, compreso di segare il filtro! Ma smontare la ruota no!!!
Fatto sta che la disperazione mi porta a ragionare... col filtro ancora su smonto il coperchio, tolgo la cartuccia in carta (non so se il filtro a cono darà cavalli, ma di certo la cartuccia in carta completamente nera di polvere ne toglie qualcuno...), creo molto più spazio e... in posizione "Fantozziana" (io sdraiato sul Clam che reggevo con la testa il portellone posteriore...) riesco a svitare definitivamente il filtro...
A quel punto l'installazione del D.I.A., con preparazione della relativa staffa per ancorarlo è stata una passeggiata...
Ho rimontato tutto e... che dire... il suono ora è una figata.
Avrò percorso non meno di 5 o 6 volte la stessa galleria, per il solo gusto di arrivare in quinta, fare la doppietta e ritrovarmi in 3a per poter spalancare e sentire il rumore tipo aereo... SPE-TTA-CO-LA-RE!!!
La macchina mi pare che abbia qualcosa in più di prima, ma, al 90%, credo che sia dovuto al fatto che il filtro originale aveva la cartuccia di colore nero... pazzesco girare con un filtro così.

Ad occhio mi sembra che il calcione della coppia arrivi un po' prima dei 4.000... ma dai 2.500 in poi aprire il gas è una vera goduria... credo che i consumi ne risentiranno molto... proprio perché guiderò come un cazzone dalla mattina alla sera!!!

I "cavalli morali" sono aumentati enormemente e finalmente la speedy ha il sound che si merita un'auto bassa e gialla... anche da fermi, sgasando, si sente chiaramente la valvola d'aspirazione che si apre ed i suono del risucchio, reso un po' metallico forse proprio dal tubazzo in alluminio che raccorda il filtro con la presa d'aria...
Il filtro l'ho montato rivolto leggermente verso il basso ed il raccordo a qualche cm di distanza dalla presa d'aria... mi pare che sia ok.

Sinceramente, sulla Elise S1 che avevo prima avevo su il CDA e posso dire che il timrbo del suono del DIA è molto molto simile, credevo che la risonanza del cassoncino in carbonio fosse molto diversa, e, ad ogni modo, il sound della Speedy è molto molto più cupo e figo di quello della Elise...
Se vi capita di provarlo, mettete un DIA e fatemi sapere rispetto al CDA come va... io sono molto soddisfatto, anche perché con 130 eurini ho fatto tutto, e a quel prezzo ci compravo un fantastico CDA usato e finto su ebay...

Grazie ancora della consulenza a tutti!!!

Alessio Inserito il - 14 set 2007 : 15:59:01
Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2

Tu, Alessio, non avrai mai "The number of the bitch"!!!

Cmq visto che ho finalmente saputo ciò che mi occorreva... posso anche confessare di non avere una sorella... ma un fratello piuttosto alto e muscoloso.
Che culo!!! Il "magic number" di tuo fratello dallo pure al Beel...
respect7 Inserito il - 14 set 2007 : 11:42:03
Dacci il numero del fratello che lo passiamo al Beel...
Perilmeglio2 Inserito il - 14 set 2007 : 10:50:42
Citazione:
Messaggio inserito da wirestriker

Guarda qui, dovresti trovare tutto:

http://www.speedsterclub.nl/bibliotheek/technische%20documentatie/epc/G%20Fuel%20and%20exhaust/2%20Air%20cleaner/index.html

Per il numero di tua sorella, dallo pure a Lucavaja o DNB che al momento sono i più bisognosi


...semplicemente mitico! Tra l'altro giusto appena prima di collegarmi per controllare se qualche anima pia mi avesse risposto, mi ero ricordato di qeusto sito dove avevo già appreso come smontare i pannelli portiera... :D ...cmq mitico e grazie mille.
Ti sei meritato mia sorella.
Tu, Alessio, non avrai mai "The number of the bitch"!!!

Cmq visto che ho finalmente saputo ciò che mi occorreva... posso anche confessare di non avere una sorella... ma un fratello piuttosto alto e muscoloso.

Grazie mille!!!

P.S. se ho ben capito il filtro è attaccato con una sola vite (quella che si vede nella parte bassa), l'altra vite è per scollegara la staffa cui si poggia il filtro che però potrebbe tornarmi utile...
wirestriker Inserito il - 14 set 2007 : 10:11:33
Guarda qui, dovresti trovare tutto:

http://www.speedsterclub.nl/bibliotheek/technische%20documentatie/epc/G%20Fuel%20and%20exhaust/2%20Air%20cleaner/index.html

Per il numero di tua sorella, dallo pure a Lucavaja o DNB che al momento sono i più bisognosi
Perilmeglio2 Inserito il - 14 set 2007 : 09:44:14
Caro Alessio... dopo la tua esauriente risposta ho già parlato moOOOoolto bene di te a mia sorella (quella vacca che non è altro), per avere il suo numero però mi devi svelare dove si trova il secondo misterioso bullone che tiene la scatola filtro...
Il primo è visibile e sta nella parte bassa... ma altri non ne vedo porco uccello!
Dimmelo e ti sarai meritato il magico numero...
Alessio Inserito il - 14 set 2007 : 08:33:55
Allora, cerco di risponderti, anche se non so quanto il mio aiuto ti potrà essere utile...

Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2

- il tubo che pesca l'aria dalla presa laterale leggevo che non va attaccato alla retina ma un po' più indietro... ma va fissato? Così ad occhio non credo che quel tubo, piegato sapientemente, si possa staccare dal barilotto, però vorrei capire...
Non c'è problema: sta su da solo


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Messaggio inserito da Perilmeglio2

- il tubo di cui si parla va montato necessariamente o si può lasciare il barilotto "libero"? Al di là che sarebbe molto più facile metterlo su, le mie perplessità riguardano le temperature che potrebbero raggiungersi all'interno del cofano... che dite?
A questo non so risponderti, io l'ho montato (anche se piuttosto corto).


Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2

- dite che senza smontare la gomma diventerò eretico per sosituire il filtro? Temo di si... ma registo un mp3 con le bestemmie in caso.
Io non l'ho ancora smontato, ma - sentendo altri - sembra che riuscire nell'impresa, senza smontare la ruota, sia un'impresa da contorsionisti (rischi di restare come la signora Gruber )


Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2

- vedo che ci sono diversi tubi che passano sopra il condoto del filtro (il tubo che parte dalla vascehtta del radiatore, ecc...), si posso no piegare o li devo smontare?!? Secondo me si possono piegare ma vi chiedo conferma...
Sì, anzi ti conviene proprio spostare la vaschetta senza staccarla dal tubo: così lavori meglio!


Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2

- ho notato che il filtro originale sembra incernierato nella sua parte bassa con un unico bullone... o almeno 1 è quello visibile...
Ce ne sono altri nascosti o tolto quello e allentata la fascetta il gioco è fatto?
No, se non ricordo male, i bulloni sono due.


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Messaggio inserito da Perilmeglio2

Se poi mi postate un manuale di smontaggio rimontaggio filtro potrei persino arrivare a comprare dell'intimo sexy per mia sorella e mandarvela a casa per 2-3 settimane.
Non ho capito se mandi l'intimo sexy o tua sorella in carne ed ossa... Nel secondo caso - sempre che tua sorella sia figa - potrei anche pensare di diventare scrittore di manuali di smontaggio e rimontaggio filtri...
Perilmeglio2 Inserito il - 14 set 2007 : 08:13:24
Allora... anche se non ve ne fraga niente vi aggiorno sulla situazione per chiedervi un "aiutino".
Ho studiato ben benino il vano motore e, se non mi sono troppo sopravvalutato, credo di poter riuscire a cambiarmelo da solo il filtro...
Gli unici dubbi sono:
- vedo che ci sono diversi tubi che passano sopra il condoto del filtro (il tubo che parte dalla vascehtta del radiatore, ecc...), si posso no piegare o li devo smontare?!? Secondo me si possono piegare ma vi chiedo conferma...
- ho notato che il filtro originale sembra incernierato nella sua parte bassa con un unico bullone... o almeno 1 è quello visibile...
Ce ne sono altri nascosti o tolto quello e allentata la fascetta il gioco è fatto?

Vi prego basta che mi dite "si hai ragione su tutto" e non mi sentirete dire mai più la parola "filtro" per almeno 2 anni.
Se poi mi postate un manuale di smontaggio rimontaggio filtro potrei persino arrivare a comprare dell'intimo sexy per mia sorella e mandarvela a casa per 2-3 settimane.

Infinatamente grazie...
Perilmeglio2 Inserito il - 13 set 2007 : 11:27:30
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Messaggio inserito da fastclod

finalmente qualcuno che usa il tasto "search" bravissimo!!


...grazie...
...visto che sono stato bravo mi premi rispondendo ai miei inquietanti quesiti??!?
fastclod Inserito il - 13 set 2007 : 09:55:50
finalmente qualcuno che usa il tasto "search" bravissimo!!
Perilmeglio2 Inserito il - 13 set 2007 : 09:15:45
...mhm... ragazzi mi hanno dato da provare un DIA, fratello povero del CDA, fino a qualche tempo fa prodotto solo per "cilindrate fino a 1.600 c.c. (70/130) e da poco disponibile con misura analoghe al CDA (85/150 - con adattatore da 70...)... praticamente un CDA col barilotto anziché in Carbonio in vilissima plastica.
Siccome vorrei sporcarmi le mani e montarmelo da solo volevo chiedere alcune "ulteriori" info rispetto a quelle già fornite per l'installazione del CDA che credo siano al 100% riferibili anche al DIA.
In particolare:
- il tubo che pesca l'aria dalla presa laterale leggevo che non va attaccato alla retina ma un po' più indietro... ma va fissato? Così ad occhio non credo che quel tubo, piegato sapientemente, si possa staccare dal barilotto, però vorrei capire...
- il tubo di cui si parla va montato necessariamente o si può lasciare il barilotto "libero"? Al di là che sarebbe molto più facile metterlo su, le mie perplessità riguardano le temperature che potrebbero raggiungersi all'interno del cofano... che dite?
- dite che senza smontare la gomma diventerò eretico per sosituire il filtro? Temo di si... ma registo un mp3 con le bestemmie in caso.
tarta Inserito il - 05 giu 2006 : 13:25:17
ok grazie looka!
oggi provo a cercarli!
Looka Inserito il - 05 giu 2006 : 12:38:37
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Messaggio inserito da tarta

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Messaggio inserito da Deg53®

spendili in maniera migliore i tuoi soldi!



ciao deg!
quindi secondo te faccio una cavolata?
lo volevo fare giusto per avere un pò più di sound..(sempre che non vada a discapito delle prestazioni...)
alcuni miei amici hanno avuto cali prestazionali..mentre altri (specialmente sulle honda)incrementi di coppia notevoli!! bo?




per quanto riguarda gli Honda ti posso assicurare che il BMC CDA è un aborto assurdo, sia sui bseries che sui kseries, se vuoi fare un bel lavoro comprati l'ITG di janspeed o il box di komo-tec.

ascolta me che arrivo da una Integra Mugen ;)
LucaVaja Inserito il - 05 giu 2006 : 11:15:15
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Messaggio inserito da tarta



ciao deg!
quindi secondo te faccio una cavolata?
lo volevo fare giusto per avere un pò più di sound..(sempre che non vada a discapito delle prestazioni...)
alcuni miei amici hanno avuto cali prestazionali..mentre altri (specialmente sulle honda)incrementi di coppia notevoli!! bo?



Tarta se vuoi sound, il CDA va benissimo, non ti aspettare aumenti di prestazioni perchè non cambia una benemerita mazza!
Per il montaggio e codice CDA, quoto quello che ti hanno già detto.
Se riesci la staffa di fissaggio bloccala superiormente in modo da riuscire a smontarlo da sopra quando devi pulirlo. Altra cosa: cerca di non tenere troppo vicino il barilotto alla paratia che separa l'abitacolo dal motore che senò ti sbatte e fa rumore. Il tubo che dal CDA va alla presa d'aria non tenerlo troppo lungo, lascia qualche cm dalla presa esterna.
tarta Inserito il - 05 giu 2006 : 01:30:43
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ciao deg!
quindi secondo te faccio una cavolata?
lo volevo fare giusto per avere un pò più di sound..(sempre che non vada a discapito delle prestazioni...)
alcuni miei amici hanno avuto cali prestazionali..mentre altri (specialmente sulle honda)incrementi di coppia notevoli!! bo?

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