V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
piedino |
Inserito il - 28 giu 2014 : 02:54:29 Ciao a tutti, ai vecchi utenti e ai nuovi. E' un pezzo che non scrivo sul forum, ultimamente ho avuto un po' di problemi (o forse li ho sempre avuti), ma soprattutto dal giorno 13-06-2012, giorno in cui è successo questo:
In sostanza un soggetto è uscito dalla strada secondaria sulla dx e si è immesso nella corsia opposta alla mia senza guardare in quello specchio che si intravvede nella foto. Io, che per fortuna non arrivavo forte,l'ho toccato leggermente con zona ant sx della speedy e il resto si evince dalle foto...
A prima vista i danni non mi sono sembrati gravissimi, ma poi ho guardato sotto e ho visto un lago di olio e il semitelaio piegato. Tolto il clam si è palesata una scena ancor più raccapricciante: in sostanza si è strappato un attacco del motore dove si avvita una delle viti che lo unisce al cambio... Quindi monoblocco da buttare. Presto le nuove horror-foto...
Da li inizia una specie di odissea per farsi pagare dall'assicurazione, che è durata fino ad oggi. Non navigo nell'oro, e così tra clam rotti davanti e dietro, il blocco motore sfondato, underframe piegato, trapezi, cerchi, etc etc, non mi è rimasto altro che sprofondare in una depressione acuta alla quale ho provato a rimediare rispolverando un po' il mio vecchio kart.. Ma questa è un'altra storia..
In questi due anni, mi sono praticamente disinteressato della speedy, soffrivo troppo, e dubbioso di come potesse andare a finire con l'assicurazione non mi sono nemmeno messo a riparare le cose riparabili, ogni tanto controllavo il forum per vedere se per caso compariva un semitelaio, un monoblocco e dopo 30 secondi cabalizzavo che anche se avessi potuto comprarlo comunque ero ben distante dal riavere il mio giocattolo funzionante e così chiudevo senza stare tanto a pensare...
Adesso vorrei rimettere la mia bambina in strada e recuperare il tempo perso.
Sono grato a quanti di voi vorranno aiutarmi nell'impresa!
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
johnnyx |
Inserito il - 18 lug 2014 : 09:52:33 Io sono dell'idea che con un po di preparazione tecnica, lo spazio, tanta pazienza ed i consigli del forum il lavoro si possa fare tranquillamente. |
gozer 1.4 |
Inserito il - 18 lug 2014 : 08:31:50 | Messaggio inserito da piedino
Per il momento sono ancora nella fase di ricerca pezzi.. Ho trovato il motore e il subframe (grazie ludo e grazie blade) Comincerò a lavorarci solo a fine mese, vi terrò aggiornati!
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ottimo! ma farai tutto in casa? devi avere una grande preparazione in meccanica allora. Documenta tutto! Io documenterò tutto il cambio della catena (se necessario, visto che devo ancora verificare il codice del motore...) |
piedino |
Inserito il - 17 lug 2014 : 17:09:31
Per il momento sono ancora nella fase di ricerca pezzi.. Ho trovato il motore e il subframe (grazie ludo e grazie blade) Comincerò a lavorarci solo a fine mese, vi terrò aggiornati! |
Giulio |
Inserito il - 17 lug 2014 : 00:18:44 Forza Piedino!!! |
gozer 1.4 |
Inserito il - 15 lug 2014 : 11:53:19 iniziata la riparazione?
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gozer 1.4 |
Inserito il - 10 lug 2014 : 08:25:19 | Messaggio inserito da piedino
Al centro!
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grazie |
piedino |
Inserito il - 10 lug 2014 : 05:21:32 Al centro! |
gozer 1.4 |
Inserito il - 08 lug 2014 : 09:54:08 | Messaggio inserito da piedino
Fantastico, grazie mille!!
Si, aspirata. La mandata è il tubo superiore che esce ovviamente dal filtro benzina, e rimane sopra a quello di ritorno anche alla destra della testata, dove si innesta in quello di metallo. Lo riconosci perchè è un po più cicciottello di quello del ritorno.
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Grazie delle info. Sul rail si va ad innestare al centro o di lato? |
piedino |
Inserito il - 07 lug 2014 : 16:28:38 Fantastico, grazie mille!!
Si, aspirata. La mandata è il tubo superiore che esce ovviamente dal filtro benzina, e rimane sopra a quello di ritorno anche alla destra della testata, dove si innesta in quello di metallo. Lo riconosci perchè è un po più cicciottello di quello del ritorno. |
gozer 1.4 |
Inserito il - 07 lug 2014 : 08:41:05 @piedino http://www.speedsterclub.nl/bibliotheek/technische%20documentatie/tis/Standard%20Information/Maintenance,%20Body%20and%20Chassis%20Sheet%20Metal%20Parts,%20Frame/00310267-Body%20Dimension%20Chart.pdf in cambio, visto che hai il subframe staccato, ti chiederei il favore di farmi sapere qual'è il tubo della mandata benzina; vedendo la coppia di tubi che corrono orizzontali sull'imbottitura nera del vano motore, la mandata è il tubo sopra, o il tubo sotto?... la tua è un aspirata no?
Ciao e grazie |
Stefano13589 |
Inserito il - 06 lug 2014 : 16:39:53 Vista la precarietà di toelink, non solo di quelli originali (ma anche molti di quelli in commercio sono di scarsa qualità) io lo cambierei comunque quello che ha subito l'urto. |
piedino |
Inserito il - 06 lug 2014 : 15:24:43
Per fortuna supporto destro del telaietto posteriore non sembra nemmeno scalfito , soltanto i bulloni erano molli dalla parte dell'urto, segno che si sono allungati,e le piastre sottostanti sono segnate dal piccolo spostamento che ha subito il telaietto.
Qualcuno avrebbe una copia del tis? Ricordo che c'era tutta una parte sulle misure del telaio, le distanze tra i vari fori di riscontro per verificare se è dritto, ma nel frattempo ho cambiato pc e ora non è più scaricabile... Il telaio si vede ad occhio che non è deformato, e le distanze e le diagonali dei fori di attacco del telaietto sono perfettamente simmetriche, ma mi piacerebbe fare un controllo più approfondito per scrupolo!
Trapezio inferiore e toelink sono dritti, cambierò solo viti e snodi, il cuscinetto sembra intatto, ma lo cambierò comunque, il giunto invece è completamente bloccato, incredibile che il semiasse sia rimasto dritto! Spero che il cambio non abbia subito dei danni interni!
Rotto anche il supporto superiore del cambio. Quello che è successo mi sembra evidente: l'energia dell'urto si è trasferita in parte dalla ruota al cambio tramite il semiasse, e il risultato sono le crepe sul monoblocco e il supporto rotto; in parte si è trasferita al semitelaio tramite trapezio e toelink, deformandolo. A mio parere è impossibile che se avessi avuto i toelink originali il subframe non avrebbe subito danni!
| se ti servissero le gomme possiamo parlarne dato che sono intenzionato a cambiare vs. Toyo. |
Quandò starò per rimetterla in strada, se le avrai ancora magari ne parliamo! |
AssoTop |
Inserito il - 03 lug 2014 : 23:26:55 Stanno davvero bene i cerchi. Vedo poi che monti i 16 davanti ed i 17 dietro come il sottoscritto in piu' hai le Hankook RS2.. se ti servissero le gomme possiamo parlarne dato che sono intenzionato a cambiare vs. Toyo.
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piedino |
Inserito il - 03 lug 2014 : 02:00:19 Grazie a tutti A Tosetti gli ho mandato una mail poco fa
I cerchi credo siano dei mak cruiser, ma sono fuori produzione da quanto mi risulta, o meglio la mak ha nel catalogo un modello cruiser, ma è diverso da questi.
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AssoTop |
Inserito il - 30 giu 2014 : 22:40:06 Ciao, in primis solidarietà.
A me è successo un danno al clam anteriore, ovviamente senza colpa anch'io.. all'inizio ho temuto per il peggio, ma in realtà il tutto poi si è risolto senza nessun problema (non c'era nessun coinvolgimento della sospenzione), a parte l'esborso economico ingente coperto solo parzialmente dall'assicurazione.
Essendo in piemonte non sei distante da Tosetti, lui ha un sacco di pezzi, quindi prova a chiedere e son certo che se puo' ti aiuta.
Ti rivolgo una domanda, che cerchi avevi/hai ? Esteticamente è bello :-)
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