Autore |
Discussione |
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2012 : 23:36:23
|
Ritirata oggi da Andrea.. il nuovo terminale è davvero bello e il sound mi garba.
Nel fine settimana faccio un po' di foto e le posto !
Saluti, AssO |
|
|
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 18 nov 2012 : 22:24:21
|
Emm.. non mi gira benissimo.. oggi vista la magnifica giornata ho deciso di portare la Speedy a sgranchirsi un po' in quel di Monza. La vettura è ben lungi dall'esser minimamente pronta x la pista, pero' mi son detto, è un'occasione x capirla un po' e verificare come si comporta in pista..
Detto fatto.. scarico il modulo, lo compilo con la mia tazza di latte davanti, prendi i caschi, la macchina fotografica, faccio un bel pieno di Vpower, e mi dirigo su Monza.
Arrivato di fronte all'autodromo dopo aver scavallato i 2 soliti mega dossi senza toccare (14.5 cm da terra sono una compromesso discreto mi dico), mi accodo x pagare i 5+5 Euri per l'ingresso.. e la Speedy che fà ? Si spegne !
Azz.. mi dico sarà l'emozione ? E' dal 2005 che visito regolarmente la pista.. bah.. sciaccio, ma... nada.. non ne vuole sapere.. al che i passanti mi fanno segni di ogni genere.. tiriamo giu' i finestrini.. perdi liquido.. attento.. forse è benzina..!!!
Azz.. salto fuori e azz.. è proprio Vpower ! A fiumi.. dopo poco realizzo che se stacco il quadro forse.. infatti smette :-) La pompa non gira a quadro staccato.. il resto lo immaginate.. soccorso stradale, gentilissimo! abbiamo provato in "n" modi a far salire la speedy senza danneggiare la scocca, poi Taxi (gentilmente offerto dall'assicurazione), insomma dalle 14:00 alle 16:30 li a veder passare gente, e macchine stupende, poi riesco ad arrivare a casa x le 17e30.. con la macchina in un deposito che spero arrivi Martedi' al Garage di fiducia indicatogli..
Un amico che posta qui mi ha scritto un SMS esplicativo.. la tua Speedy non era pronta.. verissimo, ma allora queste macchine sono senzienti ? Prendono decisioni autonome ? Speriamo che la mia non abbia manie autodistruttive !!!
Bon foto rimandate...
byez, AssO
|
|
|
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 25 nov 2012 : 00:41:28
|
Piccolo update.. il guasto è invero minimo, un tubetto benzina che porta al rail si è sfilato in quanto vecchio e stranamente non fascettato, da qui il problema. Tutta la parte in gomma dell'alimentazione già sostituita in toto ed oggi il motore ha preso nuovamente vita...
Essendo la vettura in ottime mani per il ripristino, già che ci sono, vedremo di sistemare un altro po' di cose. A completamento del precedente tagliando viene sostituito: l'olio cambio, il filtro benzina, le pastiglie freno anteriori, oltre alla riparazione di un supporto motore in attesa di sostituzione (uno l'aveva già rifatto Tose') ed una cuffietta posteriore.
Come da richiesta una foto della speedy work in progress..
byez,
AssO
Immagine:
254,5 KB |
|
|
teosax
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
Città: corbetta (MI)
277 Messaggi |
Inserito il - 25 nov 2012 : 17:14:58
|
bella, complimenti!!! |
VX220 2.2 turbo
|
|
|
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2012 : 21:47:51
|
| Messaggio inserito da teosax
bella, complimenti!!!
|
Grazie, anche se i miei meriti al momento sono piuttosto limitati.. diciamo che l'ho acquistata già ben avviata, ora sto' cercando di sistemare i difetti di gioventu' della creatura...
|
|
|
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 02 dic 2012 : 01:18:04
|
Terminali di scarico post Monza... grande Borbotta, il sound era davvero OK e con qualche scoppio e sfiammata oggi mi son proprio divertito !
Immagine:
215,55 KB |
|
|
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 19 gen 2013 : 18:54:05
|
In vista del rientro in pista, quando la neve cesserà di tormentarci, i lavori sul K24 fervono...
Immagine:
199,17 KB |
|
|
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 19 gen 2013 : 19:13:07
|
Oltre ad una manutezione accurata di tutta la componentistica in gomma, guarnizioni, giochi valvole, candele, etc.. etc.. la parte piu' interessante del lavoro coinvolge la sostituzione del gruppo collettori di aspirazione con altri sempre di derivazione Honda ma piu' performanti e lavorati, oltre all'adozione di una Corpo Farfallato Skunk2 Pro da 70mm.
Qui i colli nuovi a SX vs. vecchi DX (il tutto è ancora in progress..)
Immagine:
186,16 KB |
Modificato da - AssoTop in data 19 gen 2013 19:14:55 |
|
|
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2013 : 23:34:36
|
Ed ecco il CF SKUNK2 da 70mm...
Immagine:
110,84 KB |
|
|
karnak666
Piede Pesante
530 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2013 : 14:18:09
|
complimenti per i lavori!! vedo che ci stai già mettendo mano!!! l'hai già provata dopo le modifiche? |
|
|
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 27 gen 2013 : 20:54:01
|
| Messaggio inserito da karnak666
complimenti per i lavori!! vedo che ci stai già mettendo mano!!! l'hai già provata dopo le modifiche?
|
No purtroppo.. per la parte aspirazione in ordine ci vorranno ancora un paio di settimane.
Da un lato le lavorazioni manuali richiedono tempo e magari officine esterne che hanno i loro tempi, inoltre il meccanico che mi segue i lavori li esegue prevalentemente ad officina chiusa per lavorare concentrato.. essendo tutto un lavoro specifico siamo d'accordo che venga privilegiata la qualità alla rapidità.
Appena riusciro' a ri-averla tra le mani aggiornero' il post.. con le impressioni..
|
|
|
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 02 gen 2014 : 23:27:02
|
A quasi un anno di distanza vedo di riprendere il filo del discorso prima che la fine delle ferie mi ributti nel trambusto quotidiano..
Lo scorso Febbraio avevo postato (sbagliando) thread il seguente aggiornamento:
I lavori procedono, magari non velocemente, ma procedono.. e ieri finalmente ho risentito il rombo del 4 cilindri.. a farfalla aperta, cantava che era un piacere ascoltarlo..
Siamo a buon punto, colli e CF montati con tutte le guarnizioni al loro posto, inclusa l'Hondata per tagliare la T motore sui collettori. Il mio problema principale era una errata situazione del minimo.. stava altissimo e ballava su' e giu'.. tutti i collegamenti del circuito del minimo erano infatti montati in maniera errata e la vecchia farfalla da 72mm (a parte esser troppo grossa), era anche poco fluida nel funzionamento.
Ora ci sono ancora alcune situazioni da sistemare, (Prex Benzina, potenziometro, etc..), ma sono in buone mani.. inoltre ho deliberato anche l'airbox, ma su questo e sugli altri aspetti vi aggiornero' tra un po'.. conto infatti di verificare al banco i progressi!!!
Una fotina del lato aspirazione rivisto, tanto per gradire...
Immagine:
215,02 KB |
Modificato da - AssoTop in data 03 gen 2014 00:18:34 |
|
|
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 02 gen 2014 : 23:42:01
|
Pochi giorni dopo quel post successe un bel disastro.. assemblato il motore, in fase di test, con terreno gelato etc.. etc.. la speedy faceva un piccolo crash test..
Diciamo che ho passato momenti migliori, ma nella sfortuna il danno era ampiamente recuperabile perché il telaio e la parte sospensioni (bracci-braccetti-sterzo), sono rimasti illesi, anche se nonostante questo, il tutto si è rivelato abbastanza costoso dovendo recuperare clam anteriore, fanali, etc..
Devo ringraziare il mitico Tosè che da un lato ha recuperato una Turbo inglese (da trasformare in K2) dalla quale abbiamo prelevato clam e fanali e dall’altro perché è stato davvero corretto in tutta la gestione del ripristino.
Qui la vettura naked in fase di ri-allestimento..
Immagine:
18,3 KB
Immagine:
16,35 KB |
Modificato da - AssoTop in data 04 gen 2014 15:35:56 |
|
|
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 03 gen 2014 : 00:09:35
|
Essendo alle prese con tali lavori, e certo a questo punto, di poter riavere la vettura in ordine al 100%, ho cercato di vedere il bicchiere mezzo pieno, decidendo quindi di migliorare dinamicamente e perché no, esteticamente, la Speedy.
Da un punto di vista esclusivamente dinamico-prestazionale abbiamo installato un radiatore triplo passo full-ALU (nero), ed i supporti motore laterali della Vibra-Technics nella versione race che fermano davvero il motore e che hanno fatto scomparire un fastidioso effetto di grattamento dei semi-assi sui lunghi curvoni in appoggio, (esempio parabolica di Monza).
Ecco una foto dei nuovi supporti.. quasi Uniball..
Immagine:
27,96 KB |
|
|
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 03 gen 2014 : 00:16:19
|
Poi insieme ad Andrea (l’ho stressato all’inverosimile x questo) abbiamo studiato un nuovo musetto, ampliando la bocca di aspirazione che si allinea ora con i fanali e che in connessione con il logo Vauxhall, e con lo spessore importante della paretina inferiore (Exige style) crea davvero un bell’effetto, almeno a mio avviso. Ho optato poi per non ripristinare le feritoie sui passaruota (solo estetiche), per posizionare invece uno splitter in vetroresina che crea un buon effetto di downforce sull’anteriore oltre a conferirgli un po’ di peso “reale”... la lastra piatta infatti si allunga sotto al clam anteriore dove qualche Kg extra dà piu’ feeling alle ruote anteriori.
Ed eccoci quindi quasi all'epilogo della vicenda, che è durata diversi mesi.. con la vettura qui in trasfer dall'officina di Andrea a quella del meccanico via carro, per gli ultimi aggiustamenti del caso, (il lavoro al motore non era e non è ancora terminato).
Immagine:
34,3 KB
Ed eccola finalmente (a fine Luglio) marciante e ripristinata al 100%.. a me piace molto..
Immagine:
242,52 KB
Immagine:
154,88 KB |
|
|
Discussione |
|