Autore |
Discussione |
wirestriker
Comandante Vire-ù-strikèrre!
Regione: Italy
Città: Trento
2423 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2012 : 15:57:55
|
Sz1, se parliamo di Ibiza o di gruppo VAG in genere, sui diesel di qualche hanno fa (1.9 iniettore pompa soprattutto) ti do' ragionissima. Sono le ultime auto diesel costruite al mondo in grado di fare 500.000 km sostituendo solo frizioni e turbine.
Ma io sto parlando di diesel da 2.0 in su (soprattutto BMW), bi o triturbo, cambio automatico, egr, fap e disgrazie varie. Quei motori, una volta passati i 100000km sono una maledizione.
Parlo per esperienza, conosco tanta gente con X5, 530d, 535d, 330d e X6 che da 100 a 200mila km ha speso ALMENO 10.000 euro di manutenzione straordinaria. Attenzione: non è proprio straordinaria, perchè se vi presentate in BMW con una turbina disintegrata su una macchina di 3 anni e 100k km vi dicono che le turbine sono "materiale d'usura", come i cambi automatici.
(e lascio perdere il discorso riguardante sospensioni attive, sterzi adattivi e altri marchingegni).
Anzi no. Sapete quanto costa cambiare la batteria di una serie 1 con lo start&stop? Costa come rifare la frizione al mio Ducato, 600 euro.
E in tutto questo discorsone, ho tralasciato il costo tagliandi normali, che comunque sul benzina è inferiore.
|
Handling like a turd floating down a river since 2009
|
|
|
gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2012 : 16:11:55
|
Si, penso anche io che l'apice dei diesel è stato all'epoca dell'euro3. Erano robusti e relativamente semplici... valvole egr pneumatiche, turbine a gemometria fissa, niente farfalle sull'aspirazione, catalizzatori normalissimi... e massimo 1400 barg di esercizio per le pompe. Ora sono un vero caos.
Parlando di start & stop... oltre ad una batteria idonea, non serve anche un motorino d'avviamento ed un olio motore specifici? |
|
|
|
ste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2012 : 16:12:47
|
Wirestriker for president!!
Ne hai il mio pieno appoggio in questa discussione!!! |
|
|
SZ1
Piede Pesante
Regione: Lombardia
761 Messaggi |
Inserito il - 02 feb 2012 : 09:10:52
|
tralasciamo i prezzi dei tagliandi in bmw, dopo che alla mia ragazza hanno messo in fattura 15 euro per un controllo pressioni gomme di una mini... direi che ho detto tutto. Per il resto non ho una concreta esperienza sui nuovi motori bmw, non avendone uno... e ad essere sincero non è che mi fai venire tanta voglia di acquistarne uno ... anche se la serie 1 123d coupè mi ha sempre ingrifato non poco. |
L'INFERNO VERDE: www.ringers.it |
|
|
cicastol
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 02 feb 2012 : 09:30:18
|
| Messaggio inserito da gozer 1.4
Si, penso anche io che l'apice dei diesel è stato all'epoca dell'euro3. Erano robusti e relativamente semplici... CUT |
Quoto il Wire e Gozer,ormai sti motori sono un'accozzaglia di minchiate elettroniche di gestione unite ad una complessissima ingegnerizzazione di componenti che prima o poi si devono rompere.
|
|
|
|
tittyblu
Piede Pesante
Regione: Piemonte
815 Messaggi |
Inserito il - 02 feb 2012 : 15:12:48
|
I megadiesel moderni proprio non li digerisco! Sarà che con i miei benza vintage continuo a divertirmi un sacco e con pochi euro li sistemi sempre,anzi puoi anche divertirti ad elaborarli con costi molto contenuti.
Il problema che oggi vedo crescere è la mancanza di meccanici in grado di risolvere un problema senza sostituirti tutto quello capita,nessuno più aggiusta niente e sempre meno sanno veramente metterci le mani,gli togli i vari examiner e sono con il culo perterra.
Questo è preoccupante! |
Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle. |
|
|
gozer 1.4
1648 Messaggi |
Inserito il - 02 feb 2012 : 16:50:31
|
| Messaggio inserito da tittyblu
I megadiesel moderni proprio non li digerisco! Sarà che con i miei benza vintage continuo a divertirmi un sacco e con pochi euro li sistemi sempre,anzi puoi anche divertirti ad elaborarli con costi molto contenuti.
Il problema che oggi vedo crescere è la mancanza di meccanici in grado di risolvere un problema senza sostituirti tutto quello capita,nessuno più aggiusta niente e sempre meno sanno veramente metterci le mani,gli togli i vari examiner e sono con il culo perterra.
Questo è preoccupante!
|
QUOTONE GIGANTESCO questo purtroppo riguarda un po tutti i settori però, non solo i meccanici.
|
|
|
|
cicastol
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 02 feb 2012 : 18:04:14
|
A sapere che alcune bmw hanno la rete dei segnali su fibra ottica mi viene male solo a pensare ad un possibile guasto!! Per non parlare dei differenziali meccanici che non li utilizzano più,preferiscono usare l'abs che va a pinzare la ruota che slitta,costa un caxxo e al cliente babbo gli mettono sul depliant controllo elettronico di sti caxxi a solo 2000 eur in più.
|
|
|
|
gozer 1.4
1648 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2012 : 15:28:40
|
| Messaggio inserito da cicastol
A sapere che alcune bmw hanno la rete dei segnali su fibra ottica mi viene male solo a pensare ad un possibile guasto!! Per non parlare dei differenziali meccanici che non li utilizzano più,preferiscono usare l'abs che va a pinzare la ruota che slitta,costa un caxxo e al cliente babbo gli mettono sul depliant controllo elettronico di sti caxxi a solo 2000 eur in più.
|
qualcuno ha detto Q2 ?
|
|
|
|
FOX_RSV
Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
2331 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2012 : 18:48:24
|
1.9 AUDI A4 250.000 E SEMBRA aver finito il rodagio ieri |
|
|
piedino
Piede Pesante
Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana
618 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2012 : 21:23:55
|
Letto tutto, ma sono rimasto un po' deluso... Mi aspettavo una riapparizione de "Il bastonatore"!! |
|
|
respect7
Bimbominkia
Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.
749 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2012 : 23:40:01
|
| Messaggio inserito da piedino
Letto tutto, ma sono rimasto un po' deluso... Mi aspettavo una riapparizione de "Il bastonatore"!!
|
Piedino mi hai fatto tornare in mente dei bei momenti...peccato che ora siano passati.... |
Cofounder of www.FitStadium.com - your social fitness experience
Speedster 2.2 - Blu Europa - N° 1611
|
|
|
axl593
Regione: Umbria
Città: Perugia
1104 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2012 : 21:43:08
|
e io che stavo per mettere in vendita anche qui la mia ... forse è meglio passare direttamente ad autoscout
|
Rag. Ing. Test. di Caz. Grand'Ambasciatore della Regione Umbria e Custode Supremo del Sigillo Reale Cav. Gran Mascalzon AXL593 |
|
|
gozer 1.4
1648 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2012 : 08:08:25
|
| Messaggio inserito da axl593
e io che stavo per mettere in vendita anche qui la mia ... forse è meglio passare direttamente ad autoscout
|
che piacere rileggerti! In effetti al centro della tua firma c'è la mostruosa diesel peugeot...
|
|
|
|
respect7
Bimbominkia
Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.
749 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2012 : 11:25:04
|
| Messaggio inserito da axl593
|
Ale dove sei stato in questi mesi??? torna subito a scrivere qua!!!! Noi ti vogliamo bene... |
Cofounder of www.FitStadium.com - your social fitness experience
Speedster 2.2 - Blu Europa - N° 1611
|
|
|
Discussione |
|