Ogni anno sono assalito dai dubbi Quello che mi dą da pensare č che un olio denso aumenta moltissimo di temperatura intorno alle fasce elastiche in particolare (anche 30°) per cui un ottimo olio sintetico, fluido, scalda sicuramente meno. Poi tieni conto che la gradazione a caldo č misurata a 100 miseri gradi, per cui puoi avere un olio "50" che a 120 gradi ti fa grippare mentre un "30" che 120 mantiene le sue caratteristiche (che detto per inciso sono tante e non solo la viscositą). Poi sono psicologimanete influenzato dal fatto che in f1, dove perņ un motore deve fare 600km.... usano dei "20", anche per tirare fuori fino all'ultimo cv. E infine che sugli ultimi motori Opel turbo da 130 cv litro ce'č scritto sul coperchio delle punterie, hgrande come una casa, USE ONLY 5W30.
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato č un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sč (Heinrich Heine)
Secondo me il migliore rimane il mobil 5-50. Solo che costa. Volete sapere una cosa; oggi mentre facevo un giretto in un centro commerciale qui a Tunisi ho visto gli oli. Ebbene il Castrol edge sport 0-40 (che poi il prezzo non cambia neppure per l'altra gradazione 10-60) costa 39 dinari= 20 euro. Era la tanica da 4 litri. Potessi spedirlo con i bagagli me ne farei una scorta
Lo 0W non va bene, per lo meno per lo Z20LET, č troppo fine per le guarnizioni della turbina
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