Autore |
Discussione |
karnak666
Piede Pesante
530 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2011 : 20:13:39
|
Per Stefano quando arriva scrivo cosa mi dice...;)
Per Ste mai entrambi?? non mi sono spiegato bene quindi mi spiego meglio.. a me piacerebbe aumentare sia la downforce che migliorare il cx...in modo da compensare il drag delle ali.. Un po' come il lavoro della reverie sulla exige.. L'ordine con cui contavo di effettuare le modifiche lo stabilirò in base a tempi e disponibilità solo che finchè non comincio a provare a realizzare questi pezzi restano solo parole... quindi preferisco dar spazio alla fantasia quando sarà il momento che potrò dire se sono in grado o meno di realizzare queste parti...
oltre a questo a monza io credo che quello che è successo è piu da imputare agli angoli che avevo che alla downforce... comunque il mio obiettivo è quello di avere la massima downforce e il minor drag...naturalmente alla minor spesa se possibile..
tu Ste prima di sovralimentare avevi già l'alettone posteriore?quanto pensi che potrei perdere montando un alettone e uno splitter con il motore di serie sull'ipotetico rettilineo di monza? io immagino di perdere sui 6/8kmH dato che andare indietro con le prestazioni non ci sto e per ora grazie alla sostituzione del clam e faro non posso permettermi di aumentare le prestazioni del motore; nel frattempo oltre a mettere a posto gli angoli.. pensavo di dedicarmi all'aerodinamica...
|
|
|
johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2011 : 12:24:46
|
Secondo me perdi di più. L'alettone fà parecchia resistenza e dà molto carico al posteriore |
|
|
|
karnak666
Piede Pesante
530 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2011 : 20:29:12
|
può darsi...ma non ne ho idea...Mi roderebbe parecchio se dovessi perdere 10kmh... sarebbe una grossa delusione... dovrei rinominarla Opel Slowster
|
|
|
johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2011 : 20:48:32
|
Potresti metterlo con un incidenza molto bassa. Comunque se vuoi velocità e cx non dovresti montarlo. Diversamente montala, ma devi avere più cavalli. |
|
|
|
karnak666
Piede Pesante
530 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2011 : 21:36:42
|
il discorso lo vedo leggermente diverso... vorrei poter montare alettone e splitter ma non voglio perdere velocità; le soluzioni sono principalmente 2 1)aumento la potenza 2)miglioro il Cx
la prima per ora sarei troppo tirato con le spese per poterla realizzare dopo gli ultimi imprevisti che non riguardano purtroppo solo la macchina.....e comunque devo ancora perfezionare l'assetto prima; anche perchè per perfezionare l'assetto devo portare la macchina al limite e non mi servono piu cavalli per farlo... inoltre il lavoro mi obbligherebbe a tenerla ferma per qualche mese' e preferirei farlo d'inverno togliendo pure l'assicurazione...
La seconda mi permette di consumare meno senza alettoni quindi in strada; di acquisire manualità con la vtr; di non perdere velocità se monto gli alettoni... e di spendere quasi solo in materia prima da dove ricavare i pezzi... tutte cose che vengono utili in ogni caso sia con 150cv che con 100 in piu.. se poi mi accorgo di non essere in grado di realizzare le parti che mi servono...allora l'unica soluzione diventerà la prima... ma in ogni caso deve ancora passare un po' di tempo...in cui posso prendere con calma le mie decisioni sperando di non incorrere in altri errori... |
|
|
johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2011 : 22:24:46
|
Sono concorde con te ma montare un aletone con un incidenza notevole non è un modo per migliorare il cx. Cosomai è un modo per schiacciare al suolo l'auto (con pro e contro). Per il discorso cx il miglior modo per migliorarlo, è chiudere parte della "bocca" anteriore (da considerare che un pò d'aria deve passare per poter rafreddare il radiatore) e costruire/montare un coprimotore (in modo da non creare turbolenza. Dimenticavo l'hardTop è obbligatorio (il softtop si gonfia troppo, disturbando l'aereodinamica). Con quanto descritto ottimizzeresti molto (ed in pista con idonea strumentazione) e potresti accorgertene facilmente su piste veloci. Per aumentare la potenza di quei 10-15 cv non ci vogliono cifre elevate. Oltre si. |
|
|
|
karnak666
Piede Pesante
530 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2011 : 20:46:48
|
guarda questo lavoro sulla exige...
http://www.reverie.ltd.uk/Downloads/ReVerie_Wind_Tunnel_Test_Session.pdf
è esattamente ciò che mi piacerebbe ottenere...come detto da ste mi serve downforce... ma la downforce appunto ha una grossa gravante sull'aerodinamica...quindi qui hanno adottato dei deflettenti etcc per abbattere il cx e avere nello stesso tempo ancora piu downforce..
in questo documento hanno migliorato la downforce sull'exige del 250% peggiorando il cx "solo" del 14.7% rispetto al modello di serie..
e questa invece è una prova su degli alettoni posteriori di diversa lunghezza a due velocità di riferimento; con un diverso angolo dell'ala con la downF in rapporto al drag
http://www.sector111.com/images/products/carbon_fiber/exterior/reverie/Aerodynamic_specs.pdf
Le modifiche per abbassare il cx non sono sicuramente gli alettoni :) come dici tu
ma; nel mio caso montando le 215 245 su cerchi ats; il piu grosso handicap è dato dal fatto che troppa aria investe direttamente la gomma perchè sporgono veramente tanto in basso quindi dovrei creare dei deflettenti che spostano l'aria lateralmente il deflettente posteriore potrei raccordarlo ad un'eventuale lama sotto la "minigonna" originale
poi vorrei montare le louvres sul clam anteriore prodotte sia da badster che da Stefano di latina http://www.custommania.se/galleri.php?id=8&b=606&bs=0#bild queste aumenterebbero ancora la downforce anteriore e allo stesso tempo favorirebbero la penetrazione aerodinamica... sperando che non aumentino troppo la down...
mi piacciono un sacco anche le minigonne di questa badster nella parte anteriore dove scaricano lateralmente l'aria che non scaricano le louvres e anche la parte laterale verticale e con una lama che non permette alle correnti laterali di infilarsi sotto la macchina (parzialmente)... mentre nella parte posteriore dovrei comunque modificarle...quindi se dovessi riuscire le vorrei costruire sulle mie esigenze...
Il tetto rigido come dici è importante ma non è una cosa che intendo acquistare ne costruire in questo momento...
gli sfoghi posteriori sono convinto che funzionano e li taglio anche sul nuovo clam dato che ora ho fatto il disegno definitivo... solo modificherò di nuovo i passaruota con una rete un po' meno fitta se la trovo... e piu ampia...
poi devo costruire la schiena per farla coupè... che risulterà grossomodo come la thorney delle prime foto di questa pagina http://www.speedsterclub.nl/phpBB2/viewtopic.php?t=3900&sid=aa8625c3cdae567cb7ed8b7049a6abc0
a questo punto spoiler e splitter mi farebbero perdere molto meno...
come ripeto non so ancora se sarò in grado di realizzarli... mi sto informando su metodi; costi e devo aspettare le conferme sulle mie convinzioni e qualche dritta da un amico che davvero ne sa...non come me che fa supposizioni tutte da verificare...
per quanto riguarda l'aumento della potenza e tutto il resto.. quando ho preso la macchina avevo già ben chiaro in che direzione mi sarei mosso...grazie a Ste, le spese che per ora non avevo previsto erano; la centralina abs della exige il clam e il faro.. la p-box e il pc portatile che mi si è fottuto...
oltre a questo non mi piace spendere due volte per lo stesso risultato...ora sto costruendo la base...poi vedremo non ho fretta per nulla...mi serve tempo e prove...
|
Modificato da - karnak666 in data 11 mar 2011 21:09:24 |
|
|
FOX_RSV
Derapados Ignorant Member
Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
2331 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2011 : 03:28:32
|
bravo condivido. bravo |
Modificato da - FOX_RSV in data 12 mar 2011 03:29:06 |
|
|
johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2011 : 07:13:57
|
Concordo con te. Era solo per il discorso alettone che non mi era chiaro cosa volessi. PS |
|
|
|
ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2011 : 12:00:42
|
@karnak
hai il giusto aprocio per questa macchina! Mi piace tanto il tuo spirito che cerchi da per tutto di migliorare la tua Speedster!! Complimenti!
P.S Il Kit Turbo si monta in un weekend! |
|
|
karnak666
Piede Pesante
530 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2011 : 14:10:13
|
vi ringrazio ragazzi!! cerco di migliorare qualsiasi cosa perchè ho fatto la gavetta sulla macchina che avevo prima...dove nessuno poteva credere che potesse andare forte guardandola dal di fuori ma solo chi ci è salito ha potuto capire perchè ho speso anni di prove dentro un garage a provare di tutto...con vari errori e prove del caso che mi han fatto crescere nell'esperienza (che non è mai abbastanza).. Quando ho raggiunto i miei obiettivi.. basta era ora di cambiare la base per arrivare ad un livello superiore La differenza grossa tra prima e adesso sta appunto nella base nettamente superiore... e secondo che per le speedster-lotus c'è TUTTO!!..per la mia vecchia macchina non c'era niente e ho modificato Tutto... la base è buona ma in ogni caso è una base che non ha quasi nessun punto che considero ok... sono solo davvero stracontento che con questa macchina molte persone hanno fatto prove ed errori ma al contempo ottenuto risultati... quindi a differenza di prima che le prove e gli errori li ho fatti io... ho dei validi esempi da seguire che siete tutti voi per evitare troppi errori!!
per il montaggio del kit ho scritto che mi ci vuole molto tempo... perchè sono lento a lavorare sui lavori che faccio per la prima volta... perchè cerco di valutare tutto... secondo perchè dopo aver sentito la quantità della trazione che hai tu Ste non intendo montarlo senza autobloccante terzo credo di costruire lo scarico da me quindi mi ci vuole tempo anche per quello e quarto perchè sto studiando il campo della sovralimentazione che finora ne avevo solamente un'idea sommaria e sarà difficile che monto il kit senza modificarlo (o comunque ottimizzarlo)...hahahaha
comunque sia raga..siam tutti pazzi qui dentro... c'è da inserire uno psicologo...
|
|
|
fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2011 : 21:50:33
|
| Messaggio inserito da karnak666
...siam tutti pazzi qui dentro... c'è da inserire uno psicologo...
|
Lo penso sempre anch'io! |
|
|
|
FOX_RSV
Derapados Ignorant Member
Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
2331 Messaggi |
|
karnak666
Piede Pesante
530 Messaggi |
Inserito il - 13 mar 2011 : 13:32:50
|
ahahah stupendo!! |
|
|
Tosè
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 14 mar 2011 : 11:24:33
|
| Messaggio inserito da karnak666
Per Stefano quando arriva scrivo cosa mi dice...;)
Per Ste mai entrambi?? non mi sono spiegato bene quindi mi spiego meglio.. a me piacerebbe aumentare sia la downforce che migliorare il cx...in modo da compensare il drag delle ali.. Un po' come il lavoro della reverie sulla exige.. L'ordine con cui contavo di effettuare le modifiche lo stabilirò in base a tempi e disponibilità solo che finchè non comincio a provare a realizzare questi pezzi restano solo parole... quindi preferisco dar spazio alla fantasia quando sarà il momento che potrò dire se sono in grado o meno di realizzare queste parti...
oltre a questo a monza io credo che quello che è successo è piu da imputare agli angoli che avevo che alla downforce... comunque il mio obiettivo è quello di avere la massima downforce e il minor drag...naturalmente alla minor spesa se possibile..
tu Ste prima di sovralimentare avevi già l'alettone posteriore?quanto pensi che potrei perdere montando un alettone e uno splitter con il motore di serie sull'ipotetico rettilineo di monza? io immagino di perdere sui 6/8kmH dato che andare indietro con le prestazioni non ci sto e per ora grazie alla sostituzione del clam e faro non posso permettermi di aumentare le prestazioni del motore; nel frattempo oltre a mettere a posto gli angoli.. pensavo di dedicarmi all'aerodinamica...
|
Scusa la domanda ma non ho capito bene. Tu vorresti aumentare la velocità massima o quantomeno non perdere in velocità massima nonostamte vuoi aumentare il carico e lo vuoi fare migliorando il cx su un auto che ha già un cx basso e ha un rapporto peso potenza di circa 6,5/1 con un motore da 66,8cv/litro e vuoi ottenere il massimo spendendo il minimo? Auguri, mi sa che l'idea è giusta ma stai partendo dal fondo della lista. La lista comincia con: 1 elimina tutto quello che non serve, tutto!!! 2 fai la dieta anche tu, puoi pesare meno da qui si comincia a spendere. 3 cambia tutto quello che puoi sostituire con qualcosa che pesa meno. 4 migliora la respirazione del morore e la sua erogazione 5-6-7-8-9-----120 121 chiedi soldi alla nonna o a una banca 122-123-124-----------------140 141 aumenta il carico aerodinamico 142-143-144-----------------500 501 migliora il cx altrimenti a nardò non avrai soddisfazioni.
Tu parti dal 501 per non perdere 6 km orari in fondo al rettilineo di monza perchè metterai un alettone? Ammirevole ma inutile, la speedy ha troppi pochi cavalli per avere una variazione del genere su un rettifilo come monza dove la speedy non va perchè non ha motore non perchè assomiglia ad un daily. Finirai a cercare la scia delle solite civic vtech eg, neanche typeR quelle scordatele, per cercare di superarle poi in curva.
Modifica il motore che fai prima, fidati. Con 400 euro di mappa, uno scarico, un filtro a cono e lucidatine dove serve che non costano nulla, guadagni più di quello che perdi con l'alettone, sempre dopo che hai tolto impianto radio, riscaldamento, fonoassorbenze inutili, poggia sedile ecc ecc e montato un hard.
Poi fai tu, io non ci capisco gran che, ma mi piace chiacchierare. |
www.borbotta.com www.simboldesign.com |
|
|
Discussione |
|