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cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest


2153 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2011 : 09:23:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da FrancoZ
siete sicuri che anche delle "banali" boccole originali non bastino e non si debba invece dedicare più attenzione ad ammortizzatori, angoli e gomme, prima?

Franco,probabilmente anzi sicuramente non ti sei mai fatto gli angoli da solo, se tu un giorno provassi a cimentarti in tale lavoro vedrai che perderesti parecchie ore a causa dei gommini originali che cambiano gli angoli impostati(e non di poco),in poche parole è IMPOSSIBILE impostare degli angoli giusti che rimangano tali con i silentblock di serie ma solo dei valori approssimativi con un range di escursione abbastanza ampio.

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cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest


2153 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2011 : 09:27:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da johnnyx

Preso il kit nitron qui: http://www.seriouslylotus.com
Speriamo bene che non ci siano problemi (spedizione, montaggio)

Ottimo,unico neo sarà il montaggio mi sa che c'è da bestemmiare per far entrare gli snodi,forse bisognerà far rettificare l'interno degli occhielli che sono deformati nelle zone di saldatura.

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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2011 : 13:14:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti saprò dire. Per smontare e rimontare ho preso l'estrattore apposito.

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cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest


2153 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2011 : 16:44:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Occhio a non rovinarli usando l'estrattore per metterli,io mi procurerei un po' di azoto liquido per raffreddarli visto che saranno su quasi ad interferenza.

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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2011 : 20:17:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo Cica con l'azoto liquidi mi sà che li cricco. L'idea in caso di difficoltà era quella di utilizzare il phon da carrozzeria per scaldare i triangoli. Al massimo i cuscinetti li metto in congelatore

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FrancoZ
Start Member


Regione: Veneto
Città: Treviso


18 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2011 : 13:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FrancoZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FrancoZ Invia a FrancoZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica cosa che non faccio da solo sull'assetto sono le altezze perché non ho le bilance. Angoli fatti letteralmente DECINE di volte e sempre confermati dagli apparati di misura dei vari gommisti. E proprio per questo ho capito che, per quanto l'affinamento degli angoli sia importante, mezzo mm di convergenza in più od in meno non si avvicina nemmeno lontanamente all'importanza degli ammortizzatori e delle misure delle gomme, cose sulle quali per questo motivo spendo di più.
Io non dico che cambiare le boccole coi rose joint non serva, ma che spenderei PRIMA in altro.
Se avete delle boccole che mandano la convergenza fuori di più di un mm fra una regolazione e l'altra... cambiatele, certo, magari con qualcosa di più rigido, ma una domanda mia, a questo punto: che ammortizzatori, gomme e cerchi avete?
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karnak666
Piede Pesante



530 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2011 : 17:34:21  Mostra Profilo Invia a karnak666 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cica! se non ricordo male le sedi delle boccole sono già rettificate dopo la saldatura...se vuoi conferme smonto una boccola al volo e te lo dico...
a meno che siano rovinati dalla ruggine non credo proprio ce ne sia bisogno......secondo me tribulate meno di quanto vi aspettate...
io comunque son sempre dell'idea che le boccole originali facciano cag...
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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2011 : 08:51:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoli finalmente a casa. Visto che per genova non si può andare e fortunatamente il box non è allagato (e spero non si allaghi con me dentro) incomincio a montarli
Immagine:

172,24 KB

@ FrancoZ: ti quoto ed è proprio x questo motivo che ho aspettato tanto a prenderli. Visto che l'assetto è completo e di "qualità" (Nitron, Barre antirollio a coltello (la posteriore tradizionale), Gomme yoko e convergenza secondo le mie esigenze) mi posso concentrare ad affinarlo con queste cose.

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Alessio
Gran taroccatore di corte




4098 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2011 : 09:47:53  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da johnnyx

[...] convergenza secondo le mie esigenze [...]

Per curiosità che convergenza e campanatura hai?

AL ES-IOH, GRAN TAROCCATORE DI CORTE, DIRETTORE GENERALE DELLA SEZIONE "COPIE QUASI SIMILI" DI DERAPADOS, EMISSARIO PERMANENTE IN CINA E TAIWAN, MINISTRO DEGLI ESTERI VERSO L'ORIENTE NONCHE' CAPO DELL'UFFICIO ACCURATEZZA DERAPADOS

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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2011 : 16:03:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davanti sono arrivato a 1°5 di campanatura x ruota togliendo tutti gli spessori (compreso il supporto connettore ABS), mentre la convergenza è a 0°
Per il posteriore campanatura a 2° x ruota e convergenza chiusa a 1.8 mm x ruota (per evitare che sia troppo nervosa al posteriore).
Comunque ho notato che la campanatura attuale è eccessiva e quella ideale è di circa 0,8° per ruota.
Invece per l'incidenza non saprei; sono con tutte le rondelle nella parte posteriore del triangolo. Adesso che li smonto sposterò una rondella.

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borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2011 : 17:19:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Comunque ho notato che la campanatura attuale è eccessiva e quella ideale è di circa 0,8° per ruota.

davanti? stradale sono d'accordo. Io Ho 0.8 e 1.9 (circa) davanti e dietro. Convergenza 0 davanti e 1,6mm x ruota dietro, che è comunque TROPPO, basterebbe 1mm x ruota su strada.

Invece per l'incidenza non saprei; sono con tutte le rondelle nella parte posteriore del triangolo. Adesso che li smonto sposterò una rondella.

Io ne ho due davanti e due dietro. Ti consiglio di spostare almeno due rondell se non 3 per sentire l'effetto del caster.
Comunque se con 0,8° ti riferivi al camber anteriore, abbiamo una geometria molto simile. Per comunque dietro è troppo stabile, la vorrei più ballerina, anche se poi le poche volte cche vado in pista credo me ne pentirei.

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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Alessio
Gran taroccatore di corte




4098 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2011 : 18:02:20  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la cronaca io ho di convergenza: davanti 1mm per ruota aperto, dietro 1,5mm per ruota chiuso; campanatura: davanti 1°, dietro 2,5° (tutto "circa", perché da una misurazione all'altra le misure variano di diversi decimi: mi sa che dovrò cambiare gommista! )

AL ES-IOH, GRAN TAROCCATORE DI CORTE, DIRETTORE GENERALE DELLA SEZIONE "COPIE QUASI SIMILI" DI DERAPADOS, EMISSARIO PERMANENTE IN CINA E TAIWAN, MINISTRO DEGLI ESTERI VERSO L'ORIENTE NONCHE' CAPO DELL'UFFICIO ACCURATEZZA DERAPADOS

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karnak666
Piede Pesante



530 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2011 : 18:18:28  Mostra Profilo Invia a karnak666 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io invece ti sconsiglio di spostare troppe rondelle quindi aumentare il caster...
quando ho messo le boccole in poliuretano ho spostato le 4 piastrine aumentando il caster al massimo
e ho avuto un calo impressionante della trazione al posteriore...comunque con tutta la buona roba che hai su certe cose possono anche cambiare...la presenza di 2 barre antirollio e il quife cambieranno sicuramente il comportamento della macchina in rapporto al caster
il mio spassionato consiglio è di non fare troppe modifiche in una volta sola...se hai un comportamento che non ti piace poi tribuli il doppio a cercare di capire da dove arriva...buon montaggio
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borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2011 : 19:37:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

il mio spassionato consiglio è di non fare troppe modifiche in una volta sola...
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Quotissimo. una cosa per volta, e vedo cosa succede, sennò non ne vieni mai a capo.

In ogni caso -2,5° dietro su strada è eccessivo, io ho AGGIUNTO uno spessore di camber (dietro) perchè la ruota lavorava male in curva, in rettilineo e non aveva neanche trazione. Tra 1.5 e 2 gradi, stradale, va bene. Davanti bisogna solo stare attenti perchè con troppo camber la frenata peggiora. Anche qui la differenza grossa l'ho notata portando dal camber 0 di fabbrica a -0.5°.
Poi ho tolto ancora uno spessore, ma la differenza era meno percepibile.


Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2011 : 21:18:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Borgiaz intendevo su strada. Per il posteriore considera che ho l'autobloccante ed è ben diversa rispetto a prima (con le stesse misure di convergenze). Per il caster vedremo.

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