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 LM001: il progetto supercar
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Matt
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Regione: Veneto
Cittą: Bassano del Grappa


1897 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2010 : 10:20:35  Mostra Profilo Invia a Matt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da fastclod




L'idea che stiamo sviluppando č di realizzare la versione strada/pista che sarą con motore da moto e ridotta all'osso in termini di peso (niente vetro, niente porte/tetto, etc...)
e quella stradale che avrą anche la possibilitą di montare un Hardtop e con motore da auto. Ci han suggerito il Zetec portato a 260cv, ne risentirą in termini di peso, ma non in prestazioni



Domanda stupida: sistemi di "sicurezza"? ABS, airbag..se non sbaglio sono obbligatori ora sulle nuove auto. Oppure essendo la LM001 in scala ridotta a livello di produzione, puņ ovviare a tali sistemi?

P.s. agevolare foto della buell!!

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fastclod
Forum's GOD



Regione: Guadeloupe
Cittą: Shelbiville


8962 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2010 : 14:52:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fastclod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fastclod  Rispondi Quotando
non saranno installati sistemi di sicurezza. La vettura sarą immatricolata in Inghilterra come kitcar, verrą poi rilasciato dalla SVA e enti inglesi il Certificato di Conformitą necessario per la circolazione su suolo europeo...

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Tosč
Derapados Ignorant Member



Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero


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Inserito il - 02 nov 2010 : 11:36:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tosč Invia a Tosč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fast, fai attenzione, hai scelto il segmento di mercato pił di merda e meno remunerativo che potevi scegliere. (gli sfilatini)
Lascia stare l'alluminio!
Te lo dico da amico e per esperienza.

Pensa solo che tutte le auto hanno 4 ruote, 4 freni, un telaio, un motore, luci, ecc ecc.............quindi pił o meno costi fissi, il body fa la differenza.


Se proprio vuoi farla, falla ma devi puntare in alto se vuoi una minima speranza di venderne qualcuna, potrai venderne qualcuna solo se sarą esclusiva e quindi costosa, altrimenti farai a 25 mila farai lo sfilatino solo per te, che va bene ma finisce li.

Opinione personale, noi siamo troppo piccoli e i rischi cliente troppo alti per un auto su cui "guadagni" 5/6 mila euri forse, non ne vale la pena.

Si comincia a ragionare con guadagni da 30 mila in su altrimenti meglio lavorare c/terzi.

Vedi tu, i sogni sono il motore della vita ma lo scoglio per la felicitą.

questo č se lo fai per guadagnare, se lo fai solo per hobby tanto i soldi non sono un problema, il progetto non fa una grinza.
Auguri.


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borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Cittą: Bikini Bottom


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Inserito il - 02 nov 2010 : 11:49:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece, visto che i telai sono UK, ad un prezzo conveniente e pure con una produzione di un numero relativamente ridotto di esemplarri, potrebbe monopolizzare il mercato degli sfilatini. Deve giocarsela bene con l'immagine del prodotto. Nissan GTR docet, loro hanno fatto un capolavoro. Se la gente lo percepirą cme lo sfilatino del nuovo millennio, ugualmente veloce e leggero, ma moderno, lo comprerą.
100 kg di troppo e farą la fine della Speesdter, snobbata per la Elise S2 roverizzata, senza abs e airbag, salvo poi essere troppo tardi quando anche Lotus ha dotato la sua creatura di quesi sistemi, finendo per pesare esattamente uguale alla "vecchia" e snobbata speedy (con il 33% di coppia in pił..."
La speedy 2.2 č stata una delle auto meno comprese della storia, che deve essere studiata e "battuta" per nn incorrere negli stessi errori, ma anzi per trarne vantaggio. Mi offro come resposabile dell'immagine della LM001 ;)


Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato č un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sč (Heinrich Heine)
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Tosč
Derapados Ignorant Member



Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero


2102 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2010 : 12:25:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tosč Invia a Tosč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da borgiaz

Invece, visto che i telai sono UK, ad un prezzo conveniente e pure con una produzione di un numero relativamente ridotto di esemplarri, potrebbe monopolizzare il mercato degli sfilatini. Deve giocarsela bene con l'immagine del prodotto. Nissan GTR docet, loro hanno fatto un capolavoro. Se la gente lo percepirą cme lo sfilatino del nuovo millennio, ugualmente veloce e leggero, ma moderno, lo comprerą.
100 kg di troppo e farą la fine della Speesdter, snobbata per la Elise S2 roverizzata, senza abs e airbag, salvo poi essere troppo tardi quando anche Lotus ha dotato la sua creatura di quesi sistemi, finendo per pesare esattamente uguale alla "vecchia" e snobbata speedy (con il 33% di coppia in pił..."
La speedy 2.2 č stata una delle auto meno comprese della storia, che deve essere studiata e "battuta" per nn incorrere negli stessi errori, ma anzi per trarne vantaggio. Mi offro come resposabile dell'immagine della LM001 ;)




Borgiaz, potresti avere ragione tu ma:

la nissan con la gtr ha fatto un auto da 80 mila euro che con una vagonata di elettronica permette anche a mia nonna di andare a fare la spesa in un tempo di 1 minuto e 30. Stai parlando di nissan, colossi e grande serie.
La speedy, non ha avuto successo solamente perchč a opel non interessava nulla venderle, o meglio non ha messo le concessionarie in grado di poterle promuovere costringendo chi voleva l'auto a fare uno specifico corso e spendere 6000 euri per poter fare l'assistenza di un aito prodotta in soli 5000 esemplari al mondo. Pochi concessionari hanno giustamente aderito e con ragione o piuttosto hanno dovuto. La speedy č migliore della lotus elise e lo dico cosģ in linea generale, se fosse stata marchiata lotus avrebbe avuto pił successo della elise che ha francamente una linea meno inglese e pił nipponica con motorizzazioni di scarso interessa, non per nulla la lotus una volta uscita da sotto l'ala Gm ha fatto l'Europa, peccato che quando l'anno disegnata erano al bar con tre boccali di birra vuoti ed il quarto in mano.

Il mercato sfilatini č essenzialmente un mercato inglese, tranne qualche piccola nicchia in germania e svizzera ma pił di tanto si ferma li.
Calcolando che l'80% degli acquirenti papabili sono inglesi e che gią di loro snobbano ciņ che non č inglese immaginati quale sia il mercato per fast, se per di pił conti che di kit di montaggio ne trovi da cateram a partire da 12 mila euri a marchi minori a partire da 5500 euro posso immaginare dove inserire un progetto simile.
Tu pensi che cateram non abbia mai pensato di fare uno sfilatino in carbonio da 70 mila euri?
fidati ci hanno pensato e non lo hanno fatto perchč ad un costo di 60/70 mila euri uno si prende un auto tipo lotus che almeno ti permette di andare al ring anche se piove o se fuori ci sono 5 gradi.
Non tutti possono permettersi un auto estrema, un carrello, e un box dedicato, non sono tutti come in italia dove le case nascono con il box, all'estero la maggior parte delle medie costruzioni non hanno il box, nemmeno il piano interrato, č una filosofia di costruzione nostra.
Chi se lo puņ permettere o prende una radical che dinamicamente e come impatto visivo d'immagine č tutto un altro pianeta, oppure si prende una bella gt3 rs cosģ la usa anche per andare al lavoro che fa figo, per andare in pista e ha risolto tutti i problemi.

Oggi la via di mezzo non c'č pił, chi compra sono i ricchi e i ricchi vogliono andare in giro con qualcosa che tutti sanno che costa anche se poi non č il massimo. La classe media che oggi non c'č pił, tutti tirano a campare, se proprio vuole la pista chi puņ si prende una lotus usata in inghilterra e se la tiene con la guida a dx, oppure una speedy che costa meno ed č pił affidabile, oppure gli estremisti si prendono uno sfilatino da 6000/8000 sterline che tanto sai che ci dovrai mettere su le mani perchč non sarą al meglio ma che tanto sapevi anche che avresti dovuto farlo uguale se lo prendevi nuovo, almeno risparmi i soldi.
Non ti sei accorto che a parte le giornate in pista economiche dove trovi anche l'audi a4 tdi strettamente stradale, le vere giornate in pista quelle dove puoi girare veramente, trovi solo auto di un certo costo, porsche in primis e schiere di m3.
Chiedi a raimond come funziona, lui li organizza ti dirą come stanno le cose.
Oggi č pił probabile trovare una atom o una xbow che uno sfilatino.
Poi se mi dici: "ma fast farą anche prestazioni!", io ti rispondo perchč gli altri sono cretini e fast riuscirą a fare un telaio in alluminio al primo tentativo che non vada in crisi con un motore da 200 cavalli e un peso strutturale di soli 70 kg forse meno.
Chi č il reparto corse ferrari!

Dai non scherziamo, se vogliamo dare una pacca sulla spalla a fast e digli bravo farai successo, possiamo farlo ma, se ci riteniamo amici di fast, e per quanto non lo conosca lo ritengo pił un amico che un nemico, io al contrario vostro preferisco dire le cose come stanno o ritengo stiano.
Penso di comportarmi da amico, preferisco cosģ anche se lui preferirebbe sentirsi solo dire pareri positivi.
Ma sarebbero solo pareri disinteressati di chi guarda solo il risultato tanto non mette i soldi, questi non sono amici.

In tutta onestą, uno sfilatino nuovo per quanto possa essere accattivante e per quanto magari possa andare bene, in un mercato del genere, in un momento come questo, non ha speranza alcuna di successo.
Perņ io gli auguro di venderne piccole serie di 12 esemplari lm001 lm002 lm003 all'infinito, ma io oggi non ci investirei neanche un euro in questo mercato.

Per fare un auto che sia poco poco ti costa 20 mila euri di soli pezzi. come cacchi si puņ pensare di vendere un auto in piccola serie pur non avendo attaccato nulla ai prezzi di una city car, non ha logica di mercato.
Solo la cina e la romania possono fare un suv e anche ben fatto da 15 mila euro ma la la manodopera costa 1 decimo che da noi e soprattutto le regole non esistono pił di tanto, in poche parole la puoi ancora lavorare sui sogni, da noi no.
Borgiaz se sei un suo amico preparagli un bel contratto di sgravio di responsabiltą su vizi del prodotto perchč con margini cosģ bassi, ne avrą bisogno di uno a prova di bomba atomica.
Consiglio da amico.


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Modificato da - Tosč in data 02 nov 2010 12:56:10
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fastclod
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Inserito il - 02 nov 2010 : 12:44:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fastclod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fastclod  Rispondi Quotando
le critiche e i punti negativi sono (normalmente) pił utili che la classica pacca sulla spalla anche se spesso, magari, pił noiosi da leggere

fortunatamente la nostra struttura ci permette di "rischiare" senza esporci troppo anche perché noi ci accolleremo essenzialmente lo sviluppo delle sole parti in carbonio quindi non quelle meccaniche e telaistiche

Non posso svelare troppo, ma vi dico che la vettura avrą pił configurazioni quindi non solo sfilatino nudo e crudo...

diciamo che dalla nostra avremo 2 punti che nessuno ha su questa fascia di prezzo:
1. vettura in carbonio (invece che vtr o abs)
2. telaio in alluminio (normalmente semplice tubolare)

e poi, purtroppo č brutto dirlo, ma tutto su giocherą sulla pura immagine a cui stiamo lavorando gią da mesi. Fortunatamente poi avremo un responsabile che di esperienza ne vanta molta pił di quella che abbiamo noi come LM...

diciamo che ci stiamo mettendo molte energie proprio per evitare buchi nell'acqua

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Tosč
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Inserito il - 02 nov 2010 : 13:06:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tosč Invia a Tosč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah quindi non stai facendo tu un auto, partecipate ad un progetto.
Non cambia nulla perņ.....
Come credi fast.
Ti auguro il massimo della fortuna possibile.


Ti faccio solo una domanda: come cavolo lo assembli un telaio in tubi di alluminio, con colla e rivetti?
Spero che il tuo progettista abbia veramente l'esperienza che dici, spero che sia almeno ergal o avional............in tubi..............dovrai farli fare apposta credo, nessuno lo ha mai fatto o meglio nessuno ha mai trovato la formula vincente tra alluminio/rigiditą/robustezza e costi, neanche tra i costruttori pił famosi dei prototipi da corsa, la famiglia č quella.

Puoi anche non rispondere, capisco l'importanza di questa informazione.

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Modificato da - Tosč in data 02 nov 2010 13:08:12
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Giulio
Granduca del Vintage!!!



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Inserito il - 02 nov 2010 : 13:57:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...interessante discussione...

Immagine:

33,49 KB

* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)

http://touringcar.it
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fastclod
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Regione: Guadeloupe
Cittą: Shelbiville


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Inserito il - 02 nov 2010 : 14:59:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fastclod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fastclod  Rispondi Quotando
diciamo che il telaio gią esiste ed esce da una mente che ha lavorato al progetto Elise... detto questo non posso aggiungere altro, anche perché del comparto tecnico non me ne occupo direttamente io ma il nostro ing. io seguo l'aspetto commerciale

Il progetto č in co-partecipazione con questa casa inglese che č proprietaria del telaio

PS
il telaio NON č tubolare

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Tosč
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Inserito il - 02 nov 2010 : 18:37:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tosč Invia a Tosč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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diciamo che il telaio gią esiste ed esce da una mente che ha lavorato al progetto Elise... detto questo non posso aggiungere altro, anche perché del comparto tecnico non me ne occupo direttamente io ma il nostro ing. io seguo l'aspetto commerciale

Il progetto č in co-partecipazione con questa casa inglese che č proprietaria del telaio

PS
il telaio NON č tubolare



ah allora non in scatolato ma in tralicci come quello lotus. AH ok ora ragioniamo.
Buona fortuna.

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fastclod
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Inserito il - 03 nov 2010 : 09:52:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fastclod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fastclod  Rispondi Quotando
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diciamo che il telaio gią esiste ed esce da una mente che ha lavorato al progetto Elise... detto questo non posso aggiungere altro, anche perché del comparto tecnico non me ne occupo direttamente io ma il nostro ing. io seguo l'aspetto commerciale

Il progetto č in co-partecipazione con questa casa inglese che č proprietaria del telaio

PS
il telaio NON č tubolare



ah allora non in scatolato ma in tralicci come quello lotus. AH ok ora ragioniamo.
Buona fortuna.



ma scusa, il telaio della Elise a quanto mi riguarda č in scatolato, non in tralicci.. giusto?

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Tosč
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Inserito il - 03 nov 2010 : 18:00:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tosč Invia a Tosč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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[quote][size=1][black]Messaggio inserito da Tosč

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diciamo che il telaio gią esiste ed esce da una mente che ha lavorato al progetto Elise... detto questo non posso aggiungere altro, anche perché del comparto tecnico non me ne occupo direttamente io ma il nostro ing. io seguo l'aspetto commerciale



No scatolato č un tubo tondo (vuoto)che attraverso una sagomatura diventa quatrato o rettangolare ma all'interno vuoto. Classico tubo scatolato perchč č quadrato.
La lotus č fatta di un traliccio in estruso, ben differente.
Praticamente ha forma di scatolato ma all'interno č diviso in altre parti rettangolari, quadrate ecc ecc, dipende dall' estrusore.
Il traliccio semplicemente detto o profilo estruso č molto pił resistente, molto ma molto di pił.
E' difficile trovarlo ma esistono ditte che lo producono per realizzare macchinari industriali.
Io ne avuvo trovato uno fighissimo per fare un telaio ma i costi sono molto pił alti che usare inox o vile ferro.
Anche i costi di assembladdio sono pił alti.
Poi tra un telaio in inox scatolato da 1,5 mm di spessore e un telaio in estruso d'alluminio non č che si sia tutta questa differenza di peso, perchč ne usi molto meno essendo molto ma molto pił robusto.
Diciamo che il top per le piccole serie č il telaio in acciaio inox, il telaio in alluminio č pił da fighetti che altro.
Altra problematica č che un telaio in alluminio se si bolla o piega lo devi cestinare. uno in inox lo puoi riparare con facilitą.
In ordine di robustezza dal pił robusto:
Inox
ferro
alluminio
Il carbonio non lo consideriamo per costi altissimi.
In ordine di costi dal pił costoso:
alluminio
Inox
Ferro
In ordine di peso
Alluminio
Inox
ferro
ma non credere sia cosģ differente la cosa.
Poi fai tu ma non so chi ti consiglia ma sulla strada qualitą costi, hai le basi un po fuori dai canoni normali.

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DreamingNeonBlack
il Dreaming


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Inserito il - 04 nov 2010 : 17:04:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
Le considerazioni di Andrea sul mercato degli sfilatini sono di massima corrette anche se si basano su osservazioni.
E' una nicchia che sfugge completamente alle indagini di mercato classiche perchč i numeri sono inclusi nella voce "altre" che di solito compare al fondo delle classifiche di vendita.

Suggerisco a Fast & c di chiarirsi per bene le idee sulla "mission" del prodotto. Guardatelo in ottica del cliente e fatevi le domande che si farebbe lui.
Se vi serve un parere esterno su questi punti sono a disposizione. Si tratta di argomenti vicini ad alcune tematiche che affronto per lavoro.
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borgiaz
Alias Luana



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Inserito il - 04 nov 2010 : 20:15:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chissą ,magari la Fiat ti compra i diritti :)

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DreamingNeonBlack
il Dreaming


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Inserito il - 05 nov 2010 : 00:10:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da borgiaz

Chissą ,magari la Fiat ti compra i diritti :)


Se si tenta la nicchia con il coupč Abarth direi che in questo momento si prende un rischio pił che sufficiente...
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