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Perilmeglio2
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Inserito il - 16 ago 2017 : 11:01:25
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Ieri piccolo inconveniente alla mia Mazdina. Nel rincasare, fortunatamente a circa 500mt dal parcheggio, vedo per la prima volta in assoluto la lancetta della temperatura dell'acqua salire oltre la solita metà dove si posiziona statuaria. Apro il cofano convinto si tratti del solito termostato inchiodato ed invece vedo uno di quei merdosissimi ed inutili tubetti che portano il liquido di raffreddamento al collettore di aspirazione che spruzza acqua in giro per il vano motore... probabilmente si sta per rompere. Risultato? Ordinato stamane kit manicotti nuovi (se uno è arrivato al capolinea non credo che gli altri stiano messi meglio) e con l'occasione un bel radiatore in alluminio, con annesso termostato e tappo radiatore nuovo. |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
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Perilmeglio2
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Inserito il - 21 ago 2017 : 12:29:35
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In considerazione della gelosia che la Zeta manifestava per i nuovi ricambi ordinati per la Miatina, a giorni arriverà a casa questo... http://leder-lenkrad.de/shop/bmw/z3/bmw-e36-e38-e39-z3-m-sport-abgeflacht-493.html ...prenderà il posto del volante che ha su, purtroppo rovinato a causa di un Bullock probabilmente mal posizionato (in poche parole la pelle non è consumata ma bucata in 2 punti, esattamente dove gli antifurti da volante vengono appoggiati). Ero titubante perché per certi versi un po' troppo moderno, ma in fondo sono un truzzo e quindi un volante da truzzo è quello che ci vuole. A breve la Miata riceverà anche 2 fantastici sedili Elise in pelle rossa (JhonnyX ) e se lo trovo ad un prezzo giusto anche il debimetro della Rx7 FC. |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
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Perilmeglio2
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Inserito il - 24 ago 2017 : 10:18:52
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Ieri sono riuscito a montare tutti i pezzi nuovi del Mazdino. Non è, come al solito, il lavoro di 5 minuti che ti raccontano sui forum... tra bulloni incrostati, fascette vecchie arruginite, tubi secchi ed incollati il lavoro è stato piuttosto lungo. Alla fine ho cambiato tutti i manicotti (anche i più irraggiungibili... ed infatti sono pieno di ferite perché c'è sempre qualche lamierino nascosto su cui sfregiarsi!), radiatore, termostato e relativa guarnizione. Purtroppo ho rilevato una piccola perdita sull'alloggio del termostato nel punto in cui esce una diavolo di "T" che porta l'acqua al collettore di aspirazione per riscaldare il corpo farfallato... componente che molti escludono (cosa che farò anche io!) Ho terminato i lavori col buio ma appena ho 3 secondi so già come intervenire (credo farò cambiare il giro al circuito come ho letto che fanno nei forum aMMeregani e tapperò il buchino con abbondante Motorsil). Da segnalare che il radiatore in alluminio ILMOTORSPORT più piccolo (ho preso un 42mm ma fanno anche il 50mm), pur montando con la ventola originale, risulta incredibilmente più grande di quello stock, la cui massa radiante ha uno spessore infimo. Anche l'acqua del cirucito è passata da 6lt a oltre 7lt. Fondamentalmente, anche se non ho risolto una mazza (perdo ancora acqua) ho localizzato il problema ed upgradato il circuito, quindi sono comunque soddisfatto. |
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Perilmeglio2
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Inserito il - 06 set 2017 : 17:42:40
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...anche se purtroppo ho difficoltà a caricare le foto (se qualche magnanimo vuole gliele giro e magari me le carica lui) sono riuscito a riparare la perdita dell'alloggio del termostato. La volonta di mettere le foto non era tanto per questo ma perché sempre alla Miatina sono cicciati fuori 2 meravigliosi sedili in pelle rossa di provenienza Speedster... grazie Jhonnyx Staffe costruite dal sottoscritto per adattarli alle slitte originali di modo da non perdere la possibilità di far scorrere il sedile. I sedili li conoscete... rispetto agli stock sono ovviamente più duri, meravigliosamente contenitivi, e rossi sulla Miata bianca ci stanno da paura... belli belli belli. La seduta si è inoltre abbassata di c.a. 2cm..
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Perilmeglio2
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Inserito il - 18 gen 2018 : 11:07:30
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Piccole news... mi hanno vandalizzato le macchine con varie incisioni. Poiché di lasciare al carrozziere milioni di euro per segni vari (col dubbio di un risultato non sempre soddisfacente) non mi allettava molto mi sono buttato nel fantastico mondo del plastidip dopo adeguata stuccatura dei danni subiti... La Zeta è diventata così: Immagine:
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Non vi nego che sono molto soddisfatto, la verniciatura è venuta meglio di come desiderassi ed il costo è stato veramente ridicolo (tra teli, vernici, nastro, taglierini... siamo sotto i 200€!) ed il risultato assolutamente piacevole. Piccoli accorgimenti da non trascurare, vernice calda (va scaldata se no vaporizza male e fa le gocce), e dedicare TANTO tempo alla preparazione... serve più tempo per incartare vetri e modanature e per scartare a verniciatura conclusa che non a verniciare in se.
Le foto fanno schifo ma spero rendano l'idea...
Circa l'Mx5... ho montato i sedili di JohnnyX adattandoli sulle staffe originali per non perdere la possibilità di regolare il sedile, la seduta si è anche abbassata e la posizione di guida è veramente perfetta. A questo si è aggiunto un progetto che covavo da tempo e che ho trovato finalmente il coraggio di avviare: fare la mia NA targa.
Ho visto che sul web se ne vedono diverse con i c.d. "targa top" o "targa roof", tuttavia nessuno vende un ht "targa" già fatto. In poche parole tocca arrangiarsi... e così ho fatto. Acquistato HT usato e, con coraggio e dremel, l'ho affettato. A lavoro finito leverò dalle balle la capotte (che normalmente resta smontata ed aperta sotto l'ht) ed il frangivento.
Ho scattato giusto una fotina dopo aver appoggiato la parte che resterà fissa dell'ht sulla macchina, la linea a mio gusto è spettacolare...
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A fine lavori procederò con la verniciatura di auto ed ht, non sono se fare l'intero ht ed il montante parabrezza nero o se farla come in questa foto per far risaltare il fatto di essere una "targa":
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Altro dubbio è sul colore... non nascondo che ho una mezza idea di dipparla verde lime (con tetto, cerchi e specchi neri).
Graditissimi consigli |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
Modificato da - Perilmeglio2 in data 18 gen 2018 11:19:43 |
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Dany
Mr. Sovrasterzo
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Dany
Mr. Sovrasterzo
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Inserito il - 20 gen 2018 : 11:11:19
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...quasi dimenticavo... Sempre bellissime la Z3 |
Dany |
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Perilmeglio2
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Inserito il - 22 gen 2018 : 11:58:57
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Ciao Dany, io sulla durata del Plastidip sono piuttosto fiducioso, nel senso che ho già avuto un po' di esperienze e devo dire tutte positive: - cerchi della Swift: fatti in fretta e durano ormai da 7 anni; - cerchi Qashqai: idem con sopra; - specchi Saxo: li feci bianchi, praticamente inscalfibili anche con cacche di uccello o porcherie del genere.
Ti aggiungo pure che, a differenza di una vernice tradizionale, tollera molto meglio i "ritocchi", nel senso che becchi la sportellata o prendi il marciapiede e si rovina? Con il suo diluente ed un po' di cotone levi il pezzo di pellicola che si solleva (in pratica lo sciogli) e rivernici sopra. L'ho fatto 1 mese fa sui cerchi della Swift che avevano incontrato un marciapiede... mi ha sbalordito come il colore appena posato sia identico al colore con 7 anni sulle spalle.
Circa la Miata mariner blue... beh... figata, il colore più bello della NA senza ombra di dubbio.
Se devo osare però voglio un colore che non sia tradizionale, altrimenti la tengo bianca "targa".
Tra l'altro aggiungo un piccolo dettaglio... finita la parte sopra (quella rimovibile per intenderci) vado a fare una prova per metterla dietro i sedili e... ORRORE!!! Non ci va... A quel punto penso alla vecchia MR2, prendo 2 misure e decido di TAGLIARE in 2 il pezzo.
Entra perfettamente nel bagagliaio!
La parte sopra è solo da verniciare (lo farò in settimana) e la parte che resta fissa sulla macchina se decido di lasciarla bianca la potrei anche solo pellicolare... devo solo prendere una decisione sul colore.
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Dany
Mr. Sovrasterzo
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Inserito il - 24 gen 2018 : 09:19:52
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| Messaggio inserito da Perilmeglio2
Ciao Dany, io sulla durata del Plastidip sono piuttosto fiducioso, nel senso che ho già avuto un po' di esperienze e devo dire tutte positive: - cerchi della Swift: fatti in fretta e durano ormai da 7 anni; - cerchi Qashqai: idem con sopra; - specchi Saxo: li feci bianchi, praticamente inscalfibili anche con cacche di uccello o porcherie del genere.
Ti aggiungo pure che, a differenza di una vernice tradizionale, tollera molto meglio i "ritocchi", nel senso che becchi la sportellata o prendi il marciapiede e si rovina? Con il suo diluente ed un po' di cotone levi il pezzo di pellicola che si solleva (in pratica lo sciogli) e rivernici sopra. L'ho fatto 1 mese fa sui cerchi della Swift che avevano incontrato un marciapiede... mi ha sbalordito come il colore appena posato sia identico al colore con 7 anni sulle spalle.
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Buono a sapersi, grazie |
Dany |
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
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Inserito il - 12 feb 2018 : 09:43:06
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...breve aggiornamento: ho completato le verniciature di specchi, porta targa posteriore, hard top (sia parte che resta fissa che quella amovibile. Ho pure montato le guarnizioni, devo solo plastidippare i cerchi ed in teoria è finita... Dico in teoria perché la prova del 9 sarà la prova ALLUVIONE... devo capire se col tetto così mi entra acqua e nel caso porvi rimedio ma sono abbastanza fiducioso. A breve servizio fotografico dettagliato. |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
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borgiaz
Alias Luana
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Inserito il - 13 feb 2018 : 17:52:21
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Facci anche un breve tutorial su come lastidippare con quei risultati. Immagino non abbia usato la bomboletta... la vernice sottostante, se è sana, richiede un preparazione? |
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
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Inserito il - 14 feb 2018 : 14:57:35
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Guarda, di massima è abbastanza semplice. Premetto di avere la fortuna di abitare a pochi metri da un colorificio che fornisce tutte le carrozzerie della zona che è anche distributore Plastidip che mi ha dato diverse indicazioni utili su come utilizzarlo.
Il processo fatto BENE prevede: - lavaggio stra-accurato dell'auto; - passaggio di apposito prodotto siliconico per la rimozione di ogni genere e tipo di impurità; - a seconda del colore su cui si deve lavorare la stesura di un paio di mani di plastidip primer (da cui scaturisce un bel grigio uniforme) e, successivamente del colore.
Personalmente vado in modalità molto più semplice: - lavaggio accurato dell'auto; - diretto col colore (provato nero su grigio, bianco su verde inglese, nero su verde... tutti sono molto coprenti).
L'importante per un buon risultato è entrare nell'ottica di dare almeno 6 mani di colore (dopo le prime 2 si ha la sensazione di aver rovinato la macchina, alla terza "magicamente" l'auto prende forma nel suo nuovo colore, le successive diventano di finitura). Altro aspetto assolutamente non trascurabile è la temperatura della vernice che deve essere ASSOLUTAMENTE CALDA. Quindi o si immerge il barile della vernice/bomboletta in acqua calda oppure si sistema davanti ad una stufa (questo almeno se vi capita di colorare in inverno come ho fatto io). La vernice fredda spara a gocce e chiaramente non va bene. Se la vernice è ben calda (e magari agitata/mescolata per un buon minuto) vaporizza alla perfezione a tutto beneficio del risultato.
Circa la modalità di verniciatura premetto che esistono sostanzialmente 3 tipi di plastidip: barattolo da 1 gallone da diluire, barattolo da 1 gallone diluito, bombolette da 311gr di vernice. Io ho usato sia il gallone diluito che le bombolette (alcune parti dell'auto tipo sottoparaurti o retrospecchietti sono poco raggiungibili col compressore e con la bomboletta ci si muove meglio).
Il risultato è assolutamente assimilabile per cui non escludo che potrei fare un'intera auto anche solo a bomboletta...
Il barattolo da 1 gallone già diluito può essere ulteriormente diluito: non cambia l'intensità del colore ma solo la vaporizzazione che diventa ancora più sottile e vellutata.
Ultima cosa, che per me è la più grande figata del plastidip, a temperature relativamente fredde (meno di 10°) la vernice asciuga in c.a. 20 minuti, il che comporta che mentre fai la fiancata destra dell'auto si sta asciugando la sinistra...
A lavori finiti è bene tenere l'auto in box per 48 ore per far si che il prodotto secchi completamente, ma probabilmente d'estate bastano anche solo poche ore.
Opzioni possibili ce ne sono un'infinità... ho conosciuto un ragazzo con un SUV al quale ha voluto dare un'aspetto della superficie piuttosto ruvida (stile antirombo, anche più accentuato): basta allontanarsi quando si spara il colore perché così il plastidip si raggruma leggermente prima di toccare la carrozzeria e da quel tipo di effetto. Per una verniciatura "setosa" basta diluire al 20% il gallone già diluito o usare le bombolette ben calde ad una distanza di non più di 25-30cm.
Il vero sbattimento (che credo il plastidip condivida con qualsiasi tipo di verniciatura seppur in misura ridotta) è incartare per bene la macchina prima di dare il colore: quello effettivamente chiede più tempo della verniciatura stessa. Al contempo se per errore si vernicia un dettaglio con un taglierino e molta delicatezza si può incidere il plastidip e tirare via (io sugli stemmi della Z3 e sulle scritte cromate varie ho fatto esattamente così).
Se avete dubbi particolari chiedete pure |
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Inserito il - 19 feb 2018 : 13:29:51
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Come promesso vi allego 2 fotine della Miata... Specchi, cerchi neri e porta targa posteriore... ad alcuni faranno un po' cagare ma a me piacciono molto. Circa il tetto targa... beh... è la mia soddisfazione. Devo sistemarlo meglio in termini di finiture ma il grosso è sostanzialmente fatto
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Perilmeglio2
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Inserito il - 05 mar 2018 : 10:36:15
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Breve aggiornamento... Ho quasi completato il tetto, sapevo che non sarebbe stato un lavoro banale, e questo we mi sono concentrato sulla sicurezza. Per la parte dietro no problem, nel senso che ci sono i bulloni ed i ganci di chiusura dell'HT originale, quindi per girare in configurazione TOP APERTO è già ok. Le perplessità (paure più che altro) derivano dalla versione con TOP CHIUSO. Per la parte che si fissa al montante nulla questio, nel senso che ci sono i ganci dell'HT originale. I problemi sono rendere un unico pezzo il pezzo "nero" amovibile e fissarlo BENE dietro. Alla fine, anche se smontare il tetto non sarà un operazione da 30 secondi, ho preferito rivettare degli attacchi e mettere dei bulloncini che si avvitano facilmente da dentro l'abitacolo con delle manopoline in alluminio che ho creato. Il risultato alla fine rimane abbastanza pulito ma, cosa più importante, il tetto non si stacca a nessuna velocità, che poi è quello che mi interessava. Tanto credo che, come sempre accadeva anche col soft top, ogni qual volta la utilizzerò mentre si scalda anziché aprire la capotte farò sparire la parte amovibile per poi rimontarla giunto a destinazione...se piove prendo la Z3. |
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diaccio
Mangia Autovelox
Regione: Marche
Città: Ancona
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Inserito il - 05 mar 2018 : 17:44:01
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Sono "di parte" ma devo riconoscere che l'idea di una NA "targa" se da un lato su una vettura asi le fa perdere il suo connotato di storicità ... beh dall'altro è assolutamente una figata. Di NA se ne ricordano 2 "tipologie": - quelle ASI stra-perfette ed originali ma non devono avere neppure un bullone fuoriposto e sono cmq dei vecchi macinini; - quelle tuning/modificate/riverniciate/customizzate ... e di diritto questa entra nella seconda categoria. |
Me so comprato una slitta de carbonio impazzita che me fa strigne er culo e m'é toccato mette du serrature ar garage sennò scappa de notte … ah dimenticavo … " … er brother s'è vennuto tuttooooo ..."
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