Autore |
Discussione |
rambosiena
Piede Pesante
Regione: Toscana
Città: san gimignano
597 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2015 : 18:20:50
|
ciro vuoi controllare di persona il mio sfilatino? ci ho lavorato 6 mesi e sicuramente è molto meglio di altri... vero prima di metterci le mani c'èrano tante cose che facevano paura ma fine ho creato un bel balocco... |
|
|
cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2015 : 19:15:01
|
| Messaggio inserito da rambosiena
ciro vuoi controllare di persona il mio sfilatino? ci ho lavorato 6 mesi e sicuramente è molto meglio di altri... |
Ale, ovviamente non ero riferito a te ma è un discorso in generale,non metto in dubbio che il tuo l'hai sistemato, come del resto devono fare tutti i proprietari di sfilatini dovendo per gioco forza trasformarsi in meccanici! |
|
Modificato da - cicastol in data 22 lug 2015 19:15:59 |
|
|
rambosiena
Piede Pesante
Regione: Toscana
Città: san gimignano
597 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2015 : 11:30:59
|
anzi ti invito a venermi a trovare per ferragosto!!! e porta da bere!! |
|
|
Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 24 lug 2015 : 13:03:53
|
Sui prodotti artigianali vige la regola del "saperci mettere le mani" o "essere particolarmente disponibili a spenderci tempo e denaro dal meccanico", io l'ho vissuto (seppur per poco tempo) con la Speedster swappata k20: un parto averla ed un travaglio gestirla ma, d'altronde, a quel punto (telaio a parte) era diventato un prototipo a tutti gli effetti. Madonne su madonne ho imparato a fare un sacco di robine da solo per cui su macchine con una meccanica particolarmente elementare (vedi l'NA) non mi spaventa più tanto metterci mano da solo, anzi, mi diverte: chiaro che ci vuole tempo, chiaro che ci vogliono soldini (pochi nel caso della Miata, ma comunque soldini), chiaro che ci vuole TEMPO e questo forse è l'unico aspetto che mi spaventa. La Fury di Alessandro è bellissima, mi ha girato delle foto ed è spettacolare, chiaro che uno deve capire che quel genere di ferro se piove o se fa freddo non lo usi, cosa che con la Miatina, andando a velocità sicuramente più "soft", puoi fare... tutto sta a capire e a provare. Io di baracche ne ho avute un bel po', non pensate che alla fine una Saxo da 150cv sia tanto più affidabile di una Elise col serie K. Ed i pezzi, se sfrutti l'auto al 95-100%, si consumano e vanno cambiate su TUTTE (Civic Type R compresa, che mangiava pasticche, dischi, gomme e giunti omocinetici come fossero noccioline).
|
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
|
|
cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 29 lug 2015 : 15:07:49
|
La cosa divertente degli "sfilatini" e derivati è che tutti li vogliono , tutti li prendono e tutti li rivendono.....!! |
|
|
|
Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 03 ago 2015 : 16:42:03
|
| Messaggio inserito da cicastol
La cosa divertente degli "sfilatini" e derivati è che tutti li vogliono , tutti li prendono e tutti li rivendono.....!!
|
Sintetica e drammatica verità! Più che altro nella vita ci sono fasi e per godersi uno sfilatino ci vuole qualche dindino e parecchio tempo visto l'utilizzo ludico che se ne fa. Per dire, ieri con la miatina mi sono portato in giro mio nipote di 4 anni e mezzo, si era portato pure i soldini per offrire un caffè a qualche ragazza... Su uno sfilatino i miei cognati non me lo faranno mai salire! E non ce lo porterei a spasso per Roma.
Io continuo a meditare... più che altro allo stato mi roderebbe vendere a du spicci una NA messa in ordine come la mia ma il mercato è quello che è... forse mi tocca aspettare tempi migliori. |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
|
|
Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2016 : 17:31:15
|
Di tanto in tanto torno ad aggiornarvi: ancora turbato dall'intelligenza artificiale della mia Speedster del tempo che fu, custodisco con affetto la mitica mx5 (che peraltro ringiovanisce sempre di più accumulando cavallucci tra scarico, testata, anticipi, aspirazione... ) e le affianco a giorni un nuovo giocattolo da ragazzetto responsabile: una Z3 Coupè 2.8, modello con motorizzazione bi-vanos.
Ha qualche lavoretto e dovrebbe avere poco più di 200 cavallucci.
Mi sarebbe piaciuta la Z3M Coupè ma le quotazioni sono parecchio alte e forse non ho neanche bisogno di tutta quella cavalleria per il tipo di uso che ne farei oggi (no pista, ok gitarelle).
Diciamo che volevo una GT coppiosa con almeno 6 cilindri ed un po' di cubatura, utilizzabile come auto normale o come giocattolino stradale... che si lasci guardare senza essere estrema... credo di aver trovato quello che cercavo.
Appena la ritiro ve la presento.
Leggevo pure di qualche evento Pistenclub a Vallelunga tra novembre e dicembre... chissà che non ci si riesca ad incrociare.
Ciao a tutti
|
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
|
|
johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2016 : 21:18:39
|
Complimenti per l'acquisto. Attendo fiducioso la recensione. A dicembre se c'è qualche evento a Vallelunga ci potrei pensare (anche se non è dietro l'angolo) visto che è una delle poche piste su cui non ho ancora girato. |
|
|
|
Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2016 : 16:07:42
|
...con la premessa che non ho ancora fatto le curve e che probabilmente dopo 3/4 anni di lontananza dalle piste non sono nemmeno più capace a farle come si deve, ho finalmente fatto un giretto sulla Zeta testandola un po'.
Che dire... sono molto contento.
Bellissima la voce sin dal "giro di chiave" (l'auto monta collettori sportivi ma scarico stock), il sound del 6 in linea BMW è grosso e fa capire che c'è cubatura sotto, timbro caratteristico e sportivo ma non cafone.
Non ho mai avuto un'auto di grande cilindrata (e forse ad alcuni di voi un motore 2.8 farà sorridere) ma sono molto contento.
Partendo da ferma si sentono i 1300kg, ma una volta in movimento il 2.8 si burla della massa che deve spingere. La sensazione è proprio quella che cercavo: in 3a, 4a o 5a cambia poco, l'auto si proietta comunque in avanti con decisione e le altre auto si avvicinano più rapidamente del previsto.
Su queste mie sensazioni gioca sicuramente un suo ruolo il fatto che io guidi abitualmente la Miatina 1.6, non propriamente nota per la coppia da turbodiesel, ma obiettivamente, il fatto che la Zeta a controlli spenti su strada umida tenti di intraversarsi anche in rettilineo in terza e quarta mi convince che un po' di ciccia sotto ci debba stare per forza. L'erogazione utile sembra andare dai 1500 giri a 7000, ma è dai 2500 incolla al sedile.
Avevo letto molto male dei freni di queste auto (ed i numeri non promettevano granché, i dischi davanti sono solo da 286mm... piccoli!) ma almeno per strada sembrano fare il loro dovere, non credo di upgradare l'impianto, il pedale è ben solido e la tanta gomma a terra evita interventi inutili dell'ABS.
Tenuta laterale non pervenuta, strade umide, scarso allenamento e febbre (mia... sigh!) hanno reso poco opportuno cercarne i limiti, ma non mancherà occasione... per il momento ho tentato un paio di appoggi a velocità moderata (120/130km/h), l'anteriore entra senza esitazioni (all'anteriore monto 215/35 R18, scelta bizzarra del vecchio proprietario visto che stock davanti monterebbe le 225/40 r17) ed il posteriore segue senza batter ciglio, l'auto pare ben piantata e se perde aderenza non lo fa per problemi di stabilità del telaio quanto per l'esuberanza del motore.
Una nota per lo sterzo e cambio: il primo diretto, nessun gioco a vuoto, preciso (forse anche per merito della spalla ridicola dei pneumatici) ma un po' troppo demoltiplicato per le mie abitudini: non propriamente sportivo, sinceramente non c'è quella sensazione da "ruote sotto i polpastrelli" della Elise/Speedster o della stessa Miata, ma parliamo comunque di un bel comando, sincero. Il cambio, pur non arrivando all'olimpo dei cambi Honda o dell'ottimo cambio Mazda, è comunque valido: le marce si innestano con un piccolo movimento del polso e gli innesti sono molto precisi (meglio del cambio Speedster).
In 2 parole... per il mio modestissimo modo di vedere... tanta roba.
In settimana tagliandone generale, foto e ve la presento. |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
|
|
Dany
Mr. Sovrasterzo
Regione: Calabria
260 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2016 : 10:34:41
|
Gran bel giocattolino |
Dany |
|
|
cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2016 : 17:54:23
|
L'estate del 2015 ho fatto un giro per passi liguri e Teopiù aveva una Z come la tua, pur essendo stock la macchina andava veramente forte, ovviamente Teopiù è un gran manico e la faceva volare ma si vedeva che la macchina c'era pure lei!
Ottimo acquisto! |
|
|
|
Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 25 nov 2016 : 13:18:12
|
...grazie a tutti! Ora voglio tagliandarla per benino, olii vari, liquido raffreddamento e visto che ci sto termostato (tra l'altro ho la sensazione che credo resti leggermente aperto, è lenta a scaldarsi e quando ci vado spedito si raffredda velocemente) e valuto pure se mettere pompa dell'acqua nuova... la voglio "azzerare" e poi godermela.
Obiettivamente ha una coppia micidiale, sono sicuro che come auto da pista incontrerebbe maggiori limiti (pesa la ragazza) ma come stradale per quelli che sono i miei parametri ed i miei desideri automobilistici è non solo è aderente con le mie aspettative ma le surclassa.
E non di poco!
|
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
|
|
Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2016 : 21:26:49
|
Ritirata la Zeta post tagliandiandone... cambio olio e circuito di raffreddamento completo (pompa dell'acqua pure... costa 50€ e sta sotto il termostato, fatto uno...). Strade asciutte... l'auto va forte e tiene bene, devo capire il telaio, o meglio, imparare ad usarlo ma l'auto c'è. I sovrasterzi di potenza in terza sono facili da governare grazie alle gomme generose e all'autobloccante ma si sente che l'auto è corta. Portarla al limite è da equilibristi e poco consigliato su strada... anche perché le perdite di aderenza arrivano a velocità che non ammettono errori. Non è amichevole come una Miata insomma. Cerco di ricordarmi cone si fa ad allegare qualche foto.
Immagine:
218,09 KB |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
Modificato da - Perilmeglio2 in data 30 nov 2016 21:29:19 |
|
|
johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 01 dic 2016 : 07:13:20
|
Bella, ma quanta campanatura ha la ruota dietro? Sarà l'effetto della foto ma sembra una macchina da pista con le slick. |
|
|
|
Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 01 dic 2016 : 10:28:20
|
Guarda... il vecchio proprietario l'aveva campanata a bestia ma perché faceva raduni estetici "German Style"... per fari capire dietro aveva le 245/35 R18 montate su un canale da 11! La spalla era quasi orizzontale... Ora l'abbiamo rialzata... dietro diciamo che ha un bel camber da abbassamento, davanti ha invece le piastre di regolazione (montate per poter abbassare l'auto e far stare i gommoni dentro i passaruota), onestamente dovrei misurare ma credo saremo intorno ai -3°. L'auto lavora correttamente ed almeno a vedersi è cattivissima...
|
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
|
|
Discussione |
|