Autore |
Discussione |
Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2009 : 16:07:31
|
Immagine:
42,79 KB
Immagine:
33,27 KB
Gli impegni degli ultimi mesi mi han fatto tralasciare il mercato del "nuovo", anche perchè ho avuto molto da fare in azienda e qualche consulenza da fare riguardante tre/quattro nonnette motorizzate.
Ammetto di essermi un po' arrugginito sulle ultime novità e solo ieri ho scoperto della MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv. Ad Alessandra piace da matti e vorrebbe portarne una in garage al posto della new Smart Cdi Cabrio.
Mi sono un po'informato nel sito dell'AlfaMarameo ma ho comunque alcuni punti interrogativi sulla reale efficienza generale dell impianto di Landi Renzo montato direttamente in fabbrica. Che sappiate voi il 1.4 turbo, di base ha dato qualche problema visto che è in giro da circa un paio d'anni nel gruppo Fiat?
E poi, gli ecoincentivi finiranno il 31 dicembre? Per il bollo ci saranno delle agevolazioni? Non avendo un'auto da rottamare (la mia Smart è di marzo 2008, euro 4) quanto potrò riuscire ad ottenere di sconto oltre i 1.500 euro statali?
Qualcuno ha già fatto qualche trattativa con le auto GPL/metano? Ci sono delle concessionarie che danno un supplemento di incentivo, mi pare...
Help me, stavolta ho bisogno di "consulenza" io!!!
Pareri, consigli, critiche. VAI!!!
|
Immagine:
33,49 KB
* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
Modificato da - Giulio in Data 07 dic 2009 19:22:51
|
|
Matt
Derapados Ignorant Member
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
1897 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2009 : 18:44:01
|
Intanto ti dico che a me la mito piace davvero molto (sono anch'io indeciso..dovrei cambiare la 206cc del 2002 con auto più spaziosa) e la Mito è tra le candidate (insieme alla 100HP, la 500Abarth(??), swift sport.....)
Da quel che ne so io il 1.4 va alla grande, a livello di affidabilità (una mia conoscente si è presa la mito 1.4 78 cv ed è contentissima)il turbo non so. Sentivo che alcuni (sottolineo alcuni) abarthisti si lamentavano sulla GPunto di alcuni problemi di affidabilità.
Io mi stavo informando (ho provato) il multiair 135cv..per me è il motore perfetto per la mito a volte è perfino "sportiva"
Per quanto riguarda il GPL nun saccio |
|
|
|
Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2009 : 08:08:47
|
Grazie Matt...
Altri pareri? Dai che oggi andrò in AlfaMarameo ed ho bisogno di avere le idee chiare! |
Immagine:
33,49 KB
* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
|
|
MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2009 : 12:39:33
|
la fiat sulla panda parla di una perdita di rendimento del 10%, ma la panda non è turbo...
secondo me, fin quando non partirà una tassazione assurda, gpl e metano sono assolutamente le migliori alternative ai diesel.... su evo quando provarono la megane rs a gpl ne parlarono benissimo, il calo di prestazioni non si sente quasi (li erano 250 cv però)...
considerato che le case fanno i modelli sportivi e sfiziosi solo a benzina quella del gpl è sicuramente un'ottima mossa...
la mito è un'auto carina e sfiziosa (peccato per quel ponte rigido dietro però)
la 500 a parer mio non è una rivale, in quanto dietro è veramente minuscola...
insomma vai tranquillo e sopratutto facci sapere! |
www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
|
|
|
tittyblu
Piede Pesante
Regione: Piemonte
815 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2009 : 14:16:43
|
Ho avuto in passato una Thema con GPL della Landi,326000 km senza problemi e se affini bene l'impianto gpl le prestazioni sono identiche se non superiori al normale funzionamento a benzina.... |
Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle. |
|
|
johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2009 : 14:25:06
|
Io ho il mercedes convertito a gas da parecchi anni e ne sono entusiasto. Ci faccio dai 450 a + di 500 km con 36 euro (un pieno da 60 litri circa). RIspetto al benzina si dimezzano quasi le spese a parità di Km. I miei da circa due mesi hanno preso la terza matiz (questa volta a gas) e anche loro iper contenti. Con 20 euro circa ci fanno tranquillamente 350 Km Quindi vai tranquillo x l'acquisto. Attulamente è il miglior carburante x risparmiare. |
|
|
|
DreamingNeonBlack
il Dreaming
Regione: Piemonte
Città: Torino
1957 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2009 : 17:48:51
|
Mi.To GPL è sicuramente una buona scelta se vuoi risparmiare e non fai molti km per cui il diesel è tagliato fuori. Il motore non ha particolari problemi e la bombola dietro aiuta l'equilibrio.
Non la troverai con sconti pazzeschi.
Personalmente non vedo l'ora di provare il MultiAir da 135cv. |
|
|
Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2009 : 23:20:19
|
Grazie a tutti per le risposte!
Oggi sono passato veloce in conce, il titolare mi ha riservato una 1.4 T 135cv per mercoledì...
Ha detto che non ha ancora la GPL, ma intanto provo quella a benza e vedo come va. A detta sua non ci sono differenze, o per lo meno sono quasi impercettibili. Vedremo. La MiTo non l'avevo ancora guidata, vi farò sapere.
Per quello che riguarda i sconti, avrò soltanto quello di 1.500 euro che prevede lo stato, ma se venderò da me la Smart mi toglierà qualcos'altro. Comunque di cifre definitive non ne abbiam parlato. Se avrò tempo faremo le trattative mercoledì sera quando riporterò all'ovile la MiToTurboBenza
P.S.= Serve a qualcuno una Smart Cdi Cabrio full optional??? |
Immagine:
33,49 KB
* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
|
|
Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 02 dic 2009 : 08:26:21
|
Alfa aspettami!!!
...azz, dove avrò lasciato il casco???
Immagine:
19,63 KB |
Immagine:
33,49 KB
* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
|
|
MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 02 dic 2009 : 10:55:27
|
dunque? |
www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
|
|
|
borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 02 dic 2009 : 11:56:01
|
Risposta super al volo: 1)prendi una multiair che è più moderna ed efficiente. 2) senti MAtteo, che tempo fa mi raccontava di averne provta una al conce di Trento e gli aveva offerto sconti incredibbols senza neanche un minimo di trattativa.
|
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
|
Modificato da - borgiaz in data 02 dic 2009 11:56:42 |
|
|
Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 02 dic 2009 : 13:51:19
|
| Messaggio inserito da borgiaz
Risposta super al volo: 1)prendi una multiair che è più moderna ed efficiente. 2) senti MAtteo, che tempo fa mi raccontava di averne provta una al conce di Trento e gli aveva offerto sconti incredibbols senza neanche un minimo di trattativa.
|
Risposta 1= l'auto farà 25.000km l'anno. A GPL i costi sono contenuti "quasi" al livello di una Smart Diesel...
Risposta 2= se non mi trovo bene, lo farò. GraSSie |
Immagine:
33,49 KB
* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
|
|
Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 02 dic 2009 : 13:52:14
|
| Messaggio inserito da MaxX uK
dunque?
|
Adesso non ho tempo, devo scappare a fare delle consegne in azienda. Appena avrò qualche minuto, espongo...
------------------------------------------------------------------
Impressioni e giudizi prova Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo MultiAir 135cv
- Può piacere o meno, ma l'esemplare avuto al torchio era veramente bello: versione "Distinctive" colore Nero Etna, Sport Pack con cerchi 18" e pelle totale cuoio. Infinite menate varie annesse.
Immagine:
152,71 KB
Immagine:
102,88 KB
Andiamo subito al dunque: come tutti saprete, le MiTo sono dotate di serie del selettore DNA che modifica la dinamica della vettura: D = Dynamic N = Normal A = All Weather Quando accendi rimani subito colpito dalla strumentazione che fa il tipico movimento racing motociclistico (zero-fondoscala-zero) del contagiri e tachimetro, e già si parte bene. In moto, l'auto è posizionata su NORMAL.
Una volta uscito dalla città, con tutte le temperature a norma, ho iniziato a spremere rispettosamente il "cuore sportivo" e, sinceramente non son rimasto più di tanto colpito. Il cambio ha un leveraggio troppo lungo, idem per la rapportatura (perchè han montato un cinque marce??? Non erano tutte 6 marce?!?!?) il telaio sembra valido, ma il retrotreno scondinzola un po' troppo e l'impressione è quella di non dover osare oltre. Il motore mi pare un po' pigro e i 135cv non li sento davvero.
Dopo qualche km di statale per la vecchia strada fiorentina, metto mano al selettore DNA e imposto in DYNAMIC. Magicamente la MiTo si trasforma!
Adesso i cv sembrano più reali, lo sterzo è molto più duro e diretto, le sospensioni mi sembrano più reattive (o è solo un impressione?) e la coppia sembra notevolmente aumentata!!! Allo stesso modo i giri sembrano calare meno tra una cambiata e l'altra, debbo dire che son rimasto sorpreso.
Mi è venuto da pensare: - forse in modalità NORMAL la MiTo avrà si e no appena 100cv, distribuiti in maniera davvero soft...-
L'auto adesso è divertente, anche l'elettronica lavora diversamente e l'ottimo autobloccante Q2 ti tiene dentro la traiettoria anche osando con il piede affrontando le rotonde o i tornanti!!! Bella, mi piace.
Peccato per quel retrotreno ballerino e poco rassicurante...
Questo è il selettore magico... Immagine:
98,1 KB
E sul display si vede l'icona della bandierina a scacchi...
Immagine:
118,17 KB
Dentro l'Alfa è un po' una Grande Punto meglio rifinita, ma neppure più di tanto. E comunque le Alfa "vere" non debbono distinguersi per quello. Diciamo che nell'insieme l'auto è piacevole e divertente, ma come immaginavo anche in questo caso, se sfrutti tutte le potenzialità del MultiAir i consumi non sono così vantaggiosi come dicono: la potenza si sente, il tachimetro viaggia veloce nella parte fuori codice ed oltre ma l'autonomia del display scende a velocità vertiginosa! Quasi quasi mi ricorda quello della mia vecchia M3...
Bè, adesso esagero...
Che dire, da comprare?
...umh... non sono l'utilizzatore giusto per questo tipo di auto "ne carne, ne pesce" troppo impegnativa per una utilitaria o poco più, troppo poco "viva" per esser una vera sportiva...
Forse sarò ripetitivo [modalità MOMENTO VINTAGE ON] ma le auto di una volta erano un'altra cosa. Ecco: lei è bella, intrigante, con quel muso da tapiro accucciato cattivamente, belle ruote, bei numeri, efficace pure. Sterzo fantastico, motore adeguato, velocità eccellenti in tutte le condizioni. Ma... ...non trasmette emozioni "genuine"... Un efficacia asettica e neppure tanto fulminea. quel retrotreno non lo digerisco, per il resto mi sembra sia l'elettronica a guidare e questo NON LO SOPPORTO! [MOMENTO VINTAGE OFF]
A parte questo, Voi compratela. Io debbo ancora pensarci sopra...
Immagine:
122,32 KB |
Immagine:
33,49 KB
* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
Modificato da - Giulio in data 03 dic 2009 00:52:30 |
|
|
MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2009 : 12:37:06
|
| [size=1][black]Messaggio inserito da Giulio
Una volta uscito dalla città, con tutte le temperature a norma, ho iniziato a spremere rispettosamente il "cuore sportivo" e, |
LEGGASI: come mio solito accendo la macchina e parto sgommando con il motore a 6000 giri, come facevo con la speedster di respect
|
sinceramente non son rimasto più di tanto colpito. Il cambio ha un leveraggio troppo lungo, idem per la rapportatura (perchè han montato un cinque marce??? Non erano tutte 6 marce?!?!?) il telaio sembra valido, ma il retrotreno scondinzola un po' troppo e l'impressione è quella di non dover osare oltre. Il motore mi pare un po' pigro e i 135cv non li sento davvero. |
LEGGASI: non va un cazzo
| Dopo qualche km di statale per la vecchia strada fiorentina, metto mano al selettore DNA e imposto in DYNAMIC. Magicamente la MiTo si trasforma! |
LEGGASI: ho superato i 50 all'ora
|
Peccato per quel retrotreno ballerino e poco rassicurante...
Un efficacia asettica e neppure tanto fulminea. quel retrotreno non lo digerisco, per il resto mi sembra sia l'elettronica a guidare e questo NON LO SOPPORTO! |
LEGGASI: stavo facendo il pirla e mi sono girato come alla MM, ma l'elettronica mi ha permesso di non fare un frontale con un camion.
MORALE: se me la compro la rompo dopo due giorni, invece con la smart tengo a bada il mio piedone delicato
scherzi a parte, hai reso veramente bene l'idea... ma è veramente così ballerina? non è che le pressioni dietro erano ad minchiam (i concessionari sparano pressioni esagerate di solito).. |
www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
|
|
|
Matt
Derapados Ignorant Member
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
1897 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2009 : 15:00:50
|
Io quoto in tutto e per tutto Giulio.
La Mito che ho provato io era uguale a quella di Giulio a parte il colore e i cerchi da 17".
A me l'auto con questo multiARIA è piaciuta abbastanza (certo, non è una sportiva ma come macchina da città e da qualche viaggietto va più che bene)
Concordo sulle varie modalità del DNA e sulla "sportività" che cambia l'auto in dynamic.
Io ci sto davvero facendo un pensierino..certo che la quadrifoglio verde da 170cv... |
|
|
|
wirestriker
Comandante Vire-ù-strikèrre!
Regione: Italy
Città: Trento
2423 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2009 : 16:45:08
|
Qualche tempo fa ho provato a fondo sia la 1.4 155cv non multiair sia la turbodiesel.
Sono rimasto davvero colpito positivamente. Sulla benza però c'erano montati i cerchi più grandi possibili (credo 18") che la snaturavano sia esteticamente che dinamicamente. L'ho trovata fin troppo nervosa al posteriore con questi cerchi.
Invece la diesel montava cerchi più piccoli (credo 16") che la rendevano più "amichevole" sulle strade di tutti i giorni.
Lo sterzo in modalità dynamic non mi è mai piaciuto, aggiunge un ritorno "artificiale" che trovo fastidioso. Però non si può pretendere di più da una TA con servosterzo elettrico.
Il motore della 155cv mi è piaciuto parecchio, non mi trovo minimamente con l'opinione di Giulio... forse c'è davvero tanta differenza fra il 155 e il 135, boh.
Quando le ho provate (in pieno periodo crisi, la scorsa primavera) mi avevano proposto uno sconto scandaloso, nell'ordine del 20% per una benzina in pronta consegna. |
Handling like a turd floating down a river since 2009
|
|
|
Discussione |
|