Autore |
Discussione |
Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2009 : 08:58:53
|
La mia riflessione era ancora più "terra terra"... mi spiego. La integra non è una Golf GTI, una S3 o una di queste cosacce qua... è una sportiva da scatenare in pista, non è una berlinaccia con un motore potente e 4 freni a disco più grossi, è un progetto ben preciso con un intento ancora più preciso.
Se salire su una Golf GTI mi da tanta tristezza, salire sulla integra, in qualità di appassionato di auto VERE mi da quasi le stesse sensazioni che mi da salire sulla Speester. Il "QUASI" è dovuto al fatto che sulla Integra si sale, sulla Speedster si SCENDE.
Non mi reputo un fermone a guidare, forse ci credo pure troppo(!), e ribadisco che è nell'umana prudenza quando si va su strada non cercare di ammazzarsi ed in questo una TA come la ITR (che di TA ha solo il fatto che la potenza venga scaricata a terra dall'asse anteriore perché la guidabilità e le sensazioni sono totalmente da TP) su strada da una sicurezza e garanzie che una TP non da.
Una qualsiasi Elise se in accelerazione trova umidità a terra si gira anche in rettilineo, con una ITR questo non credo che succeda.
Ma il punto è ancora un altro. Con una ITR potrei andare a girare a Monza portandomi ragazza e cagnolone. Con la Speedster devo comunque organizzarmi in altro modo. Se decido di partire in 2 con la Integra ci vado in vacanza dove mi pare con bagagli da emigrante. Con la Speedster no. Con 10k euro ci si prende un'auto completa nonché una sportiva VERA.
Chiaro che voglio tenermi la Speedster, ma se vi fare un giro in ITR, credetemi, il pensiero "ma serve proprio avere 2 posti ed il motore dietro per avere sotto il culo un'auto che mi esalta?" vi verrà anche a voi.
comunque, per adesso, non se ne parla ASSOLUTAMENTE.
|
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
|
|
Tosè
Regione: Piemonte
Città: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2009 : 09:38:34
|
Io ricordo che quando mi dilettavo per divertimento a fare un paio di rally, un bel giorno al 111 minuti apparve una integra blu della scuderia micheletti racing. L'integra era Bella bellissima, poi era l'ultima novità, un sacco di cavalli, un sacco di giri. chissà che bastonate che tira. Io correvo con un 309 N "sporco di motore" da 200 cavalli verniciato in tre colori ma non faccio testo perchè noi andavamo per fare i leva e divertirci più che per fare il tempo.
Beh, alla fine l'integra prese a paga e parecchio dalle solite clio 16 dell'epoca e anche da qualche peugeot. Era bellissima ma N, nelle strade strette e tortuose di un rally non prendeva giri. Ancora ancora se la cavava sulla prova del mottarone e della colma ma per quelle più strette aveva tempi da saxo 1.6. Poi la incontrai nuovamente al città di torino e nel frattempo si era anche evoluta. Li andò un po meglio perche c'erano prove con strade più veloci larghe dove far scorrere l'auto, tipo il colle del lis o come si scrive, dove ottenne un ottimo tempo mentre noi spaccammo un semiasse. Con il nostro gruppetto correva anche un sigrore già su di età rispetto a noi che aveva una civic 1.6 vtec A rossa con quasi 80 milioni (che ai tempi erano tantissimi soldi) di preparazione tra scocca, motore ecc. Andava forte ve lo assicuro ma anche con quella si prendevano bastonate dalle concorrenti con più coppia e meno preparazione. Se guardate nei rally, l'integra non ha avuto alcun successo degno di nota come del resto neanche la speedy anche perchè non c'è una categoria per queste auto e perchè hanno costi di gestione improponibili per un auto da rally, guardate cosa costa un faro. Detto ciò che l'integra abbia un motore godurioso sono daccordissimo con voi ma se questo fantastico motore lo metti fuori dal suo abitat che sono la pista piatta e scorrevole, o gli metti un compressore o consumerai solo le prime due marce. Lotus insegna. Opinione personale chiaramente, la sua dinamica è fantastica ma io preferirei un 3.0v6 a quello, più coppia, più sfruttabile, più effidabile, più elaborabile. |
www.borbotta.com www.simboldesign.com |
Modificato da - Tosè in data 21 ott 2009 09:41:14 |
|
|
MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2009 : 11:43:25
|
quando leggo certi post vado in brodo di giuggiole....
e aggiungo...
una integra contro una gti moderna o contro una banalissima cooper S works prende tante tante scoppole, praticamente ovunque... certo con la integra ti diverti di più... ma stiamo parlando di divertimento o di prestazioni??
|
www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
|
|
|
Perilmeglio2
2943 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2009 : 12:22:40
|
| Messaggio inserito da MaxX uK
e aggiungo...
una integra contro una gti moderna o contro una banalissima cooper S works prende tante tante scoppole, praticamente ovunque... certo con la integra ti diverti di più... ma stiamo parlando di divertimento o di prestazioni??
|
Prende le scoppole sui giornali o sulle pagine di EVO. Una Integra originale di motore andava quanto una Scirocco rimappata, visto coi miei occhi. Sul fatto che prenda scoppole dal Cooper S pure nutro qualche dubbio. Parli di 2 auto che bene o male conosco e che, posso garantirti, con la Integra hanno davvero poco a che vedere. |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
|
|
borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2009 : 15:23:30
|
Quto tosè, alla fine serve la coppia, al di là dei freddi dati da rivista. Perchè è inutile fare dei temponi sul dritto quando per forza di cosa, o hai 20 marce, o sei sempre sottocoppia. La mia civic insegna: se vuoi essere veloce, sempre in seconda a 6000 giri, pronto a spalancare. Per quello ho una speedy: probabilmente se non avessi guidato la pur libidinosissima Civic, adesso avrei una toyotata.. |
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
|
|
|
Perilmeglio2
2943 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2009 : 15:52:07
|
Preg.mo Avv. Luana, La porterò a rivedere i suoi argomenti dopo aver mangiato tonnellate di polvere sollevate dalla mia svuteccante auto gialla.
Un ultima annotazione (per non cadere in dinamiche da forum di EE), cavalli all'albero sono una cosa, cavalli messi a terra ne sono un'altra.
La Speedster turbo utilizza una conica da 3,63, l'aspirata da 3,95. La integra non so ma, ad esempio, il cambio che monto io (FN2), oltre ad avere 6 marce ha una conica da 5.06.
Facendo 2 calcoli (a chi vuole posso girare foglio excel appositamente studiato) quello stesso cambio su una Speedster 2.2 porterebbe ad una velocità massima in 6a marcia a 6300 giri di poco superiore ai 200 all'ora. Velocità a cui la vettura arriverebbe molto in fretta.
Questo solo per dire che si fa presto a dire 35kg di coppia e 300 cavalli, ma se poi la velocità massima la prendi di 4a perché 5a e 6a servono per consumare di meno è inutile.
Non dimentichiamo pure che laddove la rapportatura è giusta ma la coppia è troppa le ruote pattinano e la vettura con meno coppia va avanti, mentre noi ci compiaciamo del fumo che solleviamo.
|
|
|
MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2009 : 16:42:26
|
nico, io anzichè scomodare i dati sul finale guarderei la differenza tra regime potenza max e regime coppia max...
immagina di uscire da un tornante con una speedster diesel, che so a 40 all'ora 1600 giri 350 nm e rapporti lunghetti... allunghi fino a 4000 e poi cambi... 2600 giri 'di allungo'
poi swappi, accorci il cambio e ci metti il vtec dell'integra (magari sbaglio) rifai lo stesso tornante ed esci sempre a 40 all'ora 7300 giri 178 nm e rapporti corti... allunghi fino a 8000 e poi cambi...
secondo te?
voglio proprio vederla una integra a scalare un monte... basta una mini cooper... senza scomodare l'elise... |
www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
|
|
|
Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2009 : 00:28:07
|
| Messaggio inserito da MaxX uK
e aggiungo...
|
MaxX non esagerare...
Credo che le cose non stiano esattamente così. Anche se Tosè ha detto delle cose giuste, una Integra è veramente un oggettino pericoloso.
Certo è che devi adottare uno stile di guida molto diverso per tirarci fuori il massimo! E ricordati, non è difficile tenerla SEMPRE sopra i 5.500 giri dove inizia a lavorare il V-Tec. A me riusciva!
(Poi se si sarebbe rotta dopo due mesi non lo so...) |
Immagine:
33,49 KB
* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
|
|
ale.cigo
Città: verbania
2195 Messaggi |
|
borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2009 : 14:05:39
|
| Messaggio inserito da Perilmeglio2
Preg.mo Avv. Luana, La porterò a rivedere i suoi argomenti dopo aver mangiato tonnellate di polvere sollevate dalla mia svuteccante auto gialla.
Un ultima annotazione (per non cadere in dinamiche da forum di EE), cavalli all'albero sono una cosa, cavalli messi a terra ne sono un'altra.
|
"tanto vanno tutte uguali" cit.
Sui cavalli all'albero sono d'accordo, tieni presente che, generalizzando molto- il rendimento del cambio decresce col salire dei giri, quindi se all'albero hai 200 cv a 8000 giri, la trasmissione te ne succhierà più di quanto faccia il mio F23 a 5600 giri ciò detto su una macchina leggera come la speedy e con una rapportatura adeguata, l'Honda è la morta sua |
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
|
|
|
Looka
Città: VB <--> PV
1284 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2009 : 19:35:16
|
le dissipate Honda sono bassissime, su inerziale la mia ITR dissipava alla ruota circa 30cv sui 220cv che aveva all'albero. |
|
|
|
MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2009 : 13:57:59
|
sapete dove posso trovare questo adesivo??
Immagine:
12,96 KB
ne prendo uno anche per wire e borgiaz, ex vteccari convertiti al turbocompressore e ai 5000 giri |
|
|
|
Looka
Città: VB <--> PV
1284 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2009 : 14:22:23
|
|
|
|
|
DreamingNeonBlack
il Dreaming
Città: Torino
1957 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2009 : 16:45:25
|
Sulla maggioranza delle strade meglio la coppia rispetto all'erogazione appuntita. Chiedete ai proprietari di ululanti Lotus 192cv.
Anzinò non chiedete. Non lo ammetterebbero mai. |
|
|
Perilmeglio2
2943 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2009 : 16:58:13
|
...alla prima occasione utile mi sa che qualcuno con la turbo cambierà idea... |
|
|
Discussione |
|