Autore |
Discussione |
Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 10:26:34
|
Settimana scorsa ho avuto l’opportunità di fare un giro in auto con un carissimo amico che è diventato da alcuni giorni il fortunato possessore della TA forse più bella mai esistita: non parlo della Clio RS light ma della Honda Integra. Cosa dire… un’esperienza che mi ha davvero turbato. Premetto che non ho guidato ma con sincerità quanto ho visto mi è bastato. La vettura sta messa alla grande (solo 50k km, ultime 2 marce corte, assetto D2, gommata R888, 204cv rullati, scarico completo ed aspirazione Mugen e via discorrendo), fino a 6000 giri è un 1.8 normale, superati i 6000 giri è imbarazzante. Il valore assoluto del motore SCOMPARE alla prima curva: come diavolo curva quell’auto! La percezione è la stessa identica della speedster. Sulle TA normalmente si sente il posteriore rigido, poco flessibile e poco incline a copiare la strada. I quadrilateri deformabili della Integra invece sembrano quasi “conficcare” la ruota posteriore esterna dentro la curva, un aderenza ed un controllo assoluto, sembra di stare sui binari, senza in più la paura che una pressione eccessiva del gas possa metterci la coda dell’auto per cappello. Praticamente una Speedster che non sovrasterza. Ragionevolmente credo che con una Integra stock andrei più forte che con una Speedster stock. In strada andrei 2 volte, su piste veloci andrei un po’ più veloce, forse solo in un kartodromo la Speedster stock potrebbe avere la meglio. A questo si aggiungono (cosa non trascurabile per chi come me ha un cagnolone) 2 sedili posteriori decorosissimi, non i soliti strapuntini da sportiva, c’entro io (altezza 1.80 c.a.) sfiorando con la testa il tetto, ed un bagagliaio spettacolare. Sono sceso da quell’auto ponendomi mille domande, tra tutte che risposta potrei dare a quel ragazzo se un giorno dovesse offrirmi la sua auto più 10k euro per la mia Giallona equipaggiata col k20a.
Spero tanto che non mi faccia mai un'offerta del genere.
|
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
|
Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 11:07:19
|
Ti capisco!!!
Per me, la miglior TA del mondo in assoluto, tenendo conto che il progetto ha più di undici anni sulle spalle!
Forse l'avevo già rammentato, la stavo per comprare nel 1998 quando vendevo la Barchetta 1.8 16v ed ero sulla strada del primo matrimonio.
Il concessionario Honda che conoscevo bene me la "prestò" una settimana e m'innamorai...
Credo che ne comprerò un esemplare prima o poi, come tutte le auto che mi son rimaste impresse nella vita (Lotus Elise, Speedster, Bmw M3, Miata na, Mini Cooper, Fiat Coupè turbo, ecc...)
Per farla breve, alla fidanzata dell'epoca (quasi moglie) non piaceva ed i miei amici del momento (tutta gente che adesso non frequento molto più, loro devono avere l'auto solo per immagine, una volta invece guidavamo per passione. Oggi hanno tutti BMW 535 Touring, X5, Cayenne, 997 Cabrio, Audi Q7, A6 Avant, ecc...) mi additarono del "tamarro" se l'avessi comprata!
Sgrunt, sgrunt, ari-sgrunt.
Comprai una teutonica ed insignificante (anche se bella) Audi A4 1.8 turbo 20v mappata con 193cv. Veloce, ma emozionante come la mozzarella sopra il pomodoro.
Credo che prima o poi ne comprerò una...
Immagine:
35,22 KB |
Immagine:
33,49 KB
* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
|
|
MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 11:34:20
|
bella, bella...
tra l'altro le quotazioni dovrebbero essere alla portata di noi poveri speedstaroli squattrinati...
|
www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
|
|
|
Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 11:52:14
|
a 10k euro si comprano quelle buone. Intorno ai 12 quelle da collezione/preparate con garbo ed eleganza. A 6-7k euro quelle finite, da prendere e swapparci sotto il k20 (sembra una bastardata metterlo sotto la integra ma ne esce davvero l'auto definitiva). |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
|
|
ale.cigo
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: verbania
2195 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 12:06:55
|
adesso c' è una dc5 in vendita in ch a 15k€ (guida a sinistra dato che è acura) che mezzo!! comunque credo che di serie non vada assolutamente più di una speedster in pista (dato che a sua volta va meno di una s2000) comunque era una delle auto che ho preso in considerazione al momento dell acquisto |
http://www.workshoplife.net/ |
Modificato da - ale.cigo in data 20 ott 2009 12:07:43 |
|
|
Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 13:02:18
|
| Messaggio inserito da ale.cigo
adesso c' è una dc5 in vendita in ch a 15k€ (guida a sinistra dato che è acura) che mezzo!! comunque credo che di serie non vada assolutamente più di una speedster in pista (dato che a sua volta va meno di una s2000) comunque era una delle auto che ho preso in considerazione al momento dell acquisto
|
Aspè... prima di creare un nuovo MOSTRO... una S2k va più di una Speedster in QUALE pista? A Monza forse. A Monza è probabile che anche una Integra possa giocarsela con la Speedster. La Speedster, in un kartodromo, è un cattivo cliente per CHIUNQUE. Dove l'accelerazione 0-100 non è determinante e dove non ci sono troppe curve lente in cui la sconvolgente trazione della Speedster fa la differenza, lì c'è da avere paura di una TA come la Integra. |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
|
|
ale.cigo
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: verbania
2195 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 13:08:19
|
forse non si capisce bene ciò che ho scritto
"comunque credo che di serie (un integra) non vada assolutamente più di una speedster in pista (dato che a sua volta (un integra) va meno di una s2000 (e una s2000 va meno di una speedster) ahah che casotto)"
di serie un s2000 non va meglio di una speedy neanche a monza perchè dopo 2 staccate non frena più...
|
http://www.workshoplife.net/ |
|
|
MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 13:17:37
|
in un posto come mas du clos una speedster con una bella turbina è imprendibile. |
www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
|
|
|
ale.cigo
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: verbania
2195 Messaggi |
|
Looka
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: VB <--> PV
1284 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 14:24:48
|
hai capito adesso perchè rimpiangevo la mia Mugen Integra quando ho comprato la Speedster? |
|
|
|
Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 14:43:20
|
| Messaggio inserito da Looka
hai capito adesso perchè rimpiangevo la mia Mugen Integra quando ho comprato la Speedster?
|
|
Immagine:
33,49 KB
* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
|
|
DreamingNeonBlack
il Dreaming
Regione: Piemonte
Città: Torino
1957 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 16:08:47
|
| Messaggio inserito da Perilmeglio2
Ragionevolmente credo che con una Integra stock andrei più forte che con una Speedster stock. In strada andrei 2 volte, su piste veloci andrei un po’ più veloce, forse solo in un kartodromo la Speedster stock potrebbe avere la meglio.
|
Il fatto è che per chi non è troppo esperto (e mi colloco nella categoria) è molto più facile guidare da cinghiale con una TA che con una TP. Su strada andresti più veloce anche per la minor paura di piegare un pezzo raro come la Speedy. Non l'ho mai provata ma non ho il minimo dubbio che a livello di agilità/sensazioni la Speedy di fatto sia superiore. Tieni conto che se sali con uno che guida molto bene anche una macchina normale ti sembra un'astronave.
| Sono sceso da quell’auto ponendomi mille domande, tra tutte che risposta potrei dare a quel ragazzo se un giorno dovesse offrirmi la sua auto più 10k euro per la mia Giallona equipaggiata col k20a.
Spero tanto che non mi faccia mai un'offerta del genere.
|
Con quello che avrai speso per il trapianto ci perdi comunque tu. |
|
|
johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 19:24:47
|
Una speedster con un motore come si deve (un K20 con un compressore volumetrico) è l'auto più spettacolare che esista. |
|
|
|
Tosè
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 20:21:52
|
Peril, se ti fanno un offerta scambio e sei indeciso, la vai a provare su una bella strada di montagna piena di curve e tornanti e vedi che ti passa subito la voglia di fare a cambio. Poi torni in pianura, chiami max e gli offri uno scambio con la sua. |
www.borbotta.com www.simboldesign.com |
|
|
Looka
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: VB <--> PV
1284 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 21:00:32
|
| Messaggio inserito da Tosè
Peril, se ti fanno un offerta scambio e sei indeciso, la vai a provare su una bella strada di montagna piena di curve e tornanti e vedi che ti passa subito la voglia di fare a cambio. Poi torni in pianura, chiami max e gli offri uno scambio con la sua.
|
non sono d'accordo, che non abbia la coppia di un 2.2 è normale, ma il vantaggio di avere 9000giri utili sta nella rapportatura del cambio cortissima rispetto ad un motore che arriva a malapena a 6500giri rapportato esattamente come un TDI |
|
|
|
Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2009 : 23:21:02
|
Mi permetto:
paragonare una Speedster con motore V-Tec (elaborata) con una Integra elaborata mi sembra difficile supporre un esito scontato per l'una o per l'altra.
Come lascia giustamente intendere Tosè, dinamicamente parlando vuoi per il baricentro, per la disposizione dei pesi, per la struttura in generale dell'auto, le vaschette d'alluminio sono imparagonabili nelle strade che a noi piacciono.
Certamente una TA fantastica come la Integra, che ben conosco, è per tutti noi molto più gestibile ad andature "al limite" della dinamica pertanto capisco il "dubbio" buttato là del nostro Avv. romano. (Specificato anche da DNB)
Sarebbe bello fare una prova, a parità di pilota, delle due auto in un tracciato vario con settori diversi come conformazione...
...ma qui siamo sfociati nelle classiche discussioni da bar, difficilmente dimostrabili...
|
Immagine:
33,49 KB
* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
|
|
Discussione |
|