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DreamingNeonBlack
il Dreaming
Regione: Piemonte
Città: Torino
1957 Messaggi |
Inserito il - 04 ago 2009 : 14:13:28
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Se monti misure che hai sul libretto di circolazione nessuno ti può dire nulla. |
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 04 ago 2009 : 14:53:18
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...quel che intende Piedino è che, da quanto risulta sul libretto, si può circolare o con 16 sia davanti che dietro o con 17 sia davanti che dietro... io non ne sono convinto e mi guarderò bene dal chiederlo a chi mi fermerà per un controllo. Se fosse davvero così tanta fatica per niente... ritorniamo tutti da Carenini e ci facciamo omologare le misure "german style". |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
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Tosè
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 04 ago 2009 : 16:08:56
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Beh, per linea generale le misure vanno distinte tra anteriore e posteriore quando sono differenti, dove non fosse specificato va inteso su entrambi gli assi.
Va da se che è difficile che ti fanno la multa se monti qualcosa che nel bene o nel male è omologata sul libretto anche perchè sulla speedy c'è avanti e dietro, sta poi a noi mischiarle con cognizione. Certo se monti i 17 davanti e i 16 dietro magari storciano il naso.
Direi probabilità multa -99%
Io settimana scorsa ho fatto il collaudo della speedy con montati i distanziali da 20 sui cerchi anteriori originali. Ora ai collaudi misurano tutto anche il volante. Verificano anche il passo e l'altezza minima da terra. Fino esagerati direi.
Hanno misurato l'interasse delle ruote e non hanno detto nulla poiche ora con i distanziali è identico davanti con il dietro. Quindi ............. è una cosa soggettiva e ad interpretazione il potere o non poter montare. |
www.borbotta.com www.simboldesign.com |
Modificato da - Tosè in data 04 ago 2009 16:18:51 |
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piedino
Piede Pesante
Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana
618 Messaggi |
Inserito il - 04 ago 2009 : 17:49:46
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| IO gli dico che va bene così e che se vuole si metta a fare i calcoli con le equivalenze della circonferenza, e che stiano poco a rompere. Se in Italia dovesse essere obbligatorio lo stesso diametro tra ant e post, Lotus, Ferrari ecc non le potrebbero vendere. Ma stiamo scherzando? andale, andale!
io non sarei così pessimista Mattia... Personalmente quando mi fermano sono io stesso che faccio notare alle Fdo che ho cambiato i cerchi e che ho messo dei cerchi più piccoli davanti e che ho omologato tutto (con notevoli spese) proprio per stare in regola... mai avuto problemi. Aggiungo pure che, a cercare il pelo nell'uovo, basta un filtro a cono ed un terminale borbotta per farsi ritirare il libretto ed il 99% delle speedster circolanti hanno proprio queste modifiche.
Sinceramente credo, almeno per i 16 anteriori, di poter dormire sonni tranquilli. |
Si,. ma voi, cari signori, siete av-vu-che-ti!!! E probabilmente avrete anche l'adesivo dell'ordine in bella mostra sul sul parabrezza.... Io invece son uno studentello di @@@@@, e se gli dico una cosa tipo quella suggerita dal bogiaz mi massacreno di manganellate, poi mi ammenettano e mi trascinano in caserma con un cavo attaccato dal post della volante alle mie manette!!
Comunque, scherzi a parte, dopo l'ennesima estenuante (per lui) telefonata con careneni, la versione ufficiale rimane: - le misure in sede di omologa devono avere diametri cerchio uguali davanti e dietro; - se ti fermano o in caso di incidente tu devi dire che che sei appppposto così, tanto le misure sul libretto ci son scritte e se tu sei un deficiente e le accoppi come vuoi non ne hai nesssuna colpa, Perchè il libretto è ambiguo...... Infatti guardando un libretto di una bmw o mercedes che ha gomme differenti ant/post c'è scritto: originali ant/post, poi misure alternative (per esempio): ant 17 , post 17 OPPURE ant 18 , post 18.... Invece sul libretto dopo l'omologa a noi rimane scritto diversamente: ant originali, poi pneu altenativi: ant---> 16..., 17....; post---> 16..., 17.... e poi pneumatici originali posteriori (in fondo al libretto) E a quanto dice carenini si posssono accoppiare qualsiasi misura anteriore con qualsiasi misura posteriora.... Fatto sta che la scrittura rimane ambigua e qualcuno potrebbe comunque contestare! Infatti il carabiniere al quale ho chiesto mi ha detto: secondo me non puoi, ma dovresti chiedere alla motorizzazione che ti omologa ste misure, e possibilmente chiedere un pezzo di carta scritto in cui si specifica che le misure possono essere mischiate.... Poi non so...
Io vado di: 205/50 r 16 e 215/45 r 17 anteriori 225/50 r 16 e 245/40 r 17 posteriori
E comunque vada... Sarà un successo... Poi vedrò, se mi spaccheranno il deretano farò un'altra omologa in cui metterò tra i pneumatici in alternativa anche gli originali posteriori.... Appena riesco a scannerizzare posto anche una copia della relazione tecnica.... La prenotazione del collaudo è per il 10 settembre... Addio ring Ci tenenvo tanto, ma invece niente... si vede che non me lo merito, spero di conoscervi da qualche altra parte in qualche track day/raduno NOSTRANO appena avrò il foglio di via...
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piedino
Piede Pesante
Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana
618 Messaggi |
Inserito il - 04 ago 2009 : 17:59:01
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| Direi probabilità multa -99% |
Caro tosè, il mio problema principale, non è la multa del poliziotto di turno, o il sequestro del libretto, perchè monto le gomme originali, vado alla motorizzazione, e me lo ridanno subito.... Il problema è che siccome, la mia speedy la uso come auto di tutti i giorni, vorrei essere in regola di caso di incidente, almeno per quanto riguarda le misure delle gomme che alla fine, sulla nostra auto, è la prima e, se va bene, anche unica cosa che si sogna di controllare un perito assicurativo... Credo & spero... |
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Tosè
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 04 ago 2009 : 19:02:58
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E ma non siete mai contenti................ allora sapete cosa vi dico: PER TUTTO IL RESTO C'E' LA TARGA PROVA, e montate quello che vi pare anche un 12 cilindri.
Non ci sta ma se ci stesse............ |
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Modificato da - Tosè in data 04 ago 2009 19:03:41 |
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 04 ago 2009 : 19:25:53
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Io ho a libretto sia i 205/45 R17 che i 195/50 R16. Prossimo cambio gomme o andrò di yoko S.drive di misura 205/45 (ed allora non ci saranno problemi) oppure di Toyo 888 nella misura 205/40 R17. Tutte le volte che mi hanno fermato non mi hanno mai controllato le gomme (ci hanno buttato solo un occhiata) e comunque credo che in caso di controllo ben difficilmente mi contestino il /40 anzichè il /45 avendo la larghezza e il diametro giusto a libretto. |
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 05 ago 2009 : 08:40:26
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Io invece volevo mettere le 175/55 R17 anteriori e le 245/45 R16 posteriori... Scherzi a parte, vai tranquillo Mattia, io credo che le FdO non cerchino di rompere le palle a priori, chiaro che se ti beccano in traverso in 3a e gli dici che i marziani si erano impossessati del volante ti sodomizzano (e ne hanno ben ragione!) ma se, al contrario, ti fermano per un controllo ed hai i cerchi omologati... non c'è nessun problema. |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
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MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 05 ago 2009 : 09:03:24
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tosè ma che collaudo hai fatto? intendi la revisione?
che vuol dire che misurano il passo?? |
www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
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fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 06 ott 2010 : 10:09:50
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Rispolvero questo topic per chiedervi se si può, ed eventualmente come fare, per omologare le 205/45 R17 all'anteriore, lasciando le misure normali al posteriore. |
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 06 ott 2010 : 13:22:34
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Io feci così, ma potessi tornare indietro farei omologare anche le 245/40 r17, tanto non ti cambia il costo. Paghi una sola volta ed omologhi tutto. |
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fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 06 ott 2010 : 13:53:32
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| Messaggio inserito da johnnyx
Io feci così, ma potessi tornare indietro farei omologare anche le 245/40 r17, tanto non ti cambia il costo. Paghi una sola volta ed omologhi tutto.
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Ok se il costo non cambia seguo il tuo consiglio ed omologo anche le 245/40 R17 che comunque non penso si possano montare sul cerchio che ho ora con canale da 7,5 ma non so come procedere per omologarle, praticamente cosa devo fare? a chi mi devo rivolgere? |
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borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 06 ott 2010 : 14:31:33
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Io ho fatto tutto senza tanti problemi da Carenini (PD) Usa la funzione cerca (il topic potrebeb essere anche questo, non ho controllato) Lo chiami, ti metti un attimo d'accordo sulle misure che non devono essere 345/30 R21 poi gli mandi un anticipo e il giorno prefissato ti presenti in motorizzazione, omologhi e saldi. Non mi ricordo la cifra Wire, quanto abbiamo pagato?
Consigli: non scegliete le misure a muzzo, che alla prima frenata l'abs impazzisce e vi schiantate. Le misure collaudate e funzionanti sono: ANT 195/45 17 (ok con ABS e cerchio originale, un bel vantaggio, macchina neutra, costi minimi. Solo la scelta è ridotta tra yoko e GY, la seconda è perfetta per il peso della speedy) 205/50 16 (ok con ABS originale, gampia scelta di gomme, tutte meno costosa della 040 di primo equipaggiamento. Comportamento: inizia a propendere x il sovrasterzo; ovviamente ti servono almeno 2 cerchi da 16; 4 se vuoi accoppiarli esteticamente davanti e dietro) 205/45 R17 (ok abs originale, richiede nuovi cerchi da 17 con canale + largo) 195/50 R16 (misura "Lotus", non funziona col nostro ABS, vale la pena solo se si usano le semislick in pista senza abs o con centralina Lotus -450 euro nuova-)
POST 235/40 R17 (ok con ABS, è la misura più sensata. Serve un canale da 8, quindi no cerchi originali. Da notare che anche le Cup 260 continuano a montare le 225...) 245/40 17 non lo so, mai prese in considerazione. Per info chiedere a Ste, che però monta 215 davanti. Per i miei gusti già 205davanti è troppo, si perde feeling e con le semislick 195 si va forte uguale) 225/50 16 (ok con abs originale, ho "dovuto mologare questa misura inutile- a meno che non vogliate alleggerire montando cerchi da 16 anche dietro- perchè ultimamente la MTC faceca storie e omolognando un 16 davanti dovevi omologare 1 16 anche dietro.
NOTA: Carenini omologa 4 misure alla volta 2 davati e 2 dietro. per quanto insistiate non fa cose tipo 3 misure davanti e 1 dietro.
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Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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Modificato da - borgiaz in data 06 ott 2010 14:36:52 |
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ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 06 ott 2010 : 15:05:53
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Visto che sono stato chiamato in causa.
Il mio consiglio personale:
215/45/17 + 235/40/17 (va bene anche 245/40/17, ma cambia effetivamente solo di 4mm battistrada perche le 235 sono piu larghe)
E la mia combinazione e funziona sia con i semi, sia con i stradali. I costi delle gomme e basso KU31 400.- R888 750.-
I cerchi giusti si trovano a 750.-
Ovviamente si possono mettere anche altri combinazioni, ma e sempre da considerare che le ruote dovrebbeno essere grande uguale (differenza della circonferenza inferiore 4% ma piu piccola e meglio e), ovviamente influiscono anche il assetto, e li c'e da svilupare come funzionano le diverse differenza in larghezza e in altezza della gomma, e anche il costo delle gomme, la possibilita di trovare dei semi, etc....
P.S Cosa centra il fatto che misure ha la 260 Cup? |
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borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 06 ott 2010 : 15:06:16
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ps si vede che quando uno è malato i post si allungano eh! PS secondo me perilmeglio ha una malattia cronica
@Ste: la cup gira con 260 e non ha bisogno di gommoni per essere veloci. Se i tuoi 17 pesano così poco (e in effetti pesano niente) quanto peserebbero con un canale più stretto e con un pollice in meno di diametro davanti? Tutte masse non sospese. E anche le gomme più piccole (ma sempre appiccicose) pesano meno. I tuoi tempi e quelli di Polylotus dicono che alla fine le due soluzioni si equivalgono (a meno che tu non abbia 350cv e sia una pippa a guidare :) |
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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Modificato da - borgiaz in data 06 ott 2010 15:09:16 |
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