wirestriker
Comandante Vire-ù-strikèrre!
Regione: Italy
Città: Trento
2423 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2007 : 11:26:49
|
Speedster Turbo, assetto Nitron, altezze 100 mm anteriore, 100mm posteriore, -40mm rispetto allo standard. Gomme Hankook Rs2 205/50/16 e 225/45/17
Dopo mille battaglie contro il sovrasterzo in inserimento e appoggio, un illuminazione:
Quando si abbassano di parecchio le macchine (40mm meno dell'originale) non cambiano solo le convergenze ant e post in modo statico, ma anche il "Bump steer ratio", cioè di quanto aumenta la convergenza all'aumentare dela carico sulla sospensione.
All'anteriore il bump steer è da ridurre il più possibile, per evitare fastidiose reazioni al volante, mentre al posteriore è salutare, cioè quando la macchina rolla e comprime la sospensione, grazie alla geometria del toelink la ruota sterza verso l'interno e aiuta a tenere il retrotreno stabile.
Per fare in modo che il bump steer ratio rimanga apprezzabile anche dopo aver abbassato di 4cm la macchina è conveniente mettere uno spessore sull'attacco del toelink al mozzo ruota. Uno spessore di 1mm scarso fa in modo che comprimendo la sospensione di ulteriori 4 cm la convergenza aumenti di 0,2mm in più rispetto al normale comportamento.
Io ho aggiunto 2mm di spessori e la macchina si è trasformata, il retrotreno è finalmente più stabile.
Allego una copia del manuale Lotus motorsport per chiarire la mia spiegazione poco tecnica:
|
Handling like a turd floating down a river since 2009
|
|