Autore |
Discussione |
wirestriker
Comandante Vire-ł-strikčrre!
Regione: Italy
Cittą: Trento
2423 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 11:34:29
|
Ieri ho provveduto a montare il tubo diretto che sostituisce il precatalizzatore della mia Turbo. Il pezzo č stato costruito dall'artista pentolaio Tosč con la solita cura maniacale, la qualitą delle saldature e della flangia ricavata dal pieno () č ineccepibile.
Montaggio:Il ponte č praticamente obbligatorio, il precat č montato subito dopo la turbina con una fascettona (da smollare con torx femmina da 10) difficilissima da raggiungere ma per fortuna esente da incrostazioni. L'uscita del precat č invece una semplice flangia con 3 dadi da 13. Spruzzate con abbondante svitol e svitate senza romperli, se ci riuscite. Una volta abbassato il precat, svitate la sonda lambda.
Il rimontaggio č molto pił semplice perchč il tubo diretto ha ingombri ridotti.
Effetti:Ieri sera dopo il montaggio ho fatto un giretto di prova (250km circa) utilizzando varie mappature. Con le mappature pił spinte il guadagno ad alti regimi č impressionante, davvero. Il motore arriva a limitatore (nel caso di mappatura selvaggia siamo a settemila-e-qualcosa) senza nessuna incertezza, č una goduria.
Con mappatura standard l'erogazione migliora comunque parecchio. Niente pił muro a 5500 giri ma spinta consistente fino a 6000 e passa. Sembra proprio che questo tappo precat uccida i flussi ad alti regimi, facendo crollare la pressione del turbo oltre i 5000 giri. Avrei dovuto toglierlo subito, ed č quello che consiglio a tutti i turbaioli, non c'č motivo di tenerlo montato.
Inoltre, si toglie un blocco di metallo rovente dal vano motore, e questo č solo conveniente.
Controindicazioni:Nessuna spia si č accesa, le letture della centralina non hanno riportato valori anomali. Consiglio vivamente (e ve lo dico con una Camel fra le mie dita tremanti al primo autogrill) di non provare una cambiata 2a/3a a limitatore in uno svincolo autostradale con 0°C e asfalto umido.
Il rumore č aumentato leggermente, pensavo peggio.
|
Handling like a turd floating down a river since 2009
|
|
Hanger
Mangia Autovelox
Regione: Piemonte
Cittą: vicino a Ricky...mai visto :(
139 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 12:18:49
|
2 domandine: 1 hai ancora il cat? 2 sulla mia mr-2 il precat son due cilindri di materiale ceramico usati per mandare in temperatura prima il cat (per rientrare nelle normative anti inquinamento americane) č lo stesso per la speed?
piccola nota sulla mr-2 č un vero tallone d achille si rompono verso i 50K km distruggendo il cat (č capitato a tanti anche a me..spero che nn sia lo stesso oggetto nefasto montato anche sulla speed) |
|
|
wirestriker
Comandante Vire-ł-strikčrre!
Regione: Italy
Cittą: Trento
2423 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 12:25:07
|
Si, ho ancora il catalizzatore principale e un finale Moto-Concept al posto dell'originale. Sulla speedster c'č un sistema simile alla Mr2, un minicatalizzatore subito dopo la turbina (o subito dopo i collettori per la 2.2) che serve solo per ridurre le emissioni a motore freddo, poi dą solo fastidio.
Per il problema distruzione (ho sentito anch'io del problema Mr2, il precat si sbriciolava e i residui ceramici venivano risucchiati nel motore, con effetti devastanti) sembra che non riguardi le Speed. |
Handling like a turd floating down a river since 2009
|
|
|
pinone
Piede Pesante
Cittą: Firenze e Rovereto (TN)
735 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 12:26:33
|
Wire, la situazione originale č ripristinabile, se necessario, o ci sono modifiche "definitive"? Grazie, Pinone |
|
Modificato da - pinone in data 11 dic 2007 12:48:10 |
|
|
wirestriker
Comandante Vire-ł-strikčrre!
Regione: Italy
Cittą: Trento
2423 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 12:43:46
|
si si, č ripristinabile. Si toglie il cat, si monta il tubo. Non si rompe/modifica niente. |
Handling like a turd floating down a river since 2009
|
|
|
Deg53®
Derapados Ignorant Member
Cittą: Roma
1410 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 12:49:47
|
ERA ORA!
sarebbe ora che vi affrettiate anche voi!
@pino: completamente reversibile (a differenza delle aspirate) |
www.simonediluca.com - www.kuabateam.it
C.S.L.F. Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilitą di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimč quella altrui). Sei perciņ pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilaritą o indottrinarti sul cosa NON FARE.
|
|
|
MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 13:38:32
|
| Messaggio inserito da Deg53®
ERA ORA!
sarebbe ora che vi affrettiate anche voi!
@pino: completamente reversibile (a differenza delle aspirate)
|
nelle aspirate non si puņ sostituire ma va distrutto ? |
www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
|
|
|
Tosč
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 14:35:57
|
| Messaggio inserito da MaxX uK
| Messaggio inserito da Deg53®
ERA ORA!
sarebbe ora che vi affrettiate anche voi!
@pino: completamente reversibile (a differenza delle aspirate)
|
nelle aspirate non si puņ sostituire ma va distrutto ?
|
E chi l'ha detto? Basta fare due flange. |
www.borbotta.com www.simboldesign.com |
|
|
Hanger
Mangia Autovelox
Regione: Piemonte
Cittą: vicino a Ricky...mai visto :(
139 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 14:38:27
|
hai intenzione di scat in futuro o ti trovi bene cosģ?
tose per curiositą il cat lo sostituisci con un tubo o usi un polmone? |
|
|
Tosč
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 14:40:48
|
| Messaggio inserito da Hanger
hai intenzione di scat in futuro o ti trovi bene cosģ?
tose per curiositą il cat lo sostituisci con un tubo o usi un polmone?
|
Puoi sostutuirlo con un tubo dritto, un panciotto fonoassorbente o un cat + libero. Dipende. |
www.borbotta.com www.simboldesign.com |
|
|
Hanger
Mangia Autovelox
Regione: Piemonte
Cittą: vicino a Ricky...mai visto :(
139 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 14:45:21
|
mentre parliamo di ste cose ti chiedo un altra cosa ma tra il 100 celle e il 200 qual č il + recing o il + valido? solo questo poi torno OT |
Modificato da - Hanger in data 11 dic 2007 14:45:55 |
|
|
Tosč
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 14:51:06
|
| Messaggio inserito da Hanger
mentre parliamo di ste cose ti chiedo un altra cosa ma tra il 100 celle e il 200 qual č il + recing o il + valido? solo questo poi torno OT
|
Non č tanto questione di celle, č questione di come č fatto dentro. Sia il materiale sia la costruzione. Per intenderci alcuni hanno il passaggio dei fumi dritto, altri a spirale, altri a s, alcuni addirittura a z, altri misti. Meno ostacoli incontrano i flussi e meglio č. Poi a volte togliere tutto non ha resa. Dipende da molte cose e cosa vuoi ottenere e su che motore. |
www.borbotta.com www.simboldesign.com |
|
|
Deg53®
Derapados Ignorant Member
Cittą: Roma
1410 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 16:24:32
|
dimenticavo..
l'eliminazione del precat dovrebbe smagrire la carburazione ancor pił della sostituzione del terminale! Quando hai tempo appoggia una wideband e dai una controllata Mattč.
io ricordo che la mia conla mappa stock in un paio di punti saliva troppo di stekio. |
www.simonediluca.com - www.kuabateam.it
C.S.L.F. Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilitą di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimč quella altrui). Sei perciņ pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilaritą o indottrinarti sul cosa NON FARE.
|
|
|
DreamingNeonBlack
il Dreaming
Regione: Piemonte
Cittą: Torino
1957 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 16:41:13
|
| Messaggio inserito da Deg53®
dimenticavo.. io ricordo che la mia conla mappa stock in un paio di punti saliva troppo di stekio.
|
Quindi serve anche una rimappatina... uff... |
|
|
Hanger
Mangia Autovelox
Regione: Piemonte
Cittą: vicino a Ricky...mai visto :(
139 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 17:48:27
|
| [i]Effetti:Ieri sera dopo il montaggio ho fatto un giretto di prova (250km circa) utilizzando varie mappature. Con le mappature pił spinte il guadagno ad alti regimi č impressionante, davvero. Il motore arriva a limitatore (nel caso di mappatura selvaggia siamo a settemila-e-qualcosa) senza nessuna incertezza, č una goduria.
|
ancora dell idea che sto turbo in pista fatichi a dire la sua o la nuova erogazione agli alti cambia un po le cose?
ps comunque 7000 giri nn č poco |
|
|
Deg53®
Derapados Ignorant Member
Cittą: Roma
1410 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 17:58:55
|
se la speedy turbo in pista non fa troppa differenza da un aspirata non č certo per colpa dell'erogazione corta...
Peso e rapportatura ci uccide!
domenica a Varano, complice la pioggia, non infilavo nemmeno la quarta |
www.simonediluca.com - www.kuabateam.it
C.S.L.F. Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilitą di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimč quella altrui). Sei perciņ pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilaritą o indottrinarti sul cosa NON FARE.
|
|
|
Discussione |
|