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 Ho tolto il precat, grazie Borbotta
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wirestriker
Comandante Vire-ł-strikčrre!



Regione: Italy
Cittą: Trento


2423 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 11:34:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wirestriker  Rispondi Quotando
Ieri ho provveduto a montare il tubo diretto che sostituisce il precatalizzatore della mia Turbo.
Il pezzo č stato costruito dall'artista pentolaio Tosč con la solita cura maniacale, la qualitą delle saldature e della flangia ricavata dal pieno () č ineccepibile.

Montaggio:Il ponte č praticamente obbligatorio, il precat č montato subito dopo la turbina con una fascettona (da smollare con torx femmina da 10) difficilissima da raggiungere ma per fortuna esente da incrostazioni. L'uscita del precat č invece una semplice flangia con 3 dadi da 13. Spruzzate con abbondante svitol e svitate senza romperli, se ci riuscite.
Una volta abbassato il precat, svitate la sonda lambda.

Il rimontaggio č molto pił semplice perchč il tubo diretto ha ingombri ridotti.

Effetti:Ieri sera dopo il montaggio ho fatto un giretto di prova (250km circa) utilizzando varie mappature.
Con le mappature pił spinte il guadagno ad alti regimi č impressionante, davvero. Il motore arriva a limitatore (nel caso di mappatura selvaggia siamo a settemila-e-qualcosa) senza nessuna incertezza, č una goduria.

Con mappatura standard l'erogazione migliora comunque parecchio. Niente pił muro a 5500 giri ma spinta consistente fino a 6000 e passa.
Sembra proprio che questo tappo precat uccida i flussi ad alti regimi, facendo crollare la pressione del turbo oltre i 5000 giri. Avrei dovuto toglierlo subito, ed č quello che consiglio a tutti i turbaioli, non c'č motivo di tenerlo montato.

Inoltre, si toglie un blocco di metallo rovente dal vano motore, e questo č solo conveniente.

Controindicazioni:Nessuna spia si č accesa, le letture della centralina non hanno riportato valori anomali.
Consiglio vivamente (e ve lo dico con una Camel fra le mie dita tremanti al primo autogrill) di non provare una cambiata 2a/3a a limitatore in uno svincolo autostradale con 0°C e asfalto umido.

Il rumore č aumentato leggermente, pensavo peggio.




Handling like a turd floating down a river since 2009


Hanger
Mangia Autovelox


Regione: Piemonte
Cittą: vicino a Ricky...mai visto :(


139 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 12:18:49  Mostra Profilo Invia a Hanger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 domandine:
1 hai ancora il cat?
2 sulla mia mr-2 il precat son due cilindri di materiale ceramico usati per mandare in temperatura prima il cat (per rientrare nelle normative anti inquinamento americane) č lo stesso per la speed?

piccola nota sulla mr-2 č un vero tallone d achille si rompono verso i 50K km distruggendo il cat (č capitato a tanti anche a me..spero che nn sia lo stesso oggetto nefasto montato anche sulla speed)
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wirestriker
Comandante Vire-ł-strikčrre!



Regione: Italy
Cittą: Trento


2423 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 12:25:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wirestriker  Rispondi Quotando
Si, ho ancora il catalizzatore principale e un finale Moto-Concept al posto dell'originale.
Sulla speedster c'č un sistema simile alla Mr2, un minicatalizzatore subito dopo la turbina (o subito dopo i collettori per la 2.2) che serve solo per ridurre le emissioni a motore freddo, poi dą solo fastidio.

Per il problema distruzione (ho sentito anch'io del problema Mr2, il precat si sbriciolava e i residui ceramici venivano risucchiati nel motore, con effetti devastanti) sembra che non riguardi le Speed.


Handling like a turd floating down a river since 2009


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pinone
Piede Pesante


Cittą: Firenze e Rovereto (TN)


735 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 12:26:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinone Invia a pinone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wire,
la situazione originale č ripristinabile, se necessario, o ci sono modifiche "definitive"?
Grazie,
Pinone


Modificato da - pinone in data 11 dic 2007 12:48:10
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wirestriker
Comandante Vire-ł-strikčrre!



Regione: Italy
Cittą: Trento


2423 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 12:43:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wirestriker  Rispondi Quotando
si si, č ripristinabile.
Si toglie il cat, si monta il tubo. Non si rompe/modifica niente.


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Deg53®
Derapados Ignorant Member

Cittą: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 12:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ERA ORA!

sarebbe ora che vi affrettiate anche voi!

@pino: completamente reversibile (a differenza delle aspirate)

www.simonediluca.com - www.kuabateam.it

C.S.L.F.
Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum

ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilitą di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimč quella altrui).
Sei perciņ pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilaritą o indottrinarti sul cosa NON FARE.


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MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS




4767 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 13:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaxX uK  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Deg53®

ERA ORA!

sarebbe ora che vi affrettiate anche voi!

@pino: completamente reversibile (a differenza delle aspirate)


nelle aspirate non si puņ sostituire ma va distrutto ?



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www.networksposi.it

Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno)
- Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)

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Tosč
Derapados Ignorant Member



Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero


2102 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 14:35:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tosč Invia a Tosč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da MaxX uK

Messaggio inserito da Deg53®

ERA ORA!

sarebbe ora che vi affrettiate anche voi!

@pino: completamente reversibile (a differenza delle aspirate)


nelle aspirate non si puņ sostituire ma va distrutto ?


E chi l'ha detto?
Basta fare due flange.

www.borbotta.com
www.simboldesign.com
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Hanger
Mangia Autovelox


Regione: Piemonte
Cittą: vicino a Ricky...mai visto :(


139 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 14:38:27  Mostra Profilo Invia a Hanger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai intenzione di scat in futuro o ti trovi bene cosģ?

tose per curiositą il cat lo sostituisci con un tubo o usi un polmone?
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Tosč
Derapados Ignorant Member



Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero


2102 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 14:40:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tosč Invia a Tosč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Hanger

hai intenzione di scat in futuro o ti trovi bene cosģ?

tose per curiositą il cat lo sostituisci con un tubo o usi un polmone?


Puoi sostutuirlo con un tubo dritto, un panciotto fonoassorbente o un cat + libero. Dipende.

www.borbotta.com
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Hanger
Mangia Autovelox


Regione: Piemonte
Cittą: vicino a Ricky...mai visto :(


139 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 14:45:21  Mostra Profilo Invia a Hanger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mentre parliamo di ste cose ti chiedo un altra cosa ma tra il 100 celle e il 200 qual č il + recing o il + valido?
solo questo poi torno OT

Modificato da - Hanger in data 11 dic 2007 14:45:55
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Tosč
Derapados Ignorant Member



Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero


2102 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 14:51:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tosč Invia a Tosč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Hanger

mentre parliamo di ste cose ti chiedo un altra cosa ma tra il 100 celle e il 200 qual č il + recing o il + valido?
solo questo poi torno OT



Non č tanto questione di celle, č questione di come č fatto dentro.
Sia il materiale sia la costruzione.
Per intenderci alcuni hanno il passaggio dei fumi dritto, altri a spirale, altri a s, alcuni addirittura a z, altri misti.
Meno ostacoli incontrano i flussi e meglio č.
Poi a volte togliere tutto non ha resa.
Dipende da molte cose e cosa vuoi ottenere e su che motore.

www.borbotta.com
www.simboldesign.com
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Deg53®
Derapados Ignorant Member

Cittą: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 16:24:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo..

l'eliminazione del precat dovrebbe smagrire la carburazione ancor pił della sostituzione del terminale!
Quando hai tempo appoggia una wideband e dai una controllata Mattč.

io ricordo che la mia conla mappa stock in un paio di punti saliva troppo di stekio.

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DreamingNeonBlack
il Dreaming


Regione: Piemonte
Cittą: Torino


1957 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 16:41:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Deg53®

dimenticavo..
io ricordo che la mia conla mappa stock in un paio di punti saliva troppo di stekio.


Quindi serve anche una rimappatina... uff...
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Hanger
Mangia Autovelox


Regione: Piemonte
Cittą: vicino a Ricky...mai visto :(


139 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 17:48:27  Mostra Profilo Invia a Hanger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[i]Effetti:Ieri sera dopo il montaggio ho fatto un giretto di prova (250km circa) utilizzando varie mappature.
Con le mappature pił spinte il guadagno ad alti regimi č impressionante, davvero. Il motore arriva a limitatore (nel caso di mappatura selvaggia siamo a settemila-e-qualcosa) senza nessuna incertezza, č una goduria.


ancora dell idea che sto turbo in pista fatichi a dire la sua o la nuova erogazione agli alti cambia un po le cose?

ps comunque 7000 giri nn č poco
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Deg53®
Derapados Ignorant Member

Cittą: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 17:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se la speedy turbo in pista non fa troppa differenza da un aspirata non č certo per colpa dell'erogazione corta...

Peso e rapportatura ci uccide!

domenica a Varano, complice la pioggia, non infilavo nemmeno la quarta

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