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wirestriker
Comandante Vire-ù-strikèrre!



Regione: Italy
Città: Trento


2423 Messaggi

Inserito il - 19 nov 2007 : 19:05:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wirestriker
Prima di tutto vorrei chiarire una cosa:
La speedster è stata sviluppata dai collaudatori Lotus per essere utilizzata in modo sicuro dalla totalità dei suoi utilizzatori, il 90% dei quali non ha la capacità e l'allenamento per gestire un sovrasterzo ad alta velocità, particolarmente rognoso da recuperare vista la distribuzione dei pesi. Quindi, per ottenere un comportamento neutro alle alte velocità, si è preferito accettare un evidente sottosterzo nelle curve più lente.

Il sottosterzo si presenta soprattutto nell'utilizzo stradale, dove per ragioni di sicurezza si tende ad entrare nei tornanti a bassa velocità e, una volta accertati che la strada è libera, si tende ad accelerare parecchio scaricando l'avantreno e perdendo aderenza.

Il problema in pista è già meno evidente, si entra in curva molto più veloci, con l'anteriore ben caricato, si percorre a gas costante la curva al limite di aderenza e, dosando bene l'acceleratore, si riesce ad evitare quasi il sottosterzo in uscita.

Comunque, per coloro che desiderano aumentare la tenuta dell'anteriore e si sentono pronti a gestire un'auto più nervosa sul veloce, i miei consigli sono questi:

1. il meno diffuso, ma a mio parere molto efficace:
Aumentare il caster
. Un grado scarso (pari a 2 spessori da 1,5 mm) genera già un buon aumento di camber nelle curve strette, senza obbligare la ruota ad avere un camber elevato anche in rettilineo o nelle curve veloci, generando usura irregolare e troppa tenuta laterale quando non servirebbe.
Gli aspetti negativi sono:
- Sforzo maggiore per girare il volante
- Inserimento in curva un filino meno immediato.

Non è un lavoro semplicissimo, ma con un cric e un paio di chiavi da 17 si riesce a fare. le istruzioni qui:
http://www.speedsterclub.nl/bibliotheek/technische%20documentatie/tis/Standard%20Information/Front%20Wheel%20Suspension,%20Wheels%20and%20Tyres/00031529-Caster,%20Adjust.pdf

2. Aumentare il camber
Pratica diffusissima, ha naturalmente dei benefici però la ruota lavora a camber elevati anche quando non serve, cioè in rettilineo o nelle curve veloci. Lavoro molto semplice, basta rimuovere spessori (ogni mm in meno, un quarto di grado in più) tra il braccetto sterzo e il mozzo ruota, ricordatevi di serrare con la coppia corretta le viti una volta rimosse, magari sostituitele.
istruzioni:
http://www.speedsterclub.nl/bibliotheek/technische%20documentatie/tis/Standard%20Information/Front%20Wheel%20Suspension,%20Wheels%20and%20Tyres/00031528-Camber,%20Adjust.pdf

In alcuni casi, anche rimuovendo tutti gli spessori non si riesce ad aumentare il camber più di mezzo grado, con risultati poco evidenti. Qualcuno ha provveduto a fare fresare i mozzi di qualche millimetro.

3. Cambiare le gomme davanti
e qui potremmo parlare all'infinito, mi limito a descrivere le situazioni che ho avuto modo di testare a fondo:

16" davanti con le 195/50/16 e standard dietro è, secondo quello che ha dimostrato la Lotus, la migliore soluzione. Unico neo è il comportamento bizzarro dell'ABS, che non gradisce la grande differenza di rotolamento, risolvibile montando una (costosa) centralina ABS di provenienza VXR o Elise 111R / Exige S2.

16" davanti con le 205/50/16 e standard dietro è, per ora, la mia soluzione preferita:
- Si trovano gomme splendide a prezzi ridicoli (Hankook RS2)
- il rotolamento è maggiore delle 195/50 e l'ABS si comporta in modo accettabile
Inizialmente questo setup mi generava troppa aderenza all'anteriore e conseguente posteriore selvaggio, poi mi sono ricordato che da tempo immemore giravo con il caster maggiorato...ho provveduto a riportarlo ai valori originali e l'anteriore ha perso quel filino di aderenza di troppo che mi creava problemi.

Inoltre per aumentare la stabilità del retrotreno ho preferito spessorare di 2 mm l'attacco del braccetto convergenza posteriore. Questo interventino fa sì che durante la compressione nelle curve in appoggio la ruota esterna abbia una maggiore convergenza (Bump/Drop Steer), rendendo il posteriore meno ballerino. Non so se sia efficace anche su una macchina con assetto originale. la mia è al momento a -4cm e ha gradito molto.

Aggiornerò questo post con tutto quello che mi verrà in mente. Nè io nè Derapados.com siamo responsabili nel caso decidiate di mettere mano alle vostre macchine. Don't try this at home, specialmente se non avete idea di cosa significhino termini come "Camber" "Caster" "Bump Steer". In questo caso l'assetto e la gommatura originale che il vostro concessionario Opel di fiducia vi ha accuratamente controllato è più che adeguato.






Handling like a turd floating down a river since 2009



Modificato da - wirestriker in Data 19 nov 2007 19:06:06
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