Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Raduni e Trackdays
 Track day
 VALLELUNGA 1° novembre 2007 - Elaborare Day
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2007 : 15:34:13  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, anche se a moltissimi di voi rimarrà fuori mano segnalo l'elaborare day a vallelunga...

Manifestazione non puramente "track-only" perché ci saranno dalle gare spl (tunz tunz tunz tunz) ai car wash (trifola trifola trifola), passando per le gare d'estetica ed altre amenità che personalmente non condivido affatto.

Tuttavia Vallelunga è l'autodromo storico del Lazio, dove ultimamente organizza molti test anche la Formula 1... insomma una bella pista, quasi 4 km... tanta roba!

25 auto a turno (tantine, lo so...), turni di 20 minuti a 35,00 il primo e 30 i successivi...

E' possibile anche girare nei turni riservati a vetture Lotus (45 euro I° turno e 40 i successivi) e le info le potete reperire su eurowagen.it nella sezione "Lotus Roma".

Io, ovviamente, girerò e, lo ammetto, non nel turno delle Lotus... a Vellelunga all'elaborare day girano dalla seicento sporting alla F40, si vede di tutto, e secondo me girare in turni riservati andrebbe un po' contro lo spirito della manifestazione... mi rendo conto che magari i più accaniti non condividono questo modo poco "professionale" di approcciare alla pista ma è pur vero che a Vallelunga si gira 1 volta all'anno... e per un romano è blasfemo mancare.

Girerò con gli amici del mio club, insieme a vetture che vanno dalla succitata 600 sporting alla Escort Cosworth da 360 cavalli, passando per Lancer Evo, Honda S2000, Golf GTI e Civic type R... siamo già 17-18 amici e quasi riempiamo un turno, se volete aggregarvi, sapendo di girare "tra amici" fatemi sapere.

Per maggiori info vedete il sito di elaborare ed il sito di lotus roma - eurowagen.

Guido
Derapados Ignorant Member


Regione: Estero
Città: LA


927 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2007 : 16:14:33  Mostra Profilo Invia a Guido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ummm non male come idea!

...::: VFX Specialist :::...
Torna all'inizio della Pagina

Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 15 ott 2007 : 15:22:51  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi... nessuno proprio viene a Longvalley (tipico nome di pista in stile "PS2"...)?

Io, per la cronaca se qualcuno volesse aggiungersi, girerò al turno delle 10:00 ed al successivo turno delle 15:40, ho scelto questi 2 turni di modo che se dovesse piovere magari almeno 1 dei due riesco a farmelo sull'asciutto... vedremo un po'.

Se venite fatemi un fischio che siamo già un bel gruppetto (tipo 18/20 che già ci conosciamo ed abbiamo già anche girato in pista insieme) di persone molto tranquille e corrette, niente entrate sugli sportelli, niente manovre impossibili...

Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Guido
Derapados Ignorant Member


Regione: Estero
Città: LA


927 Messaggi

Inserito il - 15 ott 2007 : 17:06:27  Mostra Profilo Invia a Guido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se riesco un salto lo farei volentieri!
Prima di girare in pista con la Speedy la vorrei conoscere meglio.

...::: VFX Specialist :::...
Torna all'inizio della Pagina

Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 15 ott 2007 : 17:25:55  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Guido

se riesco un salto lo farei volentieri!
Prima di girare in pista con la Speedy la vorrei conoscere meglio.


...e se fosse questa l'occasione per "esplorarla" un po'?
Anche se vieni lì solo per guidare allegrotto ma non per "correre", cmq in pista puoi concederti manovre che in strada difficilmente potrai eseguire... questo è il motivo per cui appena compro un'auto una delle prime cose che faccio è proprio andarci in pista!
L'apprendimento dell'auto cresce in modo esponenziale!

E poi sono prove libere, mica è una gara! Ognuno ha il suo ritmo!
Magari ti prendi un turno pomeridiano da fare "tranquillo" ed il pomeriggio "premi di più".

Io ho comprato la Speedy a giugno e ad agosto l'ho portata per la prima (ed unica ancora...) volta in pista... anch'io devo ancora capirla fino in fondo, è molto diversa dall'ultima elise che avevo...
ma, ad esempio, mi è bastato andare una volta in pista per capire che i freni mi facevano cagare, motivo per cui ho messo 2 pizze della tar ox e 2 pasticche moooolto abrasive...
Per ora ho in programma i 2 turni del primo novembre e, se la grana me lo consente, un bel corso di guida sportiva verso fine novembre... di modo che almeno arrivo lì che ho qualcosa "da raccontare" della mia auto...

Se ti va, senza impegno, mi farà strapiacere girare insieme!
Ricordati che se vieni, non è una gara, ma un occasione per esplorare in piena sicurezza i limiti della propria auto, o anche magari solo per avvicinarsi più velocemente di quanto no faresti su strada...

Conta che:
- se c'è uno in testa coda dietro una curva c'è una bandiera che te lo segnala;
- se uno (GRATTAAAAA) si fa male ci sono 6 ambulanze;
- se esci a 100 all'ora.. vai su prato, rientri in pista e ti rimetti a girare come e più di prima...

Che per 35 euro mi sembra davvero un'ottima opportunità per conoscere un po' la tua speedy quando fa sul serio...

Se cambi idea let me know...
Torna all'inizio della Pagina

Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2007 : 10:38:11  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora!!! Ieri sono andato all'elaborare day...
Pioveva, brutto tempo, freddo boia.
Primo turno alle 10:00 sembrava holiday on ice... non mi sono mai girato ma di traversi involontari e ripresi per i capelli ne ho fatti 2-3... sembrava di guidare sul sapone e staccare a 180 sul sapone mi incuteva un certo terrore...
Cmq gli altri non andavano granché, mi ha superato una EVO e gli sono rimasto sul culo per tutto il turno... certo, diciamo che la guida non era molto rilassante, nervi a fil di pelle tutto il tempo.
Turno delle 15:00, asfalto bagnato ma molto grippante... da paura!
Mi è preso lo sconforto perché al via avevo davanti una RS6, una corvette, una TT225 stramodificata, qualche S2000... e che problema c'è? Ci siamo scaldati il primo giro e poi... me li sono infilati tutti, uno dietro l'altro! Che spettacolo! Nonostante il bagnato e nonostnante l'auto partisse un po' in uscita in percorrenza andava da matti e soprattutto potevo tenere aperto anche dove gli altri parzializzavano il gas. In staccata vuoi per il peso vuoi per i freni nuovi recuperavo tantissimi metri. Fortuna anche ha voluto che il cambio della Speedy 2.2 sembri fatto apposta per Vallelunga, in uscita da ogni curva avevo sempre la marcia giusta ed il motore ben in coppia.
Risultato: mi sono stradivertito, nessuna uscita di pista, mi sono messo dietro auto con 3 volte i miei cavalli.
Gli ultimi giri "defaticanti" a fine turno me li sono fatti dietro una Supra da c.a. 1.000 cavalli che driftava che era da applausi...

A fine giornata ho tirato le conclusioni:
- per divertirsi in pista, lo dico e lo confermo, non servono 400 cavalli, ma 150 messi bene su un'auto leggere bastano ed avanzano;
- immaginavo che sul dritto alcune auto mi andassero via pesantemente, ok che c'era la variante e che la velocità massima che si toccava sul bagnato era di c.a. 200km/h, ma pensavo che auto molto più potenti se ne andassero via molto di più;
- in staccata la speedy recupera molto di più dei pochi metri che perde su rettilinei lunghi;
- su baganto le semislick è meglio lasciarle a casa, gli assetti e le gomme standard vanno molto meglio (vedi anche Lotus Exige della scuola di pilotaggio della Sport & Safe Driving School portata via dopo violento impatto frontale con, ad occhio, un 10.000 euro abbondanti di danni...).

Spero la prossima volta di non essere il solo Speederista, cmq, spero che vi faccia piacere sapere che ho tenuto alto l'onore della bestiola!

P.S. itraversarsi in terza piena alla curva dopo i Cimini e bersi la RS6 non ha prezzo... per tutto il resto c'è Mastercard!
Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2007 : 11:21:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Perilmeglio2

Allora!!! Ieri sono andato all'elaborare day...
snips...

A fine giornata ho tirato le conclusioni:

- immaginavo che sul dritto alcune auto mi andassero via pesantemente, ok che c'era la variante e che la velocità massima che si toccava sul bagnato era di c.a. 200km/h,

Non galleggiavi???
[i]
Lotus Exige della scuola di pilotaggio della Sport & Safe Driving School portata via dopo violento impatto frontale


Safe Driving School eh!

[i]
Spero la prossima volta di non essere il solo Speederista, cmq, spero che vi faccia piacere sapere che ho tenuto alto l'onore della bestiola!

Porcazzozza, io dovevo fare questi 4 giorni a Roma, poi sto fatto dei cimiteri mi ha fatto deviare verso Termoli
Alla prossima!

[i]
P.S. itraversarsi in terza piena alla curva dopo i Cimini e bersi la RS6 non ha prezzo... per tutto il resto c'è Mastercard!

hahahaha!
Ciao
Borgiaz

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
Torna all'inizio della Pagina

Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2007 : 11:48:10  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tirare i freni a 200 sull'asfalto bagnato fa un po' cagare sotto... ed infatti dovrò fare un lavaggio degli interni approfondito. Più che altro si sente l'auto che un po' tende a serpeggiare al posteriore ma, dosando bene la frenata si gestisce bene... in 35 minuti sotto l'acqua l'abs mi è entrato 1 sola volta!
Cmq la prima staccata a 200 mi è presa un po' male, poi vedendo che era fattibile... ci ho preso gusto.
L'asfalto, che a detta di molti faceva schifo, io l'ho trovato puttosto "grippante" e, complice la potenza non assurda della Speedy, potevo tenere aperto in parecchi punti!

Spero la prossima volta di girare con te!

Ah, una cosa da segnalare... giusto per chi dice che la pista fa male ai motori... in fila a motore acceso prima di entrare in autodromo l'auto segnava dagli 89° ai 91°/92° come temperatura dell'acqua... indovinate a fine turno? 86°/87°...

Io penso che nessun motore al mondo, strapazzato un po' per 20 minuti soffra più di tanto...

P.S. per Tosé: il Borbotta ha fatto furore! Prometto foto decorose a breve (ieri pioveva... non era il caso);
Torna all'inizio della Pagina

Deg53®
Derapados Ignorant Member

Città: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2007 : 14:21:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellalì Nic!

io mi ero messo la sveglia per venire... ma poi il tempaccio mi ha fatto passare la voglia e mi sono rimesso a letto!


ps.
la considerazione sulle temp acqua è abbastanza scontata... se avessi avuto il termometro olio non saresti poi tanto tranquillo!

www.simonediluca.com - www.kuabateam.it

C.S.L.F.
Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum

ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui).
Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.


Torna all'inizio della Pagina

Giulio
Granduca del Vintage!!!



Regione: Toscana
Città: Arezzo


3782 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2007 : 15:03:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perilmeglio, quei ragazzi di Yellowelise.org come andavano?

Ti sei ritrovato a girare con qualcuno di loro?

Se non MI COMPRAVA la Speedy Respect, sicuramente sarei venuto
anch'io, però ormai è andata così...

...fino alla prox ranocchietta inglese!

Immagine:

33,49 KB

* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)

http://touringcar.it
Torna all'inizio della Pagina

Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2007 : 15:59:57  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Giulio

Perilmeglio, quei ragazzi di Yellowelise.org come andavano?

Ti sei ritrovato a girare con qualcuno di loro?

Se non MI COMPRAVA la Speedy Respect, sicuramente sarei venuto
anch'io, però ormai è andata così...

...fino alla prox ranocchietta inglese!

i ragazzi con le Elise... io non ho girato con loro.
Se devo dirti la verità erano praticamente tutti gommati con semislick per cui non credo stessero tirando tanto.
Io conosco bene Riccardino (che ha una 111S nera) ma mi ha detto che è andato proprio a passeggio. Altri... boh, o non tiravano o non andavano tanto.
Come detto una Exige della Sport & Safe Driving School (stra-sponsorizzata dalla Lotus Roma...) prima si è girata in uscita dalla Roma cozzando sulla barriera interna, poi, non contenta al turno successivo deve aver fatto un dritto pauroso perché quando il carro attrezzi l'ha riportata gli mancava tutto il muso. Dovevi vedere quelli della Lotus che si sbrigavano a coprirla...
Una Elise bianca si è interrata.
Per il resto giravano alcune S2000 (una nera che driftava da Dio in uscita e ha fatto un mazzo tanto a tutti exige 255cup compresa.
Imbarazzante vedere che la Clio RS del mio amico Luca (lo conosci?) non solo ha superato svariate Elise, ma ha passato una 350z d'esterno(!) e sul rettilineo andava quanto l'Exige S1... ma frenava dopo!

Forse sarà stato per il bagnato e per la gommatura troppo "specifica" ma... non hanno girato gran bene.
Sarei stato curioso di girare con loro per vedere come andavo, secondo me, almeno da quello che mi ha detto chi mi ha visto, me ne mettevo dietro parecchi.

Cmq ho saputo che tra un turno e l'altro ci sono state grosse differenze in termini di grip, per cui magari sono capitati in un turno sfigato e scivoloso.
Torna all'inizio della Pagina

Giulio
Granduca del Vintage!!!



Regione: Toscana
Città: Arezzo


3782 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2007 : 16:15:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie...

Di quelli che hai detto, ho capito chi è il ragazzo con la Elise bianca
che si è interrata, il resto non li conosco.

In effetti, da quello che ho saputo non c'erano le condizioni ideali
per girare fortissimo, inoltre le semi slick non li hanno aiutato di certo!

Però posso assicurarti che c'è gente che và forte
(ne conosco qualcuno),
ma è vero che con il bagnato non ho mai visto/testato nessuno...

Saluti...


Immagine:

33,49 KB

* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)

http://touringcar.it
Torna all'inizio della Pagina

Gas Gas
Membro sottosterzante


Regione: Italy
Città: Roma


32 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2007 : 18:56:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gas Gas  Rispondi Quotando

Se posso permettermi... apporto la mia modesta esperienza.

Ho guidato a Vallelunga (non ieri) con il bagnato sia con un'Elise 111 R che con una MX5 1800 Sport e devo dire di avere trovato le semislick (Yoko A48 LTS) migliori delle stradali su fondo bagnato. La mescola, almeno nella versione LTS è comunque superiore e più efficace di qualunque gommatura stradale anche sul bagnato ad eccezione delle zone di pista dove l'acqua può ristagnare (acquaplaning). Il disegno delle semislick non evacua l'acqua a dovere in questo caso. Con le Toyo 888, che ora ho montato sulla 111 S, la situazione dovrebbe essere ancora un pelo migliore da questo punto di vista, poichè la mescola è ancora più morbida e il disegno più adatto all'evacuazione dell'acqua.

Elise 111 S John Player Special Edition lightweight (705 kg) Quaife shortgear
www.lotus-drivers.org
Torna all'inizio della Pagina

Giulio
Granduca del Vintage!!!



Regione: Toscana
Città: Arezzo


3782 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2007 : 22:03:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Gas Gas


Se posso permettermi... apporto la mia modesta esperienza.

Ho guidato a Vallelunga (non ieri) con il bagnato sia con un'Elise 111 R che con una MX5 1800 Sport e devo dire di avere trovato le semislick (Yoko A48 LTS) migliori delle stradali su fondo bagnato. La mescola, almeno nella versione LTS è comunque superiore e più efficace di qualunque gommatura stradale anche sul bagnato ad eccezione delle zone di pista dove l'acqua può ristagnare (acquaplaning). Il disegno delle semislick non evacua l'acqua a dovere in questo caso. Con le Toyo 888, che ora ho montato sulla 111 S, la situazione dovrebbe essere ancora un pelo migliore da questo punto di vista, poichè la mescola è ancora più morbida e il disegno più adatto all'evacuazione dell'acqua.


Si!
Hai ragione...

...ma da quello che mi hanno raccontato, ieri c'erano dei turni dove
girare era veramente difficile, causa condizioni asfalto...
MOLTO BAGNATO!

E comunque fare paragoni seri era effettivamente "fuori luogo",
avevo solo chiesto a Perilmeglio se aveva girato insieme a qualcuno
che conosco, giusto così per fare due commenti...
"alla leggera"

La domanda era motivata dall'insinuazione di Clio RS che bacchettava
Elise varie e "passeggiava" sui tempi di Exige s1!
(non dubito sulla verità della cosa, però....)

Si facevano giusto due "pettegolezzi"...

Immagine:

33,49 KB

* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)

http://touringcar.it
Torna all'inizio della Pagina

LucaVaja
Speedster moderator!



Regione: Italy
Città: Milano - Firenze


3089 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2007 : 23:48:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucaVaja  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LucaVaja  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Gas Gas


Se posso permettermi... apporto la mia modesta esperienza.

Ho guidato a Vallelunga (non ieri) con il bagnato sia con un'Elise 111 R che con una MX5 1800 Sport e devo dire di avere trovato le semislick (Yoko A48 LTS) migliori delle stradali su fondo bagnato. La mescola, almeno nella versione LTS è comunque superiore e più efficace di qualunque gommatura stradale anche sul bagnato ad eccezione delle zone di pista dove l'acqua può ristagnare (acquaplaning). Il disegno delle semislick non evacua l'acqua a dovere in questo caso. Con le Toyo 888, che ora ho montato sulla 111 S, la situazione dovrebbe essere ancora un pelo migliore da questo punto di vista, poichè la mescola è ancora più morbida e il disegno più adatto all'evacuazione dell'acqua.



Sono anche io dell'idea di Gas Gas, posso dire che sulla Civic con le 048 andavamo veramente forte! discorso acquaplaning a parte

Honda Civic 1,6 V tec Eg6 Mugen N1 replica - Toyota IQ 1300
Torna all'inizio della Pagina

luke.duke
Mangia Autovelox



233 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2007 : 19:37:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luke.duke  Rispondi Quotando
io c'ero, non ho girato perchè sono senza macchina,
ma ci siamo divertiti a parte lo schifo che girava
nei paddock.


per il resto vi posto un video fatto da ZAMP su 996 GT3
che battaglia con Sexige su 996 GT2. Godetevelo perchè
merita. A Rijeka il 18.11 si replica !!


http://www.cinghialoni.org/valle.wmv

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 2,08 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000