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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2007 : 19:22:32  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato
Certo
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DreamingNeonBlack
il Dreaming


Regione: Piemonte
Città: Torino


1957 Messaggi

Inserito il - 05 ott 2007 : 00:20:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack
Ma come è bello leggere una discussione su un tema trito e ritrito come questo e trovarla ancora interessante.

Apprezzo alcune considerazioni di Perilmedio3 che sicuramente ha colto quelle caratteristiche di unicità e raffinatezza che distingueranno SEMPRE le vetture con telaio elise da quasi tutte le altre auto, Porsche comprese, FerrariZondaSupercars escluse.
Le nostre macchine sono più rare, girano più teste, sono più basse, sono un mondo a parte.
E' però una trappola pensare che TUTTO in queste macchina sia frutto di una scelta "filosofica". Si tratta di vetture che per il loro prezzo e per chi le ha curate (es. la progettazione iniziale a cura Lotus = pochi soldi) sono state limitate da considerazioni di budget e vincoli industriali molto stringenti. Esempio più facile ed evidente i motori.
Vabbè il roveraccio e lo Z22SE saranno pure leggeri, ma sono relativamente dei cessi se paragonati all'eccellente panino di cui sono scadente ripieno.
Il roveraccio è stato scelto SOLO perchè Lotus non poteva letteralmente scegliere altro, visto che con Rover aveva alleanze che rendevano fattibile la cosa. Lo stesso con Opel che all'inizio ha buttato sulla Speedy un aspirato qualsiasi (vabbè tutto alluminio ma a parte le 4v per cilindro che già per gli americani sono raffinatezza, ma non ha uno straccio di fasatura variabile) senza curare nessuno sviluppo specifico. Credete che se avessero avuto davvero budget da buttare nel cesso non avrebbero fatto un motore apposta (o quasi). Ma non è una strada praticabile, non avrebbero recuperato l'investimento in nessun modo.
Queste sono auto che costano molto in fase di produzione, quindi il motore di per sè non poteva costare caro altrimenti le avrebbero dovute piazzere ad almeno 10k in più.
Quindi sono morte in partenza soluzioni come chessò un bel V6 3.0 a carter secco da 300cv, bello leggero, fasatura variabile e mille cazzi per farlo girare in alto senza esplosioni a 30.000 km.
Alla Opel poi hanno avuto seri problemi con le vendite della Speedy e tentando la strada della turbo si sono accorti che funzionava meglio.

Chiudo dicendo che chi dice "preferisco l'aspirata" senza aver provato in maniera approfondita la turbo su strada e in pista sta facendo una scelta per partito preso. Palese.
Sono il primo a non denigrare la versione-che-non-ho (nel mio caso la 2.2) anzi ad essere convinto che abbia un senso, un suo equilibrio, al punto che invidio chi come Matteo ha avuto il privilegio di averle (e quindi guidarle e viverle) entrambe.
Ma vi assicuro che la spinta del turbo a portata di piede destro è un'assoluta figata. La macchina ha semplicemente una seconda anima, non è solo telaio, c'è anche metallo che scalcia. In questo do' ragione a Ste, non per una pura questione di "io-i-cavalli-li-voglio" per partito preso, perchè fa figo... piuttosto perchè quando i cavalli li hai puoi decidere di non usarli, se non li hai non puoi far altro che farne a meno. Con la Volvo davanti se hai la turbo non devi stare a ragionare sulla tecnica e aspettare la staccata o calibrare l'uscita di curva. La passi appena hai 10 metri liberi nell'altra corsia.


E cappero non mi dite che da 870 a 930 si è stravolta l'essenza della macchina. Semmai è dai 700 e rotti delle primissime Elise agli 870 (ovvero oltre 150 kg in più) che si è perso qualcosa. I 60kg della turbo hanno almeno portato la spinta!

Modificato da - DreamingNeonBlack in data 05 ott 2007 00:25:53
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Giulio
Granduca del Vintage!!!



Regione: Toscana
Città: Arezzo


3782 Messaggi

Inserito il - 05 ott 2007 : 00:20:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato
Confermo anch'io.

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* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)

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Giulio
Granduca del Vintage!!!



Regione: Toscana
Città: Arezzo


3782 Messaggi

Inserito il - 05 ott 2007 : 00:26:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato
..Ops!

Stavo confermando al "certo" si Ste, che poi mi son ritrovato sotto a
Wire...

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Giulio
Granduca del Vintage!!!



Regione: Toscana
Città: Arezzo


3782 Messaggi

Inserito il - 05 ott 2007 : 00:27:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato
Mi sà è meglio che vada a letto...

Ho scambiato DNB per il Wire...

Buonanotte!

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respect7
Bimbominkia



Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.


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Inserito il - 05 ott 2007 : 01:04:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di respect7 Invia a respect7 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da wirestriker
Aggiungerei:
filmato -> youtube -> notorietà -> mijardi -> donne a volontà -> poliziotti internettari -> "gara clandestina" -> ritiro patente -> confisca del mezzo e potrei continuare in eterno.

Che io sappia nessuno dei soci di derapados ha mai superato i limiti di velocità ad un raduno, e tantomeno sorpassato incoscientemente.




Ma io per Mille Miglia intendevo il giro "speciale" effettuato in pista l'ultima volta che io e il beel ci siamo visti...cos'avevi capito capitano????!?!?!?

(fottiti)


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Speedster 2.2 - Blu Europa - N° 1611
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respect7
Bimbominkia



Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.


749 Messaggi

Inserito il - 05 ott 2007 : 01:05:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di respect7 Invia a respect7 un Messaggio Privato
io comunque mi becco donne e mijardi...

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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 05 ott 2007 : 01:54:26  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato
Grazie DNB!
Sei riuscito a dire quello che volevo dire.
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: albano laziale


1648 Messaggi

Inserito il - 05 ott 2007 : 08:16:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gozer 1.4 Invia a gozer 1.4 un Messaggio Privato
Effettivamente anche io ho un po di timore riguardo i motori... ora la mia scelta dipende dal miglior compromesso tra peso complessivo vettura, coppia e numero di giri.
Devo trovare un po di dati...

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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: albano laziale


1648 Messaggi

Inserito il - 05 ott 2007 : 08:45:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gozer 1.4 Invia a gozer 1.4 un Messaggio Privato
allora:
-opel speedster turbo:
1998 di cilindrata, 147 kW, 199.92 cv @ 5.500 giri , 930 kg, rapporto peso/potenza 4.65
coppia massima di 25,5 kgm/250 Nm @ 1.950 giri al minuto
velocità max 243 km/h, 0 a 100km/h in 4.9 secondi (ahhhahh come no)

-opel speedster aspirata:
2198 di cilindrata, 108 kW, 146.88 cavalli, 870 kg, rapporto peso/potenza pari a 5.92
coppia massima di 20,7 kgm/203 Nm @ 4.000 giri /minuto, il 90% disponibile a 1.900 giri/minuto
velocità max 217 km/h, 0 a 100km/h in 5.9 secondi (altra grassa risata )

-lotus elise 111s (s2 rover)
aiutoooo

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borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 05 ott 2007 : 09:25:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da gozer 1.4

allora:
-opel speedster turbo:
velocità max 243 km/h, 0 a 100km/h in 4.9 secondi (ahhhahh come no)
-lotus elise 111s (s2 rover)
aiutoooo



Carta canta! http://it.youtube.com/watch?v=SyZ7b_HtrIQ
X la 111s ho la prova su un vecchio fascicolo di automobilismo (magari sul sito trovi qualcosa, non so se il database è online) cmq lo 0-100 è poco superiore ai 5 sec. Se ti interessa li cerco.

La 2.2, per il fatto che la 2a arriva a limitatore poco prima di toccare i 100 km/k, non ci mette meno di 6.1 sec.
Ciao
borgiaz
PS quoto DNB! e poi, dai, quante elise pompate ci sono? io non credo che ne vengano snaturate. E poi, nessuno ha mai pesato una "conversione Honda" con il motore 2000 e relativo cambio?
E anche Radical, Catheram ecc, non è che siano proprio spompate.
Dirò una cazzata, ma mi fa rabbia che la mia "fu" alfa 33 pesasse 860kg, come una moderna elise, e con una potenza non troppo dissimile.
Non parlo di handling eh! ma di spinta! Spero capiate quello che voglio dire: accetto con fatica il fatto di dover spndere 40K euro per avere le prestazioni simili a quelle di una golf gti degli anni 80 solo perchè l'attuale industria automobilistica è fissata su motori, pesi, gomme sempre più grandi e pesanti!
B.

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 05 ott 2007 : 09:32:52  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da gozer 1.4

allora:
-opel speedster turbo:
1998 di cilindrata, 147 kW, 199.92 cv @ 5.500 giri , 930 kg, rapporto peso/potenza 4.65
coppia massima di 25,5 kgm/250 Nm @ 1.950 giri al minuto
velocità max 243 km/h, 0 a 100km/h in 4.9 secondi (ahhhahh come no)

-opel speedster aspirata:
2198 di cilindrata, 108 kW, 146.88 cavalli, 870 kg, rapporto peso/potenza pari a 5.92
coppia massima di 20,7 kgm/203 Nm @ 4.000 giri /minuto, il 90% disponibile a 1.900 giri/minuto
velocità max 217 km/h, 0 a 100km/h in 5.9 secondi (altra grassa risata )

-lotus elise 111s (s2 rover)
aiutoooo



Elise 111S (se non ricordo male...)
1.8 - 160 cv (non chiedetemi conversioni in kw che sono ancora le 9 del mattino...), peso 780 kg , rapporto peso/potenza 4,87 kg/cv.
Coppia, sicuramente inferiore ad entrambe, se non ricordo male si attesta intorno ai 170/180 nm. Velocità poco al di sopra dei 200, accelerazione 0-100 dichiarata in 5,3 sec.

Scusate i dati poco tecnici...

Quello che, ahimè, i freddi numeri non diranno mai è che un dragster da 1 tonnellata può anche avere un rapporto peso potenza migliore di un'altra macchina ed uscire meglio dalle curve,il problema è e rimane pur sempre il peso...

Concordo perfettamente con tutto quanto letto in questo topic, non vorrei si travisasse il mio "affetto" verso i motori aspirati come una presa di posizione senza repliche... qi subentra un discorso di gusti personali che probabilmente ha poco senso affrontare.
I propulsori turbo OGGETTIVAMENTE sono dei propulsori più prestazionali in termini assoluti, reagiscono molto meglio agli interventi di elaborazione elettronica, si elaborano con più facilità e con margini di incremento di prestazioni che un motore aspirato può solo sognare... parimenti richiedono attenzioni in termini di manutenzione e di costi d'esercizio mediamente superiori a quelli di un aspirato e, nonostante abbia provato centinaia di vettura turbocompresse, ad oggi posso dire che non ho mai avuto la fortuna di guidarne una in cui trovassi la risposta al gas istantanea come su un aspirato o lo stesso range di utilizzo infinito...
Ribadisco che su una vettura da 2000kg credo che preferirei un bel turbone ad un aspirato di grossa cilindrata. Su una vettura leggera come la Speedy/Elise in cui la sensazione di spinta deriva solo in parte dai valori di coppia del motore (mettete gli stessi motori su auto da 1500kg...) credo che la scelta di un aspirato, per il tipo di godibilità che offre sia da preferirsi.

Circa il discorso dei motori (mai) sviluppati per queste auto... concordo perfettamente con quanto letto! E aggiungo anche che la Elise S1 non solo ha il motore rover che fa un po' cagher ma ha anche i comandi delle luci nonchè le leve che azionano i tergicristalli prese dalla Peugeot 205...

Il consiglio al nostro amico che si appropinqua all'acquisto è di provare le auto (nei limiti del possibile... ovvio che nessuno glie le farà provare in pista!) e di capire "vivendole" cosa fa per lui.
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: albano laziale


1648 Messaggi

Inserito il - 05 ott 2007 : 09:43:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gozer 1.4 Invia a gozer 1.4 un Messaggio Privato
è quello che devo fare in definitiva... provarle
Ma i possessori di queste auto ing enere sono gelosissimi.
-Conosco Deg con la turbo, ma per quanto ci tiene, non me la sento nemmeno di chiederglielo di farmici fare un giro.
-Conosco una signora di fronte casa con l'aspirata, ma non ho la confidenza giusta per chiderglielo
-Non conosco nessuno con la 111s...

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Manuel
Piede Pesante


Regione: Lombardia
Città: Lecco


640 Messaggi

Inserito il - 05 ott 2007 : 09:48:52  Mostra Profilo Invia a Manuel un Messaggio Privato
http://www.carfolio.com/specifications/models/car/?car=94875&Lotus
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Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 05 ott 2007 : 09:54:29  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato
La Komo-tec offre il motore giusto per tutti quelli vogliono un motore leggero, aspirato con tanti cavalli e un ottimo cambio.
E il motore della Honda Integra (2000,220cv).
Anche a me piacerebe da morire!



E solo un po costoso!: € 18.000.-


Cosi io ho deciso di montare il kit turbo della dbilas x molto meno.
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