Autore |
Discussione |
ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 04 ott 2007 : 19:22:32
|
Certo |
|
|
DreamingNeonBlack
il Dreaming
Regione: Piemonte
Città: Torino
1957 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 00:20:34
|
Ma come è bello leggere una discussione su un tema trito e ritrito come questo e trovarla ancora interessante.
Apprezzo alcune considerazioni di Perilmedio3 che sicuramente ha colto quelle caratteristiche di unicità e raffinatezza che distingueranno SEMPRE le vetture con telaio elise da quasi tutte le altre auto, Porsche comprese, FerrariZondaSupercars escluse. Le nostre macchine sono più rare, girano più teste, sono più basse, sono un mondo a parte. E' però una trappola pensare che TUTTO in queste macchina sia frutto di una scelta "filosofica". Si tratta di vetture che per il loro prezzo e per chi le ha curate (es. la progettazione iniziale a cura Lotus = pochi soldi) sono state limitate da considerazioni di budget e vincoli industriali molto stringenti. Esempio più facile ed evidente i motori. Vabbè il roveraccio e lo Z22SE saranno pure leggeri, ma sono relativamente dei cessi se paragonati all'eccellente panino di cui sono scadente ripieno. Il roveraccio è stato scelto SOLO perchè Lotus non poteva letteralmente scegliere altro, visto che con Rover aveva alleanze che rendevano fattibile la cosa. Lo stesso con Opel che all'inizio ha buttato sulla Speedy un aspirato qualsiasi (vabbè tutto alluminio ma a parte le 4v per cilindro che già per gli americani sono raffinatezza, ma non ha uno straccio di fasatura variabile) senza curare nessuno sviluppo specifico. Credete che se avessero avuto davvero budget da buttare nel cesso non avrebbero fatto un motore apposta (o quasi). Ma non è una strada praticabile, non avrebbero recuperato l'investimento in nessun modo. Queste sono auto che costano molto in fase di produzione, quindi il motore di per sè non poteva costare caro altrimenti le avrebbero dovute piazzere ad almeno 10k in più. Quindi sono morte in partenza soluzioni come chessò un bel V6 3.0 a carter secco da 300cv, bello leggero, fasatura variabile e mille cazzi per farlo girare in alto senza esplosioni a 30.000 km. Alla Opel poi hanno avuto seri problemi con le vendite della Speedy e tentando la strada della turbo si sono accorti che funzionava meglio.
Chiudo dicendo che chi dice "preferisco l'aspirata" senza aver provato in maniera approfondita la turbo su strada e in pista sta facendo una scelta per partito preso. Palese. Sono il primo a non denigrare la versione-che-non-ho (nel mio caso la 2.2) anzi ad essere convinto che abbia un senso, un suo equilibrio, al punto che invidio chi come Matteo ha avuto il privilegio di averle (e quindi guidarle e viverle) entrambe. Ma vi assicuro che la spinta del turbo a portata di piede destro è un'assoluta figata. La macchina ha semplicemente una seconda anima, non è solo telaio, c'è anche metallo che scalcia. In questo do' ragione a Ste, non per una pura questione di "io-i-cavalli-li-voglio" per partito preso, perchè fa figo... piuttosto perchè quando i cavalli li hai puoi decidere di non usarli, se non li hai non puoi far altro che farne a meno. Con la Volvo davanti se hai la turbo non devi stare a ragionare sulla tecnica e aspettare la staccata o calibrare l'uscita di curva. La passi appena hai 10 metri liberi nell'altra corsia.
E cappero non mi dite che da 870 a 930 si è stravolta l'essenza della macchina. Semmai è dai 700 e rotti delle primissime Elise agli 870 (ovvero oltre 150 kg in più) che si è perso qualcosa. I 60kg della turbo hanno almeno portato la spinta! |
Modificato da - DreamingNeonBlack in data 05 ott 2007 00:25:53 |
|
|
Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 00:20:44
|
Confermo anch'io. |
Immagine:
33,49 KB
* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
|
|
Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 00:26:13
|
..Ops!
Stavo confermando al "certo" si Ste, che poi mi son ritrovato sotto a Wire... |
Immagine:
33,49 KB
* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
|
|
Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 00:27:56
|
Mi sà è meglio che vada a letto...
Ho scambiato DNB per il Wire...
Buonanotte! |
Immagine:
33,49 KB
* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
|
|
respect7
Bimbominkia
Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.
749 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 01:04:36
|
Citazione: Messaggio inserito da wirestriker Aggiungerei: filmato -> youtube -> notorietà -> mijardi -> donne a volontà -> poliziotti internettari -> "gara clandestina" -> ritiro patente -> confisca del mezzo e potrei continuare in eterno.
Che io sappia nessuno dei soci di derapados ha mai superato i limiti di velocità ad un raduno, e tantomeno sorpassato incoscientemente.
Ma io per Mille Miglia intendevo il giro "speciale" effettuato in pista l'ultima volta che io e il beel ci siamo visti...cos'avevi capito capitano????!?!?!?
(fottiti)
|
Cofounder of www.FitStadium.com - your social fitness experience
Speedster 2.2 - Blu Europa - N° 1611
|
|
|
respect7
Bimbominkia
Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.
749 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 01:05:38
|
io comunque mi becco donne e mijardi... |
Cofounder of www.FitStadium.com - your social fitness experience
Speedster 2.2 - Blu Europa - N° 1611
|
|
|
ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 01:54:26
|
Grazie DNB! Sei riuscito a dire quello che volevo dire. |
|
|
gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 08:16:38
|
Effettivamente anche io ho un po di timore riguardo i motori... ora la mia scelta dipende dal miglior compromesso tra peso complessivo vettura, coppia e numero di giri. Devo trovare un po di dati... |
|
|
|
gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 08:45:10
|
allora: -opel speedster turbo: 1998 di cilindrata, 147 kW, 199.92 cv @ 5.500 giri , 930 kg, rapporto peso/potenza 4.65 coppia massima di 25,5 kgm/250 Nm @ 1.950 giri al minuto velocità max 243 km/h, 0 a 100km/h in 4.9 secondi (ahhhahh come no)
-opel speedster aspirata: 2198 di cilindrata, 108 kW, 146.88 cavalli, 870 kg, rapporto peso/potenza pari a 5.92 coppia massima di 20,7 kgm/203 Nm @ 4.000 giri /minuto, il 90% disponibile a 1.900 giri/minuto velocità max 217 km/h, 0 a 100km/h in 5.9 secondi (altra grassa risata )
-lotus elise 111s (s2 rover) aiutoooo
|
|
|
|
borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 09:25:13
|
Citazione: Messaggio inserito da gozer 1.4
allora: -opel speedster turbo: velocità max 243 km/h, 0 a 100km/h in 4.9 secondi (ahhhahh come no) -lotus elise 111s (s2 rover) aiutoooo
Carta canta! http://it.youtube.com/watch?v=SyZ7b_HtrIQ X la 111s ho la prova su un vecchio fascicolo di automobilismo (magari sul sito trovi qualcosa, non so se il database è online) cmq lo 0-100 è poco superiore ai 5 sec. Se ti interessa li cerco.
La 2.2, per il fatto che la 2a arriva a limitatore poco prima di toccare i 100 km/k, non ci mette meno di 6.1 sec. Ciao borgiaz PS quoto DNB! e poi, dai, quante elise pompate ci sono? io non credo che ne vengano snaturate. E poi, nessuno ha mai pesato una "conversione Honda" con il motore 2000 e relativo cambio? E anche Radical, Catheram ecc, non è che siano proprio spompate. Dirò una cazzata, ma mi fa rabbia che la mia "fu" alfa 33 pesasse 860kg, come una moderna elise, e con una potenza non troppo dissimile. Non parlo di handling eh! ma di spinta! Spero capiate quello che voglio dire: accetto con fatica il fatto di dover spndere 40K euro per avere le prestazioni simili a quelle di una golf gti degli anni 80 solo perchè l'attuale industria automobilistica è fissata su motori, pesi, gomme sempre più grandi e pesanti! B. |
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
|
|
|
Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 09:32:52
|
Citazione: Messaggio inserito da gozer 1.4
allora: -opel speedster turbo: 1998 di cilindrata, 147 kW, 199.92 cv @ 5.500 giri , 930 kg, rapporto peso/potenza 4.65 coppia massima di 25,5 kgm/250 Nm @ 1.950 giri al minuto velocità max 243 km/h, 0 a 100km/h in 4.9 secondi (ahhhahh come no)
-opel speedster aspirata: 2198 di cilindrata, 108 kW, 146.88 cavalli, 870 kg, rapporto peso/potenza pari a 5.92 coppia massima di 20,7 kgm/203 Nm @ 4.000 giri /minuto, il 90% disponibile a 1.900 giri/minuto velocità max 217 km/h, 0 a 100km/h in 5.9 secondi (altra grassa risata )
-lotus elise 111s (s2 rover) aiutoooo
Elise 111S (se non ricordo male...) 1.8 - 160 cv (non chiedetemi conversioni in kw che sono ancora le 9 del mattino...), peso 780 kg , rapporto peso/potenza 4,87 kg/cv. Coppia, sicuramente inferiore ad entrambe, se non ricordo male si attesta intorno ai 170/180 nm. Velocità poco al di sopra dei 200, accelerazione 0-100 dichiarata in 5,3 sec.
Scusate i dati poco tecnici...
Quello che, ahimè, i freddi numeri non diranno mai è che un dragster da 1 tonnellata può anche avere un rapporto peso potenza migliore di un'altra macchina ed uscire meglio dalle curve,il problema è e rimane pur sempre il peso...
Concordo perfettamente con tutto quanto letto in questo topic, non vorrei si travisasse il mio "affetto" verso i motori aspirati come una presa di posizione senza repliche... qi subentra un discorso di gusti personali che probabilmente ha poco senso affrontare. I propulsori turbo OGGETTIVAMENTE sono dei propulsori più prestazionali in termini assoluti, reagiscono molto meglio agli interventi di elaborazione elettronica, si elaborano con più facilità e con margini di incremento di prestazioni che un motore aspirato può solo sognare... parimenti richiedono attenzioni in termini di manutenzione e di costi d'esercizio mediamente superiori a quelli di un aspirato e, nonostante abbia provato centinaia di vettura turbocompresse, ad oggi posso dire che non ho mai avuto la fortuna di guidarne una in cui trovassi la risposta al gas istantanea come su un aspirato o lo stesso range di utilizzo infinito... Ribadisco che su una vettura da 2000kg credo che preferirei un bel turbone ad un aspirato di grossa cilindrata. Su una vettura leggera come la Speedy/Elise in cui la sensazione di spinta deriva solo in parte dai valori di coppia del motore (mettete gli stessi motori su auto da 1500kg...) credo che la scelta di un aspirato, per il tipo di godibilità che offre sia da preferirsi.
Circa il discorso dei motori (mai) sviluppati per queste auto... concordo perfettamente con quanto letto! E aggiungo anche che la Elise S1 non solo ha il motore rover che fa un po' cagher ma ha anche i comandi delle luci nonchè le leve che azionano i tergicristalli prese dalla Peugeot 205...
Il consiglio al nostro amico che si appropinqua all'acquisto è di provare le auto (nei limiti del possibile... ovvio che nessuno glie le farà provare in pista!) e di capire "vivendole" cosa fa per lui. |
|
|
gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 09:43:31
|
è quello che devo fare in definitiva... provarle Ma i possessori di queste auto ing enere sono gelosissimi. -Conosco Deg con la turbo, ma per quanto ci tiene, non me la sento nemmeno di chiederglielo di farmici fare un giro. -Conosco una signora di fronte casa con l'aspirata, ma non ho la confidenza giusta per chiderglielo -Non conosco nessuno con la 111s... |
|
|
|
Manuel
Piede Pesante
Regione: Lombardia
Città: Lecco
640 Messaggi |
|
ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 05 ott 2007 : 09:54:29
|
La Komo-tec offre il motore giusto per tutti quelli vogliono un motore leggero, aspirato con tanti cavalli e un ottimo cambio. E il motore della Honda Integra (2000,220cv). Anche a me piacerebe da morire!
E solo un po costoso!: € 18.000.-
Cosi io ho deciso di montare il kit turbo della dbilas x molto meno. |
|
|
Discussione |
|