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Supreme
Start Member
Città: Turin
13 Messaggi |
Inserito il - 09 apr 2019 : 14:22:19
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Ciao, scrivo qui per lasciare ai posteri. Qualche giorno fa, per sfizio, ho fatto rullare la mia turbo full stock.
Il risultato è stato più che deludente: 161cv, seppur con una bella coppia di 280Nm a 2800RPM.
Per sfatar strane manomissioni, come prima cosa abbiamo verificato la mappatura.. che è risultata esser originale al 100%. Abbiamo poi iniziato a pensare alle possibili cause di questo risultato deludente… Ci siamo lasciati con un "quando risolverò, effettueremo una nuova rullata".
Sulla strada del ritorno pensavo e ripensavo, ho poi dato un po' di gas e.... l'auto pareva moscia. Un bel colpo di coppia intorno ai 2500RPM e fino ai 3000RPM... e poi una rampa piatta.. senza corpo. Come prima cosa ho pensato di essermi rimbambito! Caspita! E' sempre andata poco e me ne accorgo ora, solo perché me lo dicono i rulli?????! FESSO! Poi però ho tentato qualche altro allungo, ed ho avuto la conferma che "prima della rullata andava di più!!!" Eppure è strano, penso.. Non abbiamo toccato nulla! Possibile che qualcosa abbia ceduto durante 3misere accelerate sui rulli? Ci vado piano, è vero, ma da quando ce l'ho qualche marcia l'ho allungata .
Arrivato in ufficio, mi metto al PC e scopro che sul forum della vx220 altri avevano avuto un problema simile sulle turbo. Il consiglio è quello di togliere il fusibile Nr.22 (ABS) perché "PARE" che se messa sui rulli con le sole ruote posteriori, per qualche strano motivo l'ABS imponga alla ECU una riduzione di pressione.
Vado in auto, stacco e riattacco la batteria, tolgo il fusibile, provo un'accelerata e... VA IL DOPPIO DI PRIMA!
Rimetto poi il fusibile e l'auto resta "full power" per i successivi km (anche se un po' meno "arrogante" negli apri/chiudi.. ma credo sia una sensazione).
Rimettiamo l'auto sui rulli, togliamo il fusibile dell'ABS e ci spara i suoi belli 208cv. Allego le due rullate. La mia speranza è che i posteri arriveranno a questa discussione prima di smontar mezza auto alla ricerca del "perché la loro auto rulla 40cv meno del previsto"
CON fusibile nr.22 (ABS)
SENZA fusibile nr.22 (ABS)
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Modificato da - Supreme in Data 09 apr 2019 14:40:50
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2019 : 18:28:27
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L'abs invia il segnale della velocità alla centralina, quando la velocità diventa 0 la centralina attua delle mappe di recovery. Se scolleghi L'abs la velocità diventa 0 e la centralina fa cose strane. Come darti 46cv in più o una curva di coppia senza senso come quella che hai ottenuto. La prima rullata è corretta, la seconda no! Ricollega il fusibile perché puoi fare danni senza. La classica curva di coppia della speed è quella in alto, non quella in basso. Non esiste avere top torque a 5000 rpm!! |
https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl |
Modificato da - Stefano13589 in data 15 apr 2019 18:32:37 |
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Supreme
Start Member
Città: Turin
13 Messaggi |
Inserito il - 18 apr 2019 : 15:30:12
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Ciao Stefano, scusa ma ho letto solo ora (son capitato qui per i link delle immagini da metter su LLCC). Il fusibile l'ho rimesso subito dopo la rullata, e l'auto è rimasta prestazionale, assolutamente non bolsa 160cv come al primo lancio con spia ABS in errore.
Quanto a questa cosa che scrivi, riesci a spiegar meglio? So che molti tolgono il fusibile/sensore ABS per evitare gli icemode (che fortunatamente la mia non ha mai manifestato): dici che girano con mappa "stramba"? Potrebbe far loro dei danni? Per fare una rullata seria, dovrei dunque rullare con su entrambi gli assi e fusibile inserito? Io la tengo con su tutto e bom: a culometro ma come senza l'ABS, forse un po' meno "cattiva" negli apri chiudi, ma come detto forse è una sensazione soggettiva. |
Modificato da - Supreme in data 18 apr 2019 15:42:47 |
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 18 apr 2019 : 18:47:05
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L'ABS è collegato alla centralina tramite un solo filo (UNO) e quello che esce da questo filo è la velocità dell'auto. Questa velocità viene presa sull'asse posteriore (quindi non fa differenza usare banco a 2 assi o singolo, salvo per l'errore che ti prenderà l'ABS, ma che non inficia le prestazioni dell'auto). La velocità dell'auto è uno dei parametri usati per la gestione della coppia in centralina, a vettura ferma c'è una mappa "standard" ragione per la quale tu hai una coppia lineare se stacchi l'ABS. Staccare l'ABS sulla speedster non si fa con il fusibile, è il modo sbagliato, va scollegato un sensore qualsiasi sull'asse anteriore. Purtroppo chi ne ha parlato sul forum inglese non ha le giuste conoscenze, ha agito per tentativi, ha staccato l'abs, ha visto più cv ed ha pensato di aver "risolto" qualcosa... in realtà ha perso tempo e fatto perdere tempo ad altri. Se hai meno cv del previsto la ragione è che 1) l'intercooler aria/aria della speedster è al posteriore dove sul banco non prende aria affatto. Quindi a vettura ferma si scalda, resta caldo, e perdi tanti cv. 2) Probabilmente i 200 dichiarati non sono 200 3)una vettura col tempo può perdere cv per parecchi motivi. |
https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl |
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
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Supreme
Start Member
Città: Turin
13 Messaggi |
Inserito il - 19 apr 2019 : 09:37:04
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Grazie Stefano. Però mi chiedo: come mai tirata giù dai rulli (ed una volta raffreddata) andava poco? Perchè togliendo/rimettendo batteria e fusibile, è tornata ad esser prestazionale? Boooh |
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 20 apr 2019 : 02:08:23
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In assenza di dati ogettivi non posso dirti cosa sia o meno successo. Se vuoi oggettivare il tutto ci vuole un log. Analizzare parametri come la temperatura dell'aria aspirata, la coppia richiesta, il flusso attraverso il maf, e tante altre info utili (bisogna sapere cosa farci poi) e confrontare i dati con la mappa. |
https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl |
Modificato da - Stefano13589 in data 20 apr 2019 02:09:28 |
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MarcoZ
Start Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Pasian di Prato
14 Messaggi |
Inserito il - 23 apr 2019 : 18:58:24
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| Messaggio inserito da Stefano13589
L'ABS è collegato alla centralina tramite un solo filo (UNO) e quello che esce da questo filo è la velocità dell'auto. Questa velocità viene presa sull'asse posteriore (quindi non fa differenza usare banco a 2 assi o singolo, salvo per l'errore che ti prenderà l'ABS, ma che non inficia le prestazioni dell'auto). La velocità dell'auto è uno dei parametri usati per la gestione della coppia in centralina, a vettura ferma c'è una mappa "standard" ragione per la quale tu hai una coppia lineare se stacchi l'ABS. Staccare l'ABS sulla speedster non si fa con il fusibile, è il modo sbagliato, va scollegato un sensore qualsiasi sull'asse anteriore. Purtroppo chi ne ha parlato sul forum inglese non ha le giuste conoscenze, ha agito per tentativi, ha staccato l'abs, ha visto più cv ed ha pensato di aver "risolto" qualcosa... in realtà ha perso tempo e fatto perdere tempo ad altri. Se hai meno cv del previsto la ragione è che 1) l'intercooler aria/aria della speedster è al posteriore dove sul banco non prende aria affatto. Quindi a vettura ferma si scalda, resta caldo, e perdi tanti cv. 2) Probabilmente i 200 dichiarati non sono 200 3)una vettura col tempo può perdere cv per parecchi motivi.
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Stefano volendo montare in abitacolo un interruttore per disattivare ABS cosa si può fare? Su vx220.org ho trovato la solita guida secondo la quale basterebbe interrompere il filo giallo che va alla scatola dei fusibili, tu come suggeriresti di fare? Grazie |
Marco Z. |
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 25 apr 2019 : 03:10:30
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Premetto che io eviterei di disattivare l'ABS in ogni caso... l'interruttore sarebbe meglio metterlo sul cavo che va dall'abs ad un sensore velocità anteriore qualsiasi. Le alternative a staccare l'ABS sono : 1) tenere quello stock e farlo funzionare bene così facendo: - usare solo pneumatici della giusta misura (con differenza di rotolamento tra ant e post pari alle misure originali) - usare abs del tipo aggiornato (le turbo lo hanno tutte) - usare mescole delle pastiglie di tipo uguali tra ant e post 2) sostituire la centralina ABS con quella Lotus 3) rimuovere completamente l'ABS ed il servofreno installando una doppia pompa con ripartitore meccanico. |
https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl |
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MarcoZ
Start Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Pasian di Prato
14 Messaggi |
Inserito il - 28 apr 2019 : 09:54:38
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grazie delle info
| Messaggio inserito da Stefano13589
Premetto che io eviterei di disattivare l'ABS in ogni caso... l'interruttore sarebbe meglio metterlo sul cavo che va dall'abs ad un sensore velocità anteriore qualsiasi. Le alternative a staccare l'ABS sono : 1) tenere quello stock e farlo funzionare bene così facendo: - usare solo pneumatici della giusta misura (con differenza di rotolamento tra ant e post pari alle misure originali) - usare abs del tipo aggiornato (le turbo lo hanno tutte) - usare mescole delle pastiglie di tipo uguali tra ant e post 2) sostituire la centralina ABS con quella Lotus 3) rimuovere completamente l'ABS ed il servofreno installando una doppia pompa con ripartitore meccanico.
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Marco Z. |
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GARTUSO
AUTHORIZED
Regione: Veneto
Città: BOLZANO VICENTINO
1820 Messaggi |
Inserito il - 07 ago 2019 : 22:12:19
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| Messaggio inserito da Stefano13589
In assenza di dati ogettivi non posso dirti cosa sia o meno successo. Se vuoi oggettivare il tutto ci vuole un log. Analizzare parametri come la temperatura dell'aria aspirata, la coppia richiesta, il flusso attraverso il maf, e tante altre info utili (bisogna sapere cosa farci poi) e confrontare i dati con la mappa.
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