Autore |
Discussione |
Dario Geraci
Membro sottosterzante
39 Messaggi |
Inserito il - 03 mag 2014 : 10:54:56
|
Credo che nel 2003 si sia aggiunta la versione turbo...non che l'abbia sostituita!Comunque sia non mi aspettavo una macchina prodotta l'anno scorso ma una macchina di circa 10 anni tenuta in perfetta efficienza. Era messa li in uno show room abbandonato, sola, impolverata e con la batteria a terra. Mi aspettavo qualcosa di più da un concessionario opel ufficiale che ha un simile gioiello invenduto Le macchine ferme sfortunatamente si deteriorano piu di quelle usate e vorrei garanzie totali almeno nel primo anno (non parziali come il venditore mi palesava) e un tagliando completo ed accurato prima della consegna |
Modificato da - Dario Geraci in data 03 mag 2014 11:02:21 |
|
|
Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
|
borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 03 mag 2014 : 12:22:43
|
Ciao Dario! La mia storia è stata molto simile alla tua: ho visto la Speedster per la prima volta esposta in un concessionario in centro (quando ancora trovavi i concessionari in città:-) ), era gialla e anch'io ne sono rimasto affascinato. Quando anni dopo ho deciso di comprarne una, dopo aver scartato l'elise192cv soprattutto a causa del suo cambio ho puntato su uno turbo per scoprire con enorme disappunto che la produzione era terminata da quasi un paio d'anni. Ho iniziato a telefonare a tappeto a tutti concessionario Opel d'Italia fino quando uno gentilissimo mi ha fatto la cortesia di mandarmi via fax un prospetto con tutte le Speedster ancora giacenti in concessionario. Era il 2006 rimanevano solo 2 turbo, per fortuna dei miei 2 colori preferiti: una gialla a Bologna è una nera a L'Aquila. Il concessionario di Bologna fu talmente scortese ed evasivo che non riuscii neanche a vedere la macchina tanto che pensai fosse in uso a suo figlio col contachilometri staccato oppure in riparazione in una carrozzeria quindi puntai dritto su quella nera. La macchina era da immatricolare ma aveva percorso alcune centinaia di chilometri con la targa prova pretesi quindi un po' di sconto è un anno di assicurazione extra che mi è stata utile in quanto dopo un paio di anni ho sostituito in garanzia le guide del sedile che traballano sempre è costato 400 euro il debimetro e piccoli difetti di carrozzeria se la Speedster che hai puntato già immatricolata il concessionario deve darti per legge un anno di garanzia eventualmente potresti far aggiungere nero su bianco che questa garanzia comprenda elementi normalmente esclusi come le parti soggette ad usura. In ogni caso fatti sicuramente sostituire le orribili Bridgestone di serie e , se non sono disponibili sul mercato, potresti cogliere l'occasione per farti omologare due misure alternative in quanto sarà sempre più difficile trovare le gomme anteriori. Su questo forum le discussioni sulle misure sono state infinite ma alla fine sono soltanto tre :se vuoi mantenere i cerchi originali fai omologare le 195 45 17, se vuoi comprare cerchi da 17 più grandi metti 205 45 17, se infine vuoi rispettare il disegno originale lotus con i 16 all'anteriore puoi prendere dei 195 50 16. OGNI ALTRA MISURA SBILANCIA L'Abs. Bene, spero di esserti stato utile, prendila, non te ne pentirai! |
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
|
|
|
borgiaz
Alias Luana
5137 Messaggi |
Inserito il - 03 mag 2014 : 12:26:33
|
Ciao Dario! La mia storia è stata molto simile alla tua: ho visto la Speedster per la prima volta esposta in un concessionario in centro (quando ancora trovavi i concessionari in città:-) ), era gialla e anch'io ne sono rimasto affascinato. Quando anni dopo ho deciso di comprarne una, dopo aver scartato l'elise192cv soprattutto a causa del suo cambio ho puntato su uno turbo per scoprire con enorme disappunto che la produzione era terminata da quasi un paio d'anni. Ho iniziato a telefonare a tappeto a tutti concessionario Opel d'Italia fino quando uno gentilissimo mi ha fatto la cortesia di mandarmi via fax un prospetto con tutte le Speedster ancora giacenti in concessionario. Era il 2006 rimanevano solo 2 turbo, per fortuna dei miei 2 colori preferiti: una gialla a Bologna è una nera a L'Aquila. Il concessionario di Bologna fu talmente scortese ed evasivo che non riuscii neanche a vedere la macchina tanto che pensai fosse in uso a suo figlio col contachilometri staccato oppure in riparazione in una carrozzeria quindi puntai dritto su quella nera. La macchina era da immatricolare ma aveva percorso alcune centinaia di chilometri con la targa prova pretesi quindi un po' di sconto è un anno di assicurazione extra che mi è stata utile in quanto dopo un paio di anni ho sostituito in garanzia le guide del sedile che traballano sempre è costato 400 euro il debimetro e piccoli difetti di carrozzeria se la Speedster che hai puntato già immatricolata il concessionario deve darti per legge un anno di garanzia eventualmente potresti far aggiungere nero su bianco che questa garanzia comprenda elementi normalmente esclusi come le parti soggette ad usura. In ogni caso fatti sicuramente sostituire le orribili Bridgestone di serie e , se non sono disponibili sul mercato, potresti cogliere l'occasione per farti omologare due misure alternative in quanto sarà sempre più difficile trovare le gomme anteriori. Su questo forum le discussioni sulle misure sono state infinite ma alla fine sono soltanto tre :se vuoi mantenere i cerchi originali fai omologare le 195 45 17, se vuoi comprare cerchi da 17 più grandi metti 205 45 17, se infine vuoi rispettare il disegno originale lotus con i 16 all'anteriore puoi prendere dei 195 50 16. OGNI ALTRA MISURA SBILANCIA L'Abs. Bene, spero di esserti stato utile, prendila, non te ne pentirai! |
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
|
|
|
borgiaz
Alias Luana
5137 Messaggi |
Inserito il - 03 mag 2014 : 12:29:04
|
Scusa qualche incongruenza nel testo, dettato col riconoscimento vocale del telefonino :-)
...e dai un'occhiata qui,potrebbe interessarti.....
http://s184.photobucket.com/user/borgiaz/albums/ |
|
Modificato da - borgiaz in data 03 mag 2014 12:40:51 |
|
|
Dario Geraci
Membro sottosterzante
39 Messaggi |
Inserito il - 03 mag 2014 : 12:49:20
|
grazie Borgiaz....l'auto è gia stata immatricolata. Per il concessionario è relativamente semplice farsi omologare gomme di diversa misura?
|
|
|
fabio.xs
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 03 mag 2014 : 12:51:50
|
Io invece non capisco perchè ti ostini a cercarne una originale con pochi chilometri e quindi che è stata ferma a prendere la polvere per anni e con i piccoli difetti e richiami della casa non risolti piuttosto che cercarne una anche se meno recente o con qualche km ma tenuta da un appassionato quindi in perfetto stato con i richiami fatti e i difetti corretti, magari sempre originale ed in ottimo stato, non penso che non ce ne sono. Se poi i sedili in pelle hanno qualche piega o l'anteriore ha piccoli segni dei sassolini allora stai tranquillo che se non li ha all'acquisto, usandola li ritrovi nel giro di qualche mese
PS: Per difetti e richiami io intendo ad esempio i rumori delle portiere o sciocchezze simili, o il richiamo dei cerchi posteriori e dell'ABS ecc., trovi tutto nelle faq |
|
Modificato da - fabio.xs in data 03 mag 2014 12:54:01 |
|
|
Dario Geraci
Membro sottosterzante
39 Messaggi |
Inserito il - 03 mag 2014 : 13:07:57
|
Fabio perchè tu daresti una garanzia di un anno sul veicolo che mi cedi? credo che una cosa sia acquistare un auto da un concessionario opel con 40 anni di attività e un'altra sia comprarla da un privato che il giorno dopo cambia numero. |
|
|
IvanSp
Mr. Sovrasterzo
Regione: Veneto
262 Messaggi |
Inserito il - 04 mag 2014 : 14:45:30
|
Ah ah, forte sta discussione..Dario cerca i miei messaggi scritti due anni fa, sembra che li hai scritti tu.. cmq se ti vuoi fare due chiacchiere e avere qualche info, per quel poco che ho imparato qua sul forum e passando ore e ore a parlare con i vari indemoniati possessori di speedy.. ti lascio il mio cellu 3407003039.. |
Speedy for ever. (tranne che se mi deve nascere un figlio) |
|
|
ste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 04 mag 2014 : 23:57:34
|
Tu credi che un concessionario Opel e la soluzione per i problemi che potresti avere con una Speedster?
Ti sbagli di grosso.....di Speedster non capiscono niente!
In più, i problemi che hanno queste baracce sono i pezzi originale....
assetto, cerchi, gomme, ABS, DEVI cambiare!!
|
|
|
cicastol
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2014 : 09:51:13
|
Troppe pippe mentali, molla il colpo non è l'auto che fa per te.... |
|
|
|
borgiaz
Alias Luana
5137 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2014 : 10:17:03
|
Ma ragazzi, dai non esageriamo, micat tutti devono portare l'auto all'estremo in pista! Una Speedy 2.2 è meglio e costa 10K euro in meno di una Elise 1.6.... Per un uso normale sono obbligatori piccoli interventi: - le viti che tengono i mozzi, e solo se si tratta delle prime Speedster (spesa, 11 euro) - gomme: le anteriori non si trovano facilmente, costano tanto e fanno pena. Basta fare omologare nel tuo caso, te lo ripeto fallo fare A SUE SPESE al conscessinario dove la prenderesti) le 195/45 17 che vanno sugli astessi cerchi originali, e hai un'altra macchina. - Sempre sulle prime speedy si sono"dimenticati" di fare il trattamento termico ai cerchi: facile da verificare perchè -nel caso- maca la scritta HT (high temperature) stampigliata su una razza interna. Ai tempi venivano sostutuiti gratis (ovviamente, essendo a rischio rottura sotto stress). Se dovessi rientrare nella casistica pretendi la sostituzione, oppure 8-900 euro di sconto per comprare 4 cerchi nuovi.
Altre pippe solo eventuali, da verificare su QUALISIASI speedy, usate o nuove che siano: lubrificazione catena di distribuzione intervento abs, che con delle gomme più larghe all'anteriore probabilmente non servirà e comunque trovi dei moduli abs usati aggiornati in vendita (io per esempio ne ho uno) Assetto? A suo tempo la Speedy ha avuto 5 stelle su Evo: almeno su strada schifo non farà. Se puoi uno fa pista si può cambiare di tutto e di più: ammo, freni, cerchi, gomme, turbizzare ecc ec
Vogliamo ricordare che il 1.8 Toyota della Elise "mangiava" il precatalizzatore che finiva col rompoere il motore? o i sincronizzatori di burro delle 192 cv? daaaaaaai non fate terrorismo! |
|
|
|
ste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2014 : 10:34:12
|
Ma che terrorismo?
Che cosa centrano le Lotus in questa discussione?
La Speedster ha dei difetti e sopratutto quando e stock!
Poi se dici che un assetto montato 13 anni fa va ancora bene..... ok, se ti piace. Gomme e cerchi sono da cambiare....senza se e fosse, per varie motivi! ABS idem
Non e terrorismo e la realtà.
Forse ha ragione cicastol....non fa per lui la macchina. |
|
|
IvanSp
Mr. Sovrasterzo
Regione: Veneto
262 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2014 : 10:52:30
|
Ah, ah, "molla il colpo non è l'auto che fa per te"...come scoraggiare un futuro acquirente di speedy.. che esagerazione.. prendi il mio caso, anch'io mi sono fatto un po di pippe, non ho ascoltato i consigli di prenderla usata a 15000 e spendere gli altri soldi per ottimizzarla.. ancora adesso se tornassi indietro rifarei la stessa scelta, ci ho speso qualcosa su, e altri ho intenzione di spenderceli, pian piano.. ma di certo non si può dire che non sia l'auto che fa per me.. in due anni ci ho fatto già 30000 km,chi mi conosce sa che la uso sempre pioggia e neve senza ritegno.. e sono strafelice delle sensazioni di guida. certo mi rendo conto che l'approccio con le speedy può essere molto differente e qua nel club infatti ci sono appassionati che giustamente fanno quasi esclusivamente pista, anzi alcuni esclusivamente.. della serie stessa auto, vita diversa.. ma è bello così io son contento che altri appassionati vengano a rinfoltire le fila, del resto questo nuovo ha già di suo un profilo (ing. meccanico, kart ecc) che fa ritenere che sappia perfettamente cosa stia comprando.. ma se vogliamo vedere le cose da un altro punto di vista, provate a pensare se una gran figa, con tanto di foto seminuda sul profilo, si fosse iscritta nel club dicendo cose tipo "mi piacerebbe tanto comprare la Speedster ma non ho capito bene come si inserisce la retromarcia... " secondo me altro che "molla il colpo..", piuttosto "ma non ti preoccupare cara.. te lo spiego io molto bene.." |
Speedy for ever. (tranne che se mi deve nascere un figlio) |
|
|
cicastol
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2014 : 13:00:08
|
| Messaggio inserito da IvanSp
come scoraggiare un futuro acquirente di speedy... |
Non è dell'usabilità quotidiana o delle modifiche che sto parlando io...
Se uno si fa le pippe mentali che vuole l'auto nuova(N.B. solo 2 rimaste in Italia...) a prezzo di saldo, immacolata (3 post a disquisire sulle pieghe dei sedili !) per poi "scoprire con orrore" che è stata fatta nel 2005(forse voleva la speedy fatta nel 2014 solo per lui?? ) ,ha la batteria a terra ed è tutta impolverata vuol dire che è evidente che manca il quid oltre a non aver capito una cippa di questa macchina. |
|
Modificato da - cicastol in data 05 mag 2014 13:03:41 |
|
|
Discussione |
|