Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
Il problema dell'idrogeno è che per produrlo ci vuole energia elettrica, che se non viene prodotta ad emissioni 0 siamo da capo a dodici... perchè servirebbe un motore termico per generare energia elettrica per produrre idrogeno, per ottenere energia elettrica per far girare un motore elettrico... il tutto con un rendimento basso, tale da rendere completamente inutile lo sforzo. Ma se l'energia elettrica pulita prodotta non copre minimamente il fabbisogno attuale del paese come potrebbe coprire quello delle eventuali automobili ad idrogeno ? Ci vorrebbe un sistema di produzione di idrogeno "casalingo" per ogni utente (con quali rischi ?) che vada ad energia ecologica.
Il modo di girare ecologicamente c'è gia, ed è con la macchina elettrica e ricarica a pannelli solari...
Infatti quella del link produce idrogeno con un pannello :-)
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
C'è un po' di confusione a riguardo e credo sia voluta, sia per come ricavare l'idrogeno per come utilizzarlo. Per utilizzarlo le strade principalmente sono due, tramite motore termico e tramite fuel-cell, nel caso del motore termico la resa è bassissima e nel caso delle fuel cell c'è il problema dello stoccaggio.
Come dice ste per produrre idrogeno serve parecchia energia quindi l'Italia non può considerare questa strada perché va avanti a combustibili fossili. La strada più semplice é ricavarlo dal metano che ha come formula ha CH4 infatti se guardate bene esisto e dei prototipi di fuel cell a metano.