V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
borgiaz |
Inserito il - 27 lug 2011 : 14:34:09 https://www.youtube.com/watch?v=e5tpYhL0qcw |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
johnnyx |
Inserito il - 21 feb 2013 : 20:04:12 Montato tutto e serrato a coppia. Domani convergenza e speriamo di non aver più problemi simili. Giusto per info ho utilizzato brugole più lunghe (le "originali" del kit erano da 90mm) da 110 mm e vanno bene lo stesso. |
johnnyx |
Inserito il - 21 feb 2013 : 14:14:40 Più o meno tutti i kit rinforzati si equivalgono. Le uniche cose cambiano le qualita degli uniball e la leggerezza. |
borgiaz |
Inserito il - 21 feb 2013 : 12:07:32 Ma la differenza tra il kit VX performance e Elise shop qual è?
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gozer 1.4 |
Inserito il - 21 feb 2013 : 10:53:27 | Messaggio inserito da johnnyx
Ciao Ste, il kit se non ricordo male è di Elise parts, ma le viti, non mi ricordo più perchè erano da 8.8 Probabilmente sono state messe x un errore (99% quando ho sostituito gli uniball). Le varie rotture sono dovute principalmente all'uso. Se i ball joint sono stretti bene e si usa l'auto con gomme originali il rischio rottura è molto remoto. Certo che se si usa la macchina in pista con gomme semislick o più larghe (235-245) i kit modificati/rinforzate sono d'obbligo. Poi come dice Ste, anche questi se si usa la speedster in maniera aggressiva in pista possono cedere. Varano di certo non aiuta visto che è la pista con i peggiori cordoli. Cambiare viti ogni 2 anni mi sembra un ottima soluzione per mettersi al riparo da ogni problema, tanto più che si cambiano facilmente e costano 3 euro comprensivi di dadi in inox (almeno non si rovinano con l'acqua e sale).
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...senza contare che, al contrario della configurazione originale coi ball joint, cambiando il bullone non sei costretto a rifare la convergenza ogni volta |
johnnyx |
Inserito il - 21 feb 2013 : 10:05:50 Ciao Ste, il kit se non ricordo male è di Elise parts, ma le viti, non mi ricordo più perchè erano da 8.8 Probabilmente sono state messe x un errore (99% quando ho sostituito gli uniball). Le varie rotture sono dovute principalmente all'uso. Se i ball joint sono stretti bene e si usa l'auto con gomme originali il rischio rottura è molto remoto. Certo che se si usa la macchina in pista con gomme semislick o più larghe (235-245) i kit modificati/rinforzate sono d'obbligo. Poi come dice Ste, anche questi se si usa la speedster in maniera aggressiva in pista possono cedere. Varano di certo non aiuta visto che è la pista con i peggiori cordoli. Cambiare viti ogni 2 anni mi sembra un ottima soluzione per mettersi al riparo da ogni problema, tanto più che si cambiano facilmente e costano 3 euro comprensivi di dadi in inox (almeno non si rovinano con l'acqua e sale). |
gozer 1.4 |
Inserito il - 21 feb 2013 : 08:36:52 | Messaggio inserito da johnnyx
Allora oggi ho smontato le due brugole (di una è rimasto solo il moncone) che collegano i due toe link al portamozzo ed ho notato che pure quella sana si stava rovinando visto che era leggermente piegata. Ho controllato subito la classe di resistenza e con mia grande sorpresa ho scoperto essere di classe 8.8 Le ho buttate via immediatamente e sono corso a prendere delle 12.9 Domani monto tutto e controllo pure quelle lato interno Ecco la foto
Immagine:
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questa è una conferma che gli 8.8 si spezzano pure... Che cavolo, ma c'è una soluzione definitiva a questo problema? |
ste |
Inserito il - 21 feb 2013 : 08:25:31 @Johnyyx
Di quale fornitore e questo kit toe link?
Sul mio video al inizio del post, si vede che anche io avevo rotto il toe link 2 anni fa a Varano, guarda che coincidenza, che poi gli ho cambiato.
Sono andato a prenderlo da VX-Performance e visto che ero di passaggio lo ho preso da lui personalmente e fatto la dovuta chiacchieratina in quale sono rimasto male quando lui mi spiegava che anche questi si romperanno, visto come tratto la mia Speedster. non i unibal o la barra ma le viti. Il errore sta nel costruzione in se.
Lui fornisce il suo Kit con le brugole in 12.9 e mi ha consigliato di cambiarle ogni 2 anni per essere tranquillo. I 2 anni sono passati e la macchina che e a casa sui cavalletti (Oehlins mandato alla revisione) riceverà anche questi viti nuovi.
Cmq se non hai tirato i dadi con la dovuta forza (70Nm) e chiaro che questo potrebbe aver causato il danno.
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lotusfan |
Inserito il - 20 feb 2013 : 22:34:26 | Messaggio inserito da johnnyx
Vai tranquillo quando arrivano basta che leggi sulla testa del bullone/brugola. Comunque basta che vai in una bulloneria fornita ed hanno quelle ad alta resistenza. Oppure le ordini su internet.
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il problema è che le ho già montate e non ho letto nulla sulla testa della brugola |
johnnyx |
Inserito il - 20 feb 2013 : 22:08:47 Vai tranquillo quando arrivano basta che leggi sulla testa del bullone/brugola. Comunque basta che vai in una bulloneria fornita ed hanno quelle ad alta resistenza. Oppure le ordini su internet. |
lotusfan |
Inserito il - 20 feb 2013 : 22:02:31 accidenti...ma sapete che classe di resistenza hanno quelle del kit Elise shop ? |
johnnyx |
Inserito il - 20 feb 2013 : 20:31:37 Allora oggi ho smontato le due brugole (di una è rimasto solo il moncone) che collegano i due toe link al portamozzo ed ho notato che pure quella sana si stava rovinando visto che era leggermente piegata. Ho controllato subito la classe di resistenza e con mia grande sorpresa ho scoperto essere di classe 8.8 Le ho buttate via immediatamente e sono corso a prendere delle 12.9 Domani monto tutto e controllo pure quelle lato interno Ecco la foto
Immagine:
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gozer 1.4 |
Inserito il - 20 feb 2013 : 10:18:59 | Messaggio inserito da johnnyx
Farò le foto questo pomeriggio. A parer mio si è rotta la brugola a causa: in primis delle cordolate a Varano e in "secondis" della coppia di serraggio errata(ma di questo non ne sono sicuro). Appena la smonto (e x sicurezza smonto e sostituisco tutte due) controllerò la classe di resistenza. In ogni caso metterò le 12.9 giusto x stare tranquillo.
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Ricordo la discussione sulle viti per i portamozzi. Si era formata la scuola del grado 12.9 e del 10.9 e perfino delle originali da 8.8. Non ricordo bene, ma alla fine era vero che una grado 10.9, più che spezzarsi si deforma? se si, forse in questo caso potrebbero essere più indicate. Lascio comunque la parola ai più esperti in fatto di materiali, deformazioni ed accoppiamenti bullonati.
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johnnyx |
Inserito il - 20 feb 2013 : 10:03:32 Farò le foto questo pomeriggio. A parer mio si è rotta la brugola a causa: in primis delle cordolate a Varano e in "secondis" della coppia di serraggio errata(ma di questo non ne sono sicuro). Appena la smonto (e x sicurezza smonto e sostituisco tutte due) controllerò la classe di resistenza. In ogni caso metterò le 12.9 giusto x stare tranquillo. |
gozer 1.4 |
Inserito il - 20 feb 2013 : 08:50:29 | Messaggio inserito da johnnyx
Questa sera ho rotto il toe-link. E dire che ho quelli rinforzati. Infatti non si è rotto l'uniball o altro ma solo la brugola che lo tiene "collegato" al mozzo ruota. Fortunatamente si è tranciato completamente quando sono rientrato nel box (ma gli ultimi 5 Km li ho fatti a 20 Km/h).
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Cavolo mi dispiace, ma sono contento che questo non abbia portato a brutte conseguenze. So che potrebbe infastidirti questa richiesta, ma, a scopo divulgativo e cautelare per tutti noi, potresti postare delle foto? Grazie |
fabio.xs |
Inserito il - 19 feb 2013 : 23:33:49 Ma come, anche mettendo quelli rinforzati non si può stare tranquilli?!?!?! |