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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauro Chianese DJ Inserito il - 04 lug 2007 : 09:39:59
Ciao ragazzi, dato che dovevo finire le gomme della mia speedy che leggendo sulla spalla sono segnate 0002 Ovvero anno 2000 e mese febbraio... mi sono imbattuto in un turno di puro drifting nell'autodromo di Varano.
Gli amici Mx5isti dicevano che non sarebbe stato facile con questa belva che mi ritrovo sotto le mani, ma invece io l'ho trovato forse più semplice che con la mazda. L'unica nota negativa è il poco sterzo che non ti permette di tenere un angolo di traverso molto accentuato.
Ecco il video e vai con i commenti!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=M3l4thGrmHs
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mauro Chianese DJ Inserito il - 06 lug 2007 : 17:24:30
Grazie Jonny!!
johnnyx Inserito il - 06 lug 2007 : 02:28:09
Questa è la mia con i RaceMax e le yoko 048 (quindi cerchio da 16 all'anteriore).


Immagine:

159,73 KB

Mentre qui è con il cerchio da 17 anteriore


Immagine:

149,44 KB
johnnyx Inserito il - 06 lug 2007 : 02:17:17
Citazione:
Messaggio inserito da cicastol

Citazione:
Messaggio inserito da wirestriker
- Yoko A048 sono il top in pista, tengono l'inverosimile e non vanno in pappa come le stradali ovviamente.


Con il caldo e dopo un po' di giri tirati in pista anche le yoko vanno in pappa!!



Concordo con il Cica. Dopo un pò vengono vià dei bei pezzi di gomma fusa comunque dipende anche dal tipo di mescola (visto che si può scegliere tra 3 tipi), ma in confronto alle stradali le yoko sono fenomenali. Io ho risolto con due treni di gomme. Le Bridgeston RE50 205/45 R17-225/45 R17 per uso strada, mentre montate su altri 4 cerchi ho le yoko 048 da pista 195/50 R16 - 225/45 R17.
cicastol Inserito il - 05 lug 2007 : 15:22:25
Citazione:
Messaggio inserito da wirestriker
- Yoko A048 sono il top in pista, tengono l'inverosimile e non vanno in pappa come le stradali ovviamente.


Con il caldo e dopo un po' di giri tirati in pista anche le yoko vanno in pappa!!
Mauro Chianese DJ Inserito il - 05 lug 2007 : 14:50:20
Grande Wire, ottima spiegazione, ma per il primo treno penso di provare le A048. Sarà un anno intenso di track day!
Il drifting lo farò solo con gomme finite, quindi non preoccupatevi che non ci penso assolutamente di sbattere via le A048 driftando..
Davide appena recupero la stampata degli angoli la posto.

Per i cerchi, preferisco come linea i Dynamic che ha montato Fox...
Ecco la prova realizzata con Gimp:
Fox hai foto della tua con i suddetti cerchi?


Immagine:

112,48 KB
FOX_RSV Inserito il - 05 lug 2007 : 10:07:54
vacci piano con sti drifiting
sopratutto se monti gomme decenti.
ti consiglio solo di farli con gomme vecchie e consumate.....
la speedster non gradisce molto questi maltrattamenti..
oppure inizia a rinforzare i triangoli posteriori se ti piace stuprarla cosi. . . . :-)




p.s. per quelle info cantattami in p
beelster Inserito il - 05 lug 2007 : 08:48:07
Citazione:
Messaggio inserito da wirestriker

Su cosa non sei d'accordo, zitellona? Gomme? Assetti? Tutto?

Parla che ci interessa!

(e non chiamatemi più Pirazzin altrimenti vi elimino il post)





taci va , pete... ehm matteo, che per una volta la pensa come me!!!
Giulio Inserito il - 04 lug 2007 : 23:25:18
Io invece, ti ringrazio dello specchietto sulle spiegazioni dettagliate
sull'uso strada/pista/bagnato/asciutto.

Grazie wire!!!
wirestriker Inserito il - 04 lug 2007 : 20:14:03
Su cosa non sei d'accordo, zitellona? Gomme? Assetti? Tutto?

Parla che ci interessa!

(e non chiamatemi più Pirazzin altrimenti vi elimino il post)
Deg53® Inserito il - 04 lug 2007 : 19:56:06
Io invece non sono molto d'accordo col Sig. Pirazzin
davide Inserito il - 04 lug 2007 : 19:50:02
mauro, ma nel video la speedy com'era regolata con convergenza spessori angoli ecc...?
wirestriker Inserito il - 04 lug 2007 : 18:01:28
Mah, devo dire che anche 4 Nitroni possono essere eccessivi per il nostro utilizzo. Quante volte li hai maledetti quando in una staccata sull'asfalto dissestato la macchina ha iniziato a saltare anzichè frenare? io tante.

Un buon compromesso sarebbe prendere un'assetto Bilstein sport montato sull'exige e trapiantarlo sulla Speedster. Con 500 euri si trovano come nuovi.

beelster Inserito il - 04 lug 2007 : 16:58:56
concordo con lei signor pirazzin, ma lei dovrà convenire che senza l'assetto è aria fritta tutto ciò!
wirestriker Inserito il - 04 lug 2007 : 16:49:52
Alòr, queste sono i miei pensieri riguardo alle varie gomme:

- Yoko A048 sono il top in pista, tengono l'inverosimile e non vanno in pappa come le stradali ovviamente. Costano cifre assurde (costo da gommista normale più di 1000 euro, a milano da RS&TA circa 850/900) durano poco e su strada sono rumorosissime e mortali in caso di bagnato o freddo.
Le mie sono durate circa 6000km.

- Bridgestone RE040 di serie, costano troppo care (soprattutto le ant in misura esclusiva per Speedster e Lotus Europa) per quello che danno, però per andare a spasso vanno benissimo. Da evitare per uso pista, al terzo giro tirato si guida sulla maionese™. Buone sul bagnato.

- Hankook RS2-Z212. In pista non vanno in crisi, tengono ovviamente meno delle A048 ma ricompensano con una maggiore gestibilità al limite. Su strada (uso, ehm..sportivo) sono eccezionali, tengono da dio, non fanno rumore e durano il doppio delle yokohama. Sul bagnato sono fantastiche, abbinano una mescola morbida a grandi scanalature. Unico difetto non sono disponibili le anteriori da 195, solo 205 (che comunque hanno una larghezza effettiva identica alle yoko da 195 che sono larghe 203mm).
All'anteriore ho provato le 205/45/16 che facevano impazzire l'ABS per via del diametro ridotto rispetto alle post, una volta montate le 205/50 l'ABS si è comportato quasi perfettamente.
Il treno completo su gommadiretto ora costa 440 euro io le ho pagate da un gommista qualsiasi 540.

In poche parole, se consideriamo le Yoko il punto di riferimento si può fare uno schemino del genere:

Pista
Yoko 100% Hankook 90% Bridgestone 50%

Pista bagnata
Yoko 70% Hankook 100% Bridgestone 40%

Strada sportiva
Yoko 90% Hankook 110% Bridgestone 70%

Strada bagnata
Yoko 10% Hankook 110% Bridgestone 80%

Durata
Yoko 30% Hankook 60% Bridgestone 100%

Costo
Yoko 950e Hankook 500e Bridgestone 750e

Traete le conclusioni. secondo me per chi va in pista meno di 10 volte all'anno le yoko sono uno sperpero di soldi e un rischio per l'uso stradale.

beelster Inserito il - 04 lug 2007 : 16:14:11
se devi fare il demente a fare drifting non sognarti neanche di prendere le yoko, se vuoi avere delle gomme serie che tengono e non vanno in merda nei TD (mi piace la citazione del buon wire "sembrava di correre sulla maionese") allora prendi le a048 o ad ogni TD son cazzi.

ma prima di fare questo step consiglio l'assetto. nitron va benissimo.

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