V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Teomhr |
Inserito il - 29 ago 2013 : 14:22:27 Ciao a tutti,
domandona!!!
che Olio Motore usate sulle vostre Speedy, tenendo condo di fare qualche track day?
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mitico |
Inserito il - 29 nov 2013 : 15:38:07 ottimo, andrò di 5w40.. solitamente usavo il castrol edge appunto grazie |
castrolsupra |
Inserito il - 29 nov 2013 : 15:10:07 Concordo con Nosfe, 5w-40. Se pensavi a Castrol suggerisco Castrol edge, che però puoi trovare in inghilterra (lo puoi trovare facilmente su amazon uk). In Italia altrimenti c'è solo il magnatec 5w-40, che costa meno. |
mitico |
Inserito il - 26 nov 2013 : 10:53:26 pista al momento non credo, più avanti sicuramente ma nel frattempo passerà un altro tagliando per poter mettere olio adatto. Lo sto cambiando più che altro per scrupolo visto che ha pochi km (2-3000) ma comunque un annetto e mezzo alle spalle. mi orienterò su un 5w40 allora, grazie |
NOSFERATU ZODD |
Inserito il - 26 nov 2013 : 10:08:11 io andrei di 5/40 o se pensi di fare più pista 10/50 motul ma meglio ancora royal purple che dovrebbe forni anche teo |
mitico |
Inserito il - 26 nov 2013 : 09:52:55 riesumo il post in vista del tagliando di fine settimana: per uso stradale e in vista dell'inverno come vedete un 5w30 (castrol/motul)? |
castrolsupra |
Inserito il - 10 set 2013 : 23:33:49 Esatto, tendenzialmente e' cosi': e' il mix di additivi che conferisce all'olio particolari doti rispetto ad una o ad un altra caratteristica. Senza entrare nelle particolari formulazioni di ogni olio, gli oli racing sono studiati per la performance e in essi difficilmente vengono inseriti additivi tali da offrire anche pulizia/resistenza ecc. Addiritura adeeso anche tra gli oli di uso stradale c'e' quello che offre piu' pulizia, chi offre un maggior risparmio di benzina o anche intervalli di cambio dell'olio piu' lunghi.
A livello di viscosita' io uso 5w-40, ed uso edge come prodotto(anche se non facilissimo da trovare in Italia) |
AssoTop |
Inserito il - 05 set 2013 : 23:26:18 @Castrolsupra: ti quoto pienamente per quanto concerne la distinzione tra olii racing ed olii stradali, correggimi se sbaglio, ma in quelli racing in particolare mancano (o son molto ridotte) le sostanze/composti anti-ossidanti e pertanto l'olio con il calore e la combustione si ossida rapidamente. Di contro, non aver dentro queste cose consente di aggiungere altri additivi per migliorare la performance diminuendo l'attrito e -a volte- aumentando la compressione (detto cosi' è improprio, diciamo tenuta fascia-pistone).
L'olio Castrol cmq è un po' piu' volatilino di altri.. lo vedo anche sul TFSI della mia S3.. con il Motul rabbocco poco o nulla, con il Castrol.. olè.. pero' a livello di T nessun problema (l'audi ha di serie il digitale della T olio).
@Teomhr: ho passato anni a studiar chimica, qualcosa mi ricordo ancora (poco, ma vabbè)..
Bellina questa discussione, cmq se trovi gli agganci x il Royal a buon prezzo la prova si organizza..!
Byez
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castrolsupra |
Inserito il - 05 set 2013 : 22:00:35 Ciao a tutti! Io lavoro in Castrol, quindi il mio parere sarebbe totalmente di parte!
In generale pero' bisogna stare attenti a distinguere tra gli uli per uso stradale e quelli per uso racing: questi ultimi infatti puntano esclusivamente alla performance, tralasciando protezione e pulizia del motore.
Gli oli per uso stradale invece si focalizzano proprio su protezione e resistenza. Quando si parla di un olio migliore o meno di un altro, e' in genere rispetto ad uno di questi parametri.
Poi comunque ognuno ha le sue preferenze! |
Teomhr |
Inserito il - 05 set 2013 : 11:56:44 Riccardo mi fai paura.............compliemnti per le ricerche........ |
NOSFERATU ZODD |
Inserito il - 05 set 2013 : 11:49:46 ebbene si ma in 7 anni di onorata carriera mi ha dato parecchie soddisfazioni sia in strada che in pista, poi ho scoperto il mondo lotus :D e mi sono dato la zappa sui piedi |
Stefano13589 |
Inserito il - 05 set 2013 : 11:06:36 | Messaggio inserito da NOSFERATU ZODD
| Messaggio inserito da Stefano13589
Ma come fa l'olio a far andare in recovery la centralina ?
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da come mi era stato spiegato c'era un problema di sovrarotazione della turbina e/o il non corretto funzionamento della geometria variabile
cazzata o no poi non la più fatto e questo mi basta
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Quindi parliamo di macchina diesel.... lo dice Jeremy che il diesel è il carburante di Satana... !! |
NOSFERATU ZODD |
Inserito il - 05 set 2013 : 10:23:14 | Messaggio inserito da Stefano13589
Ma come fa l'olio a far andare in recovery la centralina ?
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da come mi era stato spiegato c'era un problema di sovrarotazione della turbina e/o il non corretto funzionamento della geometria variabile
cazzata o no poi non la più fatto e questo mi basta |
AssoTop |
Inserito il - 04 set 2013 : 22:28:33 Confermo che nei miei Test il Castrol si consumava molto piu' rapidamente di altri olii a pari gradazione. Sembra che e dico -sembra che- il Castrol sia abbastanza ricco di additivi anti-attrito che penalizzano poi la performance di durata ad alta T. Non ho dati x dire che performi di meno come CV, anzi..
Dipende cmq sempre dall'età dell'olio e da quanto spesso lo si cambia, al momento l'Honda K24 gira con un Castrol Magnatec C3 5W40 (da 9€/kg) senza particolari problemi, spendendo cosi' poco e visti i pochissimi Km che faccio con la speedy, posso permettermi di cambiarlo anche ogni 1'000-2'000 Km.. è quasi come "rialzare" la macchina dopo ogni gara.. non male x preservare tutto. Ora mettero' delle sonde T, P olio, che mi diranno qualcosa di piu' ed eventualmente Teo, quando avrai il Royal a prezzi umani, una prova si puo' fare.. anche al banco a rulli volendo.
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johnnyx |
Inserito il - 03 set 2013 : 23:15:08 Quando controllai io costava poco. Ora effettivamente è molto tdmpo che non ci butto l'occhio. |
Stefano13589 |
Inserito il - 03 set 2013 : 20:41:19 | Messaggio inserito da johnnyx
Prendetelo su autogold. È dove l'ho trovato a meno.
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Mica tanto... l'xpr 33,5 euro a latta.......... il l'ho trovato sui 22... |