V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
filspeedy |
Inserito il - 25 giu 2013 : 15:49:55 Ciao. In una discussione di qualche tempo fa' veniva menzionato il ''laminova'',volevo sapere che cos'é? In che cosa differisce rispetto a un intercooler aria-acqua tradizionale? E che pregi e difetti ha rispetto a quest'ultimo. Grazie. |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
johnnyx |
Inserito il - 28 giu 2013 : 16:49:32 Fox, filspeedy intendeva mettere dei laminova al posto dell'intercooler. Io ho citato lo scambiatore dell'olio giusto come esempio (in quanto al suo interno ha un laminova). |
FOX_RSV |
Inserito il - 28 giu 2013 : 15:15:02 MA NON è UN SEMPLICE SCAMBIATORE DI CALORE TRA ACQUA E OLIO... CHE POI SULLA SPEEDSTER GIA C'E E FUNZIONA BENE. ? |
johnnyx |
Inserito il - 25 giu 2013 : 18:53:21 Il laminova è un tipo di radiatore, in pratica un tubo alettato esternamente, al cui interno scorre acqua. I laminova si usano pure per raffreddare l'olio (lo scambiatore di calore dell'olio sulla speedster è composto da un laminova)o aria. Naturalmente sulla turbo è molto più conveniente montare un intercooler aria acqua tradizionale. |
filspeedy |
Inserito il - 25 giu 2013 : 17:58:00 Mah?! La mia é una turbo,ho fatto un po' di lavoretti e sono sui 300cv,ma non avevo fatto ancora nulla per quanto riguarda il discorso raffreddamento aria. É in previsione in un prossimo futuro col prossimo stage di elaborazione mettere anche un aria-acqua come si deve,ma per ora stavo cercando qualche soluzione ''provvisoria'' per abbassare un po' le temperature,e mi chiedevo se questo laminova poteva essere una soluzione? |
Teomhr |
Inserito il - 25 giu 2013 : 16:54:32 Ciao Filspeedy a questo link ti puoi fare un idea del funzionamento (http://www.cegsport.com/pezzi/cataloghi/catalogo_2012/scambiatori%20di%20calore.pdf)
cmq se ti riferisci al sistema di raffredamento dei collettori, facente parte del kit Compressore Volumetrico della Eaton, dove trovi il sistema laminova,
ti dirò che per avere la massima prestazione sempre ed efficenza è cmq consigliato parallelamente al sistema laminova di fare un mini circuito ad acqua con radiatore "intercooler"
tradizionale.
|