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 volano alleggerito

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
g1useppe Inserito il - 22 set 2012 : 19:49:21
salve!....chi di voi ha già montato il volano alleggerito sulla aspirata e con quali risultati???
la spesa vale la resa?
devo decidere se comprarlo o meno e mi piacerebbe sapere quali sono i pregi e i difetti.....ma da coloro i quli lo hanno già montato.....
grazie!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
g1useppe Inserito il - 10 ott 2012 : 21:45:17
salve.....ultima domanda sull'argomento e non vi rompo più le scatole!
con il volano alleggerito si hanno problemi in salita? mettendo ad es. quello già alleggerito in acciaio da 5,5 kg?
non vorrei avere problemi e non riuscire più ad uscire la macchina dal garage visto che c'è una salita bella ripida ed essendo anche a curvare non si può prendere molta velocità!
grazie!
GARTUSO Inserito il - 26 set 2012 : 22:59:14
usi acciaio, c40, togli anche il collare esterno e diminuisci le masse periferiche.

ci sono un sacco di macchine utensili interessanti, guarda questa




Immagine:

55,3 KB
karnak666 Inserito il - 26 set 2012 : 22:42:48
Messaggio inserito da maffeturbo

Ma guarda conoscendo discretamante le caratteristiche meccaniche della ghisa , la vedo come una buona idea quella di lasciare un collare di tenuta tra una "torretta" e l'altra d'appoggio per lo spingi disco.La forza a taglio che viene applicata alle stesse � distribuita in maniera unanime se un collare unisce.Comunque ti confermo che volendo lo si puo fare identico a quello di acciaio senza nessun problema.

quante belle cose si possono fare avendo i macchinari giusti sotto mano ... mai sentita spiegazione migliore al collare di rinforzo!
cicastol Inserito il - 26 set 2012 : 10:24:22
Messaggio inserito da johnnyx

Per il volano in alluminio occhio a quanta coppia ci scarichi sopra.

Sulla Evo con + di 410Nm di coppia non ho mai avuto problemi!
Sono fatte veramente bene,certo l'unico limite è la pista in acciaio che dopo un po' se si usano frizioni aggressive(tipo quelle sinterizzate) avendo uno spessore ridotto va cambiata,ma imho con delle frizioni organiche stradali si fa tempo a buttare via il motore prima che si consumi la pista.
maffeturbo Inserito il - 25 set 2012 : 22:23:06
Ma guarda conoscendo discretamante le caratteristiche meccaniche della ghisa , la vedo come una buona idea quella di lasciare un collare di tenuta tra una "torretta" e l'altra d'appoggio per lo spingi disco.La forza a taglio che viene applicata alle stesse è distribuita in maniera unanime se un collare unisce.Comunque ti confermo che volendo lo si puo fare identico a quello di acciaio senza nessun problema.
karnak666 Inserito il - 25 set 2012 : 00:12:46
guarda che il collettore aspirazione dbilas usa la stessa farfalla originale... al massimo fornisce una prolunga per spostarlo ;)
comunque se fai un collettore aspirazione corto; che sia dbilas o lo fai tu e ci metti un volano alleggerito oltre allo scarico che hai già e accordi tutto con una bella mappa giusta su banco vai tranquillo che rispetto ad adesso te ne accorgi della differenza...il volano leggero su un aspirato da sempre un bel brio! come ti ho detto prima; valuta anche il costo di un kit di sovralimentazione se ti può interessare...spesso; a conti fatti hai meno spesa e piu resa...
g1useppe Inserito il - 24 set 2012 : 23:47:54
ah....dimenticavo regolatore pressione benzina
g1useppe Inserito il - 24 set 2012 : 23:47:04
grazie ragazzi per le informazioni!
per adesso mi sto orientando su kit aspirazione dbilas, ma fatto costruire dal torniere su mia indicazione così da poter riutilizzare la valvola a farfalla standard!
eliminazione valvola egr
terminale di scarico artigianale + eliminazione pre kat, e kat sostituito con tubo flangiato in modo da poterlo rimontare in qualsiasi momento.
quindi pensavo al volano alleggerito per renderla più reattiva e per adesso va bene così! del resto posseggo la macchina da solamente un mese!
per la centralina ho letto un post dove dice che in borbotta sanno dove metterci mano ma dovrei spedirla.....
karnak666 Inserito il - 24 set 2012 : 21:11:34
ahhaha ti giuro che non lo sapevo!!! probabilmente è un tornio un po' diverso da quello che sono abituato a vedere o è il tornitore che fa la differenza??
questo (a dx) è per c20xe ed era stato fatto al cnc...su questo era stato deciso di lasciare il profilo esterno e pesava 6.7kg

Però ora che mi hai corretto voglio che mi mostri una foto di un tornio serio perchè non l'ho mai visto!!! :)
maffeturbo Inserito il - 24 set 2012 : 20:50:46
Quoto karnak anche se devo assolutamente riprendere una suo affermazione....

CIT.per farlo ci vuole il cnc; dal momento che con il tornio non si riesce a mangiare tra i blocchetti dove poi agganciare la frizione...

Da buon tornitore ti dico che con un tornio "serio" si puo' fare un volano come vuoi anche con la scritta z22se se ti va!!!!!HAHAHAHAHA

karnak666 Inserito il - 24 set 2012 : 18:32:07
vedo ora il link di alessio... costa di meno il suo e pesa praticamente uguale... è anche testato da lui...quindi ;)
karnak666 Inserito il - 24 set 2012 : 18:28:26
io sono un po' discorde...dato che di motori opel ne ho preparati alcuni in diversi modi tra cui x14xe x16xe c20xe z22se dico la mia...
(che può essere condivisa o meno)
se si vuol fare una preparazione stradale monterei collettore aspirazione dbilas; volano alleggerito; scarico senza prekat e con un kat massimo 200celle o se preferisci scatalizzare vedi tu... e filtro aria che prenda BENE l'aria con una presa in pressione...
il volano alleggerito deve avere certe accortezze; il problema del volano originale è togliere la massa perimetrale....per farlo ci vuole il cnc; dal momento che con il tornio non si riesce a mangiare tra i blocchetti dove poi agganciare la frizione...

personalmente se non si fa un motore completo starei vicino ai 6kg ma anche come volano quindi; questo è quello che secondo me si avvicina di più a una preparazione stradale... http://www.mathijssentechnics.nl/?View=page&part_id=185015&hid=&lhid=&lvid=&mid=188&t=2 piu leggero non lo metterei... (opinione personale)
frizione; se non ha molti km e se non fai sempre partenze da sparo lascia la originale che regge anche i kit sovralimentati quindi...

Fai fare una bella mappa magari anche per benzina 98 ottani in modo da avere quei 2-4 cv in piu se va bene...ma da una persona fidata... cerca un preparatore che sappia il fatto suo...
monta un radiatore olio;
se non ne hai abbastanza monta una coppia di alberi a camme che ti riempiranno un po' meglio gli alti....

poi;prima di fare qualsiasi spesa valuta sempre il confronto di spesa con un kit sovralimentato...sempre che la cosa ti può piacere...
cose da sapere...con una preparazione del genere la macchina sarà piu aggressiva e al contempo veloce nel prendere i giri... in ogni caso non avrai molto allungo; ma sicuramente apprezzerai la macchina nello stretto molto piu di prima!!


Stefano13589 Inserito il - 23 set 2012 : 03:25:18
Come primo investimento penserei a spingere un po' il 2.2 che è un polmone... poi ci vorrà la frizione, il volano e l'autobloccante... se li fai prima con l'idea di tenere originale il motore non ha senso, la macchina originale va bene senza spese aggiuntive, solo le gomme, i freni e gli ammortizzatori sono da cambiare.
johnnyx Inserito il - 22 set 2012 : 23:48:45
Quoto tutti e due. Per il volano in alluminio occhio a quanta coppia ci scarichi sopra. Per il resto quello in acciaio pesa meno della metà e per il minimo con camme spinte non ci sono problemi.
Se devi montare solo quello lascia perdere. Al massimo monta anche il differenziale autobloccante ed allora ha un senso (smonti una volta ma metti due componenti).
Alessio Inserito il - 22 set 2012 : 21:46:41
Confermo per quanto riguarda il minimo! Anch'io ne ho uno leggero in acciaio (questo: http://www.moto-concept.de/en/autos/opel/artikel_opel_detail.php?item_id=15573): pesa 5,5 kg contro i 9,6 kg dell'originale. Non saprei dirti quanto incida da solo sulle prestazioni, perché l'ho montato in concomitanza con altre, ben più radicali, modifiche... Se vuoi un consiglio: quando pensi di montarlo, fai installare un Quaife e - se ti avanza qualche euro - cambia anche la frizione...

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