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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rickyvx220 Inserito il - 25 mar 2012 : 20:18:47
Sono malapena tornato a casa a Grosseto ( da vallelunga ) a circa 70 km/h perche' il motore andava a scatti. Questi sono gli errori che mi ha dato la sonda ODBII:

Pending errors:
P0455
PO736

STORED ERRORS:
B1491
B1292
B2427
P0125
P0455
P736
P1107
P1198
P1299

Mi verrebbe da buttarmi giu` dal balcone, ma sto solamente a primo piano. Da quando messo il kit DBlias non sono mai riuscito ad andarci in pista o in montagna in pace, be` forse una volta non ho avuto problemi.

Anche questa volta a Vallelunga mi fumata di olio (fumo blu) quando la macchina era al minimo. In pista sabato e` andata bene, domenica su due turni dopo poco e` andata in protezione termica, al ritorno mi si e` quasi fermata anche se stavo andando a 100. La macchina e` a Grosseto e non so nemmeno da chi portarla e nemmeno se voglio spenderci altri soldi.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
karnak666 Inserito il - 01 ott 2012 : 20:37:00
ti invidio i getti d'olio lo sai??
perfetto! se hai i getti puoi permetterti di andare con la carburazione dove noi senza non possiamo
hai una rullata da postare? posso chiederti se gentilmente mi invii via mail la rullata che ti fecero in dbilas per favore?

P.S. sono strafelice per te che sei finalmente fuori dai casini!!! in qualche modo so cosa vuol dire
una sera che ho tempo ti chiamo che ci facciamo due risate sopra ai problemi ;)




rickyvx220 Inserito il - 01 ott 2012 : 11:33:59
Si Karmak quello che dici te me lo ha detto quello che ha fatto la mappa. Si ho io getti d'olio per raffreddare i cilindri quindi non ci dovrebbero essere problemi.
karnak666 Inserito il - 28 set 2012 : 20:28:55
ricky non criticare troppo la mappa dbilas...l'affidabilità dei motori con il kit salvo l'errore wastegate è orami straconosciuta...
non so se tu sei a conoscenza ma dbilas fa la mappatura volutamente grassa come la farebbe chiunque sa fare una mappa per questo motore turbato inquanto la benzina in eccesso raffredda i pistoni (questo sempre nella tolleranza); se tu metti una macchina su banco e ci metti una egt; ti accorgerai che se la carburazione è grassa la temperatura dei gas di scarico sarà piu bassa che con una carburazione magra dove aumenterebbe vistosamente...
lo z22se stock non ha i getti d'olio che raffreddano i pistoni; cosa importante in un motore turbo spinto per mantenere ; ed è per quello che si tiene la carburazione "grassa"; con la carburazione ricca oltretutto la potenza massima è sicuramente minore;cambia l'affidabilità...
è comunque l'eccesso a sputtanare tutto... una carburazione troppo grassa lava il sistema di lubrificazione creando grippaggio e sputtanando le fasce... una carburazione magra fa si che se la combustione non è stechiometrica la combustione si mangia materiale che trova bucando pistoni etcc...
se non ricordo male ti hanno montato i getti di olio quindi sicuramente avrai potuto adeguare la carburazione per questo... in onni caso io nn faccio mappature... se chi ti ha fatto la mappa sa quel che fa;) vai tranquillo che non avrai problemi!! trovarne di gente che sa fare bene il suo lavoro!!!
rickyvx220 Inserito il - 28 set 2012 : 19:00:06
Si intendevo cilindri. Cosa sono i misfire?
cicastol Inserito il - 28 set 2012 : 14:04:33
Messaggio inserito da rickyvx220

La mappa di Dbilas era grassa cosa che puo` provocare il lavaggio dei pistoni, cioe` rinuovere parte dell'olio ed ovalizzare i pistoni.

Il lavaggio dei cilindri (non dei pistoni)avviene solo se ci sono misfire.
rickyvx220 Inserito il - 28 set 2012 : 12:24:30
Ovviamente non esiste una verita` assoluta ed ogni persona ha fatto la sua esperienza, positiva o negativa. Mi fa piacere per Karmac e certamente se me fossi impuntato avrei risolto qualcosa, ma lo sbaglio piu` grande e` stato di non aver telefonato a Ste.

Ho fatto la mappatura tramite Borbotta, il quale mi ha poi montato anche le prese 'dumbo' e fatto due uscite per l'aria sotto la targa posteriore, per migliorare l'uscita del calore. Per quanto riguarda la mappatura il tecnico e` una persona di grande competenza, specializzato sul K20 ma che mappa tutto, ha gia` mappato diverse Speedster turbo e DBilas. La mappa fatta da DBilas e` fatta per la 98 ottani e se fate come ho fatto io, che ho messo la 95, bette in testa. Mi son fatto fare la mappa per 95 ottani, cosi sto tranquillo. La mappa di Dbilas era grassa cosa che puo` provocare il lavaggio dei pistoni, cioe` rinuovere parte dell'olio ed ovalizzare i pistoni. La macchina con in pistoni decompressi, rapporto 1:8,8 gira ora a 0,8 bar secondo lo strumento che ho fatto mettere sotto il cruscotto, gira 0,9 secondo lo strumento del 'mappatore'. All'inizio avevo solamente 231CV e con la mappa, dove ha messo a posto gli anticipi e carburazione ho raggiunto i 249.9CV con benzina a 95 ottani. Il map sensor DBilas limita la pressione a 1 bar quindi non ho aumentato la pressione ulteriormente.

Sono rimasto sorpreso della ospitalita` e dei prezzi di Borbotta, visto che mi ha ospitato e vittato a casa sui come se fossimo vecchi amici.

Dovessi tornare indietro, comperei il kit da Carenini, il quale mi e` sembrato molto serio e parla la mia lingua, poi farei montare e mappare la macchina da Borbotta, sicuramente l'installazione costa di piu` ma sarei sicuro che la mappa sia fatta con tutti i parametri giusti ed avrei a che fare con degli italiani, seri. Mi dispiace ma dal comportamento che DBilas ha avuto nei miei confronti, non lo consiglio a nessuno.

Santilli ha spostato la wastegate ed il tubo passa piu` in alto. Al momento si accende la spia ABS, controllero` che non ci siano fili staccati o con falsi contatti ma in generale mi trovo contento. Alla fine Santilli mi ha fatto anche un po` di sconto e sono sceso sotto gli 8000. Consiglio anche di mettere il manometro per tenere sotto controllo la pressione del turbo.

Ringrazio infine Gilberto e Ste per il loro consigli. Mi son reso conto che CARMAF ha asserito che lui passava le mappe a Borbotta e che per le macchine con potenze sopra i 240CV Borbotta va da lui perche` il banco non va sopra in 240CV; invece le mappe le ha fatte Pierre un collaboratore di Borbotta, una persona preparate ed il banco era quello di una azienda non lontana da Borbotta i quali avevano anche la diagnostica Opel (visot che sono concessionari) e mi hanno controllato i vari sensori ed eventuali guasti. In poche parola CARMAF mi ha detto delle cose risultate poi false. Scrivo questo per non far polemica ma per condividere la mia esperienza e spero che sara` letta da chi montera` il kit DBilas.
GARTUSO Inserito il - 26 set 2012 : 22:44:00
Messaggio inserito da Alessio

Messaggio inserito da cicastol

Chi sono poi questi di autotecnica,dove sono??

http://www.derapados.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9522


il link mi coinvolge direttamente e ritengo di dare il mio contributo dicendo che ogniuno di noi, leggendo anni di forum, ha avuto più o meno problemi da nord a sud italia e mettiamoci anche i Paesi nordici. Ogniuno deve far valere i propri diritti nei confronti di chi non ha fornito prestazioni e materiali opportuni.
personalmente autotecnica mi ha risolto i problemi causati dal GURU dei preparatori opel ( un pistone forato e due grippaggi uno di seguito all'altro, con un fermo auto di 2 anni ).
A fronte di evidenti situazioni ho chiesto il risarcimento con la fornitura di un motore nuovo e così è stato.
Nel nuovo motore autotecnica ha apportato le modifiche che desideravo e che mi ha consigliato di fare, hanno mappato la centralina ed ha rullato 173cv ad aprile 2012 prima che la carmaf lo smontasse dall'auto per la sostituzione con quello nuovo. In origine avevo rullato 175cv ed ho percorso 40.000 km; il motore turbo di gianni "ciacola" è stato assemblato da autotecnica che ha lavorato anche la testa, ha fatto la messa in fase ed ha rimappato la centralina originale. Altri ancora hanno trovato modo di sistemare problemi che forse non avrebbero risolto e purtroppo altri hanno conosciuto problemi che non avevano.
Sono passate speedy che in questo forum non si sono mai conosciute.
Alcuni su loro specifica richiesta mi hanno chiesto informazioni relative autotecnica e gli ho parlato molto chiaramente e privatamente sulle qualità e diffetti; tutte le speedy passate in quella officina le ho viste, anche quelle arrivate di propria iniziativa, ed ho le foto dei loro peccati originali.
Non voglio essere di parte, non voglio giustificare le inconpetenze, e come anticipato ribadisco che chi sbaglia deve risarcire.
Autotecnica è una ditta vicino a casa, ma il mio nuovo motore è stato fatto da altri.

vi chiedo perpiacere di continuare a nutrire il medesimo "affetto" nei miei confronti.
karnak666 Inserito il - 19 set 2012 : 20:26:50
quindi per tutti gli estimatori dbilas potete tranquillamente comprare il kit o meglio farvelo montare da loro che è tutto a posto adesso!!!
karnak666 Inserito il - 19 set 2012 : 20:25:19
per la questione dbilas posso garantire che il kit è stato modificato con la wastegate molto piu alta cambiando attuatore; staffa e wastegate stessa... sono salito personalmente a francoforte dopo essermi fatto comprendere tramite ste (che non finirò mai di ringraziare)e abbiamo risolto tutto...posso dire che dall'altra parte ho trovato persone gentilissime e disponibilissime che si sono addirittura accollati tutte le spese del caso! sono rimasto esterefatto!! Parlando con bilas mi ha assicurato che il kit verrà venduto con la modifica; gli ho inoltre detto che il loro problema grosso è la comunicazione e lui mi ha risposto che lo sa... però quando sono salito ho trovato davanti le persone che avrei voluto trovare quando si ha un problema!!! come ho sempre detto mi spiace un sacco per riky che ha avuto questi problemi allo stesso tempo sono convinto che se ti impuntavi un po' di piu e chiamavi fino ad ottenere risposte avresti carrellato e ti avrebbero sostituito il motore senza pagare...

Alessio Inserito il - 19 set 2012 : 19:08:37
Messaggio inserito da cicastol

Chi sono poi questi di autotecnica,dove sono??

http://www.derapados.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9522
cicastol Inserito il - 19 set 2012 : 18:57:24
Messaggio inserito da johnnyx


CUT
Tutto questo grazie ad AUTOTECNICA che ha polverizzato il motore.

Non sapevo di tutti questi casini, certo che se non hanno montato pezzi che ti hanno invece fatto pagare(pistone, e lavori) sarebbe doveroso sentire un'avvocato....
Chi sono poi questi di autotecnica,dove sono??
Alessio Inserito il - 19 set 2012 : 14:56:37
Johnnyx, come ti capisco... (e non aggiungo altro)
johnnyx Inserito il - 19 set 2012 : 00:00:14
Il prezzo è corretto. Nulla di fuori mercato per tutto il lavoro fatto. Pensa che io ne spesi circa 10000 per il Kit e montaggio del compressore volumetrico + differenziale autobloccante e montaggio + barenatura cilindri non fatta + assi a camme originali riprofilati (senza contare l'alzata delle punterie che si sono spezzate distruggendo il motore) + pistoni originali (chiesti però quelli rinforzati) + manodopera e più il taglio del cofano perche gli incompetenti non volevano prolungare i cablaggi della centralina. Tutto questo grazie ad AUTOTECNICA che ha polverizzato il motore. Ho dovuto comprarne un altro e spendercene sopra quasi altrettanti per farlo come si sarebbe dovuto fare in origine (pistoni, bielle, bronzine, bulloni testa tutto di origine racing (per dettagli leggere i vecchi post)). .
Direi che non ti è andata male.
ste Inserito il - 18 set 2012 : 20:54:19
Che cosa ti aspettavi?
Ho pagato ca. la meta di te, ma senza IVA e mi sono sporcato le mani!
g1useppe Inserito il - 18 set 2012 : 19:36:40
minch.....prezzo regalo!

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