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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
BubiChan Inserito il - 02 mag 2011 : 14:20:18
Se viaggio con il finestrino aperto mi entrano nell'abitacolo una serie impressionanti di puzze varie, tutte riconducibili ai, credo, gas di scarico.

Mi viene pure il dubbio che un po' di questi gas entrino pure con i finestrini chiusi, cosa che mi sembra un tantino pericolosa...

Ma sta cosa come è possibile? Il turbine dell'aria sposta l'aria dal posteriore ai finestrini?
E se invece c'è qualche perdita da qualche guarnizione dello scarico, come fa a finire DENTRO l'abitacolo?

Boh...

Immagino che nessuno abbia mai avuto il mio stesso problema

ps il killer in erba monta ancora il kat, ma senza precat e con scarico Borbotta.


15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
borgiaz Inserito il - 14 mag 2011 : 22:55:18
Messaggio inserito da BubiChan

RISOLTO!

Era il bocchettone di rifornimento

In compenso dal controllo generale il mecca ha visto che si è rotta una delle vite che reggono il mozzo anteriore sinistro...una vite da 10...brividi se mi si rompeva in marcia...

cerca "viti reggi mozzo"
BubiChan Inserito il - 13 mag 2011 : 17:26:15
RISOLTO!

Era il bocchettone di rifornimento

In compenso dal controllo generale il mecca ha visto che si è rotta una delle vite che reggono il mozzo anteriore sinistro...una vite da 10...brividi se mi si rompeva in marcia...
BubiChan Inserito il - 11 mag 2011 : 15:14:24
Sono rincoglionito io, sorry
Looka Inserito il - 09 mag 2011 : 18:18:36
guarda che ho scritto rumore, non odore
BubiChan Inserito il - 09 mag 2011 : 16:45:31
Scusa Loo...ma che odore ha un collettore che si rompe all'altezza della testa
Looka Inserito il - 05 mag 2011 : 18:59:30
c'è anche da aggiungere, prima mi sono dimenticato e me ne scuso, che se si crepa il collettore di scarico te ne accorgi perchè senti proprio il rumore tipico di un collettore rotto all'altezza della testata, è lì che si crepa, quando si crepa.
borgiaz Inserito il - 05 mag 2011 : 16:42:32
Messaggio inserito da BubiChan

Aggiornamento:

- ora l'odore predominante in abitacolo è quello di benzina, si sente sopratutto a macchina calda. Annusando il vano (sia con motore acceso o spento) si sente un forte aroma benzinesco provenire dal fronte destro, praticamente di fianco al camino del turbo...

hmmmmmm io la porterei DI CORSA da un bravo meccanico.
Lungi da me dal gufare, anzi, ti voglio fare fretta perchè te la sistemino al più presto.
Piccolo incentivo:
http://www.youtube.com/watch?v=qZWPpedKWpI
BubiChan Inserito il - 05 mag 2011 : 15:59:50
Aggiornamento:

- ora l'odore predominante in abitacolo è quello di benzina, si sente sopratutto a macchina calda. Annusando il vano (sia con motore acceso o spento) si sente un forte aroma benzinesco provenire dal fronte destro, praticamente di fianco al camino del turbo...il serbatio sta li sotto giusto? Possibile che una valvola di sfiato stia sfiatando troppo?

- l'intake di gomma nel punto in cui sfrega sul camino, è bruciato. Ma come si fa a progettare una cosa del genere? Plastica che tocca sul metallo rovente...tanto valeva mettere la batteria sopra il serbatoi, così se esplode lo fa in maniera spettacolare e non con una semplice fiammella.
A questo punto spero che l'odore di gas di scarico che sentivo fosse in realtà plastica bruciata...ma ci credo poco. Smonterò tutto e verificherò eventuali crepe sul collettore (:sigh).


Volevo essere pronto entro l'anno per la pista...mi sa che dovrò rimandare
BubiChan Inserito il - 03 mag 2011 : 15:03:38
Grazie Loo, mi hai appena detto quello che non volevo sentirmi dire

A sto punto vado dritto sui collettori, tanto se c'è qualcosa che si potrebbe rompere generalmente mi si rompe, magari se trovo dei buoni colli putenti in giro...
Looka Inserito il - 03 mag 2011 : 11:21:38
Le crepe nel collettore di scarico delle Speedy Turbo sono "rinomate", anche la mia ne era affetta, tant'è che per non saper ne leggere ne scrivere ho sostituito tutto con il gruppo turbina+collettori+attuatore della VXR
Stefano13589 Inserito il - 03 mag 2011 : 03:01:30
Beh, la turbina è molto vicina ai sedili, così come i collettori di scarico, quindi teoricamente se c'è una perdita sentirla a bordo non dovrebbe essere impossibile... non fosse per il fatto che ci sono praticamente 2 paratie piu' il fonoassorbente tra il motore e l'interno dell'auto... tutto sigillato. Quindi, se è tutto in ordine, non dovrebbero entrare gas di scarico nell'abitacolo a finestrini chiusi. l'aerodinamica dell'auto è fatta in modo tale che l'aria esca dalle griglie che stanno sopra il motore, in una zona non distante da una forte turbolenza, che potrebbe, eventualmente, portare dell'aria dal motore nell'abitacolo, passando dai finestrini. Comunque devi controllare i collettori , la turbina, e il tubo che va via dalla turbina stessa. I problemi potrebbero essere i seguenti : o sono fissati male i giunti (tra turbina e collettori, tra collettori e bloccomotore, tra turbina e tubo), o le guarnizioni sono rovinate, o sono crepati i collettori, o ha problemi la turbina. I collettori della mia 2.2 erano crepati, quindi non mi stupirei se anche sulla turbo si possa presentare lo stesso problema... Comunque fai come dice wire, secondo me dovresti riuscire a capire, magari illumina la zona del lato scarico del motore, per vedere se hai perdite in quella zona.
Matt Inserito il - 02 mag 2011 : 20:26:01
Chiudi i finestrini e monta il soft top

A parte gli scherzi, mai sentito di questo problema. Io so che alcune elise s1 avevano un problema simile: odore di benzina in abitacolo. Ma sulle speedster mi giunge nuova.
BubiChan Inserito il - 02 mag 2011 : 17:07:13
Messaggio inserito da FOX_RSV

FORSE sara la primavera ? VEDRAI che tra qualche giorno torna tutto alla normalita
son speedster



Sono pronto a tutto, ma se non muoio è meglio :cit

BubiChan Inserito il - 02 mag 2011 : 17:05:51
Messaggio inserito da wirestriker

Mh. sta cosa mi puzza. Nel vero senso della parola.

Il tubo che sostituisce il precat è difficile da montare, può facilmente essere posizionato male dando luogo ad una perdita di gas nella zona di unione con la turbina.

Metti in moto la macchina al minimo, trova un amico che vada a tappare lo scarico dietro alla macchina e controlla bene la zona dell'estrattore di calore sopra alla turbina. Se senti un rumore strano (tipo: ciuff ciuff ciuff) e odore di gas di scarico hai molto probabilmente una perdita in zona decat/turbina o collettori. ATTENZIONE: una perdita in quella zona è pericolosa e potrebbe bruciare tutto quello che c'è intorno.

Raccontaci qualcosa in più di questa maghena, è rimappata? Pasticciata? anno, km e provenienza?




MMMM ok, faccio la prova e vediamo che succede.
Quello che mi sembra comunque strano è che i gas passino dentro l'abitacolo a finestrino aperto e con la macchina in moto.

La mia logica vuole farmi credere che con il motore posteriore la spinta dell'aria dovrebbe buttare lontano dalla macchina i gas generati dal motore e non farli risalire. Boh.

Comunque quante flange esistono nello scarico della spidi turbo? Io ero abituato a 2 flange fino a 18 giorni fa

La macchina...è di giugno 2006, prima immatricolazione tedesca, ha circa 20.000km originali by Opel(non ricordo di preciso quanti sinceramente, so che ne ho fatti circa 1500 da quando l'ho presa, e nei primi giorni non c'era questo fastidiosisssssimo problema).

Mai pista, tutta originale a parte un assetto con angoli fatti con il goniometro delle elementari, uno scarico e un prekat (tutto borbotta), mappati non credo a dovere (noto a culo una curva di coppia abbastanza simile alle montagne russe).
E' piena di problemini fastidiosi anche se sinceramente me l'aspettavo, prima o poi sistemo tutto.

L'ho trovata a due passi da casa mia (provincia di ancona), anzi diciamo che mi ha trovato lei, proponendosi come una signorina di facili costumi, sculettando e sbuffando

Comunque mi piace da impazzire, peccato il leggero giramento di testa dato dai CO2 e NOx. Un tantello fastidioso...




FOX_RSV Inserito il - 02 mag 2011 : 16:43:33
FORSE sara la primavera ? VEDRAI che tra qualche giorno torna tutto alla normalita
son speedster

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