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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Perilmeglio2 Inserito il - 02 ott 2009 : 16:01:47
Stiamo cercando di far funzionare la strumentazione Stack sulla Speedster.
Illustri suggeritori mi dicono che il tachimetro prende il segnale dai sensori ruota per cui a vettura in movimento la lancetta dovrebbe magicamente ricominciare a muoversi.
Il problema è il contagiri, pare che a vettura accesa la lancetta si stabilizzi intorno ai 7.000 giri/min indicati.
Le domande:
E' vera la cosa del tachimetro che è collegato ai sensori ruota?
Che tipo di segnale arriva al contagiri?
Applicando una resistenza (magari facendo un po' di tentativi) si può ovviare a questo problema?
Il segnale dove lo pesca la Stack dal motore Opel? Bobine? Dal cambio dalla ruota fonica?

aiutatemi per favore amichetti...
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FOX_RSV Inserito il - 11 dic 2009 : 17:33:58
Messaggio inserito da Perilmeglio2

Grazie mille Alessio, sei il vero vate della Speedster.
Alfonsone invece è il vero Water!!!!

p.s. with love Alfonsone!


MA CHI TI ha detto il contrario
io ti ho sempre detto che tutti i segnali del cruscotto li devi lasciare cosi non devi toccare nulla è facile... sei te che ti stai facendo 30.000 pippe mentali

la velocita arriva dalla cenbtralina abs da cio viene mandata dal sensore posteriore sinistro...

ti incasini da solo gay
Perilmeglio2 Inserito il - 11 dic 2009 : 15:22:37
Grazie mille Alessio, sei il vero vate della Speedster.
Alfonsone invece è il vero Water!!!!

p.s. with love Alfonsone!
Alessio Inserito il - 11 dic 2009 : 15:21:29
Messaggio inserito da Perilmeglio2

Riapro il quesito perché il contagiri sale ma la velocità no.
L'ABS è attaccato normalmente, da dove può provenire il segnale della velocità?
Devo mantenere anche la centralina originale su?

No, non serve: il segnale arriva in parallelo dalla centralina dell'ABS all'ECU ed alla strumentazione sul pin A5 del connettore H1 (quello della strumentazione).

Guarda qui:

http://www.derapados.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7504

e qui:

http://www.derapados.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7414
Perilmeglio2 Inserito il - 11 dic 2009 : 14:37:49
giuste considerazioni le tue! E poi il kilometraggio resterebbe fermo con grande rivalutazione dell'usato!!!
borgiaz Inserito il - 11 dic 2009 : 14:32:50
Macchettifrega della velocità! Hai mai visto una Honda F1 con il tachimetro? tanto se tiri guardi i giri e non ti preoccupi certo dei limiti, se viaggi in autostrada fai due conti e sai a quanto vai, tanto sei sempre in sesta
Per quanto riguarda la parte tecnica.. no, non ho idea di come funzioni
Perilmeglio2 Inserito il - 11 dic 2009 : 14:16:53
Riapro il quesito perché il contagiri sale ma la velocità no.
L'ABS è attaccato normalmente, da dove può provenire il segnale della velocità?
Devo mantenere anche la centralina originale su?

Grazie mille...

FOX_RSV Inserito il - 02 ott 2009 : 19:06:57
Messaggio inserito da Alessio

Sulla 2.2 invece non c'è... comunque il segnale della velocità va dalla centralina ABS in parallelo alla strumentazione ed alla centralina generale.



glia gle l'ho detto 30 volte a telefono.... lui sta sbattendo ancora con segnale sbagliato sta usando il segnale della honda ruota fonica diversa ecco perche non lo prende.....
gli ho mandato anche il link del cabalag cruscotto e nulla da fare vile sbattere e creare problemi ove non ci sono è un mulo...



gli ho detto che l'unica cosa che non funziona è il sensore acqua
che deve ( come si vede dallo skema eletrico dello stack ) passare per la centralina.. ecco perche io uso ancora la centralina originale solo per la temperatura acqua ...oppure cambia il sensore con quello della elise s2 e stai ok...

mulo

aaa i giri ora funzionano :-) hi hi hi hi per magia ?


sopra ti ho link lo skema elettrico del cruscotto e come si vede anche da li il segnale della velocita non passa per la centralina ma arriva dalle ruote... praticamnte devi lasciare collegato al cruscoitto il filo che c'era prima originale e non devi collegare il segnale dell'honda..
Alessio Inserito il - 02 ott 2009 : 18:15:05
Sulla 2.2 invece non c'è... comunque il segnale della velocità va dalla centralina ABS in parallelo alla strumentazione ed alla centralina generale.
pinone Inserito il - 02 ott 2009 : 18:08:36
Messaggio inserito da Alessio

Parli della turbo? Perché per l'aspirata il segnale della velocità arriva direttamente dalla centralina ABS (e penso che non sia null'altro che una media degli impulsi che le arrivano dalle ruote foniche dei mozzi...)

...sì,io parlo effettivamente della turbo;so però che lo Scangauge che ho io collegato alla OBD2, dà anche sulla 2200 il valore della velocità proveniente quindi dalla centralina; inoltre, in ditta dove lavoro, abbiamo un cambio F23SR di una Astra OPC 2.0, ed anche lì è presente l'anello per il contachilometri come ho io sulla turbo.
Pinone
Alessio Inserito il - 02 ott 2009 : 17:58:05
Il segnale della velocità lo puoi prendere direttamente dal connettore quadrato nero (X3) a fianco della vaschetta dell'acqua; è il pin numero 11 ed il colore del filo (0,5 mmq) dovrebbe essere giallo/grigio.
Alessio Inserito il - 02 ott 2009 : 17:43:21
Messaggio inserito da pinone

Il contachilometri viene direttamente dalla scatola differenziale (quindi dall'interno della scatola cambio),...te lo dò per certo al 100% perchè ho dovuto spostare l'anello del contachilometri dal differenziale di serie all'autobloccante che ho montato.

Parli della turbo? Perché per l'aspirata il segnale della velocità arriva direttamente dalla centralina ABS (e penso che non sia null'altro che una media degli impulsi che le arrivano dalle ruote foniche dei mozzi...)
FOX_RSV Inserito il - 02 ott 2009 : 17:42:18
CI RINUNZIO
pinone Inserito il - 02 ott 2009 : 17:16:54
Il contachilometri viene direttamente dalla scatola differenziale (quindi dall'interno della scatola cambio),...te lo dò per certo al 100% perchè ho dovuto spostare l'anello del contachilometri dal differenziale di serie all'autobloccante che ho montato. Se poi il segnale vada prima nella centralina motore originale e di lì vada poi al tachimetro,...questo non te lo so dire, ma penso che sia così;....ma se tu hai montato il cambio della Honda, ovviamente cambia tutto.

Per quanto riguarda il segnale dei giri motore: io ho montato un apparecchio che mi prende il segnale dei giri motore (ed anche del contachilometri) dalla presa diagnosi, quindi senz'altro proviene dalla centralina motore. Io penso che comunque anche al contagiri debba arrivare il segnale direttamente dalla centralina motore originale. Avendo tu un'altra centralina......boh?

Ma come fai con l'ABS?...non avrai possibilità di averlo,...sbaglio?
Ciao, Pinone
Perilmeglio2 Inserito il - 02 ott 2009 : 17:11:49
non ho msn alfonsone... porca l'oca!
Potresti mandare una mail a daoeale@alice.it?
Thanks...
p.s. magari fossero la metà dei giri, risolvo con un fondino!

ma mi collego alla bobina sia per la velocità che per il contagiri?!?
AIUTAMI VOLPONEEEE TE PRIEGHEEEE
FOX_RSV Inserito il - 02 ott 2009 : 17:06:53
allora o ruota fonica
o cavo negativo bobina
semplice piu semplice di cosi non si puo

se hai msn ti mando anche qualche foto.... uffi

http://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_d accensione

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