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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Emilio Inserito il - 28 set 2009 : 21:27:45
Quando si esagera, lo Z20LET abbandona tutti nello stesso modo, due mesi fa è toccato a me, qualche giorno fa ad un mio caro amico, io ho trovato la soluzione, un monoblocco più robusto.
Purtroppo alla Opel per migliorare il raffreddamento hanno indebolito troppo il monoblocco, il quale cede sempre nello stesso punto, nella parte superiore delle canne, io ho risolto così, lo consiglio vivamente a tutti coloro che hanno intenzione di superare i 300 cv.





15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maffeturbo Inserito il - 04 ott 2009 : 19:47:45
WOW Grazie ragazzi mi avete rincuorato stavo gia per cominciare a farmela sotto..

FOX beh fox se regge i tuoi 1.2 bra del tuo rotrex vado tranquillo allora Grazie mille
Emilio Inserito il - 03 ott 2009 : 23:25:56
Maffe io al tuo posto non mi preoccuperei, a me ha ceduto in seguito alla rottura della wastegate, pochi secondi a circa 3 bar di pressione.
Ciao
Emilio
FOX_RSV Inserito il - 03 ott 2009 : 17:43:51
LO Z22 SE è UN ALTRO MOTORE
non ha di questi problemi

io ci giro tranquillamente a 1.2 bar e non ho problemi
maffeturbo Inserito il - 03 ott 2009 : 08:35:35
Ciao Emilio , innanzi tutto ti volevo dire che il tuo volano di cui avevamo parlato tempo fa sulla mia non va bene perche la foratura è diversa.Il motivo per cui ti ha scritto è un altro.La discussione che hai aperto tu mi interessa molto e da vicino perche le mie camere di passaggio del'acqua girano tutto attorno al cilindro e quindi quello che da te è una parte del cilindro piu debole dove cede per me è tutto il cilindro.Volevo chiederti a che pressione della turbina è ceduto il motore?Mi conviene adottare il sistema dei preparatori ed infilare della prine di ottone lungo tutto il percorso dell'acqua?Ciao grazie
PS NELLA FOTO SI VEDE POCHO MA è L'UNACA CHE HO DI QUEL PARTICOLARE

Immagine:

53,99 KB
crospeedy Inserito il - 03 ott 2009 : 00:42:51
Oggi dopo tanta fatica abbiamo tirato fuori il motore
















FOX_RSV Inserito il - 29 set 2009 : 21:48:07
I BUONI CONSIGLI DEL FOX...
grande emilio....... sempre a tua disposizione.... io trovo sempre tutto...
crospeedy Inserito il - 29 set 2009 : 21:22:31
Messaggio inserito da Emilio

Messaggio inserito da borgiaz

Mah Raj, devi pagare anche il motore della 340 R? se ha ceduto mentre guidavi tu non vuol dire che debba sostenere tutta la spesa...


:-( ora ho capito la frase debbo fare prima un motore Lotus, se è così che funziona appena ho un motore con seri problemi chiedo a Rajomd di farci una bella tiratina.
bah...
Emilio


Devo ancora vedere x la Lotus...lui e una brava persona e penso che troveremo un acordo.

Quando e scopiato motore della Speedy, io ero a ristorante con voi. Al ragazzo che la guidava non ho chiesto niente.
Emilio Inserito il - 29 set 2009 : 10:41:09
Messaggio inserito da borgiaz

Mah Raj, devi pagare anche il motore della 340 R? se ha ceduto mentre guidavi tu non vuol dire che debba sostenere tutta la spesa...


:-( ora ho capito la frase debbo fare prima un motore Lotus, se è così che funziona appena ho un motore con seri problemi chiedo a Rajomd di farci una bella tiratina.
bah...
Emilio
borgiaz Inserito il - 29 set 2009 : 10:35:42
Mah Raj, devi pagare anche il motore della 340 R? se ha ceduto mentre guidavi tu non vuol dire che debba sostenere tutta la spesa...
tittyblu Inserito il - 29 set 2009 : 10:26:51
Messaggio inserito da Emilio

Messaggio inserito da tittyblu

Diciamo anche che a volte tali rotture non sono causate da basamenti deboli....
A volte può succedere che ci sia in camera di combustione più roba di quella strettamente necessaria....
A volte può succedere che in quel punto il basamento sia più robusto e la rottura si verifichi più in basso.....diciamo una o più bielle che decidono di sfondare i pistoni e poi uscire dal basamento....
Diciamo che a volte può succedere.....
Meditate....


Un monoblocco in ghisa che cede in quel modo, dimostrandosi più fragile di 4 bielle è un pessimo monoblocco che poco si presta a forti elaborazioni.
La modifica degli inserti non è mia, è una prassi di preparatori che da sempre preparano GM 4 e 8 cilindri deboli come il burro in quel punto.
Del resto se quando si prepara in modo massiccio uno Z20LET si usano pistoni forgiati, bielle ad H in acciaio con bulloni ARP, per la testa i sostituiscono i bulloni con prigionieri ARP e guarnizioni ancora più robuste della trimetallica originale, tutto questo non ha senso su un monoblocco che si apre come una cozza.
Fausto mi dispiace ma la penso diversamente, lo Z20LET è strutturato male, guarda il mio, guarda quello di rajmond, potrei mostrarti altre foto, tutti cedono sul lato aspirazione,non ti pare strano? perchè non sul lato scarico più sollecitato?,il motivo sta nel fatto che al lato scarico ci sono i passaggi olio e le feritoie dell'acqua sono più piccole, i cedimenti avvengono sempre e solo dal lato aspirazione, la cosa grave è che non cede la guarnizione della testa, nemmeno la testa ma subito il monoblocco che fa imbarcare acqua e al primo ciclo di compressione completa l'opera, come faccio a sostenerlo?
Il motivo è presto detto, la guarnizione risulta perfetta e rotta solo in corrispondenza della rottura del monoblocco (cosa avvenuta di conseguenza e non come causa scatenante), questo dimostra che ha ceduto il monoblocco e non la guarnizione in quanto non c'è nessun segno di trafilaggio in nessun'altro punto, fosse successo una volta, dico una volta che si nota la guarnizione bruciata lato scarico e il cilindro ceduto lato aspirazione, mai, guarnizione intatta e monoblocco rotto.
Ora vado...
Emilio



La mia è solo ironia.
Solo a chi non fa esperimenti non succede mai nulla...
Da parte mia ho fatto diversi esperimenti su altri motori e prima di trovare la soluzione giusta ho fatto fuori un bel po di ferraglia...
Sono anche riuscito a perdere un pistone da un motore alfa bialbero del glorioso 2.0 t.s.....
Emilio Inserito il - 29 set 2009 : 07:56:25
Messaggio inserito da tittyblu

Diciamo anche che a volte tali rotture non sono causate da basamenti deboli....
A volte può succedere che ci sia in camera di combustione più roba di quella strettamente necessaria....
A volte può succedere che in quel punto il basamento sia più robusto e la rottura si verifichi più in basso.....diciamo una o più bielle che decidono di sfondare i pistoni e poi uscire dal basamento....
Diciamo che a volte può succedere.....
Meditate....


Un monoblocco in ghisa che cede in quel modo, dimostrandosi più fragile di 4 bielle è un pessimo monoblocco che poco si presta a forti elaborazioni.
La modifica degli inserti non è mia, è una prassi di preparatori che da sempre preparano GM 4 e 8 cilindri deboli come il burro in quel punto.
Del resto se quando si prepara in modo massiccio uno Z20LET si usano pistoni forgiati, bielle ad H in acciaio con bulloni ARP, per la testa i sostituiscono i bulloni con prigionieri ARP e guarnizioni ancora più robuste della trimetallica originale, tutto questo non ha senso su un monoblocco che si apre come una cozza.
Fausto mi dispiace ma la penso diversamente, lo Z20LET è strutturato male, guarda il mio, guarda quello di rajmond, potrei mostrarti altre foto, tutti cedono sul lato aspirazione,non ti pare strano? perchè non sul lato scarico più sollecitato?,il motivo sta nel fatto che al lato scarico ci sono i passaggi olio e le feritoie dell'acqua sono più piccole, i cedimenti avvengono sempre e solo dal lato aspirazione, la cosa grave è che non cede la guarnizione della testa, nemmeno la testa ma subito il monoblocco che fa imbarcare acqua e al primo ciclo di compressione completa l'opera, come faccio a sostenerlo?
Il motivo è presto detto, la guarnizione risulta perfetta e rotta solo in corrispondenza della rottura del monoblocco (cosa avvenuta di conseguenza e non come causa scatenante), questo dimostra che ha ceduto il monoblocco e non la guarnizione in quanto non c'è nessun segno di trafilaggio in nessun'altro punto, fosse successo una volta, dico una volta che si nota la guarnizione bruciata lato scarico e il cilindro ceduto lato aspirazione, mai, guarnizione intatta e monoblocco rotto.
Ora vado...
Emilio
tittyblu Inserito il - 29 set 2009 : 07:09:01
Diciamo anche che a volte tali rotture non sono causate da basamenti deboli....
A volte può succedere che ci sia in camera di combustione più roba di quella strettamente necessaria....
A volte può succedere che in quel punto il basamento sia più robusto e la rottura si verifichi più in basso.....diciamo una o più bielle che decidono di sfondare i pistoni e poi uscire dal basamento....
Diciamo che a volte può succedere.....
Meditate....
ale.cigo Inserito il - 29 set 2009 : 00:10:49
emilio ma il video del mostriciattolo?
GARTUSO Inserito il - 28 set 2009 : 23:23:15
che dire......
qualche cavallo in meno?!
accorgimenti spaziali?!
oppure un motore nato per 300, 500, 700 cv?!
Emilio Inserito il - 28 set 2009 : 22:56:34
Ripeto, niente S3 e compagnia bella, la soluzione c'è, è questa (notare come il punto in cui il monoblocco cede nel secondo caso non è vuoto ma pieno.





ecco un'altra soluzione (Tittyblu questa è tutta per te ;-)









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